FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gioco Obiettivo Quando Mnotato Su Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!

Secondo voi, è normale un minimo gioco dell'obiettivo quando è montato sulla fotocamera? Lo noto soprattutto quanto monto il 70-200 VR II sulla D4. Forse si nota semplicemente per la lunghezza e il peso dell'obiettivo medesimo?
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(Loggetta @ Feb 15 2013, 11:49 AM) *
Ciao a tutti!!

Secondo voi, è normale un minimo gioco dell'obiettivo quando è montato sulla fotocamera? Lo noto soprattutto quanto monto il 70-200 VR II sulla D4. Forse si nota semplicemente per la lunghezza e il peso dell'obiettivo medesimo?


Un piccolo gioco è assolutamente normale.
Se il gioco è eccessivo potrebbe causare problemi di comunicazione tra corpo macchina e obiettivo.
Se non riscontri nessun problema vivi tranquillo smile.gif
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #3
Salve.Io non ho mai notato nessun tipo di gioco nemmeno minimo!
mastersix
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Loggetta @ Feb 15 2013, 11:49 AM) *
Ciao a tutti!!

Secondo voi, è normale un minimo gioco dell'obiettivo quando è montato sulla fotocamera? Lo noto soprattutto quanto monto il 70-200 VR II sulla D4. Forse si nota semplicemente per la lunghezza e il peso dell'obiettivo medesimo?

D4 (rigorosamente) con 70/200 VR II e la domanda è questa?
Sinceramente, mi spiace, ma non ci credo.

Maurizio
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(mastersix @ Feb 15 2013, 06:10 PM) *
D4 (rigorosamente) con 70/200 VR II e la domanda è questa?
Sinceramente, mi spiace, ma non ci credo.

Maurizio


non credi ci siano giochi tra corpo macchina e obiettivo?
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(mastersix @ Feb 15 2013, 08:10 PM) *
D4 (rigorosamente) con 70/200 VR II e la domanda è questa?
Sinceramente, mi spiace, ma non ci credo.

Maurizio


A cosa non credi ?
daniele.frezzolini
Messaggio: #7
ma se c'è gioco non c'è anche infiltrazione di umidità,acqua,polvere e quant'altro??? a me sembra strano che l'ammiraglia abbia fessure d'ingresso per l'umidità hmmm.gif
mastersix
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(mædo @ Feb 15 2013, 07:44 PM) *
non credi ci siano giochi tra corpo macchina e obiettivo?

Proprio perchè credo che un minimo gioco sia possibile (minimo, ripeto, di decimi di millimetro), vorrei non credere che il possessore di una tale attrezzatura non possa aver avuto esperienze con altre macchine e altro obiettivi e quindi con questa situazione. Io quattro Olympus OM con obiettivi che potrebbero essere paragonati, almeno come peso e dimensioni, al 70/200 e da sempre, anche quando erano nuove (e nuovi gli obiettivi) hanno presentato questo minimo gioco o, meglio, tolleranza nell'accoppiamento corpo-lente. Non parlo poi della D80 o della D300, con gli obiettivi che ho io, anche molto più leggeri del 70/200 VR: il gioco è presente dal primo giorno. O magari sono stato solo sfortunato io in questi ultimi trent'anni...

Maurizio
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
d700 + afd300

nessun gioco
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
QUOTE(mastersix @ Feb 16 2013, 01:31 AM) *
Proprio perchè credo che un minimo gioco sia possibile (minimo, ripeto, di decimi di millimetro), vorrei non credere che il possessore di una tale attrezzatura non possa aver avuto esperienze con altre macchine e altro obiettivi e quindi con questa situazione. Io quattro Olympus OM con obiettivi che potrebbero essere paragonati, almeno come peso e dimensioni, al 70/200 e da sempre, anche quando erano nuove (e nuovi gli obiettivi) hanno presentato questo minimo gioco o, meglio, tolleranza nell'accoppiamento corpo-lente. Non parlo poi della D80 o della D300, con gli obiettivi che ho io, anche molto più leggeri del 70/200 VR: il gioco è presente dal primo giorno. O magari sono stato solo sfortunato io in questi ultimi trent'anni...

Maurizio


ed abbiamo tutti per forza la stessa esperienza ? l'utente ha posto una domanda tra l'altro nemmeno tanto strana o inutile visto che non abbiamo davanti l'abbinata corpomacchina ed obbiettivo e potrebbe anche esserci un gioco anomalo tra i due.

PS. le mie ottiche non hanno alcun "gioco", sarò stato sempre fortunato ?

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 16 2013, 09:23 AM
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #11
Oggi ho ricontrollato per curiosità e confermo che non esiste nessun gioco,nemmeno con l'80/200 che pesa parecchio ed è anche parecchio vissuto.l'innesto è un po' più morbido delle altre ottiche ma una volta che è innestato nn si muove!!!
edate7
Messaggio: #12
Sulla mia D3 e 70-200 VR II nessun gioco. Non posso però escludere che talune accoppiate abbiano anche un minimo gioco... si tratta di tolleranze meccaniche, e credo che se il gioco viene osservato con più obiettivi l'imputata potrebbe essere proprio la D4. Sempre nella mia piccola esperienza, la mia D3 con la triade non mostra nessun gioco con nessuno dei tre obiettivi, e nemmeno con tutti i fissi AFD a AIs che ho. Non parlo di F5 e gamma FM-FE ecc, perchè erano altri criteri costruttivi, oggi potrebbero essere cambiate tolleranze e materiali.
Ciao!
Paolo56
Messaggio: #13
Con d200, d300, d700, d3 e d800 con 70/200vrI e afs 300 2,8, quindi con obiettivi di un certo peso, sempre avuto un pò di gioco, lo ritengo normale.
Aprii uno dei miei primi post su questo argomento e tutti mi rassicurarono sulla normalitá.

Messaggio modificato da Paolo56 il Feb 16 2013, 03:51 PM
umby_ph
Messaggio: #14
con D90 e 70-200 VR I ho notato un pò di gioco nel poco tempo che l'ho avuto in prestito
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo56 @ Feb 16 2013, 03:49 PM) *
Con d200, d300, d700, d3 e d800 con 70/200vrI e afs 300 2,8, quindi con obiettivi di un certo peso, sempre avuto un pò di gioco, lo ritengo normale.
Aprii uno dei miei primi post su questo argomento e tutti mi rassicurarono sulla normalitá.



normale, tranquillo
aleme
Messaggio: #16
Più l' obiettivo è grosso e più è facile notare la presenza di una piccola tolleranza dell' accoppiamento dell' ottica con la fotocamera (nel senso di rotazione attorno all' asse ottico); io lo noto più facilmente tra la mia D700 ed il 300 f/4 Af-s.
Tranquillo è normale, rientra tutto nelle tolleranze di fabbricazione.

Ale
Paolo56
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Feb 16 2013, 04:58 PM) *
normale, tranquillo

Ad essere sincero non mi sono mai, ma proprio mai, agitato! wink.gif
SalluzzoS
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo56 @ Feb 16 2013, 11:48 PM) *
Ad essere sincero non mi sono mai, ma proprio mai, agitato! wink.gif

D4 300f2.8 un po di gioco c'e ma non assiale ma in rotazione con altri obbiettivi del tipo 24-120 f4 nessun gioco idem D800E idem aggiungendo moltiplicatore 1,4tc II
astellando
Messaggio: #19
QUOTE(Loggetta @ Feb 15 2013, 11:49 AM) *
Ciao a tutti!!

Secondo voi, è normale un minimo gioco dell'obiettivo quando è montato sulla fotocamera? Lo noto soprattutto quanto monto il 70-200 VR II sulla D4. Forse si nota semplicemente per la lunghezza e il peso dell'obiettivo medesimo?


Afs 80 200 su D7000 lo faceva decisamente ora su D700 molto meno ma un minimo gioco lo fa sempre.

Ciao Andrea
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #20
In effetti, ho notato che lo fa anche su D800, ma solo in rotazione. E' una cosa minima che però si nota evidentemente con lenti di un certo peso. Io l'ho notato per la prima volta con il 70-200 che ho da poco... Grazie comunque a tutti per il contributo. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio