FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Stampare In Casa
Che consigliate ?
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
Salve ragazzi.

Oggi, essendo particolarmente ispirato, ho fatto una splendida riflessione........ogni tanto il cervello si accende laugh.gif

Dunque....
oggi sono circa 20 mesi che mi diletto di Fotografia Digitale.
Già dico proprio di Fotografia !!!

Ma che cavolo scrivo a fare Fotografia se di tutti gli scatti fatti in questo lungo periodo di tempo....
ne ho stampato soltanto una decina ?
E le ho anche regalate......e quindi nulla.

Si parla tanto di fotografie....ma dove stanno queste fotografie ?
Bah.................... huh.gif
______

Vabbè andiamo al succo del discorso.
Vorrei stamparmi le mie foto migliori, ma non mi va di farle stampare esternamente !!!

DOMANDA

Esistono stampanti di buona qualità a prezzi abbordabili......
che diano la possibilità di stampare in formato A3
ottenendo quasi lo stesso risultato che otterrei facendo stampare in laboratorio ?

Se la risposta è si....
mi date qualche indicazione precisa su marche, modelli e prezzi ?

Grazie smile.gif
fenizialdo
Messaggio: #2
io ho una canon pixma 9500 mark II e mi trovo molto bene, ormai la trovi a poco più di 500 €
QUOTE(ifelix @ Feb 26 2013, 08:48 PM) *
Salve ragazzi.

Oggi, essendo particolarmente ispirato, ho fatto una splendida riflessione........ogni tanto il cervello si accende laugh.gif

Dunque....
oggi sono circa 20 mesi che mi diletto di Fotografia Digitale.
Già dico proprio di Fotografia !!!

Ma che cavolo scrivo a fare Fotografia se di tutti gli scatti fatti in questo lungo periodo di tempo....
ne ho stampato soltanto una decina ?
E le ho anche regalate......e quindi nulla.

Si parla tanto di fotografie....ma dove stanno queste fotografie ?
Bah.................... huh.gif
______

Vabbè andiamo al succo del discorso.
Vorrei stamparmi le mie foto migliori, ma non mi va di farle stampare esternamente !!!

DOMANDA

Esistono stampanti di buona qualità a prezzi abbordabili......
che diano la possibilità di stampare in formato A3
ottenendo quasi lo stesso risultato che otterrei facendo stampare in laboratorio ?

Se la risposta è si....
mi date qualche indicazione precisa su marche, modelli e prezzi ?

Grazie smile.gif

ifelix
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(fenizialdo @ Feb 27 2013, 12:54 AM) *
io ho una canon pixma 9500 mark II e mi trovo molto bene, ormai la trovi a poco più di 500 €


Ciao e grazie della tua risposta smile.gif

Evidentemente sono tanti quelli che come me....non stampano.
Dunque...
Canon Pixma 9500 Mark II

Mi sa che nun se pò fà laugh.gif

Non posso collegare la Nikon ad una Canon....
esplode tutto !!! smile.gif
pql89
Messaggio: #4
guarda visto che le risposte scarseggiano ti do la mia anche se penso che punti a qualcosa di più!

epson px730wd

non stampa in a3... ha 6 colori di cui uno solo è nero. quindi le ombre spesso sono un po' chiuse ed i B&N non sono al top... però se le foto devi farle vedere ad amici e parenti e non venderle (a persone competenti...perché le persone "normali" restano sbalorditi anche dalle mie fotacce stampate in casa!) è un ottimo passatempo!
ho preso anche in baia delle cartucce di colore a basso costo che pare durino leggermente meno ma costano moooolto meno e la resa su carta epson ultra glossy mi sembra identica alle originali (compresa la tenuta del colore!)
ripeto non sarà una soluzione professionale ma io per i miei usi mi trovo fin troppo bene!


almeno se hai tempo libero puoi divertirti a vedere anche questa stampante!
ThELaW
Messaggio: #5
Se ouoi soendere intorno alle 700, ti consiglio vivamente una epson R3000 che stampa in max A3+ ed è sensazionale,msoprattutto nelle stampe in BN.
Io ce l'ho da diversi mesi e mi ritengo soddisfatto al 100%.
Stampo su supporti Canson e Ilford.
cesare forni
Messaggio: #6
dopo aver posseduto una hp 8750 che va bene ma le cui stampe dopo pochi mesi hanno il cattivo gusto di sbiadire e dopo aver patteggiato con mia moglie ho comprato una epson 7900 usata!!!
è fantastica :-) e ora faccio anche qualche stampa per gli amici
se rientra nel tuo budget la 4900 epson che usa gli stessi inchiostri credo che sia un'ottima soluzione (magari usata come ho fatto io)
il problema è il costo di gestione perchè gli inchiostri costano (io ho calcolato per la mia circa 0.40 € al ml, per un A3 pieno servono dai 2 ai 3 ml) e la carta bella costa però quando vedi i risultati sei contento

quando è arrivata la stampante ho anche preso un salvadanaio che sta li vicino: ogni volta che stampo ci metto dentro qualche soldino così diluisco i costi
ciao e buona domenica
MarcoD5
Messaggio: #7
starei sulle epson.
brunogalli
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Mar 3 2013, 09:49 PM) *
starei sulle epson.

Pienamente D'accordo.
Ho avuto modo di vedere stampe di una Epson R 3000 e sono a dir poco fantastiche certo il prezzo non è concorrenziale. Se il budget te lo permette (circa € 700) Io andrei a provarla.
Ottimi colori e ottime sfumature di grigio

Messaggio modificato da galli il Mar 3 2013, 10:09 PM
alvisecrovato
Messaggio: #9
Ciao, ma prima di stampare bisogna convertire in quadricromia?
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
certo che costa parecchio.
si spende meno, a qualità di dimensione, stampare in negozio
ifelix
Banned
Messaggio: #11
Grazie a tutti smile.gif

Un'ultima domanda.

Poniamo che mi decida per una Epson 3000.

Poi....trovo facilmente le cartucce di ricambio anche negli ipermercati tipo mediaMONDO o SATURNO.....
o posso solo comprarle online ?

Messaggio modificato da ifelix il Mar 6 2013, 10:49 AM
paolog74
Messaggio: #12
Parlate di stampare in casa,con profilatura della stampante oppure solo del monitor?
Paolo56
Messaggio: #13
QUOTE(ifelix @ Mar 6 2013, 11:47 AM) *
Grazie a tutti smile.gif

Un'ultima domanda.

Poniamo che mi decida per una Epson 3000.

Poi....trovo facilmente le cartucce di ricambio anche negli ipermercati tipo mediaMONDO o SATURNO.....
o posso solo comprarle online ?

Credo sia molto difficile, forse non impossibile ma difficile sicuramente, ho una 3880 e compro solo online.
ifelix
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(paolog74 @ Mar 6 2013, 11:42 PM) *
Parlate di stampare in casa,con profilatura della stampante oppure solo del monitor?


Non ho molta dimestichezza con il dover stampare le foto.......
e quindi mi sfugge cosa tu intenda esattamente con questa domanda !!!!!
E non volendo fare la figura dell'ignorante consapevole........
faccio finta di non aver letto il tuo commento. laugh.gif

Ma tu fai finta di non aver letto la mia risposta al tuo commento tongue.gif

Tutti gli altri facciano gli gnorri biggrin.gif

QUOTE(Paolo56 @ Mar 7 2013, 10:49 AM) *
Credo sia molto difficile, forse non impossibile ma difficile sicuramente, ho una 3880 e compro solo online.


OK...lo supponevo, grazie smile.gif
cesare forni
Messaggio: #15
senz'altro sul forum ci sono amici più competenti ma in due parole:
per avere una corretta gestione di tutto il processo (dallo scatto alla stampa) bisognerebbe profilare tutto: macchina fotografica, monitor, stampante+carta.
la stampante va profilata per ogni carta usata

è un discorso lungo e se cerchi sul forum (e su internet) trovi abbastanza; per andare oltre ci sono dei buoni libri

buona serata
Cesare
paolog74
Messaggio: #16
Era per sapere voi come vi comportate,se qualcuno si trova bene a stampare e con soddisfazione,senza tutto il processo che occorre.
Paolo56
Messaggio: #17
QUOTE(paolog74 @ Mar 8 2013, 12:40 AM) *
Era per sapere voi come vi comportate,se qualcuno si trova bene a stampare e con soddisfazione,senza tutto il processo che occorre.

Quello che dice Cesare è corretto però si riescono ad ottenere buon i risultati anche non profilando tutta la "filiera".
Tralasciando la fotocamera, che ben pochi profilano, personalmente profilo il monitor, mentre per la stampa mi affido a carte ed inchiostri originali usando poi i profili "canned", in questa maniera, a patto di usare un workflow corretto, ottengo risultati più che soddisfacenti.
La stampa in proprio è una brutta(bella) bestia, quando si comincia non si sa, a son di affinamenti, dove si finirà. hmmm.gif
Forse è meglio non farsi prendere troppo la mano. rolleyes.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Mar 8 2013, 10:32 PM
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(pql89 @ Mar 2 2013, 01:18 AM) *
guarda visto che le risposte scarseggiano ti do la mia anche se penso che punti a qualcosa di più!

epson px730wd

non stampa in a3... ha 6 colori di cui uno solo è nero. quindi le ombre spesso sono un po' chiuse ed i B&N non sono al top... però se le foto devi farle vedere ad amici e parenti e non venderle (a persone competenti...perché le persone "normali" restano sbalorditi anche dalle mie fotacce stampate in casa!) è un ottimo passatempo!
ho preso anche in baia delle cartucce di colore a basso costo che pare durino leggermente meno ma costano moooolto meno e la resa su carta epson ultra glossy mi sembra identica alle originali (compresa la tenuta del colore!)
ripeto non sarà una soluzione professionale ma io per i miei usi mi trovo fin troppo bene!
almeno se hai tempo libero puoi divertirti a vedere anche questa stampante!


Guarda che le 730-830 non sono scarse (neanche sul B/N), ma una A3+ a 10-12 colori fa cose belle.

A presto telefono.gif

Elio
paolog74
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo56 @ Mar 8 2013, 10:30 PM) *
Quello che dice Cesare è corretto però si riescono ad ottenere buon i risultati anche non profilando tutta la "filiera".
Tralasciando la fotocamera, che ben pochi profilano, personalmente profilo il monitor, mentre per la stampa mi affido a carte ed inchiostri originali usando poi i profili "canned", in questa maniera, a patto di usare un workflow corretto, ottengo risultati più che soddisfacenti.
La stampa in proprio è una brutta(bella) bestia, quando si comincia non si sa, a son di affinamenti, dove si finirà. hmmm.gif
Forse è meglio non farsi prendere troppo la mano. rolleyes.gif


Grazie Paolo!
andre@x
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Mar 8 2013, 10:48 PM) *
Guarda che le 730-830 non sono scarse (neanche sul B/N), ma una A3+ a 10-12 colori fa cose belle.

A presto telefono.gif

Elio

Ciao elio ho dato un'occhiata alla 830 sembra buona è multifunzione però ha 6 colori giusto?
Ciao
Andrea
Nikorra
Banned
Messaggio: #21
La 830 ce l'ho in studio, ottima multifunzione, wireless (il che non guasta), ha solo la brutta tendenza al giallo-arancio, dominante fin troppo visibile nelle foto.
Inizialmente pensavo fosse un problema della mia, ho poi scoperto che ha lo stesso motore e driver della P50 che ha il medesimo problema, confermato anche dall'assistenza.
E, purtroppo, anche modificando i settaggi del driver (fatto anche dall'assistenza) è quasi impossibile eliminare la dominante.
Vedi un po' tu...
andre@x
Messaggio: #22
QUOTE(Nikorra @ Mar 11 2013, 10:03 AM) *
La 830 ce l'ho in studio, ottima multifunzione, wireless (il che non guasta), ha solo la brutta tendenza al giallo-arancio, dominante fin troppo visibile nelle foto.
Inizialmente pensavo fosse un problema della mia, ho poi scoperto che ha lo stesso motore e driver della P50 che ha il medesimo problema, confermato anche dall'assistenza.
E, purtroppo, anche modificando i settaggi del driver (fatto anche dall'assistenza) è quasi impossibile eliminare la dominante.
Vedi un po' tu...


Ma una soluzione con un prezzo onesto che possa essere usata per A3 c'è?... L'idea di stampare dignitosamente per foto da casa fermo restando che quella volta che avrei una cosa alla quale tengo mi rivolgerei ad un laboratorio professionale.

Io al momento ho, perché ereditata, una epson D7360 che non stampa in A3 (si ferma all'A4) e comunque mi pare vengano persi molti dettagli.

Ciao e comunque grazie

Andrea
andre@x
Messaggio: #23
QUOTE(andre@x @ Mar 11 2013, 10:41 AM) *
Ma una soluzione con un prezzo onesto che possa essere usata per A3 c'è?... L'idea di stampare dignitosamente per foto da casa fermo restando che quella volta che avrei una cosa alla quale tengo mi rivolgerei ad un laboratorio professionale.

Io al momento ho, perché ereditata, una epson D7360 che non stampa in A3 (si ferma all'A4) e comunque mi pare vengano persi molti dettagli.

Ciao e comunque grazie

Andrea


Mannaggia ... scusate è una HP D7360
nuvolamax
Messaggio: #24
Io ho scelto una canon 9500 e si, ho rischiato di far esplodere tutto come scherzosamente ha detto qualcuno.
Passata l'avversione per la 'stampante del nemico' (così la chiamo io) ho cominciato ad apprezzare la qualità delle foto.
Su carta superlucida è come minimo a livello di laboratorio.
Io l'ho pagata 300€ usata, con le cartuccie tutte piene e online, tra un occasione e l'altra, sto pagando le 10 cartucce sui 10€ l'una.
Stampa sino all'A3+, insomma io sono felicissimo, l'unico vero problema è la calibrazione del monitor (che non ho fatto) e il monitor non fotografico (quindi scarso gamut) che mi conduce a non pochi errori nella PP che diventano particolarmente evidenti nella stampa.
P.s. a stampare mi diverto una cifra almeno quanto fotografare texano.gif
andre@x
Messaggio: #25
QUOTE(nuvolamax @ Mar 21 2013, 02:09 PM) *
Io ho scelto una canon 9500 e si, ho rischiato di far esplodere tutto come scherzosamente ha detto qualcuno.
Passata l'avversione per la 'stampante del nemico' (così la chiamo io) ho cominciato ad apprezzare la qualità delle foto.
Su carta superlucida è come minimo a livello di laboratorio.
Io l'ho pagata 300€ usata, con le cartuccie tutte piene e online, tra un occasione e l'altra, sto pagando le 10 cartucce sui 10€ l'una.
Stampa sino all'A3+, insomma io sono felicissimo, l'unico vero problema è la calibrazione del monitor (che non ho fatto) e il monitor non fotografico (quindi scarso gamut) che mi conduce a non pochi errori nella PP che diventano particolarmente evidenti nella stampa.
P.s. a stampare mi diverto una cifra almeno quanto fotografare texano.gif


io ci sto pensando e sono confuso tra la Canon 9500 che hai e la epson px730wd.

ciao

andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >