FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Automatico Su Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
gigicarlo
Messaggio: #1
vorrei sapere se è possibile impostare la messa a fuoco su un punto prefissato facendo scattare l'otturatore automaticamente quando si verifica il passaggio di un soggetto nell'area scelta.
Esempio: se un volatile attraversa un'area scelta con una precedente messa a fuoco è possibile una impostazione della macchina che scatti automaticamente (senza ausilio di telecomando) quando il soggetto attraversa la zona interessata?
capannelle
Messaggio: #2
Ti consiglio di leggere qua: http://www.nikonschool.it/experience/focus-trap.php
gigicarlo
Messaggio: #3
QUOTE(capannelle @ Feb 22 2013, 10:18 AM) *

Se ho ben capito devo per forza ricorrere all'acquisto di attrezzatura come il Seculine ZigView S2 Live. Grazie per l'informazione. Ciao
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(gigicarlo @ Feb 22 2013, 02:41 PM) *
Se ho ben capito devo per forza ricorrere all'acquisto di attrezzatura come il Seculine ZigView S2 Live. Grazie per l'informazione. Ciao


Si se hai letto solo la prima pagina dell'experience suggerito,

No se leggi anche le due seguenti,

dico questo immaginando che il tuo corpo macchina ne abbia i requisiti, nella tua richiesta non si intuisce nulla, potresti avere anche una usa e getta da "tabacchino" unsure.gif

saro
giucci2005
Messaggio: #5
Il telecomando IR Nikon ML-3 (connettore a 10 poli) funziona anche come trappola: consente di scattare quando un soggetto interrompe il fascio infrarosso che va dal trasmettitore al ricevitore. Il trasmettitore è dotato di filettatura da 1/4" per poterlo fissare ad un treppiede, mentre il ricevitore si può montare sulla slitta flash.
Ciao
Diego
gigicarlo
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Feb 23 2013, 08:57 AM) *
Si se hai letto solo la prima pagina dell'experience suggerito,

No se leggi anche le due seguenti,

dico questo immaginando che il tuo corpo macchina ne abbia i requisiti, nella tua richiesta non si intuisce nulla, potresti avere anche una usa e getta da "tabacchino" unsure.gif

saro

non ho una usa getta, ho da poco acquistato una d600. Ho letto anche la seconda parte ma mi pare che non ci sia la funzione come invece esiste sulla d300
Gigi
gigicarlo
Messaggio: #7
QUOTE(gigicarlo @ Feb 23 2013, 02:11 PM) *
non ho una usa getta, ho da poco acquistato una d600. Ho letto anche la seconda parte ma mi pare che non ci sia la funzione come invece esiste sulla d300
Gigi

dimenticavo, nel menù Autofocus, alla selezione a5 ATTIVAZIONE AF, non ho la voce “Solo AF-ON”
per tale motivo, credo, non posso utilizzare la funzione che mi interessava.
(scusate, non sono un grande esperto, spero non me ne vogliate)
Gigi
gigicarlo
Messaggio: #8
QUOTE(giucci2005 @ Feb 23 2013, 11:49 AM) *
Il telecomando IR Nikon ML-3 (connettore a 10 poli) funziona anche come trappola: consente di scattare quando un soggetto interrompe il fascio infrarosso che va dal trasmettitore al ricevitore. Il trasmettitore è dotato di filettatura da 1/4" per poterlo fissare ad un treppiede, mentre il ricevitore si può montare sulla slitta flash.
Ciao
Diego

ho anche il telecomando ML-L3 ma non mi pare abbia alcun connettore a 10 poli - E' un semplice telecomando a distanza e non ha alcun trasmettitore. Forse si tratta di un altro accessorio
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(gigicarlo @ Feb 23 2013, 02:11 PM) *
non ho una usa getta, ho da poco acquistato una d600. Ho letto anche la seconda parte ma mi pare che non ci sia la funzione come invece esiste sulla d300
Gigi


Adesso sappiamo con che macchina operi, vedo adesso che la D600 non ha il pulsate Af-On, potresti provare ad assegnare quella funzione al pulsante AE-L AF-L ( funzione f4 a pagina 244 del manuale), se poi assegni al singolo e al continuo la priorità alla messa a fuoco dovrebbe funzionare, su D200 e D3 ti posso confermare il buon funzionamento a patto che vicino al punto prescelto per l'arrivo del soggetto non ci siano oggetti che siano sullo stesso fuoco del soggetto stesso per ovvi motivi, prova e poi facci sapere.

ciao

saro
giucci2005
Messaggio: #10
QUOTE(gigicarlo @ Feb 23 2013, 02:45 PM) *
ho anche il telecomando ML-L3 ma non mi pare abbia alcun connettore a 10 poli - E' un semplice telecomando a distanza e non ha alcun trasmettitore. Forse si tratta di un altro accessorio

Il telecomando ML-3 è un altro oggetto ed è utilizzabile solo per le fotocamere dotate do connettore a 10 poli.
Diego
sarogriso
Messaggio: #11
Corpo da 1500 euro in su senza connettore 10 poli. hmmm.gif
andreasalvatoaks
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Feb 23 2013, 05:06 PM) *
Adesso sappiamo con che macchina operi, vedo adesso che la D600 non ha il pulsate Af-On, potresti provare ad assegnare quella funzione al pulsante AE-L AF-L ( funzione f4 a pagina 244 del manuale), se poi assegni al singolo e al continuo la priorità alla messa a fuoco dovrebbe funzionare, su D200 e D3 ti posso confermare il buon funzionamento a patto che vicino al punto prescelto per l'arrivo del soggetto non ci siano oggetti che siano sullo stesso fuoco del soggetto stesso per ovvi motivi, prova e poi facci sapere.

ciao

saro

Ho provato anche io questa tecnica focus trap su d600 e ciò che ho notato è che anche assegnando il comando af on al comando ae ( questo passaggio disabilita la messa a fuoco a metà pressionedel pulsante di scatto) si verifica un problema : nonostante i settaggio siano impostati su priorità di messa a fuoco la macchina scatta anche se il soggetto non è a fuoco ( alla pressione del pulsante di scatto, scatta sempre! ) verificando in internet ho riscontrato che questo dovrebbe essere un bug della d800 e della d600 . Su YouTube si può vedere un video del problema sulla d800
gigicarlo
Messaggio: #13
QUOTE(andreasalvatoaks @ Feb 24 2013, 10:37 AM) *
Ho provato anche io questa tecnica focus trap su d600 e ciò che ho notato è che anche assegnando il comando af on al comando ae ( questo passaggio disabilita la messa a fuoco a metà pressionedel pulsante di scatto) si verifica un problema : nonostante i settaggio siano impostati su priorità di messa a fuoco la macchina scatta anche se il soggetto non è a fuoco ( alla pressione del pulsante di scatto, scatta sempre! ) verificando in internet ho riscontrato che questo dovrebbe essere un bug della d800 e della d600 . Su YouTube si può vedere un video del problema sulla d800

confermo, anch'io ho provato. Scatta anche se il soggetto non è a fuoco
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(andreasalvatoaks @ Feb 24 2013, 10:37 AM) *
Ho provato anche io questa tecnica focus trap su d600 e ciò che ho notato è che anche assegnando il comando af on al comando ae ( questo passaggio disabilita la messa a fuoco a metà pressionedel pulsante di scatto) si verifica un problema : nonostante i settaggio siano impostati su priorità di messa a fuoco la macchina scatta anche se il soggetto non è a fuoco ( alla pressione del pulsante di scatto, scatta sempre! ) verificando in internet ho riscontrato che questo dovrebbe essere un bug della d800 e della d600 . Su YouTube si può vedere un video del problema sulla d800



QUOTE(gigicarlo @ Feb 24 2013, 02:22 PM) *
confermo, anch'io ho provato. Scatta anche se il soggetto non è a fuoco


Non è per caso che entrambi siete in modo messa a fuoco singolo, in questa modalità anche D200 e D3 continuano a scattare anche quando il soggetto esce dal fuoco, ovviamente parlo di scatto a sequenza mentre per lo scatto singolo serve ogni volta ripristinare il comando di scatto, mettete in continuo e provate, dovrebbe funzionare anche sulle nuove, mi sembra strano che entrambe siano bacate in modo identico.

saro

andreasalvatoaks
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Feb 24 2013, 07:59 PM) *
Non è per caso che entrambi siete in modo messa a fuoco singolo, in questa modalità anche D200 e D3 continuano a scattare anche quando il soggetto esce dal fuoco, ovviamente parlo di scatto a sequenza mentre per lo scatto singolo serve ogni volta ripristinare il comando di scatto, mettete in continuo e provate, dovrebbe funzionare anche sulle nuove, mi sembra strano che entrambe siano bacate in modo identico.

saro

ho provato anche come dici tu ma niente ! :( Speriamo in un aggiornamento futuro
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(andreasalvatoaks @ Feb 25 2013, 02:24 PM) *
ho provato anche come dici tu ma niente ! :( Speriamo in un aggiornamento futuro


Non ho mai preso in mano la D600 per fare delle prove ma se è come dite voi il significato Priorità messa a fuoco descritto a pagina 221 è fuori luogo.

saro
andreasalvatoaks
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Feb 25 2013, 03:03 PM) *
Non ho mai preso in mano la D600 per fare delle prove ma se è come dite voi il significato Priorità messa a fuoco descritto a pagina 221 è fuori luogo.

saro

E' quello che dico anche io ... se sul menù hai la possibilità di scegliere priorità di messa a fuoco poi non dovrebbe scattare lo stesso anche se il soggetto è fuori fuoco !
gigicarlo
Messaggio: #18
Bene, desidero informarvi che anche un altro amico, con la d600, ha lo stesso problema.
Mi è stato segnalato però che c'è su youtube un tutor (in inglese) che spiega esattamente come impostare la macchina per ottenere gli scatti automatici, anche sulla d600. Non appena ne conoscerò il link provvederò a pubblicarlo
Gigi

Messaggio modificato da gigicarlo il Feb 25 2013, 09:42 PM
gigicarlo
Messaggio: #19
Purtroppo devo informarvi che non ho trovato alcun tutorial che spiegasse la procedura corretta per eseguire lo scatto automatico con la d600.
Un altro conoscente non è in grado di eseguirlo, ritengo quindi che sia un handicap del software. Se ci fosse qualche altro lettore, possessore di una d600, gradirei conoscere se ha effettuato tale procedura e con quali risultati.
Speriamo comunque che la Nikon dia informazioni in merito, magari con un adeguamento del firmware
Ciao
Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio