FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr Nikon D800
Rispondi Nuova Discussione
MULAZZONE
Messaggio: #1
raga sono nuovo mi chiamo antonio . ho una d 800 e impostando su funzione hdr piu scatti con ev 3 la macchina mi fa solo uno scatto producendo il suono uguale ad uno scatto fatto con tempi un po piu lunghi del normale e non mi fa altrio scatti per poi combinare la foto ed infine il risultato non e' di quei hdr spettacolari come visto poi nelle presentazioni della nuova nikon d800. sapreste darmi un aiuto o un consiglio. forse sbaglio in qualche impostazione? fatemi sapere e vi ringrazio in anticipo
ifelix
Banned
Messaggio: #2
E' tutto a posto così.
La D800 fa un solo scatto producendo un solo NEF.
Poi...su quel NEF applica delle esposizioni diverse al fine di ottenere un unico JPEG !!!

Se vuoi diversi NEF da elaborare poi con un software specifico per l'HDR....allora scatta in bracketing. smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(ifelix @ Feb 19 2013, 10:38 AM) *
E' tutto a posto così.
La D800 fa un solo scatto producendo un solo NEF.
Poi...su quel NEF applica delle esposizioni diverse al fine di ottenere un unico JPEG !!!

Se vuoi diversi NEF da elaborare poi con un software specifico per l'HDR....allora scatta in bracketing. smile.gif

Ma che hdr e' se effettua un solo scatto variando l'expo? Penso che per un buon hdr il,braketing sia sempre e la sola metodica fungente con risultati.
L'esposizione multipla puo' generare un hdr su file singolo?
Ciqo
ifelix
Banned
Messaggio: #4
Non so...mi sono fatto un'idea solo con una rapida sfogliata al manuale d'uso.
Di certo....
se voglio ottenere qualche buon HDR,
procedo con il bracketing sul cavalletto !!! smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
pagine 176 del manuale

HDR (high dynamic range)
L’HDR (High Dynamic Range) combina due esposizioni per formare
un’unica immagine che cattura un’ampia gamma di toni, dalle ombre
alle alte luci, anche con soggetti ad elevato contrasto. HDR è più
efficace quando viene utilizzato con la misurazione matrix (0115;
con altri metodi di misurazione esposimetrica, un’esposizione
differenziale di Auto è equivalente a circa 2 EV).
danielezeni
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Questo è un HDR on camera con valori medi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ Feb 19 2013, 10:55 AM) *
Ma che hdr e' se effettua un solo scatto variando l'expo? Penso che per un buon hdr il,braketing sia sempre e la sola metodica fungente con risultati.
L'esposizione multipla puo' generare un hdr su file singolo?
Ciqo


Sì.
Consiglio (amichevolmente) di leggere:
1. il manuale della fotocamera (sembra che non lo legga più nessuno)
2. articoli/riviste/libri/manuali sull'hdr e sul raw (è tutto a disposizione in rete ed in libreria).
Oppure - potrebbe essere un'idea - la smettiamo di farci un fegato grosso così su problematiche tecniche e ci dedichiamo all'inquadratura.
Oppure...

Andrea Meneghel
Messaggio: #8
l'HDR è l'acronimo di high dinamic range quindi implica il raggiungimento di una maggiore dinamica ( non di effetti artistici troppo spinti nei colori ) ; si può ottenere da una singola foto se la foto è esposta in modo scorretto ma si hanno tanti ev per il recupero dalle basse luci ed allora si creeranno due livelli dalla stessa foto..uno di essi per le alteluci ed uno elaborato dove sono state recuperate informazioni altrimenti perse ( "quanto" sia possibile il recupero dipende dal sensore della macchina fotografica ).

Si fanno invece più scatti per evitare i casi estremi di recupero che portano all'insorgere di rumore e quindi una perdita di definizione, la D800 in quella modalità opera come spiegato nel manuale; ovviamente, un HDR fatto manualmente consente di perfezionare questa tecnica e di ottenere risultati migliori; se la situazione è controllata, non ci sono forti contrasti tra zone illuminate e non allora può anche bastare quello interno.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 19 2013, 05:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio