FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D7000 A D7100 "ne Vale La Pena?"
Rispondi Nuova Discussione
donnys
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!,
Pongo a voi il mio dubbio amletico, considerando che non voglio passare al formato FX, stavo prendendo in considerazione il fatto di vendere la mia D7000 affiancandoci un tamron vc2 stabilizzato 70-300, che uso poco o niente, per la cifra di 1200 euro e acquistare il corpo della D7100. Considerando che la mia D7000 compreso il tamron hanno appena 8 mesi, e la macchina intorno ai 2500 scatti, penso sia un affare per chi acquista l'usato.... ma per me??? Vale la pena passare alla D7100?
Ripeto che rimarrò comunque sempre in ambito DX! Attendo curioso vostre opinioni.
Possiedo inoltre nikkor 50mm 1.8G e nikkor 16-85vr, prossimo arrivo il flash sb910
danielezeni
Messaggio: #2
Non credo ne valga la pena!! Io ad oggi cambio macchina ogni 2 anni. È forse è già troppo presto!!
Poi se ti è saltata la scimmia (voglia) di prenderla, non ascoltare noi, ascolta il cuore e il portafoglio !!!
Buon acquisto !!!!
papy49
Messaggio: #3
Continua a fotografare con la tua OTTIMA D7000, e aspetta che altri a cui va bene seguire l'ultimo modello da sfoggiare più che a fare foto, facciano il rodaggio della 7100, vedi cosa è successo con le ultime nate.
larsenio
Messaggio: #4
se devi acquistare una nuova macchina direi di sì, partendo da zero..
ma se già la possiedi e in 8 mesi hai solamente fatto 2500 scatti ti direi di no.. magari più in la negli anni avrai voglia di FF, la D7000 è tutt'oggi una signora macchina smile.gif
Memez
Messaggio: #5
... è stata annunciata soltanto ieri... non è ancora sugli scaffali dei negozi... non si sa se effettivamente sia valida e/o difettosa (D600 insegna) e già vi state facendo le pippe mentali?
state scherzando vero? (senza offesa)
hroby7
Messaggio: #6
Tu puoi fare ciò che desideri però mi permetto di scriverti che la cosa ha poco senso

Hai utilizzato pochissimo la 7000 e (immagino) non hai ancora scoperto tutte le sue potenzialità

Perchè senti l'esigenza di avere per forza di cose l'ultimissima uscita ?

In un anno, con la tua stessa macchina, ho fatto circa 18.000 scatti e dovrò farne ancora molti altri prima di sentirmela stretta

Intendiamoci, i primi 3.000/4.000 mi sono serviti quasi esclusivamente per conoscerla appena. Insomma....i classici scatti alle scarpe e alle bambole di mia figlia biggrin.gif

Ciao
Roberto
robertocera
Messaggio: #7
Io aspetterei, per il semplice fatto che è ancora da testare e non mi piace fare da cavia smile.gif comunque se ti senti di comprarla nessuno te lo vieta smile.gif
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(hroby7 @ Feb 22 2013, 09:07 AM) *
Hai utilizzato pochissimo la 7000 e (immagino) non hai ancora scoperto tutte le sue potenzialità

Perchè senti l'esigenza di avere per forza di cose l'ultimissima uscita ?



.... e mi permetto di aggiungere, senza nemmeno aver visto uno scatto della nuova uscita. L'impressione che se ne ricava è che la tua "smania" sia soprattutto emotiva e non suffragata da nessun ragionamento razionale, avresti dato dei riferimenti in questo caso, quindi il mio consiglio è di aspettare qualche mese e cercare di fare una scelta che non sia solo emotivo compulsiva, ma che comprenda anche un minimo di valutazione razionale.
Cesare44
Messaggio: #9
ancora non l'ha vista nessuno, a parte gli addetti ai lavori, ed è già partita la seconda richiesta su quale prendere tra la "vecchia" e la nuova.

L'unica cosa certa è che la D7100 rappresenta l'evoluzione tecnologica della D7000, se questo rappresenta un dato importante, meglio acquistare l'ultima uscita, per non rimanere col dubbio di aver sbagliato acquisto.

ciao
Marco2k7
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Feb 22 2013, 09:04 AM) *
... è stata annunciata soltanto ieri... non è ancora sugli scaffali dei negozi... non si sa se effettivamente sia valida e/o difettosa (D600 insegna) e già vi state facendo le pippe mentali?
state scherzando vero? (senza offesa)



beh è indubbio che in tutti i campi i primi acquirenti sono quelli esposti a queste cose.
romano80
Messaggio: #11
per la mia esperienza io quando ho cambiato la d7000 è stato solo per passare a FX non so se abbia senso fare il passettino verso la d7100
quindi rimango un po dubbioso su questo cambio, magari meglio una d700 usata
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(Marco2k7 @ Feb 22 2013, 10:18 AM) *
beh è indubbio che in tutti i campi i primi acquirenti sono quelli esposti a queste cose.

vabbè, ma almeno aspettare che qualcuno che non sia nikon/nital, la testi per dare qualche parere... poi per carità, ognuno fa ciò che vuole...
skyler
Messaggio: #13
Mi associo..valido il cambio se si passa a FX....almeno per un altro anno usa la 7000.....si vende bene anche con 5000 scatti.
Poi sei adulto e puoi fare come vuoi.
daniele.frezzolini
Messaggio: #14
QUOTE(skyler @ Feb 22 2013, 10:56 AM) *
si vende bene anche con 5000 scatti.


si vende bene anche con 30.000 scatti........se consideriamo che le macchinette le usano tutti.....se per d300 ci vogliono 500 euro oggi dopo 4 anni di vita........una 7000 costerà 500 euro tra 2 anni(quando compirà i sui 4 anni di vita)e sarà l'unica dx "fresca" prima dell'ultimo modello(7100)
donnys
Iscritto
Messaggio: #15
Grazie dei consigli, tutti ottimi e ragionati, contento di far parte di questo forum! Per la scelta sono sempre più orientato a lasciar perdere il passettino, ed acquistare ma gare una lente luminosa... il mio discorso era riferito al fatto che volevo rimanere in ambito DX, ma in ogni caso forse è meglio aspettare i rodaggi e la prove su pista.
mariano1985
Messaggio: #16
Il discorso di attendere conviene sempre:
1- risparmi di sicuro qualcosa
2- magari becchi qualche promozione (ogni tanto la nital dà in omaggio flash o compatte, ma solitamente questo avviene dopo un pò dall'uscita, e puntualmente chi l'ha presa il primo giorno, a prezzo pieno, viene a rosicare sul forum tongue.gif)
3- cosa più importante: eviti difetti di gioventù: vedi problemi di messa a fuoco della D800 o il sensore che viene puntualmente condito di olio dalle D600... Dopo qualche mese dall'uscita FISICA della reflex, se ci fossero difetti noti, questi verrebbero messi in bella mostra sul forum e potresti decidere in libertà.

...poi francamente è vero che è una buona evoluzione (anche se non è una vera e propria rivoluzione) tuttavia hai già un'ottima base di partenza! Ora come ora perderesti diverse centinaia di euro per vendere un oggetto che in realtà è ancora nuovo! (2500 scatti a volte li faccio con un singolo evento).
Il discorso era ben diverso se tra le mani avevi una "vecchia" D60, dove il salto di qualità sarebbe stato un abisso!

...Come al solito, consiglio l'investimento in ottiche (magari prendendole direttamente FX) piuttosto che correre dietro alla mania dell'ultimo corpo macchina (che ormai è equivalente alla rincorsa dell'ultimo modello di smartphone o tablet)
sergiorom
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Feb 22 2013, 10:56 AM) *
vabbè, ma almeno aspettare che qualcuno che non sia nikon/nital, la testi per dare qualche parere... poi per carità, ognuno fa ciò che vuole...


Per un preview andate qui: http://www.dpreview.com/news/2013/02/21/Ni...ns-of-24MP-DSLR

Cheer

Sergio
micweb
Messaggio: #18
secondo me, senza presunzione, dovresti ancora imparare con quella che hai. poi, IMHO non so se a quel prezzo la vendi. il corpo macchina della d7000, on line si trova a poco + di 700€.
serfuset
Messaggio: #19
Ciao, personalmente penso che seguire l'ultimo modello sia solo uno spreco di risorse.
Io ho preso la D300 a fine carriera e la terrò sicuramente finche funzionerà, solo allora penserò a sostituirla con qualcosa che ci sarà sul mercato wink.gif

Buone foto con la tua D7000.
IlCatalano
Messaggio: #20
Sicuramente sulla carta tra d7000 e d7100 ci sono notevoli differenze; basterebbe l'adozione del fantastico Multicam 3500 NEW (lo stesso che montano D800 e D4) con sensibilità di -2EV e funzionante con obiettivi di luminosità massima di f/8 (che pertanto permettono di usare il moltiplicatore di focale 2X quando con altre macchine è impossibile), per giustificare per molti utenti il cambio.

Se a questo si aggiunge un sensore completamente rinnovato di derivazione Toshiba e un nuovo motore d'immagine, si può immaginare quanto sia appetibile il nuovo gioiello.

Tutto questo SULLA CARTA; la cautela che deriva dall'esperienza recente (problemi conclamati su D800 e D600) suggeriscono caldamente di attendere qualche mese prima di prendere in considerazione l'acquisto; questo ti permetterà di portarti a casa la nuova macchina dopo aver escluso problemi di gioventù e quindi in tutta serenità.

IlCatalano
robycass
Messaggio: #21
se fosse l'autore del post visto che ha fatto così pochi scatti penserei ad investire su un'ottica migliore. Visto che vorrebbe vendere il tamron 70-300vc venderei anche il 16-85 e abbinerei alla D7000 l'ottimo 17-55.

Credo che il sensore così denso della nuova D7100 prediliga ottiche di qualità pertanto prenderei la D7100 solo in un futuro abbinandola quindi al 17-55

ciao
Tex Willer 64
Messaggio: #22
QUOTE(donnys @ Feb 22 2013, 08:55 AM) *
Ciao a tutti!,
Pongo a voi il mio dubbio amletico, considerando che non voglio passare al formato FX, stavo prendendo in considerazione il fatto di vendere la mia D7000 affiancandoci un tamron vc2 stabilizzato 70-300, che uso poco o niente, per la cifra di 1200 euro e acquistare il corpo della D7100. Considerando che la mia D7000 compreso il tamron hanno appena 8 mesi, e la macchina intorno ai 2500 scatti, penso sia un affare per chi acquista l'usato.... ma per me??? Vale la pena passare alla D7100?
Ripeto che rimarrò comunque sempre in ambito DX! Attendo curioso vostre opinioni.
Possiedo inoltre nikkor 50mm 1.8G e nikkor 16-85vr, prossimo arrivo il flash sb910

Scusa ma chi credi che ti darà 1200 euro per gli oggetti in questione visto che la D7000 si trova nuova intorno ai 750 euro e sicuramente scenderà di almeno 100 euro e il tammy stabilizzato l'ho visto oggi sotto i 300?
Mi sà che l'affare lo vuoi fare tu smile.gif ma a parte gli scherzi dopo 8 mesi e soli 2500 scatti secondo il mio modestissimo avviso, se pensi di fare davvero un salto di qualità o più semplicemente se vuoi qualcosa di diverso dovresti passare ad una FX con tutto il rispetto per la 7100 che mi sembra una d 7000 con qualche megapixel in più anche se la rinuncia la filtro passa basso potrebbe essere interessante
Io fossi in te aspetterei a meno che non trovi al volo il frescone che ti dà i 1200 euro
donnys
Iscritto
Messaggio: #23
Ancora (e mi ripeto) Grazie a tutti voi per la discussione, e così che ho finalmente deciso di tenermi stretta (per il momento la mia D7000 cambiandone le ottiche, poi un giorno si vedrà! Grazie di cuore!
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(IlCatalano @ Feb 22 2013, 09:25 PM) *
Sicuramente sulla carta tra d7000 e d7100 ci sono notevoli differenze; basterebbe l'adozione del fantastico Multicam 3500 NEW (lo stesso che montano D800 e D4) con sensibilità di -2EV
..

Multicam 3500 Fx Advanced, si chiama (D800/D4) smile.gif
Tex Willer 64
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Feb 23 2013, 12:47 AM) *
Multicam 3500 Fx Advanced, si chiama (D800/D4) smile.gif

E ti sembra un motivo valido per fare un cambio dopo meno di 3000 scatti rimettendoci pure un sacco di soldi?? Il fatto e' che comunque la d 7100 non e ne la d800 e neppure la d4 senza contare che unsensore cosi denso r7chiede per emergere ottiche di pregio Non di8co che io non la prenderei, ma io non ho la d7000 se l"avessi me la terrei ben stretta imho ma mi rendo conto che chi 9r8getta il marketing della nikon sa bene su che chiavi battere per alimentare il mercat8 di sostituzione, saro un nostalgico o forse oppure saro la classica volpe che mira l'uva ma come rimpiango la mia vecchia fm2 quando per migliorare investivo in rullini e qualche buon fisso senza rincorrere l'ultima novita
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >