FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Masha
Beauty in studio
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
G.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 5 2013, 11:52 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
arte!!


Antonio
enrico.cocco
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 1 2013, 03:31 PM) *
arte!!
Antonio


Concordo, nel senso che la mamma di Masha ha fatto un'opera d'arte... laugh.gif

Buone cose

Enrico
Umbi54
Messaggio: #4

Ciao Giuseppe,
difficilmente commento foto tue perché dovrei dare sempre un giudizio positivo, ma questa è semplicemente splendida!
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da maxiclimb il Mar 4 2013, 09:20 PM
Motivo della modifica: rimosso quote immagine
agarest
Messaggio: #5
Posso fare un piccolo appunto?
Premesso che sono l'ultimo che può permettersi di commentare uno scatto così pulito, bello e preciso dato che sono praticamente un novellino...
Vorrei dire che il riflesso che vedo nell'occhio vicino all'osservatore non mi piace molto.
E' una cosa che mi ha colpito subito e secondo me stona molto nella perfezione della luce e dell'atmosfera dello scatto.
Non c'era il modo di non avere quel riflesso o di averlo meno "invasivo"?
Curad
Messaggio: #6
E che dire......veramente bella....e poi? bella
Cesare44
Messaggio: #7
uno splendido ritratto!

complimenti
NKNRS
Messaggio: #8
Veramente bella e ben eseguita Pollice.gif ottima l'espressione di quello sguardo ipnotico che sei riuscito a riprendere! Bravo.

Roby.
Memez
Messaggio: #9
f/5 è una scelta un po strana... hai a fuoco un solo occhio. come mai?
resta comunque una bella foto.
ciao smile.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #10
Una foto piacevole e ben realizzata, sulla scelta dell'apertura del diaframma non prendo posizione, perchè è una scelta di gusto. Il taglio e l'espressione sono ottimi!
avila65
Messaggio: #11
QUOTE(agarest @ Mar 1 2013, 10:12 PM) *
Vorrei dire che il riflesso che vedo nell'occhio vicino all'osservatore non mi piace molto.
E' una cosa che mi ha colpito subito e secondo me stona molto nella perfezione della luce e dell'atmosfera dello scatto.
Non c'era il modo di non avere quel riflesso o di averlo meno "invasivo"?

Agarest, novellino o no il tuo giudizio va rispettato. Punto. E "rispettato" non vuol dire "condiviso". In effetti non mi sento di condividerlo perchè questo ritratto è stato eseguito, a mio avviso, in maniera tecnicamente ineccepibile. Guarda l'equilibrio della luce, l'inquadratura, tutto... Se poi ci aggiungiamo anche la bellezza della modella... beh... che dire... è uno scatto incantevole. Il riflesso nell'occio? Da qualche parte deve pur arrivare la luce Lampadina.gif ! E, se provi ad ingrandire l'immagine, proprio per vedere "dentro" l'occhio blink.gif , ti potrai accorgere che quel riflesso è dipeso dal softbox con cui è stata illuminata la ragazza. Non si vede il riflesso di una finestra o altre cose simili, ma un rettangolo netto, tipico del softbox appunto. L'autore della foto avrebbe potuto certamente ammorbidire quel punto luce in P.P. ma, sempre a mio modesto parere, è così bello ed elegante il tutto, che fermarsi al riflesso nell'occhio mi pare eccessivo. Potrei sbagliare con questo aggettivo (eccessivo) e questa sarebbe la sede giusta per chiedere a chi di fotografia ne mastica più di noi se effettivamente conviene soffermarsi in P.P. su un dettaglio così apparentemente insignificante o se effettivamente risulta del tutto trascurabile. Forza, dite la vostra! hmmm.gif

Messaggio modificato da avila65 il Mar 2 2013, 02:54 PM
italico696
Messaggio: #12
Con tutta la buona volontà.........difetti non ne vedo: splendida la modella, meravigliosa la foto.
ges
Staff
Messaggio: #13
Il ritratto è impeccabile, mi piace il taglio e l'espressione della modella, avrei solo qualche dubbio sulla PP, non nella parte dell'occhio come è stato detto, che per me va benissimo, ma su un'altra area, in particolare non mi convince la parte sinistra per chi guarda con la guancia estremamente piallata; poi un'altra cosa che noto e che non è di mio gradimento è la dominate giallina - salvo che non sia colpa del mio monitor.

Si tratta però di meri particolari che non inficiano la bontà del ritratto e la bravura del suo autore a cui faccio i complimenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Sulla pp hanno già detto per fortuna.. a me non rimangono che i complimenti..
che qui debbono per forza abbondare... MAGNIFICO!
ciao
G
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #15
ammazza' che bella! concordo sia con Antonio che con Enrico... biggrin.gif

ancora!

Ale
maxiclimb
Messaggio: #16
QUOTE(ges @ Mar 2 2013, 08:15 PM) *
... non mi convince la parte sinistra per chi guarda con la guancia estremamente piallata; poi un'altra cosa che noto e che non è di mio gradimento è la dominate giallina - salvo che non sia colpa del mio monitor.


Non mi pare "piallata", ma semplicemente fuori fuoco, vista la poca profondità di campo.
Concordo invece sulla tonalità un po' gialla, che probabilmente è voluta per mantenere un'atmosfera "calda" in questo beauty un po' atipico.
agarest
Messaggio: #17
QUOTE(avila65 @ Mar 2 2013, 02:52 PM) *
...
Da qualche parte deve pur arrivare la luce Lampadina.gif ! E, se provi ad ingrandire l'immagine, proprio per vedere "dentro" l'occhio blink.gif , ti potrai accorgere che quel riflesso è dipeso dal softbox con cui è stata illuminata la ragazza. Non si vede il riflesso di una finestra o altre cose simili, ma un rettangolo netto, tipico del softbox appunto.
...


Chiedo immensamente scusa per aver rovinato lo scatto come ho fatto ma volevo far capire quello che intendo dire.
Il riflesso che si vede nell'occhio mi da "fastidio" perchè non è un riflesso unico ma sembra di vedere il softbox in alto, un pannello bianco in basso e un piccolo bagliore in alto a destra, come ho evidenziato con la spennellate rosse.
Come ho già scritto non voglio togliere assolutamente nulla allo scatto che secondo me è stupendo e non cerco di criticarlo per invidia o altro, mi rendo conto che non sono nemmeno vicino a risultati simili e dovrei solo stare in silenzio ad ammirare.
Volevo solo capire se c'era un modo, magari senza PP, di evitare quel tipo di riflesso.
Alla fine a me è la prima cosa che è balzata all'occhio dopo aver visto lo scatto, poi ho visto quanto questo ritratto sia stupendo e curato in modo davvero eccelso.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ti rispondo io: gli occhi riflettono quel che trovano sul set, quindi spesso è inevitabile. Se proprio l'autore non gradisce il risultato può spendere tempo in post per cancellare o modificare i riflessi. Personalmente non rinunzierei ad una luce che mi piace per il riflesso negli occhi.
Difficilmente viene però fatto, anche perchè quel che coglie lo spettatore sfogliando una rivista o un catalogo è altro, quindi si tende ad intervenire solo per ciò che serve.
In ogni caso ogni gusto, di per se, ha il suo valore.
E la tua domanda tradisce una gran voglia di capire e migliorare, quindi ben vengano domande come questa. Anche se secondo me la risposta la sapevi già da solo, sbaglio? smile.gif))
Buona giornata
G
agarest
Messaggio: #19
QUOTE(giovannigori @ Mar 5 2013, 01:50 PM) *
Ti rispondo io: gli occhi riflettono quel che trovano sul set, quindi spesso è inevitabile. Se proprio l'autore non gradisce il risultato può spendere tempo in post per cancellare o modificare i riflessi. Personalmente non rinunzierei ad una luce che mi piace per il riflesso negli occhi.
Difficilmente viene però fatto, anche perchè quel che coglie lo spettatore sfogliando una rivista o un catalogo è altro, quindi si tende ad intervenire solo per ciò che serve.
In ogni caso ogni gusto, di per se, ha il suo valore.
E la tua domanda tradisce una gran voglia di capire e migliorare, quindi ben vengano domande come questa. Anche se secondo me la risposta la sapevi già da solo, sbaglio? smile.gif))
Buona giornata
G


Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
In effetti immaginavo che non ci fossero molte soluzioni se non PP ma speravo che ci fosse qualche trucchetto da "veterani" per poter avere la stessa luce senza avere quel riflesso.
Come dici tu in una rivista quel riflesso nemmeno si vedrà probabilmente ma a me è sorto il dubbio perchè vedo spesso ritratti (sicuramente con luce diversa da questo) dove nell'occhio c'è solo un piccolo pallino bianco come riflesso e basta.
Appena ho aperto in grande questo scatto mi è balzato subito all'attenzione quelle parti bianche riflesse e mi ha un pò dato fastidio in un ritratto così perfetto.
Se mai fossi stato in grado di fare uno scatto del genere mi sarei messo a sistemare gli occhi in PP, probabilmente però peggiorando il risultato finale.
Grazie ancora per la spiegazione, gentilissimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
No no, guarda che si fa eccome! Se cerchi catch lights su youtube trovi un miliardo di tutorial su come si aggiungono.. è una pratica comune.
Infatti ti dicevo che è un gusto personale dell'artista, oppure una necessità che ti è imposta dal cliente.
Qui si sarebbe dovuto copiare le parti pulite dell'iride sulle parti in cui si vede il riflesso. Si fa.. è lungo ma si fa. Spesso lo faccio anche io, magari quando non voglio che si capisca uno schema luci guardando i riflessi nell'occhio..

In questo caso però, devi considerare lo stile fotografico dell'autore. Lo stile fotografico di Giuseppe è elegante, pulito, con interventi molto accurati.. Non è nel suo stile quel tipo di post produzione, perchè pensa alla fotografia nel suo complesso. E se posta una foto in un certo modo, stai sicuro che ogni pixel dell'immagine è stato preso in considerazione..

Comunque, è ragionando come stai facendo che puoi dire che stai iniziando ad essere un fotografo. Non smettere di ragionare con la tua testa!!
: ))
ciao
hausdorf79
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i numerosi commenti e scusate se non sono reattivo a rispondere ma ultimamente sono un po' preso con il lavoro.

Sulle catchlights ha già risposto il buon Giovanni (grazie caro!).

Sulla postproduzione, come insegno sempre ai miei corsi (non mi piace predicar bene e razzolare male...), meno se ne fa, meglio è: confermo dunque che a sx si tratta di sfocatura data dal bellissimo 135 f/2 Nikon DC.

Posto dopo, sperando di ricordarmi, il file originale.

Info tecnica: si tratta di una sola luce continua da 1000 watt (tungsteno) diffusa da un softbox e di un pannello di schiarita in basso (un semplice pezzo di polistirolo). Meno ci complichiamo la vita, meglio è: giusto?

Che dite? Posto qualche altro scatto di Masha anche?

Grazie ancora a tutti!

Messaggio modificato da ges il Mar 11 2013, 10:21 PM
Motivo della modifica: Eliminato link a messaggio commerciale
leone x
Messaggio: #22
un ritratto di altissimo livello sotto ogni punto di vista : composizione luce cromia generale espressione e bellezza della modella....complimenti !
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #23
QUOTE(leone x @ Mar 16 2013, 07:10 PM) *
un ritratto di altissimo livello sotto ogni punto di vista : composizione luce cromia generale espressione e bellezza della modella....complimenti !



Beh hai usato la mia ottica principe 135 dc, con una modella top ed una taglio veramente che le rende omaggio.
Complimenti Giuseppe

FF
Stefano_485
Messaggio: #24
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Mar 17 2013, 10:57 AM) *
Beh hai usato la mia ottica principe 135 dc, con una modella top ed una taglio veramente che le rende omaggio.
Complimenti Giuseppe

FF



concordo in pieno con Francesco.
Scatto superbo. Posseggo anche io 135DC...meraviglioso!

Lo scatto oltre ad essere bello è di eleganza notevole.
Bravo!
Stefano
swimm
Messaggio: #25
non commento mai in questa sezione,non ho la competenza, ma questa foto è fantastica nella sua semplicità

concordo con chi ha detto : arte!

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >