FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Doppio "tempo Sincro Flash" Su D7000
Rispondi Nuova Discussione
cdgpisa
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho proprio oggi comprato il mio primo flash (SB-910) e, dopo aver letto - o meglio - dato una lettura veloce all'intero manuale del flash, ho ripreso in mano quello della mia macchina fotografica, una D7000, per settare un pò i parametri...

Con mio stupore ho visto che nel menù delle impostazioni relative al flash (menù "e"), due voci hanno lo stesso nome, ovvero le voci "e1" ed "e2", entrambe chiamate "Tempo sincro flash".
Per i possessori della D7000, le voci "incriminate" sono alle pagine 222 e 223 del manuale, per gli altri posto brevemente quanto riportato sullo stesso:

e1 - Tempo sincro flash
Questa opzione controlla il tempo sincro flash
1/320 sec. (auto FP) ...
1/250 sec (auto FP) ...
1/250 sec - 1/60 sec ...


ora, questo primo menù credo di averlo ben capito....
.
.
.

... i miei dubbi riguardano il menù e2:

e2 - Tempo sincro flash
Questa opzione determina il tempo di posa più lento disponibile quando il sincro sulla prima o seconda tendina è usato nel modo P o A (indipendentemente dall'impostazione scelta, i tempi di posa possono essere lenti fino a 30 sec. nei modi S e M o nelle impostazioni flash di sincro sui tempi lenti, sincro sui tempi lenti sulla seconda tendina, o riduzione occhi rossi con sincro sui tempi lenti. Le opzioni variano da 1/60 sec. fino a 30 sec.

Ecco, scusate se la domanda vi sembrerà banale, ma cosa diavolo significa? O, anche sapere cosa significa, quale impostazione devo dare alla fotocamere perchè il valore impostato copra tutte le situazioni possibili (ad esempio nel menù e1, ho impostato 1/320 auto FP e così, com mio SB-910, sono sicuro che ci "sto sempre dentro")...

Grazie in anticipo a tutti,
Cristiano

decarolisalfredo
Messaggio: #2
Sul primo imposta 1/320FP, questo vuol dire che se in scena c'è una forte luminosità, vedi uso del flash di giorno per schiarire le ombre, il tempo di posa supererà il normale sincro flash che dovrebbe essere di 1/250.
Quindi potrai scattare con tempi molto veloci. Comunque dai una letta a come funziona l'FP.

Sul secondo imposta 1/60. Questo fa si che in TTL-BL o in TTL semplice e, naturalmente, poca luminosità in scena, la fotocamera imposta questo tempo che consente di impressionare lo sfondo, mentre il soggetto sarà perfettamente illuminato dal flash.
cdgpisa
Messaggio: #3
Grazie mille, sei stato chiarissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio