FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Commander Senza Lampo
Rispondi Nuova Discussione
daniele.frezzolini
Messaggio: #1
ragazzi ma il cls di nikon prevede per forza il lampo del pop-up per far scattare gli altri?
A me servirebbe far scattare il meike mk900 e l'sb28dx(grazie alla fotocellula) ma senza utilizzare il lampo del pop-up on camera........in pratica userei 2 lampi e non 3.C'è un modo per farlo o devo comprare per forza i trigger wi-fi per farlo?
Se la domanda è sciocca fate finta di nulla e datemi risposte adeguate,io di tecniche lampistiche mastico pochissimo guru.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
devi impostare il valore del flash popup commander su "--" dal menu della fotocamera,
in questo modo il lampo emesso non influenza la scena.

ad ogni modo non so se il tuo mk900 supporti anche tale funzione.
per l' sb-28 invece nessun problema
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
SU-800

oppure i trigger radio
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
quindi enrico mi confermi che il terzo lampo e d'obbligo?????

maedo scusa ma qual'è la funzione che avrebbe il 28dx e non il meike900??? il meike 900 è un sb900 in tutto e per tutto, il 28dx è un ex imperatore dei flash ma ormai obsoleto e funge solo in A o M.....solo sulla mia d100 va in ttl,non sulla 7000,per questo l'ho dotato di fotocellula per fare da slave
gambit
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 09:58 PM) *
quindi enrico mi confermi che il terzo lampo e d'obbligo?????

maedo scusa ma qual'è la funzione che avrebbe il 28dx e non il meike900??? il meike 900 è un sb900 in tutto e per tutto, il 28dx è un ex imperatore dei flash ma ormai obsoleto e funge solo in A o M.....solo sulla mia d100 va in ttl,non sulla 7000,per questo l'ho dotato di fotocellula per fare da slave


iol meike è in tutto e per tutto l sb900 "esternamente". come caratteristiche tecniche invece sono due flash diversi. il meike non supporta l' hypersync per esempio.
cmq tornando alla funzione commander non vedo dove stia il problema del prelammpo, a meno che la fotocellula che hai messo sull sb28dx non riesca a riconoscere i prelampi e quindi ti faccia scattare il flash prima.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 04:07 PM) *
ragazzi ma il cls di nikon prevede per forza il lampo del pop-up per far scattare gli altri? anche settando in camera "--" un lampetto di comando che trasmettere informazioni nella banda dell'infrarooso viene sempre emesso

A me servirebbe far scattare il meike mk900 e l'sb28dx(grazie alla fotocellula) ma senza utilizzare il lampo del pop-up on camera........in pratica userei 2 lampi e non 3.C'è un modo per farlo o devo comprare per forza i trigger wi-fi per farlo? se il lampetto di comando non ti disturba, puoi dotare l'SB28 di una fotocellula digitale che scatta sulla flahata principale d'illuminazione, se invece il lampetto disturba come ti hanno gia consigliato:SB-800 (efficente e consigliato, oppure, i radio comandi.


Antonoi
daniele.frezzolini
Messaggio: #7
si ovviamente non è internamente identico al sb900 nikon.....io intendevo come compatibilità cls sulle moderne reflex compreso commander-slave e s1 s2. rispetto al valido ma obsoleto sb28dx
Antonio il lampo del popup generalmente non disturba,ma in alcune occasioni si,ad esempio fotografando il fumo o fotografando in silouette un nudo di donna,magari dietro un foulard o un velo che abbia una trama visibile in controluce,se flashassi col pop-up perderei l'effetto voluto.Potrei risolvere con luce continua per la silouette ma è poco pratico se voglio spostarmi con attrezzatura completa,credo che opterò per i trigger radio,piu economici del commander nikon 800
il mio sb28dx è dotato di fotocellula....nessun problema sui flash esterni,il problema era(è) solo il pop-up

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Feb 13 2013, 11:16 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 13 2013, 11:13 AM) *
,il problema era(è) solo il pop-up


lo odio anche io il flashttino di commando, adesso per evitarlo uso l'SB-800, ma prima di questo usavo il SG-3IR costa circa un quindicina di euro e volte aiuta in quanto il flashttino viene filtrato quasi adeguatamente.


Antonio
daniele.frezzolini
Messaggio: #9
ti invidio....io non posso proprio spendere un solo euro :(
cmq i trigger radio fanno al caso mio,ho anche la possibilità di utilizzare i flash in esterno senza preoccuparmi delle compattine e i loro flash inutili(non c'è cosa piu stupida da vedere di quelli che fotografano con le compattine,il flash e ovviamente il soggetto a 20 metri di distanza.......)
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 04:07 PM) *
ragazzi ma il cls di nikon prevede per forza il lampo del pop-up per far scattare gli altri?
A me servirebbe far scattare il meike mk900


per questo tipo di flash devi comprare un trigger radio, anche a basso costo tipo cactus 5 molto buoni oppure gli phottix ma andiamo su di prezzo.


mentre per comandare flash esterni nikon con il CLS si potrebbe usare il SU-800 Nikon, con funzione manuale TTL e tutti gli automatismi possibili del flash, ovviamente senza avvicinarti fisicamente al flash, tutto a distanza fino a 15 metri.

lo uso con gran soddisfazione.
ang84
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Mar 3 2013, 09:41 PM) *
per questo tipo di flash devi comprare un trigger radio, anche a basso costo tipo cactus 5 molto buoni oppure gli phottix ma andiamo su di prezzo.
mentre per comandare flash esterni nikon con il CLS si potrebbe usare il SU-800 Nikon, con funzione manuale TTL e tutti gli automatismi possibili del flash, ovviamente senza avvicinarti fisicamente al flash, tutto a distanza fino a 15 metri.

lo uso con gran soddisfazione.


Oppure prendi un commander infrarosso sulla baia a 15 euro, lavori in manuale così si impara meglio a gestire il flash, anche perchè il TTL non potrà mai interpretare la luce che vuoi tu.
donato.cavalera
Messaggio: #12
io uso (su D7000) nikon sg 3ir... meno di 15 caffè e sono contentissimo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #13
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 04:07 PM) *
ragazzi ma il cls di nikon prevede per forza il lampo del pop-up per far scattare gli altri?
A me servirebbe far scattare il meike mk900 e l'sb28dx(grazie alla fotocellula) ma senza utilizzare il lampo del pop-up on camera........in pratica userei 2 lampi e non 3.C'è un modo per farlo o devo comprare per forza i trigger wi-fi per farlo?
Se la domanda è sciocca fate finta di nulla e datemi risposte adeguate,io di tecniche lampistiche mastico pochissimo guru.gif



utilizzare un flash per commander è uno spreco di soldi, usare il flash pop è uno spreco di batteria e surriscaldamento della macchina stessa, in alternativa ma molto versatile trovo il SU 800, mentre per l'economia ma anche come lunghezza onda molto superiore trovo meglio i trigger radio con 50€ saresti a posto, esempio i cactus V5

hanno dato ottimi risultati ad uso esterno.
PaoloSelva
Messaggio: #14
[quote name='daniele.frezzolini' date='Feb 13 2013, 01:26 PM' post='3313814']
ti invidio....io non posso proprio spendere un solo euro :(
]

Può servire una soluzione al prezzo di 1 euro ? In esterno non l'ho mai provata, ma in casa funziona benissimo:

ho fatto un cappuccio in cartoncino nero che ho inserito sul pop-up. Il cappuccio ha una finestrella coperta con diversi strati di plastica trasparente adesiva rossa (quella che si usa per foderare i libri di scuola e costa 0,5 euro/metro). Non so quanti infrarossi "passano", ma sicuramente sono sufficienti per far scattare l'unità remota.
Il preflash parte ovviamente lo stesso, ma viene filtrato e si vede solo un lampetto rosso.
Sostituisce lo schermino infrarosso venduto a 15 euro.
Il tutto mi serve per fotografare i bambini senza disturbarli con il prelampo.
Uso una D7000 con un flash Nissin DI866 come slave.
Ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio