FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Carnevale Di Mohács - Busójárás
Ungheria
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Lo scorso weekend ho avuto la fortuna di poter assistere 2 giorni al carnevale che si tiene nella cittadina di Mohács, nel sud dell'Ungheria al confine con la Croazia, il cui nome č Busójárás.

Per tutte le foto, rimando qui, per chi volesse:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4...5584&type=1

Busójárás significa "il cammino dei Busň", ovvero le persone travestite con le tradizionali maschere, fatte a mano in loco, e pelli di montone, e dal 2009 fa parte della lista UNESCO relativa ai Patrimoni Immateriali dell'Umanitŕ.
La festivitŕ č tenuta dai Sokci, un gruppo etnico croato presente nella regione (che perň non č considerato come un'etnia diversa, ma hanno una cultura e tradizioni distinte), dura 6 giorni e termina il Martedě Grasso.
Queste giornate sono caratterizzate da tantissimi Busň che vanno in giro facendo baccano, scherzi di vario genere ai passanti, dando bastonate e anche bussando alle porte delle case, ottenendo palinka (grappa locale) o vin brulč hihi smile.gif
Inoltre, oltre a questa "marcia" per le strade della cittŕ, le celebrazioni includono anche diverse danze e musiche folk, balli in maschera e parate, non solo tenuti dagli ungheresi locali, ma bensě ogni hanno vengono invitati gruppi di Sokci provenienti dalla Croazia e dalla Serbia.
E ovviamente tantissime bancarelle, sia di gastronomia che di prodotti locali di artigianato.

E' stato celebrato per la prima volta circa 300 anni fa, e da allora si č sempre tenuto.
L'origine non č certa, ma ci sono due leggende, e secondo quella piů diffusa, durante l'occupazione turca del territorio (proprio a Mohŕcs ci sono state 2 importanti battaglie storiche, una nel 1526 e l'altra nel 1687 ), la popolazione locale abbandonň la cittŕ per fuggire nella foresta circostante. Una notte, mentre erano attorno al fuoco, un vecchio uomo Sokci apparve dal nulla e disse loro: "Non abbiate paura, presto tornerete a casa. Nel frattempo, preparatevi per la battaglia, costruitevi armi e maschere spaventose e aspettate una notte di tempesta, quando un cavaliere mascherato verrŕ da voi". Fecero quanto detto, e dopo qualche giorno arrivň il cavaliere. Ordinň loro di mettersi le maschere e di andare in cittŕ facendo piů rumore possibile. I turchi furono cosě impauriti da tutto ciň, tanto che pensarono fossero dei demoni, e fuggirono dalla cittŕ.
La seconda leggenda, invece, dice semplicemente che cercano di scacciare l'inverno.

Io ci sono stato di sabato e domenica, e l'evento principale si tiene proprio di domenica, quando i Busň iniziano la loro marcia, e soprattutto la sera si brucia un gigantesco falň, tra la musica e i balli di festa, specialmente girotondi attorno al fuoco, il tutto nella piazza principale di Mohŕcs.

Linko anche un paio di vecchi video, molto interessanti:

1932: http://filmhiradok.nava.hu/watch.php?id=131

1966: http://www.youtube.com/watch?v=8BpJ0H3GSRQ

Ma ora, ecco le foto:

1. La piazza della cittŕ

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 289.9 KB


2. Non solo mostri, ma anche belle ragazze in abiti tradizionali smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 235.6 KB


3.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 340.5 KB


4. i Busň

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 259.8 KB


5.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 173.9 KB


6.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 271.4 KB


7.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 314.5 KB


8.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 321.1 KB


9.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 277.9 KB


10.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 286.4 KB


11. Diverse le danze folk, eseguite da vari gruppi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 263.4 KB


12.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 343.3 KB


13.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 278.7 KB


14.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 230.2 KB


15. Bellissimi gli abiti tradizionali

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 154.1 KB


16. Piů di un bambino ho visto spaventarsi di fronte ai Busň, specialmente i piů piccoli laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 398.6 KB


17. Non so se fosse questa, ma l'ultimo giorno viene bruciata una bara, come simbolo della morte dell'inverno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 335 KB


18. Diversi erano anche gli attrezzi che ricordavano, molto "scherzosamente" direi, la fertilitŕ laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 309.7 KB


19. L'immancabile Trabant

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 465.9 KB


20. E infine, il falň

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 281.6 KB


21.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 215.4 KB


22.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 222.7 KB


23. Girotondi che catturavano tutti quelli attorno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 289.6 KB


24. Il fuoco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 469.8 KB

Devo dire che l'ho trovato molto interessante e originale, mi č piaciuto molto.

Graziano smile.gif

Messaggio modificato da Grazmel il Feb 14 2013, 10:10 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...mi e' piaciuto leggere la storia di questo evento (invidia per non esserci) e mi e' piaciuta la sequenza delle immagini proposte (che avevo gia alpprezzato altrove)... Complimenti ;-)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 15 2013, 07:39 AM) *
...mi e' piaciuto leggere la storia di questo evento (invidia per non esserci) e mi e' piaciuta la sequenza delle immagini proposte (che avevo gia alpprezzato altrove)... Complimenti ;-)...



Mi fa piacere Vincenzo smile.gif grazie

Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
avevo timore che rimanessi fermo ai "mezzi busti"(molto belli),poi hai aperto ed ho apprezzato ancora meglio,ci sono bei scatti davvero!un racconto molto piacevole Graz,bravo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(DAP @ Feb 15 2013, 01:36 PM) *
avevo timore che rimanessi fermo ai "mezzi busti"(molto belli),poi hai aperto ed ho apprezzato ancora meglio,ci sono bei scatti davvero!un racconto molto piacevole Graz,bravo


Grazie DAP, mi fa piacere smile.gif

Graziano
lorenzobix
Messaggio: #6
bella location, e alcune foto mi piaccono proprio tanto, perň noto una cosa che non mi piace mai nei reportage: l'uso eccessivo del tele: sarŕ una pippa mentale mia ma trovo che se uo vuol raccontare una storia debba farsi coraggio e andare a rompere i cosědetti con un bel grandangolo a 2 metri dai soggetti e non rimanere a distanza per non disturbare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(lorenzobix @ Feb 15 2013, 08:28 PM) *
bella location, e alcune foto mi piaccono proprio tanto, perň noto una cosa che non mi piace mai nei reportage: l'uso eccessivo del tele: sarŕ una pippa mentale mia ma trovo che se uo vuol raccontare una storia debba farsi coraggio e andare a rompere i cosědetti con un bel grandangolo a 2 metri dai soggetti e non rimanere a distanza per non disturbare


Grazie smile.gif

Sono 8/9 quelle col tele wink.gif
Comunque ci tengo a precisare che sono solito utilizzare nel 90% dei casi il 17-55, puoi vedere i miei precedenti reportage per averne conferma wink.gif
Il problema č che in certi eventi non ti lasciano avvicinare dappertutto, anche qua in certe situazioni, come il corteo principale, c'erano gli addetti che mi tenevano a distanza....
E ad esempio i danzatori, per prendere un ritratto non potevo salire sul palco....

Ci tengo a dire che il coraggio di avvicinarmi non mi manca...chi ha visto i miei precedenti reportage lo puň confermare tongue.gif

Graziano
lorenzobix
Messaggio: #8
QUOTE(Grazmel @ Feb 15 2013, 08:45 PM) *
Grazie smile.gif

Sono 8/9 quelle col tele wink.gif
Comunque ci tengo a precisare che sono solito utilizzare nel 90% dei casi il 17-55, puoi vedere i miei precedenti reportage per averne conferma wink.gif
Il problema č che in certi eventi non ti lasciano avvicinare dappertutto, anche qua in certe situazioni, come il corteo principale, c'erano gli addetti che mi tenevano a distanza....
E ad esempio i danzatori, per prendere un ritratto non potevo salire sul palco....

Ci tengo a dire che il coraggio di avvicinarmi non mi manca...chi ha visto i miei precedenti reportage lo puň confermare tongue.gif

Graziano


Graziano, ci mancherebbe che volessi tacciarti di codardia, non ti conosco, non conosco altri tuoi reportage e non mi permetterei mai, dico solo che alcune foto, di per loro comunque comunicative, mi fanno sentire troppo distante...
scarpegialle
Messaggio: #9
alcune delle mie preferite:
Questa,Questa,Questa,Questa,Questa...
davvero piacevolissimo scorrere l'intero lavoro,c'č l'imbarazzo della scelta.

complimenti.

sauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(lorenzobix @ Feb 15 2013, 08:48 PM) *
Graziano, ci mancherebbe che volessi tacciarti di codardia, non ti conosco, non conosco altri tuoi reportage e non mi permetterei mai, dico solo che alcune foto, di per loro comunque comunicative, mi fanno sentire troppo distante...


Figurati, nessuna offesa laugh.gif
Anche io sono solito dire a chi usa il tele che č meglio avvicinarsi, se possibile...solo che non sempre si puň, oppure capita di vedere una bella scena a distanza, e so che in pochi frangenti svanirŕ, quindi preferisco usare anche il tele piuttosto che perderla smile.gif


QUOTE(scarpegialle @ Feb 15 2013, 09:07 PM) *
alcune delle mie preferite:
Questa,Questa,Questa,Questa,Questa...
davvero piacevolissimo scorrere l'intero lavoro,c'č l'imbarazzo della scelta.

complimenti.

sauro


Ti ringrazio, mi fa molto piacere che tu abbia guardato anche le altre smile.gif

Graziano
nicolamilani
Messaggio: #11
Un bel racconto, una buona sequenza: le trovo tutte ben presentate, belle inquadrature. Mi piace.

Ciao.
Ricpic
Messaggio: #12
Ciao Graziano,
un reportage debordante, completissimo, fin troppo... ottima tecnica, immagini nitide e alcune foto proprio belle belle come la 8.

Mi piace, ancor di piů dopo averlo visto completo

ciao
Ric
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Un grazie.gif a Nicola e a Riccardo, che se lo č "pappato" per intero hihi laugh.gif mi fa molto piacere sia stato apprezzato!

Ciao a tutti!

Graziano smile.gif

Messaggio modificato da Grazmel il Feb 16 2013, 09:45 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ho scordato di dare i dati tecnici, per gli interessati, e di dire che 5 foto sono della mia ragazza hihi tongue.gif

Io:
D300s
17-55 2.8
70-200 2.8 VR2

La mia ragazza:
D90
35 1.8
85 1.4D

Graziano smile.gif
GiovanniValentino
Messaggio: #15
Un reportage molto interessante e completo...

L'ho apprezzato ancora di piů guardando le altre foto, alcune molto belle...

Ciao! Giovanni
Mario Tarello
Messaggio: #16
Bel report, ricco di dettagli interessanti e punti di vista non proprio comuni. Tradizione molto particolare.

mario
Ilar
Iscritto
Messaggio: #17
Bravo Graziano, bel racconto, preciso e scorrevole. Complimenti anche per la capacitŕ selettiva! wink.gif

Le altre, in parte giŕ viste giorni fa, ancora me le devo vedere tutte! laugh.gif

Ciao
Ilaria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Un grazie.gif mille a Giovanni, Mario ed Ilaria smile.gif mi fa molto piacere che sia stato cosě apprezzato, anche nella sua globalitŕ smile.gif

@ Ilaria: fai con calma hihi laugh.gif poi sono solo "meno" di 100 hihi laugh.gif

Ciao!
Graziano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Concludo con alcuni link relativi all'evento smile.gif

Un video del 1968, dove a metŕ filmato mostrano dettagliatamente un artigiano mentre scolpisce una maschera:
http://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=KiUmelvfW9Q

un video del 1976, con musica tradizionale:
http://www.facebook.com/photo.php?v=533589...e=2&theater

quest'anno, attorno all'evento principale:
http://www.youtube.com/watch?feature=playe...;v=XVnrXcWhbsc#!

quest'anno, le danze e l'arrivo dei Busň con le barche sul Danubio:
http://www.youtube.com/watch?v=ruEw1yj-rrQ

un Time-lapse del fuoco finale:
http://www.youtube.com/watch?v=g1Z4I1JEWQo

la parata di quest'anno:
http://www.youtube.com/watch?v=9p5u4gFRgMc

Graziano smile.gif

Messaggio modificato da Grazmel il Feb 25 2013, 11:46 AM
Negativodigitale
Messaggio: #20
L'ho guardato di corsa, senza soffermarmi troppo sulle singole foto, alcune ottime.
Del carnevale di Busójárás ne esce un'immagine freschissima, nonostante le cvpe reminescenze storiche dal tratto tipicamente balcanico. Bravo.

Paolo
riccardoal
Messaggio: #21
il solito tuo ottimo modo di riprendere il mondo che ti circonda......arrivo in ritardo su questo tuo post e me ne dispiace.....da utilizzatore estremo di grand angoli ti dico che l importante e' portare a casa il risultato......buono o meno....poco conta......
ciao
Riccardo
mauriziomaestri
Messaggio: #22
Ottime immagini, bel reportage, sono particolarmente attratto dalla 15 e dalla 22. La tecnica non si discute. Son belle foto con una post fatta a dovere (che non č poco).
Bravo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Paolo, Riccardo, Maurizio....un grazie.gif di cuore a tutti per l'apprezzamento!
PS: Riccardo, nessun problema, meglio tardi che mai laugh.gif

QUOTE(Negativodigitale @ Mar 10 2013, 11:56 AM) *
L'ho guardato di corsa, senza soffermarmi troppo sulle singole foto, alcune ottime.
Del carnevale di Busójárás ne esce un'immagine freschissima, nonostante le cvpe reminescenze storiche dal tratto tipicamente balcanico. Bravo.
Paolo


Eh, son diversi gli eventi che hanno cupe reminiscenze da queste parti smile.gif e forse, anzi, sicuramente, č anche questa storia a donar loro un fascino speciale, almeno per me sono affascinanti smile.gif e affascinante č anche l'attaccamento, il senso di nazione, che sembra essere condiviso da tutti, specialmente in queste occasioni, la danza finale attorno al fuoco, dove tutti si abbracciavano in un lungo girotondo, č stata molto emozionante...e non solo nei confini odierni, ma adesso non scomodiamo il trattato di Trianon smile.gif non č il luogo adatto hihi
Ciao!

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio