FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Azoto Alimentare Per Soffiare Sensore
Regolandolo a bassa pressione...
Rispondi Nuova Discussione
fra_bruni
Messaggio: #1
Dispongo, a lavoro, di una linea con azoto certificato per usi alimentari, quindi puro al 99%, senza polvere ne oli di vario genere.
Regolando il flusso a pochissimi bar, come per simulare l'aria della pompetta ed essendo certo che non sia freddo da creare condense, potrebbe essere una valida alternativa al perettone, o si rischia di far danni?

Grazie
Francesco.
MrFurlox
Messaggio: #2
facile .... prova su un pezzo di vetro pulito , se non fa danni ripeti con un vetro con un po' di polvere ... se ancora non hai "danni" ( aloni o altre porcherie varie ) puoi utilizzarlo smile.gif



Marco
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
beh, un vetro non è proprio come un sensore digitale...
leos74
Messaggio: #4
Che io sappia l'azoto è moooolto freddo non è che al sensore possa fargli male???
fra_bruni
Messaggio: #5
QUOTE(leos74 @ Feb 20 2013, 06:25 PM) *
Che io sappia l'azoto è moooolto freddo non è che al sensore possa fargli male???


E' freddo se passa da una pressione elevata a quella ambiente in poco tempo, ma essendo pre-riscaldato da una resistenza e uscendo dal flussometro a pochi bar ha una temperatura vicina ai 20°C...
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(mædo @ Feb 20 2013, 06:21 PM) *
beh, un vetro non è proprio come un sensore digitale...


l' unica cosa che può "rovinare" ( o meglio non pulire ) il sensore ( o meglio il filtro passabasso ) sono le "ondate" di gas liquefatto che lasciano aloni ( e ti costringono a fare una pulizia " ad umido" ) anche l' eccessivo freddo non fa male al sensore wink.gif


comunque se il flusso di gas è "pulito" ed è a temperatura ambiente non può fare danni wink.gif



Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Feb 20 2013, 06:35 PM) *
l' unica cosa che può "rovinare" ( o meglio non pulire ) il sensore ( o meglio il filtro passabasso ) sono le "ondate" di gas liquefatto che lasciano aloni ( e ti costringono a fare una pulizia " ad umido" ) anche l' eccessivo freddo non fa male al sensore wink.gif
comunque se il flusso di gas è "pulito" ed è a temperatura ambiente non può fare danni wink.gif
Marco


a me è successo con una bomboletta di aria purificata liquida.
Ho fatto la caxxata di muoverla mentre soffiava e ha spruzzato alcune goccioline sul filtro mad.gif , ho dovuto rimediare con Eclipse, palette ecc..
danielezeni
Messaggio: #8
ho provato anch'io con l'aria compressa in bomboletta, ma evito!! meglio un pò di attenzione e le palette con 2 gocce di alcol a 96 gradi(preso in farmacia).
se avete notato cè un sistema che usa la bomboletta di aria compressa, ma la usa come aspiratore, non che vada direttamente sul sensore!!
Il mio negoziante mi ha spiegato anni fà come pulire il sensore e da allora con le dovute cautele mi sono sempre arrangiato.
L'azzoto non so come possa comportarsi sul sensore!!!???
Buone foto a tutti
RobertPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(danielezeni @ Feb 20 2013, 08:41 PM) *
ho provato anch'io con l'aria compressa in bomboletta, ma evito!! meglio un pò di attenzione e le palette con 2 gocce di alcol a 96 gradi(preso in farmacia).
se avete notato cè un sistema che usa la bomboletta di aria compressa, ma la usa come aspiratore, non che vada direttamente sul sensore!!
Il mio negoziante mi ha spiegato anni fà come pulire il sensore e da allora con le dovute cautele mi sono sempre arrangiato.
L'azzoto non so come possa comportarsi sul sensore!!!???
Buone foto a tutti

L'azoto non è altro che un gas inerte che ha le molecole più "grosse" ed è più stabile termicamente infatti viene usato da anni nelle gomme di F1 e anche in quelle civili, in tanti gommisti avrete visto il gonfiaggio delle gomme con azoto...

Anche l'aria che respiriamo è composta in gran parte di azoto, quindi se libero di impurità e soffiato a bassa pressione e temperatura ambiente, non fa assolutamente nulla di nocivo !


gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #10
mi sembra un ottima idea. sarà sicuramente più pulita dell'aria che soffiamo con le pompette.
davis5
Messaggio: #11
per avere la certezza che non sputi condense residue o altro, basta mettere una garza all'uscita della pistola o tubicino, perdi un pelo di potenza ma non sputacchi il sensore di sicuro...

se puoi hai la certezza che NON esce a -10 come dalle bombolette di co2 compresse... sei in una botte di ferro!

giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(fra_bruni @ Feb 20 2013, 05:28 PM) *
Dispongo, a lavoro, di una linea con azoto certificato per usi alimentari, quindi puro al 99%, senza polvere ne oli di vario genere.
Regolando il flusso a pochissimi bar, come per simulare l'aria della pompetta ed essendo certo che non sia freddo da creare condense, potrebbe essere una valida alternativa al perettone, o si rischia di far danni?

Grazie
Francesco.


Vai tranquillo........a prescindere che sia azoto o no (non è importante) l'importante è che sia privo di condensa ed eventuale olio.
Io sono anni che uso l'aria compressa (filtrata).....e mai avuto problemi.

ciao
Tony_@
Messaggio: #13
QUOTE(danielezeni @ Feb 20 2013, 08:41 PM) *
...................... 2 gocce di alcol a 96 gradi ..............

------------------------> Azzzz, ma scottaaaaaaa !!!!! ..............

Fine OT.

Tony.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio