FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Mm
Rispondi Nuova Discussione
adati
Iscritto
Messaggio: #1
ho una d7000 con obbietttivo da kit (18 - 105) vorrei un'ottica fissa 50 mm per divertirmi con lo sfocato.
meglio un 50 mm d o g?
grazie 1000 per i suggerimenti
Alfredo
sergio.sambataro
Messaggio: #2
QUOTE(adati @ Feb 19 2013, 02:11 PM) *
ho una d7000 con obbietttivo da kit (18 - 105) vorrei un'ottica fissa 50 mm per divertirmi con lo sfocato.
meglio un 50 mm d o g?
grazie 1000 per i suggerimenti
Alfredo


Mi unisco alla tua domanda.... smile.gif
Comunque ho letto in altri forum che con il 50mm G le fotografie risultano molto piu' nitide rispetto al D. Puo' essere vero ?!?!

Sergio
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #3
il G a diaframmi più aperti è migliore del D.
I colori sono diversi con il D che mantiene le cromie old style Nikon.
Se dovessi utilizzare il 50 anche su un corpo analogico ti direi di prendere il D (tra l'altro invertito con tubi di prolunga diventa un buon macro).
Altrimenti per il solo utilizzo in digitale propenderei per G.

Luca

p.s.
io ho il D e in effetti a diaframmi aperti è un po' morbidino (su D700); chiuso diciamo da f/2.8 (a f/4 ancora meglio) è molto più definito.
sergio.sambataro
Messaggio: #4
QUOTE(luca.alegiani @ Feb 19 2013, 02:35 PM) *
il G a diaframmi più aperti è migliore del D.
I colori sono diversi con il D che mantiene le cromie old style Nikon.
Se dovessi utilizzare il 50 anche su un corpo analogico ti direi di prendere il D (tra l'altro invertito con tubi di prolunga diventa un buon macro).
Altrimenti per il solo utilizzo in digitale propenderei per G.

Luca

p.s.
io ho il D e in effetti a diaframmi aperti è un po' morbidino (su D700); chiuso diciamo da f/2.8 (a f/4 ancora meglio) è molto più definito.


Nel mio caso, lo utilizzerei esclusivamente in digitale, per i tubi di prolunga ne sto sentendo molto parlare, puo' essere una bella alternativa a un obiettivo macro.. Si puo' montare anche con il G ?? Ma costano tanto ?? Qualche consiglio ?

Sergio
stepdj86
Messaggio: #5
QUOTE(sergio.sambataro @ Feb 19 2013, 02:45 PM) *
Nel mio caso, lo utilizzerei esclusivamente in digitale, per i tubi di prolunga ne sto sentendo molto parlare, puo' essere una bella alternativa a un obiettivo macro.. Si puo' montare anche con il G ?? Ma costano tanto ?? Qualche consiglio ?

Sergio


Io ho tutti fissi D... e dei G non ne sento la mancanza... sn ugualmente nitidi a tutta apertuta... differenze veramente minime.... ma che colori... naturali e morbidi... magari in determinate circostanze un po freddini... ho il 24-35-50 e a breve 85... ho il 50 f1,8 e nn lo cambierei mai...
Calamastruno
Messaggio: #6
Ti hanno già risposto in maniera esaustiva! Ti dico la mia, io preferisco molto i toni freddi, ma più delicati dei vecchi af-d. Se poi ti dovesse capitare di usare il 50 (che in DX ha un angolo di campo equivalente ad un 75mm) per fare qualche ritratto, vedrai che i risultati saranno molto più gradevoli! Passaggi tonali più delicati, ombre più aperte, minor contrasto ecc...
iSt3f
Messaggio: #7
ho avuto il D, adesso ho il G, entrambe su full frame
Il D ha una MAF + veloce del G e passaggi tonali meno "esasperati"
Il G ha una MAF + precisa, ombre leggermente + chiuse e colori un pò + spinti.
Se fai ritratto e basta, prendi il D e fai attenzione alla MAF a grandi aperture, per tutto il resto il G è senza dubbio migliore

ciao

p.s: non so darti pareri sul discorso macro, non ho mai provato nè con l'uno nè conl'altro
claudio.baron
Messaggio: #8
Il G è manifestamente più nitido a tutta apertura. E questo è immediatamente visibile, non serve nemmeno una stampa A2, basta un 11x15...
Sulle ombre più chiuse e i colori più caldi, dipende: in regola generale è vero, ma del D non sopportavo l'incostanza di prestazioni cromatiche che mi ha fatto anche buttare via parecchi scatti perché non riuscivo più a bilanciare il bianco da tanto l'immagine veniva fredda per virare quasi al verdognolo-azzurrino e poi, nello scatto successivo, cambiata l'angolazione di pochissimo, tornare ad essere caldo come un tramonto d'estate... Una volta abituatomi al G sono riuscito a fare cose che col D mi sarei semplicemente sognato (ad esempio, fotografia di danza contemporanea a teatro). Se vuoi veramente "spingere" sulle grandi aperture, il G è obbligatorio. Se fai ritratto, il look "D" si può recuperare in post-produzione, è più facile ammorbidire (e non introduce normalmente artefatti) che rendere più "nitido" con una maschera di contrasto... Ho avuto il D per poi passare al G e non rimpiango il D nemmeno un istante.
Bye !
rick_86
Iscritto
Messaggio: #9
Come se la cavano i manual focus?

Pensavo di prendere per due soldi un AIS, per provare più che altro.
C.Aurelio
Messaggio: #10
Prova il 50 1,2 ais e vedrai che caschi bene, però mi sà che i 2 soldi devono essere banconote rosse e verdi... wink.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #11
Ciao, da qualche settimana li ho entrambi a casa, possiedo il D e valutavo l'ipotesi di sostituirlo con il G. Alla fine, mi tengo il mio...

Il migliore, come ti è stato detto è il G, per via della sua nitidezza (ha anche uno sfocato migliore) ma, è anche leggermente più grande e gli manca la ghiera dei diaframmi (non riesco proprio a digerirlo). Poi c'è il prezzo, oggi si trova l'uno al doppio dell'altro, non che sia una cifra inarrivabile ma, al posto tuo prenderei il D e dei tubi di prolunga (per divertirsi con la Macro) e... ti avanzano soldi.

Per quanto riguarda le prolunghe sul G, vanno prese quelle con i contatti elettrici e tutto funziona, invece, non puoi rovesciarla (per la mancanza della ghiera dei diaframmi), pena, scattare sempre a diaframma tutto chiuso.

Qualsiasi dei due tu scelga, caschi in piedi, entrambi hanno pregi e difetti, consigliare l'uno o l'altro è solo questione di gusti personali..

Se vuoi solo provare, cerca un 50 f2 Ai usato oppure un molto economico 50 f1.8 serie E.

Vincenzo.

Messaggio modificato da DEVILMAN 79 il Feb 20 2013, 11:00 PM
sergio.sambataro
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli.. siete stati esaustivi...! Credo scegliero' il D, cosi' con una spesa meno pesante mi potro' divertire anche con le macro con dei tubi prolunga (gia individuati su ebay.. smile.gif )

Grazie ancora a tutti

Sergio
Riccardo 4
Messaggio: #13
Mi aggiungo in extremis per parlare della mia esperienza personale...
Giusto la settimana scorsa postavo domanda qui sul forum perchè il mio 50mm 1.8 D non dava soddisfazioni, l'ho venduto e ho preso l'1.8 G.... c'era chi mi dava contro e criticava e c'era chi mi diceva che ho fatto bene...
Bhè oggi l'ho testato e ti GIURO che è tutta un'altra musica! è davvero formidabile...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio