FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Nikon D90 A.....? Upgrade Migliore
Rispondi Nuova Discussione
simo.bra
Messaggio: #1
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Dipende da te. Anche io ho la D90, ma per il momento me la tengo stretta. Non mi ha entusiasmato la D7100, certo, rispetto a D90 avresti un sensore migliore, Expeed 3, raffica maggiore, doppio slot SD, taratura fine AF, AF 51 punti (contro gli 11 della D90), e sezione video migliore.

Di contro una FF ti offrirebbe, rispetto a D7100, sicuramente più gamma dinamica, mirino più grande e luminoso, meno rumore a parità di Iso equivalenti, se prendi la D600, il corpo e i controlli sono praticamente gli stessi.

Io personalmente aspetterò un po', ma penso di passare a FF, probabilmente a D800 o ad una sua evoluzione, visto che scatto maggiormente paesaggi e ritratti. Nell'immediato ho altre spese importanti da fare, come un treppiedi di qualità da usare anche in viaggio, e un bel viaggio per portare a casa tante foto!
javajix
Messaggio: #3
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi


Prima di tutto devi decidere se passare al formato FX o rimanere al DX.

Se vuoi passare al formato FX la più economica è la D600 o una D700 usata.

Se vuoi rimanere al formato DX sulla carta la D7100 è molto interessante; bisognerà attendere un paio di mesi per vedere come si comporterà sul campo.
danielg45
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi

Io ho fatto da poco il salto, ti consiglio na macchina definitiva, la d800. Fantastica.
nylon70#70
Messaggio: #5
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 22 2013, 02:28 PM) *
Dipende da te. Anche io ho la D90, ma per il momento me la tengo stretta. Non mi ha entusiasmato la D7100, certo, rispetto a D90 avresti un sensore migliore, Expeed 3, raffica maggiore, doppio slot SD, taratura fine AF, AF 51 punti (contro gli 11 della D90), e sezione video migliore.

Di contro una FF ti offrirebbe, rispetto a D7100, sicuramente più gamma dinamica, mirino più grande e luminoso, meno rumore a parità di Iso equivalenti, se prendi la D600, il corpo e i controlli sono praticamente gli stessi.

Io personalmente aspetterò un po', ma penso di passare a FF, probabilmente a D800 o ad una sua evoluzione, visto che scatto maggiormente paesaggi e ritratti. Nell'immediato ho altre spese importanti da fare, come un treppiedi di qualità da usare anche in viaggio, e un bel viaggio per portare a casa tante foto!

....e un bel viaggio....in barba a tutti i dubbi su attrezzature varie.Se lo goda Franco.
simo.bra
Messaggio: #6
QUOTE(javajix @ Feb 22 2013, 02:30 PM) *
Prima di tutto devi decidere se passare al formato FX o rimanere al DX.

Se vuoi passare al formato FX la più economica è la D600 o una D700 usata.

Se vuoi rimanere al formato DX sulla carta la D7100 è molto interessante; bisognerà attendere un paio di mesi per vedere come si comporterà sul campo.


vorrei passare al formato FX, però volevo evitare di comprare corpi d700 usati, o comprare una d600 ancora disastrosa dal punta di vista della polvere...d800 troppo cara per le mie esigenze, poi mi intimoriscono molto i 36mp, e la resa ad alti iso.
Rimarrei in DX se ci fosse un corpo macchina che mi faccia fare il salto di qualità.
Io faccio principalmente ritratti.

QUOTE(danielg45 @ Feb 22 2013, 02:31 PM) *
Io ho fatto da poco il salto, ti consiglio na macchina definitiva, la d800. Fantastica.


Dalla d90 alla d800 hai trovato un abisso immagino? resa ad alti iso come si comporta? li gestisci bene i 36 mp?

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 22 2013, 02:28 PM) *
Dipende da te. Anche io ho la D90, ma per il momento me la tengo stretta. Non mi ha entusiasmato la D7100, certo, rispetto a D90 avresti un sensore migliore, Expeed 3, raffica maggiore, doppio slot SD, taratura fine AF, AF 51 punti (contro gli 11 della D90), e sezione video migliore.

Di contro una FF ti offrirebbe, rispetto a D7100, sicuramente più gamma dinamica, mirino più grande e luminoso, meno rumore a parità di Iso equivalenti, se prendi la D600, il corpo e i controlli sono praticamente gli stessi.

Io personalmente aspetterò un po', ma penso di passare a FF, probabilmente a D800 o ad una sua evoluzione, visto che scatto maggiormente paesaggi e ritratti. Nell'immediato ho altre spese importanti da fare, come un treppiedi di qualità da usare anche in viaggio, e un bel viaggio per portare a casa tante foto!


Per me il giusto upgrade da una d90 è una d700 nuova di zecca....ho solo paura dell'usato...altrimenti era la mia macchina ideale
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #7
QUOTE(nylon70#70 @ Feb 22 2013, 02:33 PM) *
....e un bel viaggio....in barba a tutti i dubbi su attrezzature varie.Se lo goda Franco.


Quest'anno se tutto va bene si va ad Istanbul! biggrin.gif

Scusate l'OT.
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi


La scelta che hai fatto degli obiettivi indica chiaramente una tua intenzione futura di passare a FX. Goditi ancora la D90 e metti i soldi da parte per una D600 o D700 che sia...
simo.bra
Messaggio: #9
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 22 2013, 02:39 PM) *
La scelta che hai fatto degli obiettivi indica chiaramente una tua intenzione futura di passare a FX. Goditi ancora la D90 e metti i soldi da parte per una D600 o D700 che sia...



Si infatti le ottiche da me acquistate nei vari anni, era proprio per acquistare una d700.....però è uscita di produzione e quindi dovrei prenderla usata, d600 bocciata, d800 troppo cara per me.....vediamo un pò....forse devo buttarmi su una d700 usata
gargasecca
Messaggio: #10
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi



Ciao...io sono passato dalla D90 alla D600...la trovo la sua "naturale" evoluzione...sono molto soddisfatto.
grazie.gif
Gabriele_Agosti
Messaggio: #11
Sono nella tua stessa situazione....aspetto un paio d mesi poi decido,credo D600 visto che proprio oggi Nital é uscita con un comunicato ufficiale sulla polvere della d600
simo.bra
Messaggio: #12
QUOTE(GabrieleGabo @ Feb 22 2013, 07:48 PM) *
Sono nella tua stessa situazione....aspetto un paio d mesi poi decido,credo D600 visto che proprio oggi Nital é uscita con un comunicato ufficiale sulla polvere della d600

Beh la d600 non mi dispiacerebbe, ma devono assolutamente risolvere questo problema di polvere.....speriamo bene

QUOTE(GabrieleGabo @ Feb 22 2013, 07:48 PM) *
Sono nella tua stessa situazione....aspetto un paio d mesi poi decido,credo D600 visto che proprio oggi Nital é uscita con un comunicato ufficiale sulla polvere della d600

Beh la d600 non mi dispiacerebbe, ma devono assolutamente risolvere questo problema di polvere.....speriamo bene
giank1957
Messaggio: #13
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi

Anche io sono nella tua stessa condizione. Felice possessore di una D90 che terrò come secondo corpo e (quasi) regalerò la gloriosa D70 appena tornata dalla revisione.
Solo che proprio perchè non sono un professionista ho già deciso che per almeno ancora 5 anni non mi muovo dal formato DX.
Sono solo indeciso tra la D7000 abbastanza collaudata e la nuova D7100.
Anche a me la resa ad ISO alti interessa molto e i soldi da investire per la D800 non ne ho.
Quest'anno poi viaggio di nozze del trentennale da fare!!!! E non voglio divorziare per un corpo macchina da favola!! ahahahahah...
mariomarcotullio
Messaggio: #14
QUOTE(simo.bra @ Feb 22 2013, 02:21 PM) *
ciao ragazzi ho una d90 con 22.000 scatti....tamron 28-75. nikon 50, 85 1.8 e 80-200 2.8 a pompa....premetto che non sono un professionista.
La d90 mi piace molto, è un ottima macchina, ma è da tempo che ho programmato il passo in avanti...volevo una d700, ma per un buon usato ci vogliono sui 1300, la d600 per ora l'ho accantonata...ora è uscita questa 7100....
Vorrei fare un upgrade principalmente per la resa ad alti iso....
voi che dite? consigliatemi


Se vuoi una buona resa ad alti ISO non poso che consigliarti una D4 che al momento rappresenta il top del top messicano.gif Tornando con i piedi per terra, secondo me, visto anche il tuo parco ottiche, l'ideale è passare ad FF; se la 800 è fuori budget prendi una bella 600 che alla fine ti costerà quasi come una 7100. Per quanto riguarda la polvere non credo sia un problema una pompata sul sensore ogni 3000 scatti. Comunque, se vuoi veramente chiarirti le idee vatti a leggere i relativi club:

http://www.nikonclub.it/forum/Club_D600-t288773.html

http://www.nikonclub.it/forum/Club_D800_Re...ed-t276214.html

vi troverai opinioni e consigli ma, sopratutto, foto scattate nelle più disparate condizioni e ottiche per farti un'idea.

Questa è la D800 a 6400 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

amanaa
Messaggio: #15
Ciao a tutti! simo.bra, ha poi deciso? Sono anch'io nell'indecisione più totale... Da D70 sono passato a D90, adesso volevo fare il grande passo: per l'anno dei miei 50 volevo rifarmi l'attrezzatura e finalmente andare su ottiche di alto livello da abbinare a una camera adeguata. Subito ero partito per la D600, pareva fatta su misura per me... Ma il guaio della polvere non è roba da poco: una macchina da 2 mila euro buttata sul mercato con un chiaro difetto di fabbricazione è di una gravità pazzesca. Mi ha persino fatto vacillare sul marchio... Rinsavito, sono da due mesi inchiodato a dibattermi sul che fare. Un giorno sono tentato di andare su un buon usato D700, quello dopo mi dico no, già che ci sei buttati sulla D800... Poi torno a valutare l'attesa per una D600, aspettando la risoluzione definitiva della polvere... Poi magari fantastico la prossima uscita di un'altra Nikon in stile D700 però attorno ai 20 mpx e con tecnologia nuova. Ora, la D800 è fantastica, ma quei 36 mpx per le mie esigenze sono un'enormità, temo guai nella gestione e nell'archiviazione dei file, così come ho paura di trovarmi poi con una macchina straordinaria che però mi impedisce gli scatti veloci, quelli inquadra e scatta, giacché leggo della sua grande pretesa sulle ottiche, dei problemi di micromosso e via dicendo. A me piace fotografare un po' di tutto... La D700 ha il problema opposto, 12 mpx sono davvero pochini nel panorama odierno, senza contare i passi da gigante della tecnologia: per me è basilare una grande resa agli alti iso. Così continuo a leggere, a cercare e a essere sempre più confuso giorno dopo giorno. Il mio obiettivo è corredare la futura macchina con 14-24, 24-70 f2.8 o 24-120 f4, 70-200 f2.8 e 300 f4. Voglio riprendere a fondo questo hobby, migliorarmi, ma non sono un maniaco perfezionista, vorrei avere tutto l'occorrente per poi dedicarmi alla crescita della capacità personale sia tecnica sia compositiva e di fantasia: forse chi è più o meno come me e da una aps-c è passato alla D800 (o altro) può aiutarmi. Scusate se mi sono dilungato, un saluto a tutti
Smoke99
Messaggio: #16
Da Nikon D90 A... Nikon D90 biggrin.gif
Io sono ancora un felice possessore della D90 e al momento per quanto la scimmia del FF mi assalga credo che resterà ancora buona...
Passando al FF sicuramente la qualità dei file migliorerebbe ma ciò comporterebbe una spesa notevole (dai 1500 ai 2500 per un corpo) a cui seguirebbe anche la spesa delle ottiche visto che del corredo riuscirei a salvarne solo 2.
I pesi e gli ingombri aumenterebbero e sebbene come ho già detto la qualità dei file migliorerebbe credo che la qualità delle mie foto resterebbe la stessa.

Piuttosto mi stò innamorando della x100s o di una x-pro1 usata, in modo da poterla portare sempre con me e questo forse si che migliorerebbe le mie foto.
danielg45
Validating
Messaggio: #17
QUOTE(amanaa @ Mar 6 2013, 03:13 AM) *
Ciao a tutti! simo.bra, ha poi deciso? Sono anch'io nell'indecisione più totale... Da D70 sono passato a D90, adesso volevo fare il grande passo: per l'anno dei miei 50 volevo rifarmi l'attrezzatura e finalmente andare su ottiche di alto livello da abbinare a una camera adeguata. Subito ero partito per la D600, pareva fatta su misura per me... Ma il guaio della polvere non è roba da poco: una macchina da 2 mila euro buttata sul mercato con un chiaro difetto di fabbricazione è di una gravità pazzesca. Mi ha persino fatto vacillare sul marchio... Rinsavito, sono da due mesi inchiodato a dibattermi sul che fare. Un giorno sono tentato di andare su un buon usato D700, quello dopo mi dico no, già che ci sei buttati sulla D800... Poi torno a valutare l'attesa per una D600, aspettando la risoluzione definitiva della polvere... Poi magari fantastico la prossima uscita di un'altra Nikon in stile D700 però attorno ai 20 mpx e con tecnologia nuova. Ora, la D800 è fantastica, ma quei 36 mpx per le mie esigenze sono un'enormità, temo guai nella gestione e nell'archiviazione dei file, così come ho paura di trovarmi poi con una macchina straordinaria che però mi impedisce gli scatti veloci, quelli inquadra e scatta, giacché leggo della sua grande pretesa sulle ottiche, dei problemi di micromosso e via dicendo. A me piace fotografare un po' di tutto... La D700 ha il problema opposto, 12 mpx sono davvero pochini nel panorama odierno, senza contare i passi da gigante della tecnologia: per me è basilare una grande resa agli alti iso. Così continuo a leggere, a cercare e a essere sempre più confuso giorno dopo giorno. Il mio obiettivo è corredare la futura macchina con 14-24, 24-70 f2.8 o 24-120 f4, 70-200 f2.8 e 300 f4. Voglio riprendere a fondo questo hobby, migliorarmi, ma non sono un maniaco perfezionista, vorrei avere tutto l'occorrente per poi dedicarmi alla crescita della capacità personale sia tecnica sia compositiva e di fantasia: forse chi è più o meno come me e da una aps-c è passato alla D800 (o altro) può aiutarmi. Scusate se mi sono dilungato, un saluto a tutti

Non avresti modo e tempo di utilizzarlo tutti a dovere.
ifelix
Banned
Messaggio: #18
Tu sei nella situazione ideale per passare ad una D7100. smile.gif

Ma considerate le ottiche che hai intenzione di comprare in futuro....
allora senza nessun dubbio D800 !!!

Messaggio modificato da ifelix il Mar 6 2013, 09:51 AM
skyler
Messaggio: #19
Dire che la D700 ha pochi megapixel....tra qualche anno, ma non tanti, risognerete il suo corpo così ben fatto...e la sua resa generale. Si possono affrontare tutte le situazioni senza timore.
Il passo da D90 a D700 è già più che ampio. Anzi, appena avrà un prezzo super accessibile, me ne prendo un'altra. Così l'associo alla D3s e alla sua sorella 700. Non intendo inseguire i nuovi modelli. Al momento solo la D800 fà parte di questa categoria a cui faccio tanto di cappello.
amanaa
Messaggio: #20
QUOTE(skyler @ Mar 6 2013, 10:10 AM) *
Il passo da D90 a D700 è già più che ampio. Anzi, appena avrà un prezzo super accessibile, me ne prendo un'altra. Così l'associo alla D3s e alla sua sorella 700. Non intendo inseguire i nuovi modelli. Al momento solo la D800 fà parte di questa categoria a cui faccio tanto di cappello.


Appunto, già che ci sono non mi conviene raddoppiare (circa) la spesa e passare subito alla D800?
danielg45
Validating
Messaggio: #21
QUOTE(amanaa @ Mar 6 2013, 11:09 AM) *
Appunto, già che ci sono non mi conviene raddoppiare (circa) la spesa e passare subito alla D800?

IO sono appena passato da d90 e d800. Naturalmente la d90 sta riposta in un cassetto tanta la differenza qualitativa di colori sfumature etc, più mettici un migliore af, più programmabile, un corpo che sta più in mano. Ecco una nota negativa a parità di ottica usata la d800 è più ostica nel senso che devi aumentare la velocità di scatto non di poco altrimenti ti sembra che non sia a fuoco bene e questo me ne sto accorgendo cercando di verificarlo se dovuto all'af o al fatto che devo abituarmi ad una altro sistema. Penso sia il secondo. Però....
Considera che che scattare a 3200 iso con d800 è come scattare a 400 con d90 per la pulizia dei file. Imbarazzante.
amanaa
Messaggio: #22
QUOTE(danielg45 @ Mar 6 2013, 11:20 AM) *
IO sono appena passato da d90 e d800. Naturalmente la d90 sta riposta in un cassetto tanta la differenza qualitativa di colori sfumature etc, più mettici un migliore af, più programmabile, un corpo che sta più in mano. Ecco una nota negativa a parità di ottica usata la d800 è più ostica nel senso che devi aumentare la velocità di scatto non di poco altrimenti ti sembra che non sia a fuoco bene e questo me ne sto accorgendo cercando di verificarlo se dovuto all'af o al fatto che devo abituarmi ad una altro sistema. Penso sia il secondo. Però....
Considera che che scattare a 3200 iso con d800 è come scattare a 400 con d90 per la pulizia dei file. Imbarazzante.


Grazie della testimonianza. E' proprio quello che cerco: un decisissimo passo in avanti, al di là delle mie (piccole) capacità fotografiche. Nell'uso normale, ti capitano molti scatti che non ti convincono? Mi sto convincendo a fare la "follia economica", ma ho paura di non essere poi all'altezza di gestire le alte richieste della macchina. Mi capita spesso di dover fotografare in situazioni complicate, senza possibilità di cavalletto, con poco tempo per comporre e scegliere. Però non posso permettermi due macchine per usi diversi, né tantomeno due sistemi (tipo Fujifilm X-PRO1: magari...). Siccome non sono un prof, se capisco che comunque la D800 posso gestirla anche in quelle condizioni, oltre ovviamente che per foto più "tranquille" come paesaggi, macro e simili, allora facciò decisamente il sacrificio. Ciao
fabtr9
Messaggio: #23

Mi sembra di capire che parecchi la pensano come me....per upgradare la D90......la 600 e polverosa....la 700 un po datata...e la 800 troppo....si ok con la 700 si andrebbe sicuramente a migliorare il livello ma secondo me rincorrere la scimmia e uno degli aspetti piu piacevoli di una passione/hobby....(speriamo ke i puristi non mi massacrino..... messicano.gif )
Ciao
amanaa
Messaggio: #24
QUOTE(fabtr9 @ Mar 6 2013, 11:41 AM) *
Mi sembra di capire che parecchi la pensano come me....per upgradare la D90......la 600 e polverosa....la 700 un po datata...e la 800 troppo....si ok con la 700 si andrebbe sicuramente a migliorare il livello ma secondo me rincorrere la scimmia e uno degli aspetti piu piacevoli di una passione/hobby....(speriamo ke i puristi non mi massacrino..... messicano.gif )
Ciao


Approvo! Sì sì sì, rincorrere la scimmia quando si può!!!
danielg45
Validating
Messaggio: #25
QUOTE(amanaa @ Mar 6 2013, 11:34 AM) *
Grazie della testimonianza. E' proprio quello che cerco: un decisissimo passo in avanti, al di là delle mie (piccole) capacità fotografiche. Nell'uso normale, ti capitano molti scatti che non ti convincono? Mi sto convincendo a fare la "follia economica", ma ho paura di non essere poi all'altezza di gestire le alte richieste della macchina. Mi capita spesso di dover fotografare in situazioni complicate, senza possibilità di cavalletto, con poco tempo per comporre e scegliere. Però non posso permettermi due macchine per usi diversi, né tantomeno due sistemi (tipo Fujifilm X-PRO1: magari...). Siccome non sono un prof, se capisco che comunque la D800 posso gestirla anche in quelle condizioni, oltre ovviamente che per foto più "tranquille" come paesaggi, macro e simili, allora facciò decisamente il sacrificio. Ciao

La follia falla se puoi comunque starci dentro. Altrimenti io starei anche su una d700 usata. Porta a meno problemi "ottici". Non è detto. COn la d800 fai tutto, certo con paesaggi e su cavalletto otterrai il max come con nessuna altra macchina. Ma è da usare allaround, come usavo prima la mia d90, ottima macchina per il suo target ma qui parliamo di ammiraglia nikon assieme a d4. Io l'ho presa a rate a tasso zero reale per cui non ho avuto nessun problema a prenderla. Sta di fatto che sto usando un nikon 28/70 f3.5-4.5 af dell'era analogica, già ottimo all'epoca , l'apertura minore la compenso con gli iso. Per un ottica da 50€ presa usata non vado a scomodare il 24-70 f2.8 che costa un botto e non farebbe al mio caso. Con un 50mm f1.8 G raggiungi secondo me il massimo qualitativamente. Come sempre ognuno deve trovare il compromesso tra money, pretesa tecnica e aspettative. Magari un domani ci farò un pensierino, ora non mi interessa.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 6 2013, 01:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >