FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Architettura A Mano Libera
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggio: #1
Contro le regole di fotografia architettonica (non avevo con me il cavalletto) ho deciso comunque di scattare vista la luce interessante ad un pezzo di luna...ho cercato di aiutarmi con il VR e con buona tenuta agli alti ISO della mia fotocamera questo è stato il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Cosa ne pensate?

Ciao

Daniele
69andbros
Messaggio: #2
Ciao Daniele,
mi limito ad annotare i due errori più importanti:
- questa immagine si reggerebbe su una perfetta simmetria per ottenere la quale avresti dovuto posizionarti perfettamente al centro delle due chiese.
- si nota una evidente pendenza a dx

Però hai fatto bene a portarti a casa questo scatto e questi bei colori...

Ambrogio
dbertin
Messaggio: #3
QUOTE(69andbros @ Feb 14 2013, 03:37 PM) *
Ciao Daniele,
mi limito ad annotare i due errori più importanti:
- questa immagine si reggerebbe su una perfetta simmetria per ottenere la quale avresti dovuto posizionarti perfettamente al centro delle due chiese.
- si nota una evidente pendenza a dx

Però hai fatto bene a portarti a casa questo scatto e questi bei colori...

Ambrogio


Ciao, grazie del passaggio e dei commenti!
La simmetria l'ho evitata appositamente, errore concettuale quindi wink.gif
Invece per quanto riguarda la pendenza ho serie difficoltà, soprattutto sui grandangolari...drizzo e ridrizzo per mezz'ora e poi mi accorgo della pendenza quando già è postata hmmm.gif
...e gli errori meno importanti?

Daniele
69andbros
Messaggio: #4
QUOTE(dbertin @ Feb 14 2013, 03:53 PM) *
Ciao, grazie del passaggio e dei commenti!
La simmetria l'ho evitata appositamente, errore concettuale quindi wink.gif
Invece per quanto riguarda la pendenza ho serie difficoltà, soprattutto sui grandangolari...drizzo e ridrizzo per mezz'ora e poi mi accorgo della pendenza quando già è postata hmmm.gif
...e gli errori meno importanti?

Daniele

evitare la simmetria di pochi mm appare un errore, avresti fatto meglio, secondo me, a rendere la situazione palesemente asimmetrica.
Le foto si raddrizzano in pp, non è sempre semplice farle dritte...

dbertin
Messaggio: #5
QUOTE(69andbros @ Feb 14 2013, 05:26 PM) *
evitare la simmetria di pochi mm appare un errore, avresti fatto meglio, secondo me, a rendere la situazione palesemente asimmetrica.
Le foto si raddrizzano in pp, non è sempre semplice farle dritte...


...io dicevo proprio in PP faccio fatica!!!
Grazie dei consigli.
Daniele
banzai85
Messaggio: #6
Essenzialmente i difettucci più significativi sono quelli che ti sono stati indicati...niente di irrecuperabile dato che per la pendenza basta ruotare un pelino in senso antiorario e riprendere qualche linea cadente che c'è (in questo caso ti consiglio un plugin apposito tipo PTLens o direttamente lo strumento correggi distorsione (usato manualmente e non in automatico) di photoshop...Mi verrebbe da suggeriti un taglio un po' più pano ma vedo che hai cercato di inserire la luna, che tagliando perderesti...cropperei invece un filo per eliminare quel pezzettino di palazzo che fa capolino a sinistra...
dbertin
Messaggio: #7
QUOTE(banzai85 @ Feb 15 2013, 07:20 PM) *
Essenzialmente i difettucci più significativi sono quelli che ti sono stati indicati...niente di irrecuperabile dato che per la pendenza basta ruotare un pelino in senso antiorario e riprendere qualche linea cadente che c'è (in questo caso ti consiglio un plugin apposito tipo PTLens o direttamente lo strumento correggi distorsione (usato manualmente e non in automatico) di photoshop...Mi verrebbe da suggeriti un taglio un po' più pano ma vedo che hai cercato di inserire la luna, che tagliando perderesti...cropperei invece un filo per eliminare quel pezzettino di palazzo che fa capolino a sinistra...


Grazie per i consigli.
Daniele
Terzino45
Iscritto
Messaggio: #8
Peccato non averla centrata
dbertin
Messaggio: #9
QUOTE(Terzino45 @ Feb 28 2013, 09:21 PM) *
Peccato non averla centrata


eh si...tornerò con il cavalletto wink.gif

grazie per il commento
Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio