FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
posto un ritratto ad una ormai amica..
Critiche e commenti sempre ben accetti.
Qui file a media risoluzione e schema luci: http://www.flickr.com/photos/giovannigori/.../in/photostream
Grazie!!
G

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 421.9 KB
peppevivenzio
Messaggio: #2
bello sguardo, bella la luce diffusa, quindi le cromie ed il resto, forse avrei illuminato di più i capelli puntando una luce dal lato sinistro della modella proveniente dall'alto, ed avrei optato per un'inquadratura meno centrale, ma è un mio parere. Complimenti comunque per il risultato.
Un saluto Peppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(peppevivenzio @ Feb 17 2013, 12:35 PM) *
bello sguardo, bella la luce diffusa, quindi le cromie ed il resto, forse avrei illuminato di più i capelli puntando una luce dal lato sinistro della modella proveniente dall'alto, ed avrei optato per un'inquadratura meno centrale, ma è un mio parere. Complimenti comunque per il risultato.
Un saluto Peppe



Grazie caro Peppe,
quanto ai gusti personali li accetto sempre, c'è una cosa però, nei tuoi suggerimenti, che non torna...
Cosa significa puntare una luce dal lato sinistro? Avrai notato che la luce proviene proprio da quella direzione.. quindi tu cosa mi suggerivi, di aggiungerne una seconda? Ed in questo caso, come avresti fatto per non sovrapporla alla luce principale, contaminandola?
: )))
Ciao e buona giornata!
G
Ricpic
Messaggio: #4
Ciao Giovanni,
per me è spettacolare, proprio perchè essenziale, sia nell'espressione che nella ripresa. La luce è perfetta, poi la solita incredibile resa dell'incarnato e della pelle.

Complimenti

Ric
Ilar
Iscritto
Messaggio: #5
Bella espressione! Mi piace anche l'inquadratura e la scelta dello sfondo. Forse l'unica cosa che m'infastidisce un po' è il riflesso della luce nella pupilla, forse troppo ampio (ma immagino non ci sia rimedio), per me inficia lo sguardo, in qualche modo lo 'svuota'.

Ciao
Ilaria
maxiclimb
Messaggio: #6
una meraviglia... smile.gif
tran andrea
Messaggio: #7
Mi piace veramente tanto, un ritratto profondo a tratti enigmatico. Complimenti
Ottima come sempre la post
marcgast92
Messaggio: #8
gio, meraviglioso
EDDY72
Messaggio: #9
Nulla da dire, tutto perfetto, complimenti.
Nikorra
Banned
Messaggio: #10
Grande Giovanni!
Bella in tutto, senza riserve!

A breve partirà una task force che ti attenderà sotto casa, ti rapirà e ti sottoporrà a tortura allo scopo di farti svelare i segreti del tuo magico modo di rendere l'incarnato sempre spettacolare! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Nikorra @ Feb 18 2013, 03:20 PM) *
Grande Giovanni!
Bella in tutto, senza riserve!

A breve partirà una task force che ti attenderà sotto casa, ti rapirà e ti sottoporrà a tortura allo scopo di farti svelare i segreti del tuo magico modo di rendere l'incarnato sempre spettacolare! messicano.gif



Grazie ragazzi!
: )) Ah, io vi aspetto, però da ragazzino facevo la guardia del corpo! : ))
A di là delle battute per quanto riguarda l'incarnato io mi regolo così': scatto in wb personalizzato, tarato su cartoncino grigio medio e le mie luci, ma on camera, che per me da risultati migliori rispetto alla pipetta in post.
Quando apro il file in Lr, vado subito su camera calibration e muovo a destra e sinistra i cursori fino ad arrivare ad un risultato che mi piace.. tutto ad occhio.. naturalmente ci vogliono due cose: a) un monitor calibrato dai colori fedeli (ce ne sono molto pochi sul mercato) cool.gif una conoscenza di base della ruota dei colori, in modo da poter eliminare le dominanti, qualora ve ne siano.
Infine, non tocco mai l'esposizione in post, ma cerco di farla buona in scatto..
Nessun segreto o trucco, quindi..
: ))
Grazie ancora per i vostri gentili commenti, ed un particolare ringraziamento a Marco (ritrattista che adoro, e mi sentivo ancora un pochino in colpa per avere fatto alcune osservazioni su un suo recente lavoro..).
Grazie e ciao!
G
Danilo Bruzzone
Messaggio: #12
Ottimo ritratto! Direi che non trovo difetti. Mi piace l'espressione e anche la modella, anzi direi che mi piacerebbe fare qualche foto anche io a questa bellezza! Un ottimo lavoro senza dubbio!!!
peppevivenzio
Messaggio: #13
QUOTE(giovannigori @ Feb 17 2013, 01:32 PM) *
Grazie caro Peppe,
quanto ai gusti personali li accetto sempre, c'è una cosa però, nei tuoi suggerimenti, che non torna...
Cosa significa puntare una luce dal lato sinistro? Avrai notato che la luce proviene proprio da quella direzione.. quindi tu cosa mi suggerivi, di aggiungerne una seconda? Ed in questo caso, come avresti fatto per non sovrapporla alla luce principale, contaminandola?
: )))
Ciao e buona giornata!
G

scusa Giovanni intendevo dal lato sinistro della modella, cioè il lato dx del frame, puntando una luce dall'alto o con un pannello riflettente, si poteva dare più risalto ai capelli, ma logicamente sarebbe venuta tutta un'altra foto allontandoci da ciò che forse volevi, bilanciando la luce radente del soft box (o ombrellino..) che hai utilizzato come unica luce, quindi ritorniamo al fatto che rimane un mio punto di vista che non vuole corregere la tua idea ma è solo un'altra idea ....;D magari con un cartoncino nero laterale al soft box avrei controllato la luce sullo sfondo sottoesponendolo ...
un saluto Peppe
peppevivenzio
Messaggio: #14
QUOTE(peppevivenzio @ Feb 19 2013, 05:41 PM) *
scusa Giovanni intendevo dal lato sinistro della modella, cioè il lato dx del frame, puntando una luce dall'alto o con un pannello riflettente, si poteva dare più risalto ai capelli, ma logicamente sarebbe venuta tutta un'altra foto allontandoci da ciò che forse volevi, bilanciando la luce radente del soft box (o ombrellino..) che hai utilizzato come unica luce, quindi ritorniamo al fatto che rimane un mio punto di vista che non vuole corregere la tua idea ma è solo un'altra idea ....;D magari con un cartoncino nero laterale al soft box avrei controllato la luce sullo sfondo sottoesponendolo ...
un saluto Peppe

Mi correggo ero io a vedere la foto sottoesposta, regolando la modulazione del mio schermo e riguardando la foto noto che i capelli sono in piena luce diffusa e mi piace anche lo sfondo con la sua tonalità di blu che risalta la carnagione della modella, scusami ma prima vedevo tutt'un'altra cosa . . .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Prima di tutto, caro Peppe, non ti devi scusare.. questo è un forum, quindi un luogo dove ci si confronta. Unica regola dovrebbe essere il rispetto e l'educazione, e tu certamente rispetti queste regole, quindi ben venga il confronto.
Possiamo poi non trovarci d'accordo, infatti ti chiedevo (con sottile polemica, ti chiedo scusa) come avresti fatto perchè sono abbastanza maniacale con la gestione della luce e quel che suggerivi mi pareva infattibile tecnicamente, tenendo fermo il risultato complessivo sul volto..
Al limite si poteva pensare di usare uno snoot (mi pare che tu volessi illuminare la parte frontale dei capelli, senza illuminare il viso) molto vicino, ma sono risultati che non mi piacciono, almeno in foto come questa.
Ma una cosa importante l'hai sottolineata tu per primo in chiusura: per valutare le luminosità di una foto è necessario avere un monitor calibrato. Diversamente è impossibile dare una opinione.. Anche in questo sono maniacale, uso un ottimo Eizo, e quindi quando pubbilco una foto, ho precedentemente valutato ogni aspetto dell'immagine, in modo che se qualcosa non piace al pubblico di sicuro è una mia scelta (che appunto non è gradita) ma non un errore..
Infine guarda che qui ci sono tre punti luce, non uno.. se vedi la pagina Flickr sono indicati.. Anche qui è una questione di preferenze personali, ma in questi ritratto cerco delle variazioni delicate..
Grazie del passaggio, è sempre utile ragionare sulle osservazioni che mi vengono fatte, e magari anche tu puoi trovare qualche spunto per le tue ricerche..
Quindi, grazie..
ciao
G

Messaggio modificato da giovannigori il Feb 19 2013, 06:31 PM
Luna Simoncini
Messaggio: #16
L'ho vista anche su facebook..è proprio bella! mi piace molto lo sguardo che sei riuscito a cogliere. Anche il taglio lo trovo perfetto! complimenti!
ALDO COSTA
Messaggio: #17
Complimenti! Mi piace molto questa foto....bella la luce, lo sguardo e l'inquadratura, mi fa impazzire la morbidezza della pelle! Bravissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio