FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisti Ottiche Dx In Previsione Di Passaggio Futuro A Full Frame
ottiche Dx (da ultragrandangoli a zoom 300 c.ca) e compatibilità Fx
Rispondi Nuova Discussione
donnys
Iscritto
Messaggio: #1
Amici voglio porvi un altro quesito, che poi è una mia personale domanda, ma grazie a queste discussioni riesco a venirne quasi sempre a capo...
Considerando il fattore crop e l'adattabilità delle ottiche DX, quali obiettivi utili a coprire un completo corredo (da grandangolo ultraspinto a zoom 300 c.ca), si potrebbero acquistare anche in virtù di un possibile passaggio futuro al formato pieno FX? Esempio: un sigma 10-20 andrebbe poi bene su una FF? Un 17-55 f/2,8 si adatterebbe ad una full frame? ... Perdonate la mia ignoranza tecnica... Grazie anticipatamente!
il donda
Messaggio: #2
c'è poco da dire
un'ottica DX è progettata per un sensore DX
su FX non la puoi usare, a meno di non adattarsi ad una fortissima vignettatura
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #3
Alcuni zoom sono "usabili" a patto di accettare dei compromessi (ho recentemente provato l'ottimo Tokina 11-16 su d700) però se stai programmando degli acquisti e hai una minima idea di passare a FX non è nemmeno da mettere in discussione imho... pochi acquisti mirati sono meglio di tante compravendite per sostituire i DX

Ale
donnys
Iscritto
Messaggio: #4
e allora la domanda la ridisegno inversamente... quale ottica FX si adatta ad un corpo FX?
il donda
Messaggio: #5
QUOTE(donnys @ Feb 25 2013, 05:33 PM) *
e allora la domanda la ridisegno inversamente... quale ottica FX si adatta ad un corpo FX?


ma hai sbagliato a scrivere o è una battuta?

se non hai sbagliato ti rispondo che qualsiasi ottica FX si adatta ad un corpo FX

se invece volevi sapere quale ottica FX si adatta ad un corpo DX ti rispondo che qualsiasi ottica FX si adatta ad un corpo DX


biggrin.gif
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #6
Immagino "corpo DX"... tecnicamente tutte, alcune si comportano meglio di altre pare ma in genere vanno bene o molto bene. Budget? O è una domanda in generale...?
donnys
Iscritto
Messaggio: #7
e allora la domanda la ridisegno inversamente... quale ottica FX si adatta ad un corpo DX? hahahhahahaha errore di "stanachezza" da tastiera...
penso ad ottiche luminose e relativamente economiche per ritrattistica ed altre per escursioni e passeggiate

QUOTE(donnys @ Feb 25 2013, 05:40 PM) *
e allora la domanda la ridisegno inversamente... quale ottica FX si adatta ad un corpo DX? hahahhahahaha errore di "stanachezza" da tastiera...
penso ad ottiche luminose e relativamente economiche per ritrattistica ed altre per escursioni e passeggiate

"stanachezza" ovvero stanchezza :|
serfuset
Messaggio: #8
QUOTE(donnys @ Feb 25 2013, 05:41 PM) *
e allora la domanda la ridisegno inversamente... quale ottica FX si adatta ad un corpo DX? hahahhahahaha errore di "stanachezza" da tastiera...
penso ad ottiche luminose e relativamente economiche per ritrattistica ed altre per escursioni e passeggiate
"stanachezza" ovvero stanchezza :|

Ciao, per ritrattistica vedrei bene l'85 f1.8 o se puoi permettertelo 85 f1.4 o 105dc, per escursioni e passeggiate 24-120 anche se sul lato grandangolo su dx sei un po' lunghetto.
edate7
Messaggio: #9
Se dovessi comporre, oggi, un corredo di ottiche FX da usare su una reflex DX farei così: 16-35 f4 VR; 50mm f1,8 G; 70-300 VR. Tutto Nikkor. Passando un domani a FX, non dovrei cambiare o comprare.... nulla, tranne la reflex.
Ciao!
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Feb 25 2013, 07:20 PM) *
Se dovessi comporre, oggi, un corredo di ottiche FX da usare su una reflex DX farei così: 16-35 f4 VR; 50mm f1,8 G; 70-300 VR. Tutto Nikkor. Passando un domani a FX, non dovrei cambiare o comprare.... nulla, tranne la reflex.
Ciao!


Pollice.gif

la reflex FX e magari un 24-120 f/4 e/o un'ottica da ritratto tra gli 85 e i 135 mm (secondo i gusti)

Ale
edate7
Messaggio: #11
QUOTE(studioardesign @ Feb 25 2013, 07:24 PM) *
Pollice.gif

la reflex FX e magari un 24-120 f/4 e/o un'ottica da ritratto tra gli 85 e i 135 mm (secondo i gusti)

Ale


Se servono i due obiettivi citati, perchè no? dry.gif
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio