FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sportiva
Consigli per iniziare
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno tutti.
vorrei avere un paio di buone dritte su come iniziare a riprendere partite di minibasket,
sapendo che l'attrezzatura in mio possesso è una D7000 con zoom 16 - 85 / 3,5 - 5,6.
Ovvero, da quale modalità partire (io pensavo S) e quale modo di focheggiatura utilizzare (AF, AF-S, manuale...).
Grazie in anticipo.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Per cominciare devi sederti in una zona da dove puoi controllare il più possibile il gioco, magari scegli quale è la squadra alla quale tieni di più (per foto) oppure dalla stessa postazione avrai due tempi separati che ti consentiranno omogeneità di punto di ripresa.
La modalità S ti consente di avere un tempo prestabilito, ma se poi non arrivi con l'apertura?
devi valutare di volta in volta in base alla luce.
per il fuoco conviene l'AF continuo. dubito che i giocatori stiano fermi.
illagile
Messaggio: #3
vorrei approfittare anch'io di qualche dritta...
dopo vari tentativi io sto usando la D7000 con un 50 mm 1.8. (preferisco usare il 50 al posto dello zoom che è 2.8) Imposto priorità di Diaframmi e lo blocco sulla massima apertura. Il problema è che, a differenza delle squadre di alto livello, ci troviamo a giocare in palazzetti con una luce pessima: o neon scarsissimi o, forse peggio, luce del sole contro... Qual'è la ISO massima che posso usare senza che la stampa risulti inguardabile? 800? 1000?

Giuliano58
Messaggio: #4
QUOTE(illagile @ Feb 28 2013, 05:44 PM) *
vorrei approfittare anch'io di qualche dritta...


riporto la mia esperienza da "dilettante" prendetele per quello che sono, ma sono due anni che faccio foto tutti i sabati alle partite di mio figlio in palestre non proprio illuminate rolleyes.gif

Ho una D300s, ma la D7000 ha il vantaggio di avere un sensore più sensibile, infatti io arrivo fino a 1600 ISO, dopo di che la sgranatura è troppa. Con la D7000 sicuramente si potrà arrivare più su.

Da tenere conto sicuramente due cose: tempi di scatto rapidi e poca luce a disposizione.
Quindi io imposto la priorità ai tempi, impostando 1/320 oppure 1/400 se ho una buona luce. A volte sono costretto a usare 1/250
Di solito uso uno zoom Tamron 28-75 f2.8, ma se proprio la luce è scarsa ripiego sul Nikon fisso 50mm f 1.8
Chiaramente a seconda degli obiettivi mi cerco la posizione migliore, quando riesco dietro al canestro rolleyes.gif

Imposto la macchina in AF continuo, area di messa a fuoco con 9 o 21 punti. In questo modo la macchina "insegue" il soggetto
Imposto priorità di scatto alla messa a fuoco, ma è una mia scelta.
In questo modo mi perdo degli scatti, ma il 90% degli scatti sono a fuoco.

A volte lascio la priorità alla messa a fuoco + scatto, è le foto sfocate aumentano.

Imposto ISO automatico, con un massimo di 1600.

In questo modo ottengo: tempo fisso da me scelto, diaframma e ISO automatici che si adattano alla situazione.

Questo è tutto quello che so, ottenuto leggendo decine di post di questo forum, tutorial, ecc. ecc.
Qui potete vedere un pò di foto: http://www.beduglio.it/teens/

Ovviamente ben contento di ricevere suggerimenti ulteriori! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie,
quindi sarebbe meglio avere un ottica la più luminosa possibile, meglio una focale fissa perchè raggiungono aperture maggiori.
Andrebbe bene anche il classico 50ino, come dice Giuliano58 (e le immagini da lui scattate gli danno ragione).
Una domanda, ho cercato sul manuale ma non ho capto come impostare la priorità di scatto quando a fuoco, mi potresti dire la pagina?
L'ultima, un flash farebbe comodo, secondo voi?
Ancora grazie grazie.gif
Giuliano58
Messaggio: #6
QUOTE(tius @ Mar 1 2013, 08:01 AM) *
Grazie,
quindi sarebbe meglio avere un ottica la più luminosa possibile, meglio una focale fissa perchè raggiungono aperture maggiori.
Andrebbe bene anche il classico 50ino, come dice Giuliano58 (e le immagini da lui scattate gli danno ragione).
Una domanda, ho cercato sul manuale ma non ho capto come impostare la priorità di scatto quando a fuoco, mi potresti dire la pagina?
L'ultima, un flash farebbe comodo, secondo voi?
Ancora grazie grazie.gif


Vero, il 50mm f1.8 lo uso quando la luce è veramente scarsa e un obiettivo f2.8 mi chiederebbe più di 1600 ISO.
Ma, ripeto, ho una D300s, la D7000 potrebbe farcela.

Non so dirti come impostare la priorità allo scatto con la D7000, esplora il manuale e lo troverai, Magari ti scarichi il PDF e fai una ricerca testuale smile.gif

No, il flash non serve! Prima di tutto potrebbe dare fastidio ai giocatori, immagina una flashata mentre sta tirando a canestro.
E poi il tempo di sicnronizzazione del flash è sicuramente più lento del tempo per evitare il mosso.
Ho già provato anche io, non consigliabile!
Il flash va benissimo per fotografare la squadra o i giocatori, mentre sono fermi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ok Giuliano58, grazie.
Non avevo pensato alla luce che acceca un giocatore mentre, magari, sta per fare il canestro decisivo cerotto.gif
Cercherò un 50 mm allora.
Ciao
macromicro
Messaggio: #8
QUOTE(tius @ Feb 28 2013, 01:04 PM) *
Buongiorno tutti.
vorrei avere un paio di buone dritte su come iniziare a riprendere partite di minibasket,
sapendo che l'attrezzatura in mio possesso è una D7000 con zoom 16 - 85 / 3,5 - 5,6.
Ovvero, da quale modalità partire (io pensavo S) e quale modo di focheggiatura utilizzare (AF, AF-S, manuale...).
Grazie in anticipo.

mi sa che sei scarsino come luminosità
Giuliano58
Messaggio: #9
QUOTE(macromicro @ Mar 1 2013, 01:21 PM) *
mi sa che sei scarsino come luminosità


Sicuramente è vero

Per le mie foto ho tentato di usare lo zoom 18-105 oppure il 18-200 ma niente da fare dry.gif
dario_sicchiero
Messaggio: #10
QUOTE(tius @ Feb 28 2013, 01:04 PM) *
Buongiorno tutti.
vorrei avere un paio di buone dritte su come iniziare a riprendere partite di minibasket,
sapendo che l'attrezzatura in mio possesso è una D7000 con zoom 16 - 85 / 3,5 - 5,6.
Ovvero, da quale modalità partire (io pensavo S) e quale modo di focheggiatura utilizzare (AF, AF-S, manuale...).
Grazie in anticipo.


Prova a dare un'occhiata qui: http://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva/index.php
anch'io ho iniziato a fare riprese ed adesso foto di partite di basket, quest'anno under 17, ed ho trovato molto utili i consigli riportati.
Dario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie del link Dario, interessante la Nikon School.
Per intanto avrei trovato un 50 mm f1.4 usato, sarei intenzionato a prenderlo. Devo solo vedere come è messo.
Di nuovo grazie a tutti.
iaco71
Messaggio: #12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



buonasera a tutti..... ho una 5100 e 18-105..... ho provato a scattare delle foto ad una partita di pallavolo - mi sento come uno all'anteprima del principiante per quanto riguarda la fotografia - e la prima cosa che mi sono chiesto è stato cosa voglio ottenere...... io ho voluto "congelare il movimento".... ossia anche in azioni rapide, palla e giocatore fermi (ovviamente in una posizione che sia dinamica)..... quindi ho impostato la macchina in priorità dei tempi, provando prima con 1/250 (foto luminosa, ma in "movimento") e poi via via sempre più veloce (mi sono attestato si 1/400 oppure 1/500)..... cosa è successo visto il mio obiettivo? ad iso bassi la foto era completamente buia ma il movimento era "congelato" proprio come lo volevo....... quindi ho alzato gli iso, ma non troppo (nelle prime prove sono arrivato a 6400, ma in quelle definitive mi sono fermato a 3200)..... allora ho provato a mettere in priorità di diaframma ma non riuscivo a bloccare....... alla fine sono riuscito a fermare il movimento come lo volevo io, ma con un pò di "grana" dovuta agli iso...... altra cosa fondamentale è il bilanciamento del bianco...... dopo svariate prove (tra quelli impostati non me ne andava bene uno) ho modificato dal menù quello che secondo me andava meglio, correggendo manualmente le tonalità........ tutto insieme mi ha dato delle foto semidiscrete anche se fatte col 18-105
frinz
Messaggio: #13
QUOTE(tius @ Mar 1 2013, 11:38 PM) *
Grazie del link Dario, interessante la Nikon School.
Per intanto avrei trovato un 50 mm f1.4 usato, sarei intenzionato a prenderlo. Devo solo vedere come è messo.
Di nuovo grazie a tutti.


Ciao, dovresti lavorare a 2.8. almeno.
1.4 ti riduce drasticamente la P. di Campo e , a meno di tagli particolari, non è la prima scelta adatta.
con la D7000 puoi stampare fino a 3200 con buoni risultati, e pubblicare sul web anche oltre.
Autoiso ti può essere utile, per il resto segui le impostazioni suggerite nel link dell'experience già postato.
cerca un 70 200 Vr1 , oppure un 80 200 e potrai fare buona parte degli scatti.
ciao !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Grazie frinz, seguirò il tuo consiglio.
dario_sicchiero
Messaggio: #15
QUOTE(iaco71 @ Mar 1 2013, 11:38 PM) *
altra cosa fondamentale è il bilanciamento del bianco...... dopo svariate prove (tra quelli impostati non me ne andava bene uno) ho modificato dal menù quello che secondo me andava meglio, correggendo manualmente le tonalità........ tutto insieme mi ha dato delle foto semidiscrete anche se fatte col 18-105


Io ho seguito il consiglio in un post di questo forum: ho portato in palestra un piatto di plastica, quelli da pic-nic per capirci, bianco naturalmente.
Prima della partita faccio la pre-determinazione del bianco seguendo la procedura della reflex, ed utilizzo il bilanciamento calcolato in questo modo.
Devo dire che non sbaglio più le foto in palestra.
Prova, vale la pena, anche se ogni volta che tiro fuori il piatto dallo zainetto c'è sempre qualcuno che mi chiede incuriosito a cosa serve, ed io glielo spiego volentieri.
Dario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Mitico Dario biggrin.gif
Seguirò questo consiglio per il bilanciamento grazie.gif
Luca
scd_leo
Messaggio: #17
ciao a tutti, anche io mi sono avvicinato da pochissimo alla fotografia sportiva, sono proprio alle prime armi e non so quanto le mie impostazioni vi possano tornare utili.

Io scatto con una D7000, ho anche io il 50 1.8 che non uso però perchè lo trovo un po scomodo essendo fisso per prendere l'azione come vorrei io, e un po lentino in autofocus; imposto tutto in manuale con gli iso mi tengo fisso a 1600 e con diaframma 2.8 ogni tanto salgo se voglio un po più profondità di campo; la velocità di scatto cerco di non scendere mai sotto 1/250 ( in serie A sono discretamente veloci maledizione ). Per l'esposizione tengo la Matrix ma faccio qualche prova prima e di solito scatto 1 stop sovraesposto per contrastare la non giusta lettura delle luci. Per il bianco invece faccio qualche prova durante il riscaldamento ma poi qualche punto mi tocca sempre aggiustarlo in post produzione. AF-C 9/21pt. In allegato qualche scatto della mia seconda volta in un palazzetto, sono ancora molto molto lontano da risultati accettabili...

ps girando su siti cmq ho notato che qualche pro, munito di nikon d4 scatta a 6400 iso, 2.8 fisso, 1/800 e gli vengono foto decisamente superiori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

serca63
Messaggio: #18
Anche io faccio spesso foto per dletto in palazzetti mal illuminati per ginnastica artistica e pallavolo:
D800+ 70-200 vrI
AF-C, esposizione ponderata centrale
Priorità allo scatto
ISO automatici fino a 6400, tempo minimo 1/320
Bilanciamento del bianco dipende dall'iluminazione, ma di solito in automatico
Priorità di diaframma (dipende da quanta luce c'è) tra 2.8 e 4
Di solito il risultato nn è male
Un saluto Sergio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio