FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Iniziare A Lavorare Con La Fotografia: Scatti In Feste,riunioni,compleanni,ludoteche
Con che cosa attrezzarsi per potersi portare a casa scatti decenti ?
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni che vorrebbe tanto lavorare con la fotografia; La crisi nel settore immagino che c'è , ma nonostante ciò voglio partire comunque. La mia idea è di realizzare dei servizi per conto terzi, o anche per conto di amici e conoscenti, iniziando anche gratis.

Le opzioni lavorative sarebbero : scatti in ludoteche (ritratti ai bimbi, foto coloratissime, a singolo o gruppi) ; feste di compleanni (feste di compleanni serali, mentre la gente balla, canta, etc etc) ; scatti per villaggi turistici (in pieno sole o serali) ; riunioni di lavoro e manifestazioni automobilistiche (raduni) .

Non ho alcuna pretesa di guadagno elevato, ma quanto meno vorrei mettermi in gioco senza fare brutte figure.

Per coprire questo genere di situazioni, che obiettivi mi consigliate ? Al momento il mio corredo conta soltanto :

- Nikon D90 (ancora nuova fiammante)
- Tamron 70-300 Di VC USD (come sopra)

Aiutatemi, spero di ricevere consigli sinceri da chi magari ci lavora già con questa stupenda passione..

Ovviamente il budget non è milionario ma oscilla tra i 400€ e i 700€ ..
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Se non sai neanche cosa ti serve per lavorare mi sa che sei sulla strada sbagliata…
Ti consiglio di affiancare gratuitamente un professionista e di imparare, farai prima e meglio.
wink.gif
Comunque in bocca al lupo.
megthebest
Messaggio: #3
il 70-300 in interni, su DX è poco utilizzabile..
ci vedrei bene un 17-50 f/2.8 ed un flash TTL tipo Metz 50AF-1, Nissin Di622 o Nikon SB700 Usato.

Se vuoi scatti particolari, ci sono gli ottimi fissi 35, 50 e 85 f/1.8 (anche le versioni AF-D, che sulla D90 puoi utilizzare appieno).

Senza esperienza però ti consiglio di affiancare qualche pro, per permetterti di imparare al meglio
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #4
@simonegiuntoli :

Non è che sono all'oscuro di tutto, so le focali che ci vogliono a seconda delle situazioni, ma sono nuovo del panorama nikon e vorrei più che altro consigli sui modelli versatili da chi già li usa da tempo.. e poi non pretendo mica tanto da chi dovrà pagarmi il disturbo, mica devo per forza essere il Top dei Top, nel mio paese ci sono almeno 8 Fotografi "professionisti" che hanno il negozio e lo studio. Ho conosciuto una scrittrice naturalista che per le foto dei suoi libri e DVD , scatta con una compatta ad 8mpx...

il 17-50 F2.8 Tamron pensate che sia un primo valido obiettivo ?

@meg, grazie per il tuo contributo wink.gif

Messaggio modificato da Nevan il Feb 17 2013, 09:30 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #5
QUOTE(Nevan @ Feb 17 2013, 09:25 PM) *
@simonegiuntoli :


il 17-50 F2.8 Tamron pensate che sia un primo valido obiettivo ?

Non lo conosco ma se ne parla bene.
In alternativa c'è il Nikon… Però costa di più.

Clood
Messaggio: #6
QUOTE(Nevan @ Feb 17 2013, 09:25 PM) *
@simonegiuntoli :

Non è che sono all'oscuro di tutto, so le focali che ci vogliono a seconda delle situazioni, ma sono nuovo del panorama nikon e vorrei più che altro consigli sui modelli versatili da chi già li usa da tempo.. e poi non pretendo mica tanto da chi dovrà pagarmi il disturbo, mica devo per forza essere il Top dei Top, nel mio paese ci sono almeno 8 Fotografi "professionisti" che hanno il negozio e lo studio. Ho conosciuto una scrittrice naturalista che per le foto dei suoi libri e DVD , scatta con una compatta ad 8mpx...

il 17-50 F2.8 Tamron pensate che sia un primo valido obiettivo ?

@meg, grazie per il tuo contributo wink.gif

Ti consiglio il Nikkor 16 85 vr veramente una OTTIMA lente..lo trovi tranquillamente usato con il tuo budget.. smile.gif ho avuto anche io la 90..validissima fotocamera
g.spad
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Nevan @ Feb 17 2013, 10:25 PM) *
il 17-50 F2.8 Tamron pensate che sia un primo valido obiettivo ?


io l'ho da poco preso usato per sostituire il 18-55 da kit e mi ci trovo molto bene, mi piace soprattutto per l'apertura fissa a 2.8
Non essendo un'esperta non saprei dirti se ce ne sono di molto migliori in quella fascia di prezzo, io l'ho preso usato su ebay e ne sono pienamente soddisfatta!

In ogni caso per il genere di foto che vuoi fare è indispensabile un flash a mio parere
atostra
Iscritto
Messaggio: #8
non lavorare gratis che rovini la piazza ai professionisti...
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #9
QUOTE(Clood @ Feb 17 2013, 10:29 PM) *
Ti consiglio il Nikkor 16 85 vr veramente una OTTIMA lente..lo trovi tranquillamente usato con il tuo budget.. smile.gif ho avuto anche io la 90..validissima fotocamera


Ho trovato il 16-85 VR a 399€ come ti sembra il prezzo ?
megthebest
Messaggio: #10
QUOTE(Nevan @ Feb 18 2013, 01:42 PM) *
Ho trovato il 16-85 VR a 399€ come ti sembra il prezzo ?

si trovano anche a meno.
il mio lo presi a 350€ .. e Nital con ancora 3 anni di garanzia..

ottima lente...non c'è che dire... solo che se vuoi giocare con lo sfocato.. l 16-85 non fa per te...
un 50mm f/2.8 non può essere superato in termini di sfocato dalla focale 85mm f/5.6.

' sicuramente più versatile..
un 24mm equivalente in grandangolo e un 135mm in tele sono utilissimi al chiuso..

serve cmq un flash secondo me!

ciao
gianv28
Messaggio: #11
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 17 2013, 08:45 PM) *
Se non sai neanche cosa ti serve per lavorare mi sa che sei sulla strada sbagliata…
Ti consiglio di affiancare gratuitamente un professionista e di imparare, farai prima e meglio.
wink.gif
Comunque in bocca al lupo.


oltre al consiglio qui sopra già dato,
per esperienza mia posso dirti che ti occorre un flash esterno (fondamentale per foto in ambienti poco luminosi)
e se puoi un 50mm 1.8 (+ economico rispetto al 1.4) o un 18-105...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio