FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Dubbio D600 Contro D800
Rispondi Nuova Discussione
Honumax
Messaggio: #1
Ho una d600 e potrei passare ad una d800 conviene fare il passo?

Salve a tutti,ho una d600,con i problemi che tutti sanno,ho l'opportunità di passare ad una d800,siccome faccio solo foto street con a volte qualche panorama,mi conviene fare il passo?Oppure potrei trovare difficoltà?
Ah!Ultima cosa...devo decidere entro martedì...grazie dell'aiuto
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Se cambi unicamente per il problema della polvere io aspetterei, ieri c'è stato un comunicato ufficiale Nikon e quindi inviandola in LTR risolveresti il problema alla radice ; se invece cerchi la maggior risoluzione ed un corpo macchina professionale è un altro discorso.
L'unica difficoltà che potresti trovare con la D800 è il costo smile.gif

andrea
edate7
Messaggio: #3
Io il cambio lo farei.
Ciao!
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 08:52 AM) *
Ho una d600 e potrei passare ad una d800 conviene fare il passo?

Salve a tutti,ho una d600,con i problemi che tutti sanno,ho l'opportunità di passare ad una d800,siccome faccio solo foto street con a volte qualche panorama,mi conviene fare il passo?Oppure potrei trovare difficoltà?
Ah!Ultima cosa...devo decidere entro martedì...grazie dell'aiuto

polvere a parte, pur essendo ambedue full frame, sono due reflex non comparabili.

Al tuo posto, la cambierei senza si e senza ma.

ciao
Deidi
Messaggio: #5
Volendo passare ad un eventuale D800 come si risolve la gestione di file pesanti?
Bisogna necessariamente cambiare computer, monitor oppure basterebbe anche un portatile?
Forse è una domanda stupida ma se c'è qualcuno che può rispondere lo stesso, ringrazio anticipatamente.
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 08:52 AM) *
Ho una d600 e potrei passare ad una d800 conviene fare il passo?

Salve a tutti,ho una d600,con i problemi che tutti sanno,ho l'opportunità di passare ad una d800,siccome faccio solo foto street con a volte qualche panorama,mi conviene fare il passo?Oppure potrei trovare difficoltà?
Ah!Ultima cosa...devo decidere entro martedì...grazie dell'aiuto


Con il cambio non fai di sicuro un passo indietro, quindi la domanda potrebbe essere irrilevante, se puoi permettertelo, perche' no.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
si lavora benissimo anche con computer non di ultima generazione, se hai un PC/Mac decente con un po di RAM non avrai alcun problema
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #8
io per molti motivi ho deciso per la D600 che si avvicina di più alle mie esigenze e ne sono felicissimo, il consiglio è di pensare bene a quanto ne trarresti vantaggio nel TUO caso e di decidere serenamente dato che entrambe fanno gran foto

federico
mariomarcotullio
Messaggio: #9
QUOTE(Deidi @ Feb 23 2013, 09:57 AM) *
Volendo passare ad un eventuale D800 come si risolve la gestione di file pesanti?
Bisogna necessariamente cambiare computer, monitor oppure basterebbe anche un portatile?
Forse è una domanda stupida ma se c'è qualcuno che può rispondere lo stesso, ringrazio anticipatamente.


Uso Macbook Pro late 2011 con 8 giga di ram senza problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Concordo che l'unica difficoltà è il costo.
Il passaggio però è giustificato se in qualcosa non ti sei trovato bene, non per "la paura della polvere".
Honumax
Messaggio: #11
Il dubbio masce perchè mi hanno detto che poi sarebbe un dramma usarla,dovrei fare più accorgimenti tipo velocità diversa nell'uso di questa macchina rispetto alla d600,ci vogliono più esperienze da pro che non da uso normale,anche chi me la deve vendere ha detto che la d600 x la street è fenomenale,con l'altra si rischia di più il micromosso perchè è altamente megapixellata,non sò,vorrei d800 ma non sò se per la street funzioni...Il passaggio lo vorrei fare anche perchè vorrei una macchina diciamo così "per tanti anni"..(anche se poi...)la d600 mi è tornata da poco dall'assistenza,il comunicato lo hanno fatto il 21 febbraio io l'ho mandata a fine gennaio...avranno risolto?
La parola che un mio amico prof mi ha detto quando gli ho chiesto di cambiare la d600 con la 800 è stata...UNA GRAN #########,DOPO UN MESE LA RIVENDI,TROPPO IMPEGNATIVA...ti ci vuole una d300...boh!

QUOTE(fedeeepd @ Feb 23 2013, 10:03 AM) *
io per molti motivi ho deciso per la D600 che si avvicina di più alle mie esigenze e ne sono felicissimo, il consiglio è di pensare bene a quanto ne trarresti vantaggio nel TUO caso e di decidere serenamente dato che entrambe fanno gran foto

federico

Ecco il perchè della mia domanda,la d600 la conosco e la uso mentre della d800 non ne sò una mazza...mi dicono che è complicata,sia x i file pesanti che per af molto più "fine" della d600....ed ecco perchè cerco un chiarimento.
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 08:52 AM) *
Ho una d600 e potrei passare ad una d800 conviene fare il passo?

Salve a tutti,ho una d600,con i problemi che tutti sanno,ho l'opportunità di passare ad una d800,siccome faccio solo foto street con a volte qualche panorama,mi conviene fare il passo?Oppure potrei trovare difficoltà?
Ah!Ultima cosa...devo decidere entro martedì...grazie dell'aiuto

scusami ma come hai detto tu, i problemi li hai solo a f22 !!!!
Non sfasciarti la testa più del necessario dry.gif

QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 01:03 PM) *
Il dubbio masce perchè mi hanno detto che poi sarebbe un dramma usarla,dovrei fare più accorgimenti tipo velocità diversa nell'uso di questa macchina rispetto alla d600,ci vogliono più esperienze da pro che non da uso normale,anche chi me la deve vendere ha detto che la d600 x la street è fenomenale,con l'altra si rischia di più il micromosso perchè è altamente megapixellata,non sò,vorrei d800 ma non sò se per la street funzioni...Il passaggio lo vorrei fare anche perchè vorrei una macchina diciamo così "per tanti anni"..(anche se poi...)la d600 mi è tornata da poco dall'assistenza,il comunicato lo hanno fatto il 21 febbraio io l'ho mandata a fine gennaio...avranno risolto?
La parola che un mio amico prof mi ha detto quando gli ho chiesto di cambiare la d600 con la 800 è stata...UNA GRAN #########,DOPO UN MESE LA RIVENDI,TROPPO IMPEGNATIVA...ti ci vuole una d300...boh!

Ecco il perchè della mia domanda,la d600 la conosco e la uso mentre della d800 non ne sò una mazza...mi dicono che è complicata,sia x i file pesanti che per af molto più "fine" della d600....ed ecco perchè cerco un chiarimento.

Ti dico la mia, senza cattiveria.. ti basi troppo su quello che senti dire e non su ciò che tu vedi, perchè i problemi li hai solo a f22 come hai sempre detto, quindi non ha senso smile.gif
Honumax
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Feb 23 2013, 01:07 PM) *
scusami ma come hai detto tu, i problemi li hai solo a f22 !!!!
Non sfasciarti la testa più del necessario dry.gif
Ti dico la mia, senza cattiveria.. ti basi troppo su quello che senti dire e non su ciò che tu vedi, perchè i problemi li hai solo a f22 come hai sempre detto, quindi non ha senso smile.gif

Il problema si presenta anche a f16,poco però,ma siccome sono stufo di uscire di casa ed aver "paura" di macchie e quant'altro possa accadere vorrei un consiglio da chi sicuramente conosce i pregi e sopratutto i "difetti" (che ce ne sono)della d800..di più nin sò...graziea chi volesse illuminarmi su questo aspetto...entro martedì...
simonegiuntoli
Messaggio: #14
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 01:03 PM) *
Il dubbio masce perchè mi hanno detto che poi sarebbe un dramma usarla,dovrei fare più accorgimenti tipo velocità diversa nell'uso di questa macchina rispetto alla d600,ci vogliono più esperienze da pro che non da uso normale,anche chi me la deve vendere ha detto che la d600 x la street è fenomenale,con l'altra si rischia di più il micromosso perchè è altamente megapixellata,non sò,vorrei d800 ma non sò se per la street funzioni...Il passaggio lo vorrei fare anche perchè vorrei una macchina diciamo così "per tanti anni"..(anche se poi...)la d600 mi è tornata da poco dall'assistenza,il comunicato lo hanno fatto il 21 febbraio io l'ho mandata a fine gennaio...avranno risolto?
La parola che un mio amico prof mi ha detto quando gli ho chiesto di cambiare la d600 con la 800 è stata...UNA GRAN #########,DOPO UN MESE LA RIVENDI,TROPPO IMPEGNATIVA...ti ci vuole una d300...boh!
Ecco il perchè della mia domanda,la d600 la conosco e la uso mentre della d800 non ne sò una mazza...mi dicono che è complicata,sia x i file pesanti che per af molto più "fine" della d600....ed ecco perchè cerco un chiarimento.


Io personalmente per la street, visto che normalmente, si cammina molto, si fanno tante foto e la qualità conta poco, prenderei una buona compatta leggera e affidabile.
Detto questo con la D800 non penso che avresti nessun problema in più di quelli che hai con la D600, anzi forse qualcuno in meno.
Per il micro mosso non ti preoccupare, la macchina di per se sta ferma, se non la muovi tu, non avrai nessun problema, non dipende dalla macchina ma di la usa, e non sarà diverso da quello che hai con la D600.
Per il problema file io con la D800 non ho trovato nessuna differenza, dimensione file a parte, con quelli della D700, identica velocità di elaborazione con un mac book pro inizio 2011, con 8 GB di ram.
Rimane il fattore prezzo... texano.gif
Honumax
Messaggio: #15
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 23 2013, 01:14 PM) *
Io personalmente per la street, visto che normalmente, si cammina molto, si fanno tante foto e la qualità conta poco, prenderei una buona compatta leggera e affidabile.
Detto questo con la D800 non penso che avresti nessun problema in più di quelli che hai con la D600, anzi forse qualcuno in meno.
Per il micro mosso non ti preoccupare, la macchina di per se sta ferma, se non la muovi tu, non avrai nessun problema, non dipende dalla macchina ma di la usa, e non sarà diverso da quello che hai con la D600.
Per il problema file io con la D800 non ho trovato nessuna differenza, dimensione file a parte, con quelli della D700, identica velocità di elaborazione con un mac book pro inizio 2011, con 8 GB di ram.
Rimane il fattore prezzo... texano.gif

Sicuramente il micromosso è dovuto oltre che dai mp anche dal fattore umano,però se non sarà diverso dalla d600 perchè cambiarla?
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 01:10 PM) *
Il problema si presenta anche a f16,poco però,ma siccome sono stufo di uscire di casa ed aver "paura" di macchie e quant'altro possa accadere vorrei un consiglio da chi sicuramente conosce i pregi e sopratutto i "difetti" (che ce ne sono)della d800..di più nin sò...graziea chi volesse illuminarmi su questo aspetto...entro martedì...

capisco ma credo che risolveresti tranquillamente con l'assistenza, i problemi lamentati nei thread spesso sono alimentati anche per sentito dire e tu mi confermi che stai dando ascolto a molto esterni che ti stanno consigliano (amico prof addirittura che consigliava D300.. o rivenditore etc..).
Fidati di chi la usa, anche io ho tutt'ora D300 che non vendo ma ho usato sia D800 che D700.
GIOCASTI
Messaggio: #17
QUOTE
QUOTE(Deidi @ Feb 23 2013, 09:57 AM) *
Volendo passare ad un eventuale D800 come si risolve la gestione di file pesanti? Bisogna necessariamente cambiare computer, monitor oppure basterebbe anche un portatile? Forse è una domanda stupida ma se c'è qualcuno che può rispondere lo stesso, ringrazio anticipatamente.
Uso Macbook Pro late 2011 con 8 giga di ram senza problemi.
Io ho un MacBook Pro del 2009 con 2giga di RAM e fatica un po' anche con i files della D600, che trasformati in Tiff a 16bit sono roba da almeno 140 mega. Per me, quindi dipende molto dal computer che hai e se per caso intendi comunque cambiarlo. È' il motivo per cui non ho preso la D800. Ciao Giorgio
GIOCASTI
Messaggio: #18
QUOTE
QUOTE(Deidi @ Feb 23 2013, 09:57 AM) *
Volendo passare ad un eventuale D800 come si risolve la gestione di file pesanti? Bisogna necessariamente cambiare computer, monitor oppure basterebbe anche un portatile? Forse è una domanda stupida ma se c'è qualcuno che può rispondere lo stesso, ringrazio anticipatamente.
Uso Macbook Pro late 2011 con 8 giga di ram senza problemi.
Io ho un MacBook Pro del 2009 con 2giga di RAM e fatica un po' anche con i files della D600, che trasformati in Tiff a 16bit sono roba da almeno 140 mega. Per me, quindi dipende molto dal computer che hai e se per caso intendi comunque cambiarlo. È' il motivo per cui non ho preso la D800. Ciao Giorgio
Honumax
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Feb 23 2013, 01:41 PM) *
capisco ma credo che risolveresti tranquillamente con l'assistenza, i problemi lamentati nei thread spesso sono alimentati anche per sentito dire e tu mi confermi che stai dando ascolto a molto esterni che ti stanno consigliano (amico prof addirittura che consigliava D300.. o rivenditore etc..).
Fidati di chi la usa, anche io ho tutt'ora D300 che non vendo ma ho usato sia D800 che D700.

Io ascolto chi mi può dare consigli..poi scelgo...tu hai avuto d800 che cosa consigli?
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(GIOCASTI @ Feb 23 2013, 03:22 PM) *
Uso Macbook Pro late 2011 con 8 giga di ram senza problemi. Io ho un MacBook Pro del 2009 con 2giga di RAM e fatica un po' anche con i files della D600, che trasformati in Tiff a 16bit sono roba da almeno 140 mega. Per me, quindi dipende molto dal computer che hai e se per caso intendi comunque cambiarlo. È' il motivo per cui non ho preso la D800. Ciao Giorgio

il problema nel tuo caso è che hai pochissima ram, portalo almeno a 4/8 gb e cambiano drasticamente le cose wink.gif

QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 04:06 PM) *
Io ascolto chi mi può dare consigli..poi scelgo...tu hai avuto d800 che cosa consigli?

ascolta i consigli ci può stare ma occorre pure capire eo distinguere chi ti sa aiutare da chi non ne capisce una xxx, tipo il tuo spacciatore.
Se non ti ci trovi male, usala, se vuoi capirne di più su diaframma e fondamenti della fotografia c'è solo da fare un corso o affiancarti a qualcuno che ti possa aiutare. Buttarsi ad occhi chiusi nelle altrui mani è pericoloso a volte.

Io l'ho usata come ho usato la D700, ho preso la D600 perchè non mi ci trovo male e come non faccio che ripetere, problemi di olio li avevo anche su D700 - il resto sono chiacchiere che non appagano nessuno.
danielg45
Validating
Messaggio: #21
QUOTE(Honumax @ Feb 23 2013, 01:03 PM) *
Il dubbio masce perchè mi hanno detto che poi sarebbe un dramma usarla,dovrei fare più accorgimenti tipo velocità diversa nell'uso di questa macchina rispetto alla d600,ci vogliono più esperienze da pro che non da uso normale,anche chi me la deve vendere ha detto che la d600 x la street è fenomenale,con l'altra si rischia di più il micromosso perchè è altamente megapixellata,non sò,vorrei d800 ma non sò se per la street funzioni...Il passaggio lo vorrei fare anche perchè vorrei una macchina diciamo così "per tanti anni"..(anche se poi...)la d600 mi è tornata da poco dall'assistenza,il comunicato lo hanno fatto il 21 febbraio io l'ho mandata a fine gennaio...avranno risolto?
La parola che un mio amico prof mi ha detto quando gli ho chiesto di cambiare la d600 con la 800 è stata...UNA GRAN #########,DOPO UN MESE LA RIVENDI,TROPPO IMPEGNATIVA...ti ci vuole una d300...boh!
Ecco il perchè della mia domanda,la d600 la conosco e la uso mentre della d800 non ne sò una mazza...mi dicono che è complicata,sia x i file pesanti che per af molto più "fine" della d600....ed ecco perchè cerco un chiarimento.

Per me che sono appena passato da d90 a d800 non vedo il problema. Se hai i soldi vai pure tranquillo sulla d800, la d600 non l'ho presa per non incappare nel problema polvere, ho speso di piu ma almeno non ho quel problema. E neanche l'af starato a sx , e' tutta ok. Ora rispetto alla d90 e' tutto piu facile perche la d800 rende le cose facili. Le impostazioni alla fine sempre quelle sono.
Tra d600 e d800 sicuramente quest'ultima sara la piu longeva emeno svalutata nel tempo.

Messaggio modificato da danielg45 il Feb 23 2013, 05:31 PM
macromicro
Messaggio: #22
piccola provocazione: pensa alla D4
poi: non avresti la possibilità di provarla, la D800, per mezza giornata? così ti potresti fare una tua idea
giuliomagnifico
Messaggio: #23
Io son passato da D600 a D800 e lo rifarei subito. Non per la polvere, in generale mi trovo mooooolto meglio con il corpo e AF della D800. La D600 è ottima come tecnologia ma pecca come costruzione, la 800 è perfetta in entrambi i casi (anzi ha pure troppi MP per me ma almeno è "buona" per un bel pò di anni biggrin.gif )
franlazz79
Messaggio: #24
Anch'io ho fatto il cambio causa polvere, l'upgrade non è enorme ma c'è, il motivo per cui l'ho fatto è che io avevo dei veri e propri pezzi che giravano che si vedevano anche ad f8 ed alcuni andavano a farsi vedere sul pentaprisma, non ero tra i messi peggio ma neanche bene. Quello che mi ha fatto propendere al cambio in modo definitivo è stao il rischio di un progressivo crollo di prezzo della D600 sul lungo termine a causa di questa anomalia. Il vero salto l'ho provato tra D7000 e D600, mentre tra D600 e D800 mi è sembrato di avere solo qualche ritocco qua e la...
Honumax
Messaggio: #25
Ma vorrei sapere una cosa poi i 36 mp si possono ridurre in camera e scattare con una risoluzione inferiore?
Poi i tempi di una d800 devono essere più veloci della d600 in una foto identica,causa il micromosso?che lo sò è dovuto anche al pilota..l'af è starato a sinistra?ditemi di più su questo difetto,è risolvibile tramite upgrade oppure no?
Il mio dubbio è solo nelle fotografie street,è usabile,poi a lavorarci al pc vedo io...se ho bisogno li faccio raw sennò tutti jpeg...

QUOTE(macromicro @ Feb 23 2013, 06:19 PM) *
piccola provocazione: pensa alla D4
poi: non avresti la possibilità di provarla, la D800, per mezza giornata? così ti potresti fare una tua idea

Ah!Ok bella battuta quella sulla d4.
Provare la d800 non posso,perchè il mio rivenditore è di Bologna mentre io sono di Cattolica...dovrei stare una giornata intera lassù a provarla...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >