FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw, Schermo E Bassa Risoluzione Su Mac
Modifiche sui raw su mac
Rispondi Nuova Discussione
3rdokkio
Messaggio: #1
Ho un mac ed uso pixelmator per elaborare i raw, ho notato che quando apro i raw con l'app anteprima con pixelmaxtor le foto non sono definite mentre se apro il jpg sono più dettagliate, inoltre quando applico qualche filtro o modifica al raw...come per esempio l'aumentare il fattore nitidezza per vedere gli effetti sulla foto devo prima convertirla in jpg perchè sul raw non riesco a vederli in tempo reale, questo piccolo problema, ammesso che di problema si tratti, è un pò sconfortante perchè non mi consente di vedere in tempo reale le modifiche che faccio.

E' una cosa normale oppure devo usare qualche programma ad hoc per vedere i cambiamenti in tempo reale anche mentre lavoro sui raw?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non conosco il software che citi, ma è probabile che l'anteprima sia impostata a bassa risoluzione.
Smanetta un pò nelle preferenze smile.gif

Ciao,
Alessandro.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #3
ciao, non ho capito bene il problema... è un po' che non uso pixelmator e non l'ho mai usato per modificare i RAW. ho provato ad aprirne uno per curiosità e mi pare la risoluzione sia piena (vedi screenshot sotto, mi sono avvicinato parecchio con lo zoom). da quel che ricordo (ma, come ti dico, non ho seguito tantissimo le novità degli ultimi aggiornamenti... ho semplicemente detto "ok" alla richiesta di aggiornamento automatica wink.gif ) pxm non era in grado di modificare i RAW come, per intendersi, ACR... se mai ti apre il RAW convertendolo al volo in un bitmap. se così fosse, modificando il raw per esempio in ACR, pixelmator convertirebbe sempre il file originale senza curarsi dei parametri modificati contenuti nel .xmp associato al nef... e questo spiegherebbe il perché, per vedere le modifiche, devi aprire il JPG dove esse sono state "rasterizzate"

comunque l'argomento merita un approfondimento, spero di non aver detto cavolate...

Ale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio