FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Blocco D800
luce verde e clessidra
Rispondi Nuova Discussione
acasico
Messaggio: #1
salve, ho una D800 aggiornata agli ultimi firmware (A1.00 B1.01 L1.006) ma nonostante questo mi trovo spesso a dover fare i conti con dei blocchi nel momento successivo allo scatto, cioè quando dovrebbe farmi vedere la foto a monitor... rimane il led verde acceso e la clessidra fissa sul display della macchina finchè non passano anche 10 secondi o finchè non premo a metà il pulsante di scatto e poi ritento con il tasto play.. allora si ridesta e me la fa vedere, a volte capita anche quando decido solo di vedere l'ultima foto fatta premendo play.... insomma, questi blocchi che tanto dovevano essere sistemati con un aggiornamento firmware.. sono stati risolti o no? a voi capitano ancora?

grazie..

Andrea
Franco_
Messaggio: #2
Hai provato a cambiare scheda ?
mirko_nk
Messaggio: #3
Lo fa anche a me... Dopo molte prove ho notato che lo fa solo con le schede più lente (purtroppo per la D800 una 400x è lentina) e soprattutto con le SD.

Attenzione... se monti due schede, la macchina va alla velocità della scheda più lenta. QUindi in quel caso ti consiglio di inserire due schede di eguale velocità. Questo significa che l'SAD deve essere più veloce per avere prestazioni alla pari di una CF...
a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(mirko_nk @ Feb 12 2013, 12:18 PM) *
Lo fa anche a me... Dopo molte prove ho notato che lo fa solo con le schede più lente (purtroppo per la D800 una 400x è lentina) e soprattutto con le SD.

Attenzione... se monti due schede, la macchina va alla velocità della scheda più lenta. QUindi in quel caso ti consiglio di inserire due schede di eguale velocità. Questo significa che l'SAD deve essere più veloce per avere prestazioni alla pari di una CF...

Attenzione nella scelta delle schede.

Io per la mia D600 ho preso due Sandisk Extreme da 32GB 45MB/s che in scrittura vanno a 40MB/s.

Le velocitá dichiarate sono relative alla lettura, occorre cercare in rete test sulla effettiva velocitá in scrittura.

Nel caso della D800 le condizioni sono ancora piú critiche per la dimensione dei file e per il bilanciamento di prestazioni che devono avere la scheda SD e CF quando entrambe presenti.
mædo
Nikonista
Messaggio: #5
quasi sicuramente è colpa della scheda che è troppo lenta
bartman
Messaggio: #6
QUOTE(mirko_nk @ Feb 12 2013, 12:18 PM) *
Lo fa anche a me... Dopo molte prove ho notato che lo fa solo con le schede più lente (purtroppo per la D800 una 400x è lentina) e soprattutto con le SD.

Attenzione... se monti due schede, la macchina va alla velocità della scheda più lenta. QUindi in quel caso ti consiglio di inserire due schede di eguale velocità. Questo significa che l'SAD deve essere più veloce per avere prestazioni alla pari di una CF...




Salve, quindi se ho capito bene, usare schede CF 200x neanche a parlarne

Roberto (bartman)
acasico
Messaggio: #7
io ho la sua CF in dotazione ed una sd da 32gb mi pare una 400x e poi ne ho un'altra da 600x che uso solo di scorta.. la cf la uso come eccedenza se la sd si riempie e la lascio sempre montata.. mi consigliate di lavorare con la 600x e togliere la cf?

grazie
DEVILMAN 79
Messaggio: #8
Anche la mia lo fà con schede lente...

QUOTE(bartman @ Feb 12 2013, 06:42 PM) *
Salve, quindi se ho capito bene, usare schede CF 200x neanche a parlarne

Roberto (bartman)


Si che puoi usarle, io ci metto anche sd cl4, è solo più lenta nello scaricare il buffer dopo gli scatti.
Se non fai raffiche ed hai la pazienza di aspettare un paio di secondi di più per visualizzare le foto, non c'è nessun problema.

Vincenzo.
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
io consiglierei delle cf 600x, e delle sd da almeno 45mb/s

MarcoD5
Messaggio: #10
Per le massime prestazioni ci vogliono le 1000x, ne ho due e vanno una cannonata su D4
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Feb 12 2013, 08:22 PM) *
Per le massime prestazioni ci vogliono le 1000x, ne ho due e vanno una cannonata su D4

il transfer rate non va oltre i 45 mb/s.. anche su D4, quindi anche una 1000x non ne troverebbe giovamento rispetto ad una da 45 mb/s.
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 10:09 PM) *
il transfer rate non va oltre i 45 mb/s.. anche su D4, quindi anche una 1000x non ne troverebbe giovamento rispetto ad una da 45 mb/s.


Ma sulle CF o sulle SD? Dipende dalla fotocamera?

F.
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Feb 12 2013, 11:45 PM) *
Ma sulle CF o sulle SD? Dipende dalla fotocamera?

F.

c'erano dei test comparativi su un sito tra varie schede, la differenza di velocità non la noti nel burst ma nel trasferimento scheda-pc, quindi anche fosse ipervelocissima, la velocità della macchina a salvare è sempre quella.
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2013, 12:05 AM) *
c'erano dei test comparativi su un sito tra varie schede, la differenza di velocità non la noti nel burst ma nel trasferimento scheda-pc, quindi anche fosse ipervelocissima, la velocità della macchina a salvare è sempre quella.


Ma 45 Mb/s significa 300x, in questo topic molti dicono di aver avuto problemi con schede così lente... unsure.gif

F.
mirko_nk
Messaggio: #15
QUOTE(bartman @ Feb 12 2013, 06:42 PM) *
Salve, quindi se ho capito bene, usare schede CF 200x neanche a parlarne

Roberto (bartman)


Quando giro video utilizzo spesso una Lexar 200x da 16gb senza nessun problema... Per i file RAW va bene lo stesso, ma a volte rimane un po senza farti vedere la foto. La macchina però continua senza problemi a lavorare, quindi non perdi nulla.

La cosa strana è che avendo il buffer, per scatti singoli non lo dovrebbne fare, ma ocsì è... smile.gif
bartman
Messaggio: #16
QUOTE(mirko_nk @ Feb 13 2013, 11:46 AM) *
Quando giro video utilizzo spesso una Lexar 200x da 16gb senza nessun problema... Per i file RAW va bene lo stesso, ma a volte rimane un po senza farti vedere la foto. La macchina però continua senza problemi a lavorare, quindi non perdi nulla.

La cosa strana è che avendo il buffer, per scatti singoli non lo dovrebbne fare, ma ocsì è... smile.gif



Grazie Mirko, era la conferma che volevo sentire, poter continuare a scattare anche senza vedere le foto a monitor, ossia che il buffer continui ad acquisire dati.
Volendo utilizzare la D800 per foto street, vedere le foto sul monitor serve ma a volte se ne può fare a meno, poter cogliere l'attimo è molto più importante.

Grazie

Roberto (bartman)
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(federico777 @ Feb 13 2013, 12:24 AM) *
Ma 45 Mb/s significa 300x, in questo topic molti dicono di aver avuto problemi con schede così lente... unsure.gif
F.

Problemi? hmmm.gif
Io ne ho due ed uso la seconda come backup su D600, non parliamo di schede generiche da 45 mb/s ma Sandisk Extreme che uso anche per fare video in full hd - nessuna noia per ora e con 560 scatti ne riempo una.. il nef della D600 arriva a 48,9 mb.
edate7
Messaggio: #18
Le CF sono nettamente più veloci delle SD, quindi per "pareggiare" le prestazioni bisogna prendere una SD che sia almeno il doppio più veloce della CF.
Ciao!
federico777
Messaggio: #19
Quindi una CF 400x (60Mb/s) è più veloce di una SD da 95 Mb/s? unsure.gif

F.
edate7
Messaggio: #20
Si. Perché le CF hanno un controller integrato ad alta velocità con interfaccia ATA/IDE, le SD no. Non è un caso che tutte le reflex digitali di fascia alta abbiano solo slot per CF. Su una nota rivista italiana di fotografia sono stati pubblicati dei test di velocità di schede CF ed SD in lettura ed in scrittura: pur difendendosi, le SD erano sempre molto inferiori alle CF.
È un limite tecnologico delle SD, che per il resto hanno molti vantaggi rispetto alle CF (dimensioni, peso, assenza di contatti nel lettore che si possono piegare, costo)...
Ciao!
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2013, 09:10 AM) *
Si. Perché le CF hanno un controller integrato ad alta velocità con interfaccia ATA/IDE, le SD no. Non è un caso che tutte le reflex digitali di fascia alta abbiano solo slot per CF. Su una nota rivista italiana di fotografia sono stati pubblicati dei test di velocità di schede CF ed SD in lettura ed in scrittura: pur difendendosi, le SD erano sempre molto inferiori alle CF.
È un limite tecnologico delle SD, che per il resto hanno molti vantaggi rispetto alle CF (dimensioni, peso, assenza di contatti nel lettore che si possono piegare, costo)...
Ciao!

ma il transfer rate descritto per le Extreme 45 mb/s è reale sia in lettura che scrittura, non credo proprio che una CF da 60 mb/s sia più veloce di una SD da 95 mb/s (se circostanziato dai fatti).
Il controller aiuta a elaborare i dati, ma la velocità di scrittura è indipendente se CF o SD, la velocità è quella effettiva dichiarata dal produttore e non sempre reale, per le Extreme sono reali 45 mb/s r/w.
Qui un articolo con un database distinto per macchine e performance delle relative schede SD/CF testate.
Andrea Meneghel
Messaggio: #22
io uso una CF sandisk da 35 MB/sec...e non mi è mai successo niente di simile
giuliomagnifico
Messaggio: #23
QUOTE(bluesun77 @ Feb 14 2013, 01:50 PM) *
io uso una CF sandisk da 35 MB/sec...e non mi è mai successo niente di simile


E io un SD SanDisk Extreme Pro da 95Mb/s e una CF Lexar 800x da 120mb/s e me lo ha fatto un paio di volte ma sempre con la SD! Infatti non è questione di velocità ma c'è qualcosa che va in loop nel firmware, basta spegnerla, riavviarla e aspettare qualche secondo. Però è fastidioso! Spero fixino questo bug (che ha ure la D600).

...o sono le schede "troppo performanti" che hanno problemi di stabilità hmmm.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #24
non saprei non ho mai usato finora la D800 con le SD, non so perchè ma dentro di me mi fa un certo che usare quelle robette fine dentro ad un corpo cosi grosso biggrin.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #25
Ahah Andrea hai perfettamente ragione, infatti anche io preferisco le CF come robustezza e stabilità, solo che le SD mi vanno più comode perchè ho l'iMac con il lettore di SD nel bordo, mi basta toglierla dalla macchina e infilarla li di lato, mentre con le CF devo infilarle nel lettore che devo lasciare attaccato al mac e spesso mi "intralcia" sulla scrivania!

Io consiglio le CF se si deve comunque usare un lettore esterno wink.gif finora mi paiono molto più stabilii!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >