FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
San Bernardo Sunrise
... che fatica, ma che soddisfazione..
Rispondi Nuova Discussione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #1
Che faticaccia!
Io e mia morosa (la quale ha regalato al sottoscritto per il compleanno un paio di ciastre-ciaspole-racchette da neve che dir si voglia) era da un po' di tempo che pensavamo a questa cosa.. andare a vedere l'alba su al San Bernardo. E' un monte di 1600 m circa che si affaccia sulla pianura cuneese e torinese... da Torino a Dronero.. Fissiamo la data al 10 febbraio.. perchè? perchè la sera prima c'è la festa di carnevale a Dronero alla quale partecipiamo tutti gli anni. Quindi, dopo una serata discretamente alcolica tongue.gif , alle 5.30 circa, raggiungiamo il Santuario di Valmala. Inforchiamo le ciastre e via, con la frontale, su per la facile salita che porta al colle e poi alla cima.
Arriviamo e lo spettacolo è assicurato... come il freddo... -11 alla partenza.. su ho stimato un -15 con vento sui 10 orari.. non vi dico che piacere.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lorentag
Messaggi: 555
Messaggio: #2
QUOTE(Giorgivs @ Feb 13 2013, 02:09 PM) *
Che faticaccia!
Io e mia morosa (la quale ha regalato al sottoscritto per il compleanno un paio di ciastre-ciaspole-racchette da neve che dir si voglia) era da un po' di tempo che pensavamo a questa cosa.. andare a vedere l'alba su al San Bernardo. E' un monte di 1600 m circa che si affaccia sulla pianura cuneese e torinese... da Torino a Dronero.. Fissiamo la data al 10 febbraio.. perchè? perchè la sera prima c'è la festa di carnevale a Dronero alla quale partecipiamo tutti gli anni. Quindi, dopo una serata discretamente alcolica tongue.gif , alle 5.30 circa, raggiungiamo il Santuario di Valmala. Inforchiamo le ciastre e via, con la frontale, su per la facile salita che porta al colle e poi alla cima.
Arriviamo e lo spettacolo è assicurato... come il freddo... -11 alla partenza.. su ho stimato un -15 con vento sui 10 orari.. non vi dico che piacere.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


Ma le Nikon sono abituate al freddo......bello!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #3
QUOTE(lorentag @ Feb 13 2013, 02:18 PM) *
Ma le Nikon sono abituate al freddo......bello!!!

Ho avuto un po' paura perchè lo scorso febbraio, tra l'altro durante una notturna, a -20 l'autofocus del 18-105 non funzionava più e lo schermo della D3100 sfarfallava parecchio... Poi era da 2 mesi che avevo la reflex nuova così me la sono messa sotto la maglia e non l'ho più tirata fuori per paura di rovinarla..

wink.gif

Grazie del passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #4
Mi sembra un ottimo scatto ... bella la luce, il primo piano e la composizione.

A me piace .. un saluto, Paolo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #5
Grazie mille del passaggio! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
serfuset
Messaggi: 482
Messaggio: #6
Stupenda, complimenti smile.gif

Ho idea che al freddo siamo più sensibili noi, io sabato non riuscivo nemmeno ad impugnare la reflex per il vento gelido a -10, lei scattava perfettamente biggrin.gif

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #7
QUOTE(serfuset @ Feb 13 2013, 08:11 PM) *
Stupenda, complimenti smile.gif

Ho idea che al freddo siamo più sensibili noi, io sabato non riuscivo nemmeno ad impugnare la reflex per il vento gelido a -10, lei scattava perfettamente biggrin.gif

Ciao


Mi sa proprio di si. Finchè scattano sono disposto a resistere! Grazie del passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
patrikanny
Messaggi: 1.036
Messaggio: #8
Direi che ne è valsa la pena no?!!? bravo... bella foto!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #9
QUOTE(patrikanny @ Feb 15 2013, 02:16 PM) *
Direi che ne è valsa la pena no?!!? bravo... bella foto!!


Assolutamente! Infatti abbiamo già in programma di farlo in un periodo meno freddo ma semper con la neve e poi di farlo quest'estate andando a dormire la tongue.gif

Grazie del passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgivs @ Feb 13 2013, 02:23 PM) *
Ho avuto un po' paura perchè lo scorso febbraio, tra l'altro durante una notturna, a -20 l'autofocus del 18-105 non funzionava più e lo schermo della D3100 sfarfallava parecchio... Poi era da 2 mesi che avevo la reflex nuova così me la sono messa sotto la maglia e non l'ho più tirata fuori per paura di rovinarla..

wink.gif

Grazie del passaggio!

Ciao
quello che ti è successo rientra nella assoluta normalità, gli elettroni nelle batterie hanno delle temperature di esercizio dopo le quali smettono di eccitarsi e quindi non producono più la giusta elettricità per far funzionare le parti elettriche.Con le batterie agli ioni di litio la temperatura minima di esercizio mi pare sia proprio -20 e siamo già fortunati ricordo di una gita in montagna io con una reflex con batteria al litio e mia sorella con una videocamera con batterie al nichel cadmio, naturalmente vi sto parlando di parecchi annetti fa, morale della favola io a scattar foto e lei con la videocamera bloccata.
Ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #11
QUOTE(ragem @ Feb 15 2013, 07:59 PM) *
Ciao
quello che ti è successo rientra nella assoluta normalità, gli elettroni nelle batterie hanno delle temperature di esercizio dopo le quali smettono di eccitarsi e quindi non producono più la giusta elettricità per far funzionare le parti elettriche.Con le batterie agli ioni di litio la temperatura minima di esercizio mi pare sia proprio -20 e siamo già fortunati ricordo di una gita in montagna io con una reflex con batteria al litio e mia sorella con una videocamera con batterie al nichel cadmio, naturalmente vi sto parlando di parecchi annetti fa, morale della favola io a scattar foto e lei con la videocamera bloccata.
Ciao Alessandro


Infatti poi mi sono informato su questa cosa... Ma li per li sono rimasto abbastanza di sasso pensando di aver danneggiato la macchina,..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Scusami per parlare delle batterie non ti ho detto della foto!
Personalmente avrei evitato gran parte della neve in primo piano mettendo in evidenza la vallata.
Avete tutta la mia ammirazione per il coraggio dimostrato tongue.gif
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #13
QUOTE(ragem @ Feb 15 2013, 08:07 PM) *
Scusami per parlare delle batterie non ti ho detto della foto!
Personalmente avrei evitato gran parte della neve in primo piano mettendo in evidenza la vallata.
Avete tutta la mia ammirazione per il coraggio dimostrato tongue.gif
Alessandro


Tranquillo,

effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato.. mi sembra di avere altre versioni della foto.. magari domani la carico.. ora devo scapapre

Grazie del passaggio!! Ciao ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Bell'alba,
Buona la composizione, ottima la neve in primo piano, mi piace molto!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgivs
Messaggi: 166
Messaggio: #15
QUOTE(claudio-rossi @ Feb 15 2013, 10:31 PM) *
Bell'alba,
Buona la composizione, ottima la neve in primo piano, mi piace molto!

Ciao

Claudio


Grazie wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi