FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Servizio Fotografico Interni B&b
consigli su come fotografare gli interni di un B&B
Rispondi Nuova Discussione
giannettimatteo
Messaggio: #1
Volevo chiedervi dei suggerimenti per realizzare al meglio un servizio fotografico da inserire sul sito del B&B che la mia ragazza ha appena aperto a Roma.

Purtroppo non sono attrezzatissimo nel senso che presumo che trattandosi di fotografia di interni sarebbe ideale utilizzare un flash esterno e degli obiettivi luminosi.

L'obiettivo con apertura minima che ho è il 18-55, ma forse sarebbe meglio un grandangolo per cercare di avere una panoramica delle stanze. Ho cercato su internet e ho trovato un sito dove potrei affittare un 10-24.
Secondo voi potrebbe essere una strada percorribile? Altrimenti dovrei trovare qualche volenteroso romano dotato di tale obiettivo e di flash che si presti per il servizio fotografico.

In alternativa dovrei provare con quello che ho e vedere cosa esce fuori.

Attendo consigli dai più esperti!!

Grazie

Matteo

Messaggio modificato da MatZ4 il Feb 11 2013, 11:01 PM
ruggero.poggianella
Messaggio: #2
Ciao, anch'io mi occupo spesso di fotografia per un sito che promuove appartamenti in B&B.

A mio parere devi realizzare delle normalissime foto d'interni dove non è richiesta la presenza di persone, per cui senza la necessità di tempi di scatto rapidi, hai tutto il tempo che ti serve per gestire e comporre l'immagine, ma ti servirà anche un cavalletto (intendo serio - altrimenti non serve a nulla).

Un'altra considerazione è che si cercherà di far apparire il locale fotograficamente al meglio (quanto più possibile come lo percepiscono i nostri occhi) per cui la focale più corta sarà sicuramente la migliore, facendo molta attenzione alle distorsioni ed alle linee verticali (Nikon 12 24mm f4 - ma anche Sigma 10 20 f4). Inoltre, avrai bisogno di tenere a fuoco quanto più possibile, quindi perfettamente inutili le ottiche luminose, meglio allora lavorare a f11 o f16 tanto hai il cavalletto - mi raccomando lo scatto remoto, oppure autoscatto, ricordandoti di utilizzare il ribaltamento dello specchio se la macchina lo permette, ed ancora la MINIMA SENSIBILITA' ISO. Ripeto, hai tutto il tempo che ti serve.

Ultima cosa da valutare (si fa per dire) l'esposizione, che in realtà sarà il tuo primo scoglio, in quanto a f11 o f16 al minimo valore ISO anche col cavalletto non fai gran ché, a meno di non usare la tecnica HDR, che però a me per questo genere davvero non convince. ce n'è
Meglio sarebbe allora accendere TUTTE le luci del locale, avremo dei punti più caratterizzati, con pozze di luce calda ed illuminazione meno piatta e noiosa.
Il vero problema è l'illuminazione principale, che esige un flash veramente potente oppure anche due sincronizzati con il servo-lampo (più ce n'è meglio è) che utilizzerai solo in modo INDIRETTO. Il flash diretto è sempre la peggior luce possibile. Senza usare diffusori accessori, illuminerai il soffitto, o meglio ancora sparerai la luce all'indietro, per ottenere una luce morbida che non di riempia ogni oggetto presente con ombre dure ingestibili. Se la parete alle tue spalle fosse colorata, usa senza problemi un pannello bianco di polistirolo che troverai al prezzo di 1 euro da Brico Center, Leroy Merlin o negozi simili.
Per meglio bilanciare la luce del flash con la luce ambiente, suggerirei di sincronizzare l'otturatore sulla seconta tendina (rear sync).

Non ti spaventare, sembra complicato ma non lo è. Il vero nemico è la fretta. Prova qualche scatto in casa tua, e SOLO POI fai le riprese, e la tua ragazza sicuramente apprezzerà le tue immagini.

Buon lavoro, ciao
giannettimatteo
Messaggio: #3
Grazie per i consigli, purtroppo non ho tutta l'attrezzatura che mi hai indicato quindi dovrò fare senza flash esterni sperando di ottenere un risultato decente.
Sicuramente prenderò i consigli per l'apertura e i tempi di posa e utilizzerò un cavalletto!!!

In ogni caso cercherò di vedere se riesco a trovare un flash esterno.

Grazie di nuovo

Matteo
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(MatZ4 @ Feb 12 2013, 10:29 PM) *
Grazie per i consigli, purtroppo non ho tutta l'attrezzatura che mi hai indicato quindi dovrò fare senza flash esterni sperando di ottenere un risultato decente.
Sicuramente prenderò i consigli per l'apertura e i tempi di posa e utilizzerò un cavalletto!!!

In ogni caso cercherò di vedere se riesco a trovare un flash esterno.

Grazie di nuovo

Matteo

Al di là dei flash, che se non si ha molta dimestichezza forse è meglio non usarli proprio, ma queste stanze hanno finestre o balconi, o sono a mò di cubicolo???

Se come immagino hanno finestre e balconi, di giorno e con molta luce, tira le tende che suppongo bianche e scatta su cavalletto bassi iso e diaframmi chiusi wink.gif, se la vista dalla finestra è interessante puoi permetterti anche la tenda aperta.

ciao ciao
giannettimatteo
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 16 2013, 09:48 PM) *
Al di là dei flash, che se non si ha molta dimestichezza forse è meglio non usarli proprio, ma queste stanze hanno finestre o balconi, o sono a mò di cubicolo???

Se come immagino hanno finestre e balconi, di giorno e con molta luce, tira le tende che suppongo bianche e scatta su cavalletto bassi iso e diaframmi chiusi wink.gif, se la vista dalla finestra è interessante puoi permetterti anche la tenda aperta.

ciao ciao



Grazie per il passaggio effettivamente non sono molto esperto nell'utilizzo del flash e come suggerito da te eviterei di provare ad usarlo in quest'occasione e tra l'altro dovrei anche cercane uno in affitto perché l'acquisto non è ancora in programma.

Per le finestre ovviamente ci sono quindi provvederò a chiudere le tende e speriamo di riuscire a fare foto decenti!!! biggrin.gif

Matteo
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(MatZ4 @ Feb 16 2013, 11:16 PM) *
...Per le finestre ovviamente ci sono quindi provvederò a chiudere le tende e speriamo di riuscire a fare foto decenti!!! biggrin.gif

Matteo

meno male e luce fu, quindi rimane la differenza di luminosità tra la finestra e la parte più lontana della finestra ovviamente più scura, se il divario è troppo devi schiarire la parte meno illuminata, o fai almeno una doppia esposizione per le luci e le ombre e poi in post abbini il tutto in un unico file, oppure ti tocca schiarire le ombre magari con pannelli riflettenti, ed è quì che entrerebbero in gioco i flash in modo diretto, o in open flash wink.gif, più scomodi ma immediati e facilmente controllabili invece una serie di faretti adeguati.
Consiglio utilissimo tenere le luci accese, che se di tono caldo contribuiscono a creare un'atmosfera più "di casa" wink.gif

Ciao ciao
corradoe
Messaggio: #7
QUOTE(MatZ4 @ Feb 11 2013, 11:00 PM) *
Volevo chiedervi dei suggerimenti per realizzare al meglio un servizio fotografico da inserire sul sito del B&B che la mia ragazza ha appena aperto a Roma.

Purtroppo non sono attrezzatissimo nel senso che presumo che trattandosi di fotografia di interni sarebbe ideale utilizzare un flash esterno e degli obiettivi luminosi.

L'obiettivo con apertura minima che ho è il 18-55, ma forse sarebbe meglio un grandangolo per cercare di avere una panoramica delle stanze. Ho cercato su internet e ho trovato un sito dove potrei affittare un 10-24.
Secondo voi potrebbe essere una strada percorribile? Altrimenti dovrei trovare qualche volenteroso romano dotato di tale obiettivo e di flash che si presti per il servizio fotografico.

In alternativa dovrei provare con quello che ho e vedere cosa esce fuori.

Attendo consigli dai più esperti!!

Grazie

Matteo

Parliamone.
Corrado.



Eccomi!!!

Corrado & Luciano da Roma.

Parliamone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio