FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Supporto Per Backup Foto
Rispondi Nuova Discussione
ironchris
Messaggio: #1
Che tipo di supporto usate per il backup delle vostre foto?
quele pensate sia il piu' sicuro anche in funzione della praticità?
Ovvio che un server raid sarebbe il massimo ma non penso possa essere la soluzione piu' indicata in ambito non professionale!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho una scatoletta usb-3 dove puoi inserire gli hard disk al volo. ho poi vari hard disk capienti di tipologie diverse (WD Red e Green per lo più) nel quale copio i dati, poi li ripongo in un cassetto al sicuro.

Direi per stare tranquillo minimo devi avere i dati su due hdisk diversi, magari di modello e marca differente, per evitare brutte storie successe in passato.

Le cose a cui tengo di più poi le masterizzo anche su Blue-Ray.

warlock
Iscritto
Messaggio: #3
da CF a notebook tramite Nikon transfer
da notebook a server casalingo (un P3 con un disco pata da 400GB) tramite synctoys della MS
Solo a questo punto inizio a cancellare e/o modificarle.

Poi dal serverino parte schedulato un backup su un nas a due dischi da 2TB.
Ogni tanto copio il nas su un disco ESATA/USB esterno.

A me fa paura solo una tempesta magnetica, per cui ogni tanto masterizzo dei dvd tongue.gif
ironchris
Messaggio: #4
personalmente utilizzo solo la copia su buoni DVD, chiusi in custodia e riposti in un armadio al sicuro, ma mi chiedevo se i dvd avessero un'aspettativa di vita media abbastanza lunga da permettere un'ulteriore backup futuro su qualche altro supporto che possa mai essere garantito a vita! Degli HD non mi fido molto, troppe sono le cause perchè possano far andare persi i dati. Un sever nas già è piu' sicuro di un singolo hd di backup, ma per raggiungere la sicurezza e la longevità dei cd o dvd, si dovrebbero cambiare gli hd che lo compongono ogni 5 anni mediamente, il che ne fa un supporto economicamente non valido per tutti!
alelazza
Messaggio: #5
QUOTE(ironchris @ Feb 22 2013, 12:53 PM) *
Che tipo di supporto usate per il backup delle vostre foto?
quele pensate sia il piu' sicuro anche in funzione della praticità?
Ovvio che un server raid sarebbe il massimo ma non penso possa essere la soluzione piu' indicata in ambito non professionale!


Ho un NAS della Buffalo con due dischi da 2 TB in raid 1.
Il tutto configurato affinché in caso di guasto di uno dei due dischi mi arrivi una mail di avviso.
Ovviamente il NAS serve per il Backup dei dati che rimangono salvati anche sul PC.
Mi piacerebbe affiancare anche uno storage cloud, ma viste le dimensioni del mio archivio i costi sarebbero proibitivi.
In ogni caso, con questa configurazione, mi sento ragionevolmente sicuro.

Saluti,
Alessandro Lazzarini
rickyjungle
Messaggio: #6
io ho un hd esterno che fa il time machine (mac) dell'intero computer, + un paio di dh portatile che hanno cose diverse sopra.

L'ha lo accendo una volta al giorno per il backup, e poi sta staccato dalla corrente.

Voglio dire non credo abbia molto senso avere 8 hd in raid, più copia cd dvd sacd blueray... cioè con che frequenza un hd si rompe? a lavoro da me li abbiamo cambiati una volta in 13 anni, dopo che un fulmine ha fuso l'intero palazzo... se no... dischi di lavoro, sempre accesi che girano, copiano e cancellano continuamente...

Quando hai un nas o due dischi in raid, credo che uno sia più che riparato... dopo subentra una mania da backup compulsivo... :-) che se uno si guarda indietro poi scopre che è stato inutile (sempre collegato al discorso che i dischi non si rompono come i biscotti nei sacchetti..)

Scartati a piè pari e senza appello qualunque backup si cd dvd o supporto a nastro... quelli si che in ufficio ci hanno creato grattacapi, poiché anche solo dopo 6 mesi eran illeggibili...
Giusto l'altro gg ho trovato 8 dvd di backup che avevo fatto di cose mie... ho provato a leggerli, 7 erano illeggibili, e uno a malapena sono riuscito a vedere i file... era poi tutta roba che negli anni avevo messo poi su hd e quindi li ho buttati... ma se non l'avessi fatto?


mio parere personale...


fedebobo
Messaggio: #7
Due dischi esterni separati e custoditi in luoghi diversi per i RAW lavorati (uno fisso sulla rete e l'altro portatile), un ulteriore disco esterno portatile per il back-up diretto delle schede da Nikon Transfer, la Time Capsule per il back-up automatico del disco del computer.

Saluti
Roberto
ironchris
Messaggio: #8
interessante.......vedo che la soluzione piu' adottata è quella dell'HD, adottato sia in un sistema raid sia singolarmente. So bene che non si rompono come i biscotti, ma è anche vero che da sempre hanno quest'aurea di eterni inaffidabili, dovuta piu' alla loro intrinseca natura che a reali statistiche! E comunque resta sempre una soluzione non propriamente alla portata di tutti! A conti fatti, attualmente un paio di hd da almeno 2Tb non vengono meno di 150€, ai quali bisogna aggiungerci il costo di un nas server o minimo una doking station, quindi dai 50 ai 100€...totale circa 250€. Ok che si tratta nella maggior parte dei casi di ricordi e dati importanti, ma la differenza con i sottovalutati dvd è imbarazzante.

Messaggio modificato da ironchris il Feb 22 2013, 02:44 PM
gargasecca
Messaggio: #9
QUOTE(ironchris @ Feb 22 2013, 02:43 PM) *
interessante.......vedo che la soluzione piu' adottata è quella dell'HD, adottato sia in un sistema raid sia singolarmente. So bene che non si rompono come i biscotti, ma è anche vero che da sempre hanno quest'aurea di eterni inaffidabili, dovuta piu' alla loro intrinseca natura che a reali statistiche! E comunque resta sempre una soluzione non propriamente alla portata di tutti! A conti fatti, attualmente un paio di hd da almeno 2Tb non vengono meno di 150€, ai quali bisogna aggiungerci il costo di un nas server o minimo una doking station, quindi dai 50 ai 100€...totale circa 250€. Ok che si tratta nella maggior parte dei casi di ricordi e dati importanti, ma la differenza con i sottovalutati dvd è imbarazzante.


Ma guarda che i "sottovalutati" DVD alla fine dei giochi....costano tanto quanto un HD di pari capacità....un hd da 1 tb ext 2,5" costa dai 70€ ivato...1 DVD da 4,5gb di buona fattura costa almeno 0,25-0,30cent...fatti il conto...sono circa 220dvd quindi circa 66€...con la "scomodità" di averli in giro...che si rigano...che si rovinano...che occupano spazio.
Io mi porto nel borsello insieme al portafoglio il mio WD da 1tb appunto...e ho con me praticamente tutto.
grazie.gif

rickyjungle
Messaggio: #10
QUOTE(gargasecca @ Feb 22 2013, 04:30 PM) *
Ma guarda che i "sottovalutati" DVD alla fine dei giochi....costano tanto quanto un HD di pari capacità....un hd da 1 tb ext 2,5" costa dai 70€ ivato...1 DVD da 4,5gb di buona fattura costa almeno 0,25-0,30cent...fatti il conto...sono circa 220dvd quindi circa 66€...con la "scomodità" di averli in giro...che si rigano...che si rovinano...che occupano spazio.
Io mi porto nel borsello insieme al portafoglio il mio WD da 1tb appunto...e ho con me praticamente tutto.
grazie.gif



Infatti... quando ne hai uno in borsa e due (raid o non raid) a casa, ma che te serve di più?

Poi la comodità e la velocità di accesso ai dati tra dvd e hd è imbarazzante...

masterizzi un dvd e poi nel migliore dei casi lo butti... tanto quello che c'è non si può cambiare (a me è capitato per esempio che dopo qualche anno, alcune cose che ritenevo importati ai tempi, oggi le reputassi inutili, via cancello e mi si libera qualche gb come niente... se su un dvd ci fosse stato anche un solo file che mi serviva, me lo sarei dovuto tenere... a meno di non estrapolarlo e ri-masterizzare quel file con altri file...) per non parlare della catalogazione del contenuto... devi sempre consultare qualche altro file o cartaceo per sapere nel dvd cosa c'è

Domani un hd, lo potrai vuotare e dedicare ad altro se lo dovessi/volessi cambiare... mentre i dvd che ci fai? li metti appesi alla macchina antiautovelox (che manco funzionano per inciso)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Un augurio sincero di buona fortuna a chi pensa che gli hard disk non si guastano...

La copia su DVD è poco pratica per la scarsa capienza. Il discorso si fa più agevole nel caso di Blue-ray da 25/50 gb dove c'entrano parecchie foto e video.
Se correttamente masterizzati su dischi affidabili i DVD minimo 10 anni durano, se poi usi i dischi "long life" "archive" o come li chiamano te li garantiscono decine di anni. I BD inoltre proprio per costruzione sono decisamente più affidabili e longevi dei DVD.

In ultimo in una eventuale effrazione (sempre possibile purtroppo) di solito i gadget elettronici sono tra i più papabili (magari meno un tower da 30kg) mentre dei dischetti buttati da una parte non se li fila nessuno.

gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(Lightworks @ Feb 22 2013, 04:51 PM) *
Un augurio sincero di buona fortuna a chi pensa che gli hard disk non si guastano...

La copia su DVD è poco pratica per la scarsa capienza. Il discorso si fa più agevole nel caso di Blue-ray da 25/50 gb dove c'entrano parecchie foto e video.
Se correttamente masterizzati su dischi affidabili i DVD minimo 10 anni durano, se poi usi i dischi "long life" "archive" o come li chiamano te li garantiscono decine di anni. I BD inoltre proprio per costruzione sono decisamente più affidabili e longevi dei DVD.

In ultimo in una eventuale effrazione (sempre possibile purtroppo) di solito i gadget elettronici sono tra i più papabili (magari meno un tower da 30kg) mentre dei dischetti buttati da una parte non se li fila nessuno.


Si rompono anche gli HD...ma sono decisamente + "longevi" dei DVD...x non aggiungere appunto la comodità...il costo ecc...poi basta sapersi organizzare... wink.gif

rickyjungle
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Feb 22 2013, 04:51 PM) *
Un augurio sincero di buona fortuna a chi pensa che gli hard disk non si guastano...

La copia su DVD è poco pratica per la scarsa capienza. Il discorso si fa più agevole nel caso di Blue-ray da 25/50 gb dove c'entrano parecchie foto e video.
Se correttamente masterizzati su dischi affidabili i DVD minimo 10 anni durano, se poi usi i dischi "long life" "archive" o come li chiamano te li garantiscono decine di anni. I BD inoltre proprio per costruzione sono decisamente più affidabili e longevi dei DVD.

In ultimo in una eventuale effrazione (sempre possibile purtroppo) di solito i gadget elettronici sono tra i più papabili (magari meno un tower da 30kg) mentre dei dischetti buttati da una parte non se li fila nessuno.



Di sicuro, per ora però io gli unici dati che ho perso (personali e a lavoro) sono quelli sui dvd e cd... su hd non ho ancora perso niente...
esperienza personale chiaramente...

e concludo dicendo che oggi a partire da zero non mi verrebbe mai in mente di mettermi li e masterizzare... ma un bel hd e via di copia...(doppia se necessario)
gmeroni
Messaggio: #14
Sempre e solo LORO

IPB Immagine

Messaggio modificato da gmeroni il Feb 22 2013, 05:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Anche io ho perso un lavoro che avevo su CD di 10 anni fa, erano dei pessimi PRINCO pagarti allora evidentemente pochissimo ma valevano ancora meno, perché ho TDK e Maxell di quel periodo ancora perfettamente funzionanti mad.gif


Negli anni poi ho perso un hd IBM (ma era una serie sfigata), un Seagate da 320 e ultimamente un WD Black ma questo non ha mai funzionato bene sin da nuovo. In questi casi non ho perso quasi niente perché a parte il Seagate non hanno ceduto di botto ma davano via via sempre più problemi.


rickyjungle
Messaggio: #16
QUOTE(Lightworks @ Feb 22 2013, 05:24 PM) *
Anche io ho perso un lavoro che avevo su CD di 10 anni fa, erano dei pessimi PRINCO pagarti allora evidentemente pochissimo ma valevano ancora meno, perché ho TDK e Maxell di quel periodo ancora perfettamente funzionanti mad.gif
Negli anni poi ho perso un hd IBM (ma era una serie sfigata), un Seagate da 320 e ultimamente un WD Black ma questo non ha mai funzionato bene sin da nuovo. In questi casi non ho perso quasi niente perché a parte il Seagate non hanno ceduto di botto ma davano via via sempre più problemi.


i princo, da quanto non li sentivo... eran i primi che usavamo per masterizzazioni massicce :-=
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(gmeroni @ Feb 22 2013, 05:15 PM) *
Sempre e solo LORO

IPB Immagine


Io ho una cosa simile della Iomega con collegamento firewire + una seconda copia su un HD USB. Su questi 3 (2 in raid 1 + 1) ho tutte le foto. Una metà circa, le più recenti, le ho sulla macchina e quindi anche su time machine. Sono ragionevolmente tranquillo, se si rompe un HD ho il tempo per la sostituzione e il backup... unico rischio vero l'incendio di casa ma in tal caso credo che le mie fato sarebbero il problema minore... potrei sempre fare una terza copia e portarla dal suocero wink.gif
ironchris
Messaggio: #18
per curiosità...qualcuno di voi che ha il sistema con gli hd, ha anche un gruppo di continuità o qualche particolare ciabatta contro le sovra-tensioni?
Comunque comincio a rivalutare gli hd ma, purtroppo, l'esborso di denaro necessario per poter attuare un tale sistema lo ritengo ancora uno svantaggio. Con i dvd non arriverei mai a spendere tanto e subito, e la loro capacità di tenuta nel tempo la ritengo, sulla carta, ancora superiore all'hd! Se si considerano le casualità che possono far guastare un HD, queste sono piu' numerose di quelle che potrebbero far andare persi i dati su un dvd. Non nascondo pero' che, avendone la possibilità un bel sistema raid me lo fare subito......la possibilità che si guastino entrambi gli hd contemporaneamente è da cataclisma!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
- Hd western digital 2TB Green = 75-85 euro
- icy box dove inserire gli hard disk= 30-45 euro
IPB Immagine

Con poco più di 100 euro hai 2tera e una base per il backup espandibile a piacere quanto voi, terabyte su petabyte.
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(Lightworks @ Feb 22 2013, 09:57 PM) *
Con poco più di 100 euro hai 2tera e una base per il backup espandibile a piacere quanto voi, terabyte su petabyte.


Io ho quella della Lindy. C'è da dire che la conservazione degli HD non è semplice, sono un pò delicati. Ci sono ditte che per pochi euro vendono dei box in cui inserirli per riporli.
La mia soluzione firewire raid 1 è però più veloce e di base più sicura (per me, ovvio). Adesso il costo è elevato ma un anno e mezzo fa più o meno pagai l'unità con due HD da 1T circa 180€ da Amazon.

IPB Immagine

Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 22 2013, 10:34 PM
giuliocirillo
Messaggio: #21
io in circa 13 anni ho perso varie volte delle foto e dei dati e sempre da cd/dvd.......fino ad ora mai un hd che si è guastato, ne ho un paio che ormai hanno quasi 10 anni e vanno ancora perfettamente.
Per esperienza......i cd/dvd sono molto meno affidabili degli hd......possono essere anche di qualità, ma molte volte conta anche la qualità di scrittura del masterizzatore.
Volete sapere l'ultima.......una decina di giorni fa consegno alcune foto di un lavoro su dvd (marca verbatin), il committete del lavoro mi richiama dicendomi che non riusciva ad aprire i file. Cosi me lo faccio ridare e provo sul mio pc (quello usato per la masterizzazione), tutto ok, legge il dvd. Provo quindi con il portatile, non si aprono i file....provo con un pc di un amico, niente da fare.
Allora riprovo a masterizzare il tutto, di nuovo con lo stesso masterizzatore e dvd della stessa confezione.....tutto ok....dvd leggibile con i vari pc.......Da pazzi!!!!!!
Questa è la mia esperienza.....ed è confermata da vari tecnici del settore che conosco.

ciao
ironchris
Messaggio: #22
io ho un hd esterno da 2Tb, ipotizzando di comprarne un'altro uguale esiste la possibilità di farli andare in raid esternamente? Mi state convincendo alla soluzione del backup su HD....!!!! grazie.gif
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(ironchris @ Feb 23 2013, 09:17 AM) *
io ho un hd esterno da 2Tb, ipotizzando di comprarne un'altro uguale esiste la possibilità di farli andare in raid esternamente? Mi state convincendo alla soluzione del backup su HD....!!!! grazie.gif


Devi comprare un box esterno che funzioni in raid.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(ironchris @ Feb 23 2013, 09:17 AM) *
io ho un hd esterno da 2Tb, ipotizzando di comprarne un'altro uguale esiste la possibilità di farli andare in raid esternamente? Mi state convincendo alla soluzione del backup su HD....!!!! grazie.gif

E perché no? Chiaramente un box raid costa da un po' di più a una marea di più.
mariano1985
Messaggio: #25
Il raid è sicuramente comodo e veloce, ma anche la soluzione di copiare manualmente su due dischi separati non è una cattiva idea. Io ho due dischi esterni dove archivio tutto, basta avere la costanza di scrivere sempre i files su entrambi i dischi per non incorrere in problemi!

Ora che lo spazio è diventato poco, sto pensando di prendere un nuovo disco esterno e di travasare tutto il contenuto dal vecchio 640gb al nuovo 2tb... ed il vecchio disco verrà destinato ad archiviare cose meno importanti (film, programmi e documenti vari).

Personalmente non mi è mai morto un disco perdendo tutto. Ho anche salvato i dati di quello di un amico a cui era morta l'elettronica del disco, smontandola dal mio e montandola sul suo. Ovviamente bisogna avere la stessa marca e la stessa capacità, ma niente di impossibile.

Se invece i danni fossero su disco, spesso questo comincia a dare errori prima di schiattare improvvisamente, dandoti il tempo di copiare tutto (o comunque quasi tutto) su un nuovo disco.
...e se proprio le cose si mettono male, ci sono ditte che recuperano anche dopo formattazioni e cavoli vari, basta pagare tongue.gif

Per i dvd invece ho perso vari archivi di dati (roba poco importante) in quanto si era ossidato uno strato interno del dvd rendendo il disco illegibile. Erano dischi economici, lo ammetto, ma mi sembra molto meno sicuro dome metodo di archiviazione (oltre al fatto che servono circa 500 dvd per equipararsi ai 2tb di un disco... il costo è più elevato, e soprattutto pensa che rottura diver rimasterizzare tutto ogni 10 anni! Con il disco fai una copia in poche ore.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >