FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Di Voi In Macro Usano Slitta Micrometrica?
Rispondi Nuova Discussione
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #1
Come da titolo, essendo un ammiratore della macro fotografia vorrei sapere se è veramente necessario un cavalletto di un certo livello con una slitta micrometrica oppure se per ottenere dei buoni risultati si può usare anche un classico cavalletto da 50€!!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
per ottenere buoni risultati bisognerebbe utilizzare tutto ciò che è necessario... poi se ci si accontenta...

un cavalletto robusto, non da 50 euro insomma, è necessario ad eliminare il micromosso, che in macro è decisamente deleterio.

alziamo persino lo specchio preventivamente per evitare vibrazioni, se poi abbiamo un cavalletto che le crea lui perchè è instabile diventa inutile no?

sulla slitta macro, anche qui, se si vuole ottenere il massimo, è necessaria si, la messa a fuoco diventa precisissima e con la profondità di campo ridotta a decimi di millimetro può fare la differenza...

wink.gif

Lutz!
Messaggio: #3
Investi prima in un buon cavalletto universale, una testa micrometrica puoi sempre comprarla in futuro.

niklaudio77
Messaggio: #4
Concordo con un buon cavalletto, indispensabile anche un ottima testa fluida.
Per iniziare sono sufficienti, la slitta sopra uno stativo mediocre serve a poco.
Ciao
Tony_@
Messaggio: #5
Con uno stativo solido, una buona testa, ottica adeguata, luci ben direzionate e/o diffuse, accorgimenti come quelli consigliati (alzo preventivo dello specchio, scatto remoto meglio se senza filo, ecc.) e non per ultimo, un buon occhio, sia in senso fisico che compositivo, si può fare buona macrofotografia.

Avendo un buon stativo, testa a cremagliera e slitta micrometrica non sono d'obbligo ma aiutano ad essere molto precisi con meno difficoltà.

Un cavalletto poco robusto va bene per le compatte o per attrezzature molto leggere, ma a quel punto la slitta micrometrica è una chicca alla quale conviene rinunciare.

In primis è necessario che tutto sia assolutamente stabile e privo di vibrazioni, quindi direi anch'io di partire da un cavalletto degno di essere chiamato "stativo", altrimenti il resto è inutile.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Feb 17 2013, 12:12 AM
leos74
Messaggio: #6
Se ti può interessare ho una slitta manfrotto ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio