FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Obbiettivo O Cambio Macchina?
dubbi amletici....
Rispondi Nuova Discussione
Giorgivs
Messaggio: #1
Salve a tutti!
ho una d3100 + 18-105 + 35 1.8+ sigma 10-20 4-5.6

Il mio dubbio attuale è cambio obbiettivo (perchè non mi soddisfa come nitidezza e come qualità d'immagine in generale) e ne perndo uno più prestante o, pensando di spendere sui 550-600€ per un nikon o tokina, aggiungo 100€ e mi prendo una d7000 usata tenendomi il sigma????

è vero che col cambio obbiettivo riuscirei a farmi 250€, ma nell'altro caso la d3100 me la terrei come secondo corpo o la regalarei a mia morosa oppure mi piacerebbe per usarla per i timelapse senza preoccuparmi dei migliaia e migliaia di scatti...

Voi che dite???
Forse non ho tenuto con di qualcosa, e voglio pareri proprio per questo... sento che mi manca qualcosa... mah..

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

PS: Chiedo ai moderatori di spostare se non sono nella sezione giusta
daniele.frezzolini
Messaggio: #2
non è che si capisce bene.......vorresti togliere il sigma 10-20????

calcola che su d7000 le cose si complicano un po....se non ti soddisfa su 3100 che sforna file nitidi nativi....figurati su d7000 che necessita di piu accortezze.Cmq del sigma non ne parlano malaccio....

Giorgivs
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 15 2013, 08:14 PM) *
non è che si capisce bene.......vorresti togliere il sigma 10-20????

calcola che su d7000 le cose si complicano un po....se non ti soddisfa su 3100 che sforna file nitidi nativi....figurati su d7000 che necessita di piu accortezze.Cmq del sigma non ne parlano malaccio....


Si, forse non mi sono espresso bene. Vorrei togliere il sigma per prendermi un obbiettivo che vada meglio già a TA nikon, o più luminoso (nikon).

Quindi avrei più problemi su D7000 che su D3100???? se così fosse allora è solo un problema mio e delle mie capacità tongue.gif (nel senso che devo ancora imparare ad usarlo bene wink.gif )
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
io stesso(ma quasi tutti qui sul forum) passando da d5000 a 7000 ho notato la sua "sete" di ottime lenti,oddio....anche il 18-105 scatta decentemente,ma ben diaframmato a 7-8.....quindi se tu col 10mm(che poi quando lo provai io notai che a 10 distorce un bel po....provai una foto di gruppo e le teste all'esterno erano belle sbilenche) rolleyes.gif montato su 3100 noti cali di nitidezza.....con la 7000 potresti restare deluso,almeno all'inizio e cmq sicuramente a TA la vedo dura.Per il resto......la 7000 è una gran bella macchina

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Feb 15 2013, 08:34 PM
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgivs @ Feb 15 2013, 08:00 PM) *
Salve a tutti!
ho una d3100 + 18-105 + 35 1.8+ sigma 10-20 4-5.6

Il mio dubbio attuale è cambio obbiettivo (perchè non mi soddisfa come nitidezza e come qualità d'immagine in generale) e ne perndo uno più prestante o, pensando di spendere sui 550-600€ per un nikon o tokina, aggiungo 100€ e mi prendo una d7000 usata tenendomi il sigma????

è vero che col cambio obbiettivo riuscirei a farmi 250€, ma nell'altro caso la d3100 me la terrei come secondo corpo o la regalarei a mia morosa oppure mi piacerebbe per usarla per i timelapse senza preoccuparmi dei migliaia e migliaia di scatti...

Voi che dite???
Forse non ho tenuto con di qualcosa, e voglio pareri proprio per questo... sento che mi manca qualcosa... mah..

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

PS: Chiedo ai moderatori di spostare se non sono nella sezione giusta

ho avuto al 7000.. ottima..ed è una fotocamera molto esigente a lenti.. smile.gif
serfuset
Messaggio: #6
Ciao, se non ti soddisfa a TA dubito che lo possa fare cambiando corpo macchina, mi sa che per le tue esigenze ti tocca passare ad altra lente, mi sembra di aver capito che comunque ti senrve un grandangolo, hai già valutato qualche fisso?
Giorgivs
Messaggio: #7
QUOTE(serfuset @ Feb 15 2013, 10:36 PM) *
Ciao, se non ti soddisfa a TA dubito che lo possa fare cambiando corpo macchina, mi sa che per le tue esigenze ti tocca passare ad altra lente, mi sembra di aver capito che comunque ti senrve un grandangolo, hai già valutato qualche fisso?


Grazie a tutti del passaggio!
Si a sto punto forse meglio cmbiare lente e ci risparmierei pure.. L'ideale sarebbe cambio lente più cambio macchina. ma al momento non è possibile.
Fissi?
Ci vorrebbe un 10 mm 2.8 non fisheye... Come quello che samyang ha in progetto se non sbaglio. Il 14 2.8 non mi dispiacerebbe.. ma sarebbe un 21.. e rimarrebbe "lungo". Che fissi intendevi?
a me piacerebbe rimanere nella fascia 10 mm.. il nikon 10-24 sarebbe l'ideale come escursione.. e anche come qualità??? è la domanda che mi sto facendo. Vale la pena investire o meglio rimanere sul sigma e diaframmare?
ho avuto a che fare con un raw d7000+sigma.. alberi in controluce.. non facile.. che recupero ombre e alte luci e che dettaglio. lo scatto era a f8..

Mah..


daniele.frezzolini
Messaggio: #8
Eh ma f8 f11....se non rendesse a quei diaframmi sadebbe una lattina di coca cola

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Feb 16 2013, 04:50 AM
edate7
Messaggio: #9
Non conosco il 10-24 Nikon. ma ho avuto il 12-24 DX f4 Nikon (venduto solo per passaggio ad FX) e mi ha dato soddisfazioni incredibili. Nitido e resistente al controluce, anche a TA. Un pò buio, ma nei grandangoli importa poco la luminosità...
Ciao!
macromicro
Messaggio: #10
non so che tipo di foto fai, ma, per me, il 10mm è piuttosto estremo
Giorgivs
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Feb 16 2013, 11:07 AM) *
Non conosco il 10-24 Nikon. ma ho avuto il 12-24 DX f4 Nikon (venduto solo per passaggio ad FX) e mi ha dato soddisfazioni incredibili. Nitido e resistente al controluce, anche a TA. Un pò buio, ma nei grandangoli importa poco la luminosità...
Ciao!


Più o meno non conta. Perchè nelle foto in notturna non si può chiudere troppo.. Specialmente per stelle e co. Ne ho sentito parlare molto bene di quel 12-24.. ma se non sbaglio è più caro del 10-24 e se ne trovano ancora meno in giro usati

QUOTE(macromicro @ Feb 16 2013, 11:12 AM) *
non so che tipo di foto fai, ma, per me, il 10mm è piuttosto estremo


Scatto praticamente solo a 10 o 20 mm la gran parte delle mie foto. tongue.gif
gigiweb
Messaggio: #12
QUOTE(Giorgivs @ Feb 15 2013, 08:00 PM) *
Salve a tutti!
ho una d3100 + 18-105 + 35 1.8+ sigma 10-20 4-5.6

Il mio dubbio attuale è cambio obbiettivo (perchè non mi soddisfa come nitidezza e come qualità d'immagine in generale)


Hai citato tre obiettivi senza dire quale intendi cambiare.
Se il 35 f1.8G non ti soddisfa come nitidezza preparati a sborsare cifre a 3 zeri
Se vuoi sostituire il 18-105 con qualcosa di migliore e piu' luminoso c'è il Tamron 17-50 f2.8 (non stabilizzato) oppure il 17-55 f2.8 se vuoi spendere cifre piu' importanti.

Se vuoi cambiare il Sigma 10-20 con qualcosa di piu' luminoso ti consiglio il Tokina 11-16 f2.8 oppure il piu' economico Tokina 12-24 f4 entrambi sono sfruttabili a tutta apertura. Tieni presente pero' che il Tokina 11-16 non è motorizzato quindi perdi la messa a fuoco con la D3100 e solo la versione nuova di questo obiettivo monta il motore ma costa troppo secondo me rispetto al vecchio modello che si trova anche usato a meno di 400 EUR. Se vendi la tua D3100 e ti prendi una D7000 usata (ma anche una D90) puoi valutare l'acquisto di ottiche senza motore.

Il Nikon 10-24 è migliore ma non di molto rispetto al Sigma in tuo possesso, insomma non c'e' a mio modesto pare una differenza tale da giustificare il cambio.
Il Nikon 12-24 va bene ed offre buone prestazioni anche a tutta apertura ma secondo me il Tokina 11-16 a parità di diaframma va meglio
Un altra alternativa meno luminosa ma molto valida è il Sigma 8-16 che ha una risolvenza maggiore del Sigma 10-20 e ti permette scatti con prospettive anche più particolari per il maggiore angolo di campo.
Come vedi hai solo l'imbarazzo della scelta.

Per quanto riguarda il corpo macchina ci sono tantissimi vantaggi nel passare alla D7000 sul piano dell'ergonomia e funzionalità pero' non disprezzare un eventuale passaggio alla D90 che ancora oggi si difende bene.
serfuset
Messaggio: #13
QUOTE(Giorgivs @ Feb 16 2013, 01:08 AM) *
Grazie a tutti del passaggio!
Si a sto punto forse meglio cmbiare lente e ci risparmierei pure.. L'ideale sarebbe cambio lente più cambio macchina. ma al momento non è possibile.
Fissi?
Ci vorrebbe un 10 mm 2.8 non fisheye... Come quello che samyang ha in progetto se non sbaglio. Il 14 2.8 non mi dispiacerebbe.. ma sarebbe un 21.. e rimarrebbe "lungo". Che fissi intendevi?
a me piacerebbe rimanere nella fascia 10 mm.. il nikon 10-24 sarebbe l'ideale come escursione.. e anche come qualità??? è la domanda che mi sto facendo. Vale la pena investire o meglio rimanere sul sigma e diaframmare?
ho avuto a che fare con un raw d7000+sigma.. alberi in controluce.. non facile.. che recupero ombre e alte luci e che dettaglio. lo scatto era a f8..

Mah..

Ciao, non ho idea dei costi, a catalogo nikon ci sono per FX il 20f2.8 ed il 14f2.8.

Non li conosco ma se tanto mi da tanto, dei fissi luminosi nokkor devono comportarsi bene wink.gif

Ho visto adesso il corpo che hai, con questi però perderesti l'af e dovresti focheggiare a mano.

Messaggio modificato da serfuset il Feb 17 2013, 11:09 AM
Giorgivs
Messaggio: #14
Grazie a tutti per i prezioni consigli.

Vediamo come si muoveranno le cose con questa nuova D7100 e poi si valuterà bene il da farsi.
lorenzobix
Messaggio: #15
QUOTE(Giorgivs @ Feb 21 2013, 08:33 AM) *
Grazie a tutti per i prezioni consigli.

Vediamo come si muoveranno le cose con questa nuova D7100 e poi si valuterà bene il da farsi.


ecco stavo per risponderti proprio al riguardo: se è vero, come pare vero, che la 7000 è più esigente sulle ottiche come qualunque macchina con sensore denso di Mpx, è altrettanto vero, secondo me, che non se ne troveranno così tante sostituite dalla 100. Penso che la distanze temporale tra le due non implichi tutta questa necessità-desiderio di un upgrade in questo senso, vedo la 7100 più come un prodotto rivolto a chi come te ha delle entry level e punta al modello nuovo di fascia superiore.
detto questo, penso che se le tue focali preferite e più frequentemente usate sono tra i 10 e i 20mm, mi viene da immaginare anche che tu le diaframmi abbondantemente, e quindi penso sia abb impossibile pretendere di più da l'accoppiata lente-macchina.
E allora? beh, io andrei sulle lenti, a meno che non trovi un'offerta per qualche 7000 usata, o a meno che, e ne sarei felice per te, il mercato dell'usato non smentisca le mie impressioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio