FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Principiante: Quale Obiettivo Su D3200 ?
Rispondi Nuova Discussione
jovanna84
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti ! Sono appena entrata nel mondo della fotografia e volevo un consiglio. Avrei deciso di comprare la Nikon D3200 , ma non so quale obiettivo aggiungere. Ho letto che il 18-105 è consigliato rispetto al 18-55 .....ma in realtà io non ci capisco ancora proprio nulla.
Io vorrei avere un buon grandangolo e un po' di zoom. Ho letto che il 18-55 ha uno zoom di 3x , mentre il 18-105 mi sembra 5,8x.....io avevo una compatta che faceva uno zoom di 15x ....è possibile che lo zoom della compatta sia maggiore di quello di questi due obiettivi ? Praticamente se anche comprassi il 18-105 avrei meno zoom che con la mia compatta ?
Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105. Cercate di essere delicati...ho appena iniziato a cimentarmi in questo campo !
Un saluto
marco345-d200
Messaggio: #2
E' normale che una compatta abbia più zoom di un normale obiettivo considerando anche il fattore digitale ma la qualità di un'ottica reflex è senz'altro migliore. Comunque il 18-105 è un buon obiettivo decisamente migliore del 18-55 ed per iniziare direi che va più che bene.
mariano1985
Messaggio: #3
Volendola dire in due parole, il 18-105 ha più zoom nel 18-55. Questo lo rende più versatile in molte situazioni, soprattutto per chi ha solo un'ottica.
Così puoi evitare di dover acquistare nell'immediato uno zoom.

Il sensore di una compatta è piccolissimo. questo permette di ottenere grandi fattori di zoom con lenti piccolissime. Inoltre lo schema ottico stesso di una reflex non è minimamente paragonabile con quello di una compatta.

Sono fondamentalmente due strumenti simili, ma sono enormemente diversi.

Il consiglio è questo: se la fotografia ti appassiona, allora la reflex è d'obbligo. Tuttavia devi essere disposta ad imparare ad utilizzarla, e questo richiede un pò di studio, per comprendere a pieno come utilizzare una macchina fotografica.

Per capirci: con la compatta hai un triciclo. Ci sali, pedali e vai avanti, senza poter cadere.
Con la reflex hai una mountain bike: puoi farci moltissime cose in più e hai prestazioni decisamente migliori. Tuttavia devi saper andare senza rotelle e saper usare il cambio tongue.gif

Altra nota: il corpo macchina è solo la prima spesa, e spesso neanche la più sostanziosa: se ti appassionerai, ben presto vedrai che il mondo della fotografia non si ferma a reflex e ottica da kit, c'è dietro molto altro!

Messaggio modificato da mariano1985 il Feb 13 2013, 02:21 PM
Gianni5
Messaggio: #4
Ciao benvenuta, io ti consiglierei il 18-105 tra l'altro tutti ne parlano bene...
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(jovanna84 @ Feb 13 2013, 02:04 PM) *
Ciao a tutti ! Sono appena entrata nel mondo della fotografia e volevo un consiglio. Avrei deciso di comprare la Nikon D3200 , ma non so quale obiettivo aggiungere. Ho letto che il 18-105 è consigliato rispetto al 18-55 .....ma in realtà io non ci capisco ancora proprio nulla.
Io vorrei avere un buon grandangolo e un po' di zoom. Ho letto che il 18-55 ha uno zoom di 3x , mentre il 18-105 mi sembra 5,8x.....io avevo una compatta che faceva uno zoom di 15x ....è possibile che lo zoom della compatta sia maggiore di quello di questi due obiettivi ? Praticamente se anche comprassi il 18-105 avrei meno zoom che con la mia compatta ?
Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105. Cercate di essere delicati...ho appena iniziato a cimentarmi in questo campo !
Un saluto

prendila in kit con il 16/85vr, non ha senso acquistare il corpo e poi l'ottica perchè spendi sensibilmente di più, e questa ottica ha senso solamente in kit oppure usata.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
ha senso sopratutto all'inizio se si tiene conto dell'usato che sulle ottiche è molto nutrito.
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(gianlucaf @ Feb 13 2013, 03:46 PM) *
ha senso sopratutto all'inizio se si tiene conto dell'usato che sulle ottiche è molto nutrito.

ha specificato che sta iniziando ora, il kit è l'unico appetibile quindi, ottimo prezzo/prestazioni piuttosto che D3200 e poi acquistare l'ottica smile.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #8
questa è una idea che porti avanti a spada tratta in tutti i thread, non è sbagliata (chi più spende meglio spende) ma discutibile e non attuabile da tutti.
se si vuole risparmiare l'usato è un opzione da tenere a mente specialmente se non si hanno le idee chiare.
un 18-105 o 18-70 (non stabilizzato) ti permettono di investire meno soldi rispetto ad un 16-85.
Poi se la passione prende c'è sempre tempo per prendere un ottica di qualità magari un fisso.

Per avere un equivalente di zoom della compatta dovresti andare su un 18-200 e 18-300 ma se cerchi i prezzi
sono abbastanza elevati. Poi ognuno si fa i propri conti.
edgecrusher
Messaggio: #9
Ciao il mio consiglio è 18-105, così ci fai tutto.

Poi col tempo aggiungere il 35mm f/1.8 DX, che è un obiettivo a focale fissa, poco costoso, ma di grande qualità e molto luminoso che ti permetterà di scattare in ambienti bui senza usare il flash. Inoltre avendo un'apertura maggiore, permette anche di fare foto con maggiore sfocatura, in modo da isolare maggiormente il soggetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fot...luminosit.C3.A0
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(gianlucaf @ Feb 13 2013, 04:12 PM) *
questa è una idea che porti avanti a spada tratta in tutti i thread, non è sbagliata (chi più spende meglio spende) ma discutibile e non attuabile da tutti.
se si vuole risparmiare l'usato è un opzione da tenere a mente specialmente se non si hanno le idee chiare.
un 18-105 o 18-70 (non stabilizzato) ti permettono di investire meno soldi rispetto ad un 16-85.
Poi se la passione prende c'è sempre tempo per prendere un ottica di qualità magari un fisso.

Per avere un equivalente di zoom della compatta dovresti andare su un 18-200 e 18-300 ma se cerchi i prezzi
sono abbastanza elevati. Poi ognuno si fa i propri conti.

perchè non dovrei suggerire quest'ottica su una reflex con un sensore denso come la D3200? ohmy.gif
Se si vuol risparmiare l'opzione si chiama kit, che esso sia 18/105vr o 16/85vr è ininfluente, quello che conta è pecunia o qualità - il 16/85vr sotto questo aspetto è migliore sia come costruzione che deformazioni a 16mm.
Se devo prendere un 18/70 non stabilizzato e usato, non vado a cercarmi una D3200.. sarebbe come prendere una D800 per montarci un fondo di bottiglia anche se sappiamo che il 18/70 in questione è molto buono.

Un 18/200 non ha la stessa qualità di un 16/85vr, il rapporto che facevo è in questi termini, se invece si cerca un'ottica zoom compromesso tele o wide, allora ok.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
nessuno ti dice di non farlo ma devi anche tener conto della differenza di prezzo.
620 euro per il kit d3200 + 18-105. il 16-85 costa DA SOLO 600 euro.
Poi un discorso è prendere una d800 e un discorso è prendere una d3200. sono fasce completamente opposte.
Non star a guardare la densità, si parla della nuova entry level quindi si più elastico.
javajix
Messaggio: #12
Io ti consiglio il kit con il 18-105 e' molto flessibile, con il 18-55 ti capiterà di trovarlo corto.
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(gianlucaf @ Feb 13 2013, 05:30 PM) *
nessuno ti dice di non farlo ma devi anche tener conto della differenza di prezzo.
620 euro per il kit d3200 + 18-105. il 16-85 costa DA SOLO 600 euro.
Poi un discorso è prendere una d800 e un discorso è prendere una d3200. sono fasce completamente opposte.
Non star a guardare la densità, si parla della nuova entry level quindi si più elastico.

io a volte non capisco dove trovi questi prezzi ma vabbè dry.gif
Il 16/85vr Nital costa 550 euro e si trova a questo prezzo.

Detto ciò, i kit di vendita della D3200 sono (da quel che ho trovato) solo con 18/55 e 18/105vr, quindi la scelta ricade necessariamente sul meno peggio e più fruibile, ossia quello con più estensione smile.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 07:44 PM) *
io a volte non capisco dove trovi questi prezzi ma vabbè dry.gif
Il 16/85vr Nital costa 550 euro e si trova a questo prezzo.

Detto ciò, i kit di vendita della D3200 sono (da quel che ho trovato) solo con 18/55 e 18/105vr, quindi la scelta ricade necessariamente sul meno peggio e più fruibile, ossia quello con più estensione smile.gif


un sito, uno dei tanti. questo in particolare mi fornisce mediamente un prezzo simile al negozio.
un po' meno ma senza supersconti.
comunque visto che il kit con 16-85 non esiste è inutile consigliarlo confondendo le idee. non trovi?
serfuset
Messaggio: #15
QUOTE(jovanna84 @ Feb 13 2013, 02:04 PM) *
Ciao a tutti ! Sono appena entrata nel mondo della fotografia e volevo un consiglio. Avrei deciso di comprare la Nikon D3200 , ma non so quale obiettivo aggiungere. Ho letto che il 18-105 è consigliato rispetto al 18-55 .....ma in realtà io non ci capisco ancora proprio nulla.
Io vorrei avere un buon grandangolo e un po' di zoom. Ho letto che il 18-55 ha uno zoom di 3x , mentre il 18-105 mi sembra 5,8x.....io avevo una compatta che faceva uno zoom di 15x ....è possibile che lo zoom della compatta sia maggiore di quello di questi due obiettivi ? Praticamente se anche comprassi il 18-105 avrei meno zoom che con la mia compatta ?
Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105. Cercate di essere delicati...ho appena iniziato a cimentarmi in questo campo !
Un saluto


Ciao, tra 18-55 e 18-105 sicuramente il 18-105. Lo zoom della tua compatta sarà sicuramente più spinto e quindi con un'escursione focale maggiore, ma ciò perchè mentre sulle reflex puoi cambiare ottica sulle compatte no e queste devono comunque essere versatili.
Io ti consiglierei visto che sei all'ini<io di prenderla col doppio kit 18-55 e 55-200 o 55-300 (se trovi il secondo meglio) in questo modo sei coperta da 18 a 200 o 300 e sentiresti meno il gap con la tua compatta, poi ci sarà sicuramente tempo per capirci di più e costruirti un corredo secondo le tue esigenze.
MacMickey
Messaggio: #16
"Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105"

Vai di 3200 +18-105

Va benissimo, copre il range delle focali più utilizzate comunemente, e ti troverai bene senz'altro. Ha un eccellente rapporto prezzo /qualità, per trovare risultati migliori dovrai mettere mano al portafogli o rinunciare alla versatilità dello zoom a favore di ottiche fisse.

Quanto al fattore ingrandimenti... dimenticalo!!!
Serve solo a confrontare velocemente gli zoom sulle compatte, ed il suo valore esprime solo il rapporto tra la focale minima e massima, ovvero l'escursione dello zoom, ma non da elementi validi per capire quanto potrei inquadrare "largo" (grandangolo) oppure avvicinare soggetti lontani (teleobiettivo). Senza contare che non esprime valori su luminosità, nitidezza ecc...

Ti sconsiglio sia di comprare il corpo senza ottiche (si fa solo con le reflex professionali, con le entry level non è conveniente) sia il kit 18-55 + 55-200 perchè avresti maggiore escursione focale (da 18 a 200 appunto) ma poi scatteresti spesso usando il primo, che sembra proprio essere un pochino peggio del 18-105.

In tutti i casi, sia che per te la 3200 possa essere un punto di arrivo, dalla tua vecchia compatta, o al contrario un punto di partenza, verso nuove soddisfazioni fotografiche, un kit del genere sarà certamente un ottimo passo ;-)

Quando avrai fatto un bel po' di foto se la soddisfazione ti indurrà a spender ancora, potrai scegliere un secondo obiettivo valutando quello che in realtà scatti più spesso: primi piani, paesaggi, natura... Magari potrebbe piacerti un fisso, non dispendioso e super luminoso, oppure potresti perdere al testa per il 105 VR macro... come me!

Buona luce
MacMickey
Messaggio: #17
qualche prezzo per capire...

solo corpo 3200 prezzo 389,00 (nessuna ottica)
3200 + 18-55 prezzo 459,00 (70,00 x l'ottica)
3200 +18-105 prezzo 559,00 (170,00 x l'ottica)
3200 + 18-55 + 55-200 prezzo 609,00 (70,00 + 150,00 per le due ottiche)

ovviamente presi dallo stesso fornitore... :-)
javajix
Messaggio: #18
QUOTE(MacMickey @ Feb 15 2013, 02:57 PM) *
Comunque se mi potete spiegare i dati basi su come scegliere un obiettivo, vi ringrazio. Non vorrei spendere cifre astronomiche ...io per ora sarei orientata sul 18-105


Per scegliere un obiettivo ci si basa su diversi fattori:

1) Tipo di fotografie (Street, still life, panorami, ritratti, caccia fotografica, sport, marco, ecc.)
2) Corpo macchina (entry level, prosumer, professional)
3) Fattore di crop (DX o FF)
4) Motore AF (alcuni obiettivi non hanno il motore AF per chi è necessario che sia presente sulla reflex)
5) Luminosità (Apertura massima)
6) qualità costruttiva
7) Resa dell'immagine (Distorsione, aberrazioni cromatiche, flare, e altro)
8) Budget
9) Capacità del fotografo di sfruttarlo o meno
10) Peso ed ingombro (l'importanza di tale fattore dipende dal tipo di fotografia)

Messaggio modificato da javajix il Feb 15 2013, 05:04 PM
mrmako
Banned
Messaggio: #19
Dubito che un principiante abbia piena consapevolezza dei 10 punti sopra, gli serve un obbiettivo per scoprire ciascuno di questi. il 18-105 è il giusto compromesso per iniziare a provare un pò tutti i generi fotografici.
javajix
Messaggio: #20
QUOTE(mrmako @ Feb 15 2013, 05:15 PM) *
Dubito che un principiante abbia piena consapevolezza dei 10 punti sopra, gli serve un obbiettivo per scoprire ciascuno di questi. il 18-105 è il giusto compromesso per iniziare a provare un pò tutti i generi fotografici.


Infatti precedentemente ho consigliato il 18-105 che va bene per tutte le situazioni (vedi post n. 12); rispondevo solamente alla domanda che era stata posta.

Messaggio modificato da javajix il Feb 15 2013, 05:19 PM
daniele.frezzolini
Messaggio: #21
io uso il 18-105 tutt'ora su d7000.......se non devi fare particolari stili ma devi scattare per divertimento,gite,feste tra amici e famiglia lo trovo OTTIMO e insostituibile in quella fascia di prezzo.Se poi uno può spendere un po in piu e non vuole "abbandonare" le bitudini da compatta superzoom......c'è sempre il 18-200,non sarà di alta qualità,ma ci fai tutto e chi inizia scatterà sicuramente in jpeg,quindi che sia una lama o che sia un'ottica media cambia pokissimo.
javajix
Messaggio: #22
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 15 2013, 05:26 PM) *
io uso il 18-105 tutt'ora su d7000.......se non devi fare particolari stili ma devi scattare per divertimento,gite,feste tra amici e famiglia lo trovo OTTIMO e insostituibile in quella fascia di prezzo.Se poi uno può spendere un po in piu e non vuole "abbandonare" le bitudini da compatta superzoom......c'è sempre il 18-200,non sarà di alta qualità,ma ci fai tutto e chi inizia scatterà sicuramente in jpeg,quindi che sia una lama o che sia un'ottica media cambia pokissimo.


Fai conto che per foto "comode" sulla mia D7000 uso il 18-200 della sigma (F3.5-6.3 II DC OS HSM), costa meno del nikon e non è male per essere un tuttofare.

Messaggio modificato da javajix il Feb 15 2013, 05:34 PM
franlazz79
Messaggio: #23
Ho pagato il mio 16-85 Nital 450 all'epoca, avevano una promozione su alcuni pezzi...
Capitan America
Messaggio: #24
QUOTE(MacMickey @ Feb 15 2013, 03:09 PM) *
qualche prezzo per capire...

solo corpo 3200 prezzo 389,00 (nessuna ottica)
3200 + 18-55 prezzo 459,00 (70,00 x l'ottica)
3200 +18-105 prezzo 559,00 (170,00 x l'ottica)
3200 + 18-55 + 55-200 prezzo 609,00 (70,00 + 150,00 per le due ottiche)

ovviamente presi dallo stesso fornitore... :-)


Ciao.
Questi prezzi sono di prodotti Nital???
Se si mi dici dove si possono comprare perchè ieri ho quasi corrotto un mio amico direttore di Mediaworl per farmi lasciare la mia prima reflex dgt (D3200) con 18-55 a 499€ come sarà in vendita a breve online da loro.

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...tegory_rn=13251

Ho girato su internet e negozi (io sono di Milano) ma hai tuoi prezzi solo prodotti europei o asiatici ma io compro solo prodotti Nital visto il servizio quando ho avuto bisogno con mie coolpix e la garanzia.

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta perchè come avrai capito a breve comprerò 2 ottiche una fissa e una tra 18-200 o 18-300

Ciao Riccardo

Messaggio modificato da Capitan America il Feb 17 2013, 07:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio