FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D700 Lampeggia, Il Flash è Come Impazzito
Rispondi Nuova Discussione
galleriadellafoto
Messaggio: #1
buongiorno a tutti
è la mia prima discussione
ho bisogno di aiuto e di consigli
mi è successo e so di altri colleghi della mia zona che è successo anche a
loro, che
la d700 e sb800 in situazioni di riposo all'improvviso il flash comincia a
lampeggiare da solo e anche a ad alta frequenza come se eccitato da qualcosa
stavo in modaltà manuale
poi durante gli scatti mi si bloccava la macchina per colpa del flash, ho
fatto diverse prove e anche con altri flash sb800, la cosa si ripeteva, allota
ho dato qualche colpetto alla slitta e così, per qualche altro giorno
funzionava e poi però ritornava il problema, allora mandai la D700 in
assistenza che la ripararono con la modica cifra di 522,19€
la domanda è che se capita a diversi di noi, questo è un problema delle
macchine e no da noi causate, quini vi sembra giusto e corretto che la LTR
service chieda questa barca di soldi?
d.kalle
Messaggio: #2
In quale zona succedono questi fenomeni?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sulla d200 c'erano notizie su un problema simile, ma poi è stato tutto sistemato e notizie del genere sono sparite.


Antonio
ang84
Messaggio: #4
Ho risolto il problema in maniera "casereccia" per chi volesse provare la strada del "tuning".

Se volete sapere lo scrivo.
RLG_56
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Mar 1 2013, 08:14 PM) *
Ho risolto il problema in maniera "casereccia" per chi volesse provare la strada del "tuning".

Se volete sapere lo scrivo.



...essere informato su una soluzione di certo male non fa...

se ci spieghi te ne sarei grato...!!!

mandi mandi
roberto
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
Soluzioni a determinati problemi sono ben accette
ang84
Messaggio: #7
Allora eccomi qui, ora vi spiego un po' il processo.

Sono partito dall'innesto flash; con una pinzetta ho rimosso il lamierino innestato nella slitta hot shoe, basta una piccola forza verso l'alto in modo da far leva e rimuoverlo. Il problema del lamierino è che a lungo andare perde lo spessore minimo che garantisce il buon funzionamento del flash; se guardate verso il forellino dove il perno del flash va innestandosi noterete che in condizioni normali questo è sollevato dalla slitta hot shoe di 1mm circa.
Una volta rimosso il lamierino ho preso 3mm di elastico di gomma (normali elastici di quelli colorati da cucina) e l'ho tagliato lungo la sua lunghezza a metà, in modo da ridurre lo spessore di un altro millimetro. Fatto ciò ho incollato con una goccia di Attack l'elastico precedentemente ritagliato e l'ho applicato sotto la parte del lamierino che necessitava dello spessore minimo di cui parlavo poco sopra. Ho fissato in fine il lamierino che va ad incastro sulla slitta hot shoe. Facendo così ho garantito il famoso spessore di cui sopra, così che una volta messo il flash con un po' di forza, questo scatta sempre e comunque a comando, anche maltrattandolo, come ad esempio girargli la testa con una certa velocità. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedete pure.

Saluti

Messaggio modificato da ang84 il Mar 2 2013, 10:04 AM
ang84
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Mar 2 2013, 10:02 AM) *
Allora eccomi qui, ora vi spiego un po' il processo.

Sono partito dall'innesto flash; con una pinzetta ho rimosso il lamierino innestato nella slitta hot shoe, basta una piccola forza verso l'alto in modo da far leva e rimuoverlo. Il problema del lamierino è che a lungo andare perde lo spessore minimo che garantisce il buon funzionamento del flash; se guardate verso il forellino dove il perno del flash va innestandosi noterete che in condizioni normali questo è sollevato dalla slitta hot shoe di 1mm circa.
Una volta rimosso il lamierino ho preso 3mm di elastico di gomma (normali elastici di quelli colorati da cucina) e l'ho tagliato lungo la sua lunghezza a metà, in modo da ridurre lo spessore di un altro millimetro. Fatto ciò ho incollato con una goccia di Attack l'elastico precedentemente ritagliato e l'ho applicato sotto la parte del lamierino che necessitava dello spessore minimo di cui parlavo poco sopra. Ho fissato in fine il lamierino che va ad incastro sulla slitta hot shoe. Facendo così ho garantito il famoso spessore di cui sopra, così che una volta messo il flash con un po' di forza, questo scatta sempre e comunque a comando, anche maltrattandolo, come ad esempio girargli la testa con una certa velocità. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedete pure.

Saluti


Immagine Allegata


Ho messo una foto in modo da far capire meglio in che punto attaccare l'elastico. La qualità non è un gran che, non ho una lente macro, non è il mio campo smile.gif

Messaggio modificato da ang84 il Mar 2 2013, 10:22 AM
galleriadellafoto
Messaggio: #9
A me invece lo ha risolto LTR service con una modica cifra, 520€
QUOTE(ang84 @ Mar 1 2013, 10:14 PM) *
Ho risolto il problema in maniera "casereccia" per chi volesse provare la strada del "tuning".

Se volete sapere lo scrivo.


Messaggio modificato da galleriadellafoto il Mar 2 2013, 05:04 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
bella guida.
credo che queste guide "fai da te" per risolvere piccoli problemi andrebbero raccolte
galleriadellafoto
Messaggio: #11
quello che non capisco e vorrei capire, se l'intervento è così semplice, perchè LTR service chiede cosi tanti soldini
e a quanto pare capita con diverse Nikon D700, allora faccio due domande:
- Ma non sarà mica un problema della macchima?
- E se è cpsì vi sembra giusto specularci così tanto?
grazie

QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 2 2013, 07:27 PM) *
bella guida.
credo che queste guide "fai da te" per risolvere piccoli problemi andrebbero raccolte

ang84
Messaggio: #12
QUOTE(galleriadellafoto @ Mar 7 2013, 09:25 AM) *
quello che non capisco e vorrei capire, se l'intervento è così semplice, perchè LTR service chiede cosi tanti soldini
e a quanto pare capita con diverse Nikon D700, allora faccio due domande:
- Ma non sarà mica un problema della macchima?
- E se è cpsì vi sembra giusto specularci così tanto?
grazie


Perchè LTR non ci mette l'elastico. LTR ti cambia tutta la slitta flash, ciò significa che devono smontare tutta la calotta superiore per rimuovere il pezzo. Aggiungi manodopera e tempo richiesta ed eccoci qua...
galleriadellafoto
Messaggio: #13
QUOTE(ang84 @ Mar 7 2013, 11:46 AM) *
Perchè LTR non ci mette l'elastico. LTR ti cambia tutta la slitta flash, ciò significa che devono smontare tutta la calotta superiore per rimuovere il pezzo. Aggiungi manodopera e tempo richiesta ed eccoci qua...

Certo circa 200€ di sola manodopera...
Sai a me piacerebbe avere la possibilità di chiedere a tutti quelli che hanno la D700, a quanti di loro è successo la stessa cosa, perchè
io ne conosco personalmente 4 e a tutti e 4 è successo esattamente la stessa cosa, come mai?
Non sarà che la D700 ha questo problema e non siamo stati noi a causarlo?

Messaggio modificato da galleriadellafoto il Mar 7 2013, 11:15 AM
pagafede47
Messaggio: #14

possessore, anche, di D 700 con oltre 75.000 scatti e che uso molto spesso con sb 800, non ho mai avuto problemi

la chiamiamo .. fortuna !?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(galleriadellafoto @ Mar 7 2013, 11:11 AM) *
Certo circa 200€ di sola manodopera...
Sai a me piacerebbe avere la possibilità di chiedere a tutti quelli che hanno la D700, a quanti di loro è successo la stessa cosa, perchè
io ne conosco personalmente 4 e a tutti e 4 è successo esattamente la stessa cosa, come mai?
Non sarà che la D700 ha questo problema e non siamo stati noi a causarlo?


Forse è solo fotruna?? Io con le mie due D700, mai avuto problemi di flash o altro.
Sinceramente è la prima volta che sento di questo problema con l'Sb800, ricordo che con la D200 si erano manifestati
alcuni simili inconvenienti ma...della 700 mai sentito. Eppure sono diversi anni che le utilizzo. (sempre con molto piacere) wink.gif

ciao

raffaele
galleriadellafoto
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Mar 8 2013, 02:14 AM) *
Forse è solo fotruna?? Io con le mie due D700, mai avuto problemi di flash o altro.
Sinceramente è la prima volta che sento di questo problema con l'Sb800, ricordo che con la D200 si erano manifestati
alcuni simili inconvenienti ma...della 700 mai sentito. Eppure sono diversi anni che le utilizzo. (sempre con molto piacere) wink.gif

ciao

raffaele

Deve essere stato solo un caso allora che la mia e quelle dei miei diretti conoscenti sia successo hmmm.gif
Ovviamente allo stato attuale tutto è possibile, infondo 4 su 4 di mia conoscenza comunque sono poche,
ma ripeto 4 su 4 nessuna esclusa
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(galleriadellafoto @ Mar 8 2013, 10:02 AM) *
Deve essere stato solo un caso allora che la mia e quelle dei miei diretti conoscenti sia successo hmmm.gif
Ovviamente allo stato attuale tutto è possibile, infondo 4 su 4 di mia conoscenza comunque sono poche,
ma ripeto 4 su 4 nessuna esclusa


Direi... un virus, che ha colpito solo una certa zona d'italia laugh.gif Se dovessi fare il conto dei colleghi,
che utilizzano ancora oggi la D700/sb800, bisognerebbe come minimo aggiungere uno zero al 4
Certo, capisco anche i 4, e mi dispiace x l'inconveniente (sicuramente risolvibile).

ciao

raffaele
ang84
Messaggio: #18
Oggettivamente il problema c'è ed è noto, ma non è da incolpare il flash ma la slitta hot shoe della D700. Con l'uso intenso di togliere e mettere il flash, dopo qualche anno il lamierino perde la sua elasticità causando falsi contatti con un qualsiasi flash.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Mar 8 2013, 11:16 AM) *
Oggettivamente il problema c'è ed è noto, ma non è da incolpare il flash ma la slitta hot shoe della D700. Con l'uso intenso di togliere e mettere il flash, dopo qualche anno il lamierino perde la sua elasticità causando falsi contatti con un qualsiasi flash.


Bhe, questa del lamierino è una tua valida invenzione/consiglio ma...di noto sinceramente non ho "notato nulla".(D200 a parte)
Poi...ripeto, non è che io vada in giro a controllare le D700 se hanno il lamierino o meno.....
Sulle mie, e su quelle di molti mie amici e conoscenti, posso assicurare che non si è riscontrato il problema.( e sono molte).
( sulle mie, da anni il flash è un continuo montare e smontare) quindi...
Secondo me, il problema potrebbe essere stato causato da altro.(inavvertitamente), è sufficente anche un'urto
nel momento in cui il flash e montato sulla slitta, che si possono creare problemi, un' urto potrebbe appiattire il lamierino,
e/o deformare la slitta d'innesto, insomma..quando non se ne conosce la reale causa...può essere tutto wink.gif
No credo al fatto che il lamierino si consumi (il mio non dovrebbe più esserci) smile.gif

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 8 2013, 12:01 PM
paolo razzoli
Messaggio: #20
Problema noto, è successo anche a me, prima su d200 po su d700, sulla seconda in garanzia mi hanno sostituito la slitta flash. Certo che con la vecchia rotellona che stringeva il flash sulla slitta queste cose non succedevano! Con un uso assiduo di flash montato le tolleranze cambiano ed i contatti elettrici hanno maggior gioco....
certo che 500 euro per una riparazione del genere mi sembrano eccessivi!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(paolo razzoli @ Mar 8 2013, 07:33 PM) *
Problema noto, è successo anche a me, prima su d200 po su d700, sulla seconda in garanzia mi hanno sostituito la slitta flash. Certo che con la vecchia rotellona che stringeva il flash sulla slitta queste cose non succedevano! Con un uso assiduo di flash montato le tolleranze cambiano ed i contatti elettrici hanno maggior gioco....
certo che 500 euro per una riparazione del genere mi sembrano eccessivi!


Mi dispiace, ma in mezzo a tante D700 in circolazione, qualche problema può nascere, indipendentemente dalla rotellona.
Poi come ho già detto, bisognerebbe conoscere le cause effettive. Spesso, nessuno ammette di avere lasciato cadere
la machina dal quinto piano biggrin.gif
ang84
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Mar 8 2013, 12:01 PM) *
Bhe, questa del lamierino è una tua valida invenzione/consiglio ma...di noto sinceramente non ho "notato nulla".(D200 a parte)
Poi...ripeto, non è che io vada in giro a controllare le D700 se hanno il lamierino o meno.....
Sulle mie, e su quelle di molti mie amici e conoscenti, posso assicurare che non si è riscontrato il problema.( e sono molte).
( sulle mie, da anni il flash è un continuo montare e smontare) quindi...
Secondo me, il problema potrebbe essere stato causato da altro.(inavvertitamente), è sufficente anche un'urto
nel momento in cui il flash e montato sulla slitta, che si possono creare problemi, un' urto potrebbe appiattire il lamierino,
e/o deformare la slitta d'innesto, insomma..quando non se ne conosce la reale causa...può essere tutto wink.gif
No credo al fatto che il lamierino si consumi (il mio non dovrebbe più esserci) smile.gif

raffaele


Addirittura dare dell'invenzione ad una persona che non conosci è quantomeno scortese da parte tua... L'ho scritto perchè ho molti colleghi e altrettanti che qui hanno scritto del medesimo problema; nessuno ha inventato nulla.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(ang84 @ Mar 9 2013, 12:24 PM) *
Addirittura dare dell'invenzione ad una persona che non conosci è quantomeno scortese da parte tua... L'ho scritto perchè ho molti colleghi e altrettanti che qui hanno scritto del medesimo problema; nessuno ha inventato nulla.


Sinceramente,non trovo nulla di offensivo e scortese in quello che ho detto. Pero se per LEI la parola invenzione
risuta offensiva, non mi costa nulla CHIEDERLE scusa. Poi sinceramnete dato che come ho già scritto, non ho riscontrato
il tipo di problema.( e non solo io) A questo punto, dico... che poco mi importa se il problema esiste. Si tenga il suo elastico
e sii un pochino piu sorridente alla vita.

raffaele



sitera
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Mar 8 2013, 08:43 PM) *
Mi dispiace, ma in mezzo a tante D700 in circolazione, qualche problema può nascere, indipendentemente dalla rotellona.
Poi come ho già detto, bisognerebbe conoscere le cause effettive. Spesso, nessuno ammette di avere lasciato cadere
la machina dal quinto piano biggrin.gif


Mi hai fatto proprio ridere biggrin.gif Ad ogni modo anche la mia D700/Sb800 vivono ormai da tempo, felici e contenti Pollice.gif

ciao Raffaele

site
mk1
Messaggio: #25
QUOTE(ang84 @ Mar 8 2013, 11:16 AM) *
Oggettivamente il problema c'è ed è noto, ma non è da incolpare il flash ma la slitta hot shoe della D700. Con l'uso intenso di togliere e mettere il flash, dopo qualche anno il lamierino perde la sua elasticità causando falsi contatti con un qualsiasi flash.


Ciao, ho trovato interessante il tuo post e ti ringrazio anche per aver voluto condividere la tua soluzione al problema riscontrato.
Potresti spiegare meglio il motivo per il quale il consumarsi o lo schiacciamento di questo lamierino crea dei problemi?
Io ho osservato le slitte flash delle mie fotocamere e il lamierino non è sollevato di un millimetro come dici, mi sembra ben appoggiato nella sua sede.
Non capisco neppure che differenza possa determinare ai fini dei vari contatti. Mi sembra che lo spessore che hai aggiunto tu, possa soltanto eliminare un eventuale gioco eccessivo e tenere il flash più bloccato. E' questo lo scopo?
Se preferisci rispondimi con MP visto che qui noto una certa qual diffidenza e toni canzonatori, a mio avviso del tutto fuori luogo.
Filippo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >