FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D600
Rispondi Nuova Discussione
eugeniodo
Messaggio: #1
Vorrei acquistare una full frame da scegliere fra D 800 e D 600 a parte il prezzo che consiglierebbe gia il da farsi ma dal punto di Vista della funzionalità chi mi può togliere il dubbio grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
io acquisterei la D800, ma io sono io, tu sei tu, tu non me e io non sono te. messicano.gif



Antonio
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 02:50 PM) *
Vorrei acquistare una full frame da scegliere fra D 800 e D 600 a parte il prezzo che consiglierebbe gia il da farsi ma dal punto di Vista della funzionalità chi mi può togliere il dubbio grazie.


La D600 è più piccola e maneggevole. Però 36 Mp restano più validi come investimento e ingrandimento. Anzi, meglio la D800e (meno risoluzione sprecata). L'andamento dei prezzi Nikon è chiaro indice di che cosa convenga, se non si hanno troppi "buffi". 24 Mp è oggi mainstream, il 36 Mp lo sarà tra uno o due anni.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 04:50 PM) *
Vorrei acquistare una full frame da scegliere fra D 800 e D 600 a parte il prezzo che consiglierebbe gia il da farsi ma dal punto di Vista della funzionalità chi mi può togliere il dubbio grazie.


se hai un buon computer, non ti spaventano i NEF da 75mb circa e vuoi un corpo macchina serio, D800....anche la D600 ha un buon corpo macchina ma non comparabile con quello della sorellona; dipende dall'uso che ne farai alcune caratteristiche potrebbero non interessarti e quindi potresti risparmiare qualche soldino, ma questo ce lo devi dire tu smile.gif

Andrea
eugeniodo
Messaggio: #5
Per il computer forse il mac sarebbe sufficiente ma per d 600 mi frena il problema polvere .ma la nikon che dice di questo ?
per la d 800 il prezzo come ripeto sono un fotoamatore e non un professionista
Le differenze tecnologiche non mi sembrano cosi macroscopiche a parte la risoluzione
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 03:59 PM) *
Per il computer forse il mac sarebbe sufficiente ma per d 600 mi frena il problema polvere .ma la nikon che dice di questo ?
per la d 800 il prezzo come ripeto sono un fotoamatore e non un professionista
Le differenze tecnologiche non mi sembrano cosi macroscopiche a parte la risoluzione

non è polvere, è molto semplice, parliamo quindi di olii, su D700 hai lo stesso problema di olii (oppure su D7000), su D300 non hai nessun problema neppure a diaframmi chiusi. Se era polvere la toglievi soffiando via con aria e invece non si toglie questo fa capire che è qualche altra sostanza - lo scrivo giusto perchè tutti parlano di polvere erroneamente. La domanda è: quando finirà questo olio??
mrmako
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 03:59 PM) *
Per il computer forse il mac sarebbe sufficiente ma per d 600 mi frena il problema polvere .ma la nikon che dice di questo ?
per la d 800 il prezzo come ripeto sono un fotoamatore e non un professionista
Le differenze tecnologiche non mi sembrano cosi macroscopiche a parte la risoluzione

Ti consiglio di documentarti cercando pareri su tutti i forum in cui si parla di D600 (facilmente digitando "D600" su google, magari a fianco metti "Dust", troverai un delirio di siti e recensioni).
Indipendentemente dalla sostanza che presenzia su molti esemplari di D600, sta a te decidere se sfidare la sorte, magari il tuo esemplare sarà perfetto, magari no.... e per Nikon attualmente la D600 è un prodotto perfetto esente da difetti e conforme ai suoi standard di qualità.
Ciao!
kopeca
Messaggio: #8
QUOTE(mrmako @ Feb 15 2013, 05:19 PM) *
Ti consiglio di documentarti cercando pareri su tutti i forum in cui si parla di D600 (facilmente digitando "D600" su google, magari a fianco metti "Dust", troverai un delirio di siti e recensioni).
Indipendentemente dalla sostanza che presenzia su molti esemplari di D600, sta a te decidere se sfidare la sorte, magari il tuo esemplare sarà perfetto, magari no.... e per Nikon attualmente la D600 è un prodotto perfetto esente da difetti e conforme ai suoi standard di qualità.
Ciao!


....quindi se ne beccherai una difettosa per Nikon sarai considerato un "visionario" che si inventa i difetti. messicano.gif

Messaggio modificato da kopeca il Feb 15 2013, 05:28 PM
eugeniodo
Messaggio: #9
QUOTE(kopeca @ Feb 15 2013, 05:24 PM) *
....quindi se ne beccherai una difettosa per Nikon sarai considerato un "visionario" che si inventa i difetti. messicano.gif

Io credo che in questa situazione dove moltissimi appassionati, come me, ma anche professionisti, avrebbe già acquistato una D 600 e non lo fanno per questo problema
credo pertanto che, la latitanza della nikon non vada certamente a suo favore.
La Nikon a mio avviso deve intervenire con un comunicato ufficiale per chiarire ogni dubbio su questa cosa (non lo chiamo problema perché non so di cosa si tratta)
Lo dico anche per i Dirigenti della Nital che probabilmente anche loro si trovano in questo momento in difficoltà
eugeniodo
samusanti
Messaggio: #10
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 07:30 PM) *
Io credo che in questa situazione dove moltissimi appassionati, come me, ma anche professionisti, avrebbe già acquistato una D 600 e non lo fanno per questo problema
credo pertanto che, la latitanza della nikon non vada certamente a suo favore.
La Nikon a mio avviso deve intervenire con un comunicato ufficiale per chiarire ogni dubbio su questa cosa (non lo chiamo problema perché non so di cosa si tratta)
Lo dico anche per i Dirigenti della Nital che probabilmente anche loro si trovano in questo momento in difficoltà
eugeniodo



........io sono uno di quelli. (appassionato)
edate7
Messaggio: #11
Se potessi scegliere libero da condizionamenti. guardando solo le caratteristiche tecniche, direi D800 (meglio la "E"). Miglior Autofocus, miglior corpo, miglior risoluzione. C'è nè quanto basta...
Ciao!
Emanuele.A
Messaggio: #12
Guarda io sono uno dei tanti ex possessori di D800 che si è spaventato dalla gestione dei files enormi e dalla lentezza della macchina in LV. Sono passato alla D600 e ti posso dire che 24mpx sono anche troppi, nel cambio non mi sono mancati i 36 della 800, eppure sono uno che croppa. La D600 è un ottima macchina, con un ottimo corpo solido e massiccio, e una pulitina al sensore ogni tanto, per i primi tempi poi smette, non è una tragedia. Ci sono solo due cose che mi fanno rimpiangere la D800: la sensibilità dell'autofocus nelle zone d'ombra molto scure quando usi lenti buie tipo 120-400mm, e il Matrix che nella D800 ha raggiunto la perfezione non sbagliando mai un esposizione neppure con i grandangoli spinti. Tutto il resto è fuffa.
kopeca
Messaggio: #13
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 16 2013, 11:52 AM) *
Guarda io sono uno dei tanti ex possessori di D800 che si è spaventato dalla gestione dei files enormi e dalla lentezza della macchina in LV. Sono passato alla D600 e ti posso dire che 24mpx sono anche troppi, nel cambio non mi sono mancati i 36 della 800, eppure sono uno che croppa. La D600 è un ottima macchina, con un ottimo corpo solido e massiccio, e una pulitina al sensore ogni tanto, per i primi tempi poi smette, non è una tragedia. Ci sono solo due cose che mi fanno rimpiangere la D800: la sensibilità dell'autofocus nelle zone d'ombra molto scure quando usi lenti buie tipo 120-400mm, e il Matrix che nella D800 ha raggiunto la perfezione non sbagliando mai un esposizione neppure con i grandangoli spinti. Tutto il resto è fuffa.


Sai darci un'idea di dopo quanti scatti smette ?
a_deias
Messaggio: #14
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 16 2013, 11:52 AM) *
Guarda io sono uno dei tanti ex possessori di D800 che si è spaventato dalla gestione dei files enormi e dalla lentezza della macchina in LV. Sono passato alla D600 e ti posso dire che 24mpx sono anche troppi, nel cambio non mi sono mancati i 36 della 800, eppure sono uno che croppa. La D600 è un ottima macchina, con un ottimo corpo solido e massiccio, e una pulitina al sensore ogni tanto, per i primi tempi poi smette, non è una tragedia. Ci sono solo due cose che mi fanno rimpiangere la D800: la sensibilità dell'autofocus nelle zone d'ombra molto scure quando usi lenti buie tipo 120-400mm, e il Matrix che nella D800 ha raggiunto la perfezione non sbagliando mai un esposizione neppure con i grandangoli spinti. Tutto il resto è fuffa.

Emanuele, sei una mosca bianca, uno che non ha paura ad andare controcorrente.

Ho letto di tanti che sono passati dalla D600 alla D800 ma il primo che ha fatto il passaggio inverso! ohmy.gif

samusanti
Messaggio: #15

....scusate una cosa, ma quando è uscita? se non mi sbaglio a settembre? no perchè c'è un tipo che la vende e mette data di acquisto luglio 2012. (nital)
eugeniodo
Messaggio: #16
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 16 2013, 11:52 AM) *
Guarda io sono uno dei tanti ex possessori di D800 che si è spaventato dalla gestione dei files enormi e dalla lentezza della macchina in LV. Sono passato alla D600 e ti posso dire che 24mpx sono anche troppi, nel cambio non mi sono mancati i 36 della 800, eppure sono uno che croppa. La D600 è un ottima macchina, con un ottimo corpo solido e massiccio, e una pulitina al sensore ogni tanto, per i primi tempi poi smette, non è una tragedia. Ci sono solo due cose che mi fanno rimpiangere la D800: la sensibilità dell'autofocus nelle zone d'ombra molto scure quando usi lenti buie tipo 120-400mm, e il Matrix che nella D800 ha raggiunto la perfezione non sbagliando mai un esposizione neppure con i grandangoli spinti. Tutto il resto è fuffa.

vorrei tanto credere che una pulitina all'inizio poi smette ma.........
allora magari la compro poi ........... ti vengo a cercare.........è una battuta naturalmente
Anch'io incomincio a pensarla come te, a parte la polvere che non mi convince troppo, sui mpx che francamente 24 sono già sufficienti per uno come me che fotografa per divertimento ma anche per un professionista penso a un fotografo di matrimoni quanto lavoro in più avrebbe con tutti quei mega in più
ciao
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(eugeniodo @ Feb 15 2013, 03:59 PM) *
Per il computer forse il mac sarebbe sufficiente ma per d 600 mi frena il problema polvere .ma la nikon che dice di questo ?
per la d 800 il prezzo come ripeto sono un fotoamatore e non un professionista
Le differenze tecnologiche non mi sembrano cosi macroscopiche a parte la risoluzione


Il professionista non guarda casi mai alla qualità pura e non ingrandisce quasi mai con pretese di qualità (intendo dire che i poster non sono oggetti di qualità). Le grandi risoluzioni servono invece al fotoamatore, che ha più tempo e gusto per ottenere il meglio dalle sue esperienze personali.
Personalmente di caratteristiche come raffica, durata otturatore, gamma tempi veloci (ma non lenti), motore JPEG interno, WB, risoluzioni ridotte, modalità program, velocità e regolazione autofocus, programmi di esposizione importa pochissimo. Guardo alle prestazioni di piattaforma (vibrazioni, risoluzione, sensore, possibilità di montare ottiche vecchie, sensibilità esposimetro, apertura telemetrica del mirino, controllo manuale e A, interfaccia flash, file raw, maneggevolezza e peso, gamma temperature di uso), al supporto software su PC , al servizio assistenza e al corredo.

A presto telefono.gif

Elio
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Feb 16 2013, 03:08 PM) *
Il professionista non guarda casi mai alla qualità pura e non ingrandisce quasi mai con pretese di qualità (intendo dire che i poster non sono oggetti di qualità). Le grandi risoluzioni servono invece al fotoamatore, che ha più tempo e gusto per ottenere il meglio dalle sue esperienze personali.
Personalmente di caratteristiche come raffica, durata otturatore, gamma tempi veloci (ma non lenti), motore JPEG interno, WB, risoluzioni ridotte, modalità program, velocità e regolazione autofocus, programmi di esposizione importa pochissimo. Guardo alle prestazioni di piattaforma (vibrazioni, risoluzione, sensore, possibilità di montare ottiche vecchie, sensibilità esposimetro, apertura telemetrica del mirino, controllo manuale e A, interfaccia flash, file raw, maneggevolezza e peso, gamma temperature di uso), al supporto software su PC , al servizio assistenza e al corredo.

A presto telefono.gif

Elio

Quoto in pieno..
la maggior parte degli onanismi mentali vengono sempre dai fotoamatori, il professionista guarda ben altro e lo dico con assoluta certezza dato che facendolo per lavoro mi arrivano fotografie da far accapponar la pelle ma usate a scopo pubblicitario e di cui il cliente se ne strafrega, addirittura foto fatte in medio formato con sensori lerci e segni visibilissimi che il cliente neppure aveva mai notato e di cui neppure gli interessava. Il professionista ha 3 macchine e 3 ottiche, il fotoamatore 1 macchina e 15 ottiche huh.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 16 2013, 03:17 PM
larsenio
Messaggio: #19
..ma è anche giusto che se io spendo 3000 euro, ottenga un prodotto a regola, altrimenti pagavo con 3000 euro del monopoli biggrin.gif
Emanuele.A
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Feb 16 2013, 12:01 PM) *
Emanuele, sei una mosca bianca, uno che non ha paura ad andare controcorrente.

Ho letto di tanti che sono passati dalla D600 alla D800 ma il primo che ha fatto il passaggio inverso! ohmy.gif



QUOTE(eugeniodo @ Feb 16 2013, 02:52 PM) *
vorrei tanto credere che una pulitina all'inizio poi smette ma.........
allora magari la compro poi ........... ti vengo a cercare.........è una battuta naturalmente
Anch'io incomincio a pensarla come te, a parte la polvere che non mi convince troppo, sui mpx che francamente 24 sono già sufficienti per uno come me che fotografa per divertimento ma anche per un professionista penso a un fotografo di matrimoni quanto lavoro in più avrebbe con tutti quei mega in più
ciao


Non so se avete notato che le prime D800 usate sul mercatino del forum sono comparse praticamente subito dopo l'inizio delle prime vendite, il numero di chi aveva sottovalutato la dimensione dei file è stato altissimo, la gente le rivendeva con 500/1.000 scatti di utilizzo, io personalmente ne conosco tre, di cui due professionisti di matrimonio che avendo alti volumi di scatti dopo soli sei mesi erano stressatissimi. Non parliamo poi del LV inutilizzabile nel reportage e nello street, sempre con il display spento per i tempi biblici di scarico dei file nella scheda e delle costose schede 1000x per ridurre solo un po il problema. Le rogne di file enormi non valgono 12 inutili mpx in piu, a meno che non servano a qualcuno per un uso molto molto specifico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio