FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Ottica Per Paesaggi
Rispondi Nuova Discussione
bfasuper
Messaggio: #1
Io possiedo un d300 e una d7000 e come ottica grandangolare possiedo un sigma 18 50 f2.8 e sono abbastanza soddisfatto ma vorrei affiancare a un fisso di qualità oppure cambiare direttamente il sigma... Cosa mi consigliate di fare e quale ottica prendere?
Mi piacerebbe una bella ottica di ottima qualità per paesaggi città e notturni.

Messaggio modificato da BFAsuper il Feb 20 2013, 10:46 AM
stepdj86
Messaggio: #2
Tokina 11-16 f2,8
bfasuper
Messaggio: #3
E come fissi cosa mi consigliate? Perché voglio spendere un cifra moderata senza dover donare reni ma con un bel salto di qualità.
stepdj86
Messaggio: #4
QUOTE(BFAsuper @ Feb 20 2013, 09:43 PM) *
E come fissi cosa mi consigliate? Perché voglio spendere un cifra moderata senza dover donare reni ma con un bel salto di qualità.


su formato ridotto i fissi grandangolari... difficile... ce ne sn.veramente pochi... C'è il.sigma 19mm... oppure cm zoom il sigma 10-20... ottima resa e.costa il giusto!
beppe cgp
Messaggio: #5
QUOTE(stepdj86 @ Feb 21 2013, 06:36 AM) *
su formato ridotto i fissi grandangolari... difficile... ce ne sn.veramente pochi... C'è il.sigma 19mm... oppure cm zoom il sigma 10-20... ottima resa e.costa il giusto!


Nikon 12-24 usato! wink.gif
bfasuper
Messaggio: #6
io piu avanti pensavo di cambiare una delle due fotocamere per prendere una bella d700 usata...quindi pensavo a un nikkor 20 mm f2.8 af-d come ottica è valida? anche se passerò al formato pieno sul formato dx come si comporta?
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(BFAsuper @ Feb 21 2013, 10:01 AM) *
io piu avanti pensavo di cambiare una delle due fotocamere per prendere una bella d700 usata...quindi pensavo a un nikkor 20 mm f2.8 af-d come ottica è valida? anche se passerò al formato pieno sul formato dx come si comporta?

ho l'AIS 20 mm f/2,8 che si può paragonare al più recente AF D, è una lente che uso con soddisfazione su full frame, mentre, prima dell'acquisto della D700, era relegato in un cassetto.

Sul formato ridotto, soprattutto a causa dell'angolo di campo, non era ne carne ne pesce, personalmente ritengo che, gli unici fissi da usare nel DX siano i medi tele e i tele.

ciao
stepdj86
Messaggio: #8
QUOTE(BFAsuper @ Feb 21 2013, 10:01 AM) *
io piu avanti pensavo di cambiare una delle due fotocamere per prendere una bella d700 usata...quindi pensavo a un nikkor 20 mm f2.8 af-d come ottica è valida? anche se passerò al formato pieno sul formato dx come si comporta?


Sn buone lenti ma nate su pellicola... filino morbido... io penserei a uno zoom usato... ma cmq il 20mm af-d fa benissimo il suo sporco lavoro!

QUOTE(Cesare44 @ Feb 21 2013, 11:24 AM) *
ho l'AIS 20 mm f/2,8 che si può paragonare al più recente AF D, è una lente che uso con soddisfazione su full frame, mentre, prima dell'acquisto della D700, era relegato in un cassetto.

Sul formato ridotto, soprattutto a causa dell'angolo di campo, non era ne carne ne pesce, personalmente ritengo che, gli unici fissi da usare nel DX siano i medi tele e i tele.

ciao



Straquoto!
dadefault
Messaggio: #9
NIKON 14-24 usato 1000 nuovo 1500 è caro, parrecchio, però non sbagli mai! e quando passerai al FF sarà ancora meglio!!!!!!!!!!!
lorenzobix
Messaggio: #10
se intendi usarlo esclusivamente per la paesaggistica prendi un ai o un ai-s. non c'è verso, io trovo che la possibilità di usare l'iperfocale nella paesaggistica sia fondamentale, e coi nuovi è impossibile, con quei vecchietti hai una scala metrica precisissima (anche perchè senza af quella potevi usare e null'altro oltre la stima ad occhio delle distanze)
ho sempre letto mirabolanti cose dei 20mm di queste serie, inoltre (aspetto non secondario) li paghi una miseria rispetto al valore reale.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Feb 21 2013, 11:24 AM) *
ho l'AIS 20 mm f/2,8 che si può paragonare al più recente AF D, è una lente che uso con soddisfazione su full frame, mentre, prima dell'acquisto della D700, era relegato in un cassetto.

Sul formato ridotto, soprattutto a causa dell'angolo di campo, non era ne carne ne pesce, personalmente ritengo che, gli unici fissi da usare nel DX siano i medi tele e i tele.

ciao


Il 28 (eq. FX) è effettivamente nè carne, nè pesce. Un 28 f/1.8-2 su FX comunque in bassa luce fa foto migliori di un 35 1.4 (meno vibrazioni, maggiore PDC). Sul 24 Mp DX, comunque, l'AFD 20 e anche l'AIS (da f/5.6) tornano a brillare.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(stepdj86 @ Feb 21 2013, 11:26 AM) *
Sn buone lenti ma nate su pellicola... filino morbido... io penserei a uno zoom usato... ma cmq il 20mm af-d fa benissimo il suo sporco lavoro!
Straquoto!


Filino morbido? Stiamo scherzando, il 20 AFD (ma anche l'AIS un po' chiuso) è l'unico superwide Nikon a fare 100+ lp/mm a 15 mm dal centro. La pellicola è più risolvente dei sensori attuali (125-800 lp/mm contro 70-90...) e quindi richiede le ottiche migliori. Ora con i 16-24 Mp Dx e i 36 Mp Fx stiamo tornando alla verità, dopo una decade di barbarie, come gli zoomoni senza contrasto e pompati a bassa frequenza.

A presto telefono.gif

Elio
lucac84
Messaggio: #13
QUOTE(BFAsuper @ Feb 20 2013, 10:44 AM) *
Io possiedo un d300 e una d7000 e come ottica grandangolare possiedo un sigma 18 50 f2.8 e sono abbastanza soddisfatto ma vorrei affiancare a un fisso di qualità oppure cambiare direttamente il sigma... Cosa mi consigliate di fare e quale ottica prendere?
Mi piacerebbe una bella ottica di ottima qualità per paesaggi città e notturni.


ma tanto vale aspettare, perchè su dx, comportamento a parte 20mm sono lunghi, potresti provare invece un economico e valido samyang 14mm f2.8 che su dx è ancora lungo,ma è luminoso, buono,manuale, e potrai usarlo ancora meglio su d700
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio