FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Studio Di Una Statua
la mia continua ricerca del particolare
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questa mattina sono andata a Parma, ed ho scattato tantissime foto ( che vi risparmiero' tutte d'un colpo biggrin.gif ), ma ho trovato uno spunto di studio ( che sicuramente mi fara' tornare a Parma per riprendere la mia analisi) su una statua in particolare che mi ha colpito moltissimo. E' la statua ( bronzo ) in onore dei caduti, nella piazza + bella di Parma, dietro il teatro Regio.

Riguardandole ho gia' trovato dei difetti, ma ci tengo comunque a postarle per analizzare insieme a voi, pregi e difetti di questo mio studio che avra' senz'altro un seguito. Le foto sono 12, partiranno dalla ripresa in distanza, a quella + riavvicinata, prima del corpo, poi del volto e poi delle mani.

Grazie a tutti per i commenti, giudizi, critiche, complimenti che lascierete.

Annalisa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
1/12

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
2/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
3/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
4/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
5/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
6/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
7/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
8/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
9/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
10/12

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
11/12

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
12/12

user posted image


p.s. essendo uno studio, alcune immagini potranno sembrare uguali, ma non lo sono. Sono prese da diverse angolature con diverse luci ...
hausdorf79
Messaggio: #14
Mi piace la 8/12 in particolare... guru.gif

L'abbiamo fatto lavorare 'sto 50ino, vedo!
Ebbrava!
photoflavio
Messaggio: #15
Interessante questa tua iniziativa, apprezzabili i risultati che hai ottenuto.

Peccato per qualche verticale un pochetto inclinata. Avrei evitato la prima, un po' ripetitiva visto che c'è la seconda che a mio avviso è migliore, ed anche sottotono rispetto alle altre. Avrei anche scelto una sola delle due tra la 8 e la 9, molto simili tra loro; leggera preferenza per la 8 che mostra le mani da un angolazione migliore.
Mi ripeto, un'idea davvero buona che meriterebbe un aprofondmento da parte tua, magari con altri soggetti.

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Giuseppe wink.gif grazie a te quest'amore senza fine per il 50ino ....


Flavio ti ringrazio ... ma hai letto il ps nell'ultima foto smile.gif wink.gif ?
photoflavio
Messaggio: #17
QUOTE(_Annalisa_ @ Mar 12 2006, 02:53 PM)
Giuseppe wink.gif grazie a te quest'amore senza fine per il 50ino ....
Flavio ti ringrazio ... ma hai letto il ps nell'ultima foto smile.gif wink.gif ?
*


L'ho letto; ho qualche problema con la lingua inglese che quelche utente di questo forum si ostina ad utilizzare, ma ero il migliore della mia classe in italiano... non sarò certamente un grande fotografo, ma sulla comprensione dei testi posso dire la mia laugh.gif

Hai chiesto "commenti, giudizi, critiche, complimenti" ed io ho cercato, dal basso della mia esperienza, di fornirti un mio punto di vista, e cioè che al tuo posto avrei scartato quelle troppo simili (seppur leggermente diverse) ad eventuale vantaggio di qualche altra vista... IMHO ovviamente wink.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(photoflavio @ Mar 12 2006, 03:04 PM)
L'ho letto; ho qualche problema con la lingua inglese che quelche utente di questo forum si ostina ad utilizzare, ma ero il migliore della mia classe in italiano... non sarò certamente un grande fotografo, ma sulla comprensione dei testi posso dire la mia  laugh.gif

Hai chiesto "commenti, giudizi, critiche, complimenti" ed io ho cercato, dal basso della mia esperienza, di fornirti un mio punto di vista, e cioè che al tuo posto avrei scartato quelle troppo simili (seppur leggermente diverse) ad eventuale vantaggio di qualche altra vista... IMHO ovviamente  wink.gif
*



scusami con tutto il rispetto, se ho scritto un ps un motivo ci sara' wink.gif ! Cmq grazie !!!!!
photoflavio
Messaggio: #19
QUOTE(_Annalisa_ @ Mar 12 2006, 03:06 PM)
scusami con tutto il rispetto, se ho scritto un ps un motivo ci sara' wink.gif ! Cmq grazie !!!!!
*


Ci sarà certamente, ma non mi esime dall'esprimere un parere personale...
Altrimenti, ragionando cos', domani commetto un crimine e poi lascio un biglietto con scritto:
"PS: scusate, sono stato costretto..." wink.gif - e nessuno dovrebbe o potrebbe dirmi nulla.

Abbandono... non è giusto che queste tue belle foto diventino motivo di creare una chat... Sarebbe sbagliato per te e per gli altri utenti!

Ciao ciao biggrin.gif

miz
Messaggio: #20
Anna, non voglio giudicare le singole foto, perchè, per il tuo scopo, non avrebbe senso.
Voglio invece comunicarti una mia, personale sensazione: la sequenza che ci hai proposto in alcuni punti mi fa percepire un dinamismo che non appartiene al soggetto. Mi spiego: guardando in sequenza, e abbastanza velocemente, le foto 4, 5 e 6, ho come l'impressione che non sia tu a muoverti, ma la statua stessa.
Ecco, non so se ciò sia un pregio o un difetto, questo devi dirmelo tu: era ciò che volevi? Se così fosse varrebbe la pena lavorare di più sul tuo movimento e poi montare in un'unica immagine i singoli scatti.
Se invece il tuo interesse era solo approfondire progressivamente lo studio di dettaglio, allora eviterei nella sequenza di inserire foto che diano l'impressione del movimento.

Personalmente eviterei di far apparire animata quella statua (ed infatti nei punti dove ho avuto questa impressione ho percepito disagio), ma la tua ricerca mi pare assolutamente interessante.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(nikomiz @ Mar 12 2006, 03:13 PM)
Anna, non voglio giudicare le singole foto, perchè, per il tuo scopo, non avrebbe senso.
Voglio invece comunicarti una mia, personale sensazione: la sequenza che ci hai proposto in alcuni punti mi fa percepire un dinamismo che non appartiene al soggetto. Mi spiego: guardando in sequenza, e abbastanza velocemente, le foto 4, 5 e 6, ho come l'impressione che non sia tu a muoverti, ma la statua stessa.
Ecco, non so se ciò sia un pregio o un difetto, questo devi dirmelo tu: era ciò che volevi? Se così fosse varrebbe la pena lavorare di più sul tuo movimento e poi montare in un'unica immagine i singoli scatti.
Se invece il tuo interesse era solo approfondire progressivamente lo studio di dettaglio, allora eviterei nella sequenza di inserire foto che diano l'impressione del movimento.

Personalmente eviterei di far apparire animata quella statua (ed infatti nei punti dove ho avuto questa impressione ho percepito disagio), ma la tua ricerca mi pare assolutamente interessante.
*



no i collage non fanno per me sono troppo distanti dalla mia percezione di fotografia ...

il mio scopo ?
era lo studio del dettaglio da diverse angolature, distanze e punti di vista. Poi ovviamente se le si guarda in fretta una dietro l'altra si puo' avere questa impressione. Il mio scopo era studiare come puo' cambiare una stessa identica cosa a distanze diverse e angolature diverse. Con studi sui dettagli alle diverse distanze. Scorrendo veloce si puo' avere l'impressione di un cartone animato, ma io speravo che ci si potesse soffermare sul singolo scatto e non scorrerli tutti assieme smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(nikomiz @ Mar 12 2006, 03:13 PM)
Anna, non voglio giudicare le singole foto, perchè, per il tuo scopo, non avrebbe senso.
Voglio invece comunicarti una mia, personale sensazione: la sequenza che ci hai proposto in alcuni punti mi fa percepire un dinamismo che non appartiene al soggetto. Mi spiego: guardando in sequenza, e abbastanza velocemente, le foto 4, 5 e 6, ho come l'impressione che non sia tu a muoverti, ma la statua stessa.
Ecco, non so se ciò sia un pregio o un difetto, questo devi dirmelo tu: era ciò che volevi? Se così fosse varrebbe la pena lavorare di più sul tuo movimento e poi montare in un'unica immagine i singoli scatti.
Se invece il tuo interesse era solo approfondire progressivamente lo studio di dettaglio, allora eviterei nella sequenza di inserire foto che diano l'impressione del movimento.

Personalmente eviterei di far apparire animata quella statua (ed infatti nei punti dove ho avuto questa impressione ho percepito disagio), ma la tua ricerca mi pare assolutamente interessante.
*



Ti riquoto perchè non capisco la tua prima frase. Perchè non dovresti giudicare le singole foto ? è proprio quello che voglio !!!! Il soggetto è uno gli scatti sono tanti, ma cmq lo scopo è la foto .... huh.gif
miz
Messaggio: #23
Ecco, allora non avevo capito biggrin.gif
Resta la mia sensazione, anche non scorrendo velocemente ciò che percepisco in alcuni momenti è il movimento.
Ma allora torniamo agli scatti, singoli.
Le mie preferite sono la 2, per la composizione su tutta la statua, e la 5 e 10 per i dettagli, che, in questo caso preferisco completamente a fuoco.
nivasio
Messaggio: #24
Nella 7 la borsa in secondo piano è di troppo.
Simone Cesana
Messaggio: #25
Annalisa mi piace veramente il tuo modo di fotografre, la ricerca del particolare che riempe completamente il formato...
mi piace molto la 8...
ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >