FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ipad O Samsung Note 10.1 O Tab2 10.1 Oppure....
Rispondi Nuova Discussione
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei regalare uno di questi giocattolini a mia moglie, date le caratteristiche tecniche molto simili, quale mi consigliate?
della connessione internet 3g non ho necessità, quindi prenderei la versione wi-fi, del display retina stessa cosa.
Per essere cool andrei subito sull'IPAD, però mia moglia ha uno smarthphone della samsung, a casa abbiamo un imac...
ho ancora tempo per decidere, però se qualcuno di voi può aiutarmi nella scelta ne sarei contento
grazie
Francesco Martini
Messaggio: #2
Io ho sia l'i-pad che il galaxi Note (ma quello "piccolo" da 5.2pollici)
...L'i-pad l'ho rifilato a mia moglie perche non so che farmene..
e uso sempre il Note...anche perche' ,secondo me, Android e' molto piu' "malneabile" che Mac Os...
Francesco Martini
dade1979
Messaggio: #3
Per me iPad...
LeonardoManetti
Messaggio: #4
iPad senza esitazione
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #5
che bello, è proprio come al bar, pensate se avessi scritto vorrei un consiglio tra canon e nikon.
sono tentato anche io da samsung, ma come ho già scritto chiedo l'ipad è solo cool oppure serve a qualche cosa?
ges
Staff
Messaggio: #6
Innanzitutto non scarterei l'opzione di prendere il 3G, perchè si pensa di non averne mai bisogno perchè lo si utilizza sempre in casa, ma quella volta che si sente la voglia o per scelta di portarselo fuori (o anche in casa se c'è un guasto elettrico) ... vengono i rimorsi di non averlo comprato completo di slot per la scheda sim.

Poi valuterei come userebbe il tablet la moglie: per leggere o per navigare in rete, per scrivere... se fosse soprattutto per leggere andrei su un Kindle, se invece soprattutto per navigare o scrivere la scelta è indifferente ....

Il fatto che lei abbia un Sansung non è una cosa da far condizionare ... qualsiasi tablet può condividere on line tramite spazi virtuali il contenuto (foto, ecc.) potrebbe essere invece decisivo il fatto che si ha un iMac, per scambiare files con il tablet, in questo caso la scelta cadrebbe sull'ipad.

Se la scelta è sull'ipad, valuterei anche la versione mini mooolto più leggera e maneggevole dell'ipad 4 e soprattutto comodo per una donna da portare in borsa, riguardo la differenza di schermo con il fratello maggiore (la diagonale non è 7 come altri tablet ma 7,9) è minima.
Dr Fafnir
Messaggio: #7
Io ed altri amici abbiamo comprato un galaxy tab 2 (quello da 7 pollici) per una laurea di un amico e abbiamo speso 199 euro (San Marino rulez). Lui ci si è trovato bene ma poi ovviamente non è che abbia indagato eccessivamente. Rispetto all'ipad mini ha 0.9 pollici in meno di schermo ma ha anche 130 euro in meno di costo.
L'ipad costa minimo 500 euro (quello vecchio senza retina 400) mentre il il galaxy da 10 costa circa la metà.

Se il costo non è in nessun caso un problema puoi pensare a quello che è "più figo" o anche quello con cui si trova meglio tua moglie. Se ha uno smartphone della samsung comprato dopo il pc è facile che magari non si trovi eccessivamente bene con come girano i prodotti apple (speculazione)
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #8
l'utilizzo è abbastanza scontato navigazione web email, utilizzo agenda, mia moglie è un'insegnante.
da poco le hanno attivato il registro elettronico, consultabile solo tramite firefox-mozilla!! quindi a scuola o a casa potrebbe inserire i dati sul registro.
Non credo che la scuola italiano possa permettersi un tablet per ogni insegnate, forse uno per istituto.
dato che abbiamo una bimba di che si diverte con lo smarthphone, forse con il tablet sarebbe ancora più interessata.
L'impostazione del sistema operativo più evoluto al mondo (mac), no, non è che ci ha fatto impazzire, il design si.
avrei voluto acquistare un tablet win8 ma il costo mi sembra eccessivo.
l'opzione 3g non la valuto interessante in quanto è sempre possibile utilizzare il cell samsung come router e avere sempre la connessione a disposizione.

per ora la mia decisione cade più su samsung, che ne dite?
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(vincenzopacelli @ Feb 11 2013, 06:56 PM) *
.......quindi a scuola o a casa potrebbe inserire i dati sul registro.....

In casa girano sia un IPAD (new) che usa mia moglie; ed un ASUS (TF201) : se intendi usarci una "pendrive" usb, con l'IPAD non puoi farlo, viceversa è possibile con altra "roba" tipo il mio ASUS (previo adattatore).

L.
giannettimatteo
Messaggio: #10
Personalmente ho acquistato il primo iPad e l'ho sostituito meno di un anno fa con il nuovo iPad (nel mentre ne è uscito un altro). All'inizio pensavo che fosse solo un bell'oggettino da far vedere agli amici, poi da quando l'ho iniziato ad usare a Maggio 2010 non ho più smesso...lo trovo quasi indispensabile sia per la consultazione mail internet libri giornali ecc..ma anche per lavoro.
Io lo consiglio vivamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Note assolutamente. 4 core, multitasking con più programmi in finestra contemporaneamente, funziona pure come telefono (il 3g), android 4 a bordo, uno dei migliori tablet 10".

Attilio PB
Messaggio: #12
Beh, io prenderei un Asus StarBlast NRG da 10,7 (che in realtà è un 10,73, sembra poco ma quello 0,03 a volte fa la differenza), lo prendi con l'ultimo eptacore a 2,3 ghz e 32 gb di ram di cui ben 8 possono essere dedicati in mirroring anche alla scheda video, mi raccomando appena lo prendi di aggiornare il firmware alla versione 4.03.11/b-a, non aggiornarlo alla 4.03.11/b-b perché questo firmware può avere dei rallentamenti nella lettura del quarto satellite (quello di controllo) sul modulo gps ed in alcune occasioni il feedback potrebbe tardare enormemente, fino a 26/28 millisecondi nelle risposte. Dal server di smanettians.com poi ti scarichi la versione custom per l'Asus di Ice Cream Sandwich, ma non lo installare subito, prima devi patchare le ROM, nel forum di patchotutto.com trovi la procedura ed i link nella discussione dedicata, così hai la possibilità di accedere più facilmente alla gestione delle risorse del tablet, puoi installare il wi-fi booster che negli aeroporti di hong kong e singapore ti permette di navigare fino a 78 mbps, con un adattatore custom che trovi su frigidairetech.ru puoi pilotarci il frigorifero anche in remoto (ci vuole il doppio adattatore in questo caso). Poi dopo una settimana che ci hai preso la mano vedrai che ti verrà voglia di patchare le ROM ad una versione più spinta, basta spianarlo e ripartire da zero così non hai noiosi rimasugli di software che potrebbero incasinarti l'aggiornamento.
Certo se è per tua moglie e tua figlia... beh per iPad ci sono poche centinaia di migliaia di applicazioni ottimizzate per fare tutto, da quelle educative al supporto agli insegnanti, ma che vuoi che sia avere l'opportunità di scegliere tutte le app del mondo se non puoi neppure customizzare una ROM biggrin.gif
Vabbè, stupidaggini a parte, valuta prima di tutto il fatto che su iPad davvero trovi tutte le app che puoi anche solo vagamente desiderare, per tua moglie e per tua figlia, tutte ottimizzate per iPad; su Android trovi spesso solo un po' di app vagamente adattate e spesso malino per rispondere in qualche modo a tutte le misure di schermo pensabili che ci sono in commercio e per rispondere alla variegata gamma di hardware che posso trovarsi a dover far girare quelle app...
ciao
a.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Attilio PB @ Feb 11 2013, 08:30 PM) *
Vabbè, stupidaggini a parte, valuta prima di tutto il fatto che su iPad davvero trovi tutte le app che puoi anche solo vagamente desiderare,

...per lo più totalmente inutili (idem per android eh? Non ho ben capito a chi servano migliaia di "app" spam che non servono a una mazza o giochini idioti che cercano solo di racimolare qualche euro)

QUOTE(Attilio PB @ Feb 11 2013, 08:30 PM) *
per tua moglie e per tua figlia, tutte ottimizzate per iPad; su Android trovi spesso solo un po' di app vagamente adattate e spesso malino per rispondere in qualche modo a tutte le misure di schermo pensabili che ci sono in commercio e per rispondere alla variegata gamma di hardware che posso trovarsi a dover far girare quelle app...

Diciamo che su Android trovi tutto quel che serve e anche di più (vedi controllo camera via tablet) e spesso gratis, diversamente da ios.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #14
Mi chiedo se chi critica i tablet android in favore di quelli Apple li abbia mai provati prima di parlare.


ManWithTheSpinningHead
Messaggio: #15
QUOTE(Iacopello @ Feb 11 2013, 09:25 PM) *
Mi chiedo se chi critica i tablet android in favore di quelli Apple li abbia mai provati prima di parlare.


Io ho fatto il contrario. A forza di mangiarmi le mani oramai sono arrivato ai gomiti.
Mi dispiace ragazzi ma sono dell'opinione che la tecnologia dovrebbe facilitarci la vita. Questo robo invece me la sta complicando

QUOTE(Attilio PB @ Feb 11 2013, 08:30 PM) *
valuta prima di tutto il fatto che su iPad davvero trovi tutte le app che puoi anche solo vagamente desiderare


Ehm... metà delle app che cerco le trovo per iphone e NON PER IPAD.
Eh sì, succede pure questo.
Non vi dico le bestemmie ogni volta

Messaggio modificato da ManWithTheSpinningHead il Feb 11 2013, 09:48 PM
FM
Messaggio: #16
QUOTE(vincenzopacelli @ Feb 11 2013, 06:56 PM) *
per ora la mia decisione cade più su samsung, che ne dite?


Io ho il samsung tab 2 da un mese e ne sono molto soddisfatto. Non ha limitazioni, ci ho scaricato un bel pò di applicazioni gratuite.
Pensa che a differenza dell'ipad la memoria la espandi come vuoi! Affidabile, ben costruito, molto solido.
Lo schermo nonostante non sia retina è davvero buono.
Considera anche che lo schermo è un pelo più grande dell'ipad e si sviluppa in lunghezza. A me pare più fruibile, specie per le foto ed i giornali.
Dentro ci porto tutto l'ufficio.
Guarda, valuta bene una cosa però, prendici pure il 3g per internet.
Appena esci di casa è utilissimo per 3/5 euro al mese hai sempre contatti dappertutto (anche per lavoro con dropbox o google drive ad es).

Attilio PB
Messaggio: #17
QUOTE(Iacopello @ Feb 11 2013, 09:25 PM) *
Mi chiedo se chi critica i tablet android in favore di quelli Apple li abbia mai provati prima di parlare.


Beh si, ovviamente per quanto mi riguarda, non parlo mai di cose che non conosco e non perché li ho "provati" ma perché li compro e li uso, come per i telefoni (Sony Arc S e Galaxy SIII su Android), mi chiedo se chi critica Apple faccia altrettanto wink.gif
App inutili? beh si... se hai un figlio la sezione scuola, dove le categorie (categorie, bada bene) sono Storia, Biologia, Algebra, Geometria, Giochi educativi, Astronomia, Fisica, Chimica, Grammatica e Lessico, Geografia, Teoria musicale, Storia della musica, capisco che sia del tutto inutile, a che serve questa roba vecchia ed obsoleta..., e stiamo parlando della sezione Scuola, che a sua volta è una sezione della più ampia categoria Istruzione, e la categoria Libri è a parte, la categoria Riferimento è a parte... come è a parte la categoria App per Bambini, le cui sezioni sono: Storie, Just for Fun, Lettere e parole, Numeri e matematica, Giochi ed App didattiche, Creatività...
Avete idea, solo per parlare di fotografia, su iTunes U quanti testi e dispense di fotografia di buono ed ottimo livello si trovano gratuitamente? Pubblicati da scuole ed università sparpagliate per il mondo?
Inutile? certo App per craccare, customizzare, smanettare, e tutte queste altre varie attività ce ne sono poche, un iPad lo compri ed è quello, puoi impararci a leggere, contare, suonare uno strumento (anche i più improbabili, io ci ho trovato un'app per la fisarmonica cromatica...), disegnare, ma non puoi metterci le iconcine che salutano, gli sfondi che si muovono, non si interfaccia al frigorifero; puoi lavorarci tutti i giorni senza un tentennamento, puoi gestirci una rete di franchising con decine di punti vendita e con estrema semplicità ma certo non ci potrai interfacciare un hard disk esterno tramite tre adattatori per farlo vedere come una chiavetta USB... esigenze diverse, a chi acquista spetta capire che esigenze ha e qual'è lo strumento che fa al suo caso...
E' un po' come in fotografia: hai l'hobby delle macchine fotografiche? Studia e confronta modelli, prestazioni, rese ad alti ISO, gamme dinamiche e cromatiche, compra la macchina con le prestazioni migliori e divertiti e godi delle magnifiche prestazioni che ti offre; hai l'hobby della fotografia? compra la macchina che ti rimane più comoda e vai a fotografare, studia i grandi maestri, compra libri, studia la storia dell'arte, produci fotografie e non test... ma non c'è niente di male nell'avere l'hobby delle macchine fotografiche, è solo una cosa diversa dall'avere l'hobby della fotografia smile.gif Così come non c'è niente di male nell'avere l'hobby dell'informatica, ma non c'entra niente con il soddisfare le esigenze di un bimbo in età prescolare smile.gif
ciao
a.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
C'è il problema di fondo che l'utente Apple si sente perduto se non trova l'app apposita, fosse anche per imparare ad allacciarsi le scarpe (salvo poi trovarla solo per iphone, come si diceva sopra, mentre le app android non fanno differenza tra dispositivi) .
Premesso che in etá prescolare aborro l'uso di un tablet, da quando va alle elementari il mio nano si apre google e ricerca quello che vuole sapere e quello che gli puó servire per scuola e questo sia su android sia sull'ipad che abbiamo regalato al nonno.
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ Feb 12 2013, 08:32 AM) *
....Premesso che in etá prescolare aborro l'uso di un tablet..........

Non voglio passare per "l'illuminato" di turno, ma io sono dell'avviso di lasciare che i "nani" usino sta tecnologia, preferibilmente sotto il controllo degli adulti di casa.

Lo dico perchè credo che conoscenza di una lingua straniera e saper usare "il pacchetto MS office" (o simili) sia la base dell'alfabetizzazione di oggi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Io voto per ipad.
Il motivo è molto semplice, la mia esperienza è limitata a questo tablet (praticamente tutte le versioni), e per come mi ci sono trovato non posso che parlarne bene.
Tablet android li ho solo provati velocemente nei negozi di elettronica, quindi non li conosco abbastanza da poter esprimere una valutazione sensata.
E mi unisco a quanto detto da altri: se possibile prendilo con il 3g (qualunque tablet sia). È vero che puoi usare il telefono come hot spot, ma la comodità di non doverli collegare tutte le volte che devi navigare è un'altra cosa!

Discorso app: è vero, in molti casi esiste una versione per iphone e non una per ipad (o viceversa). Io stesso uso app per iphone su ipad, perdendo in qualità e definizione grafica (ma sono app testuali e la cosa mi disturba poco). Ma non è una "colpa" di apple, ma degli sviluppatori! È possibile sviluppare una app che vada bene sia su ipad che su iphone, così come è possibile sviluppare app per una sola delle piattaforme.

ciao
teo
Dr Fafnir
Messaggio: #21
Se uno deve usare millemila app è meglio android. Su apple se la casa madre ha una sua app non esistono app di terze parti perché ne viene democraticamente impedito l'accesso al market e/o viene rimossa dallo store se presente. Lo stesso accade se l'app è di un'azienda rivale (erano state rimosse sia l'app youtube che l'app google books, ad esempio). Secondo me questa è una grande limitazione per l'utente finale. Se io non mi trovo bene con l'app che tu mi fornisci voglio poter cambiare e voglio poter scaricare quello che voglio, non che tu produttore decida cosa posso o non posso usare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 12 2013, 11:44 AM) *
Se uno deve usare millemila app è meglio android. Su apple se la casa madre ha una sua app non esistono app di terze parti perché ne viene democraticamente impedito l'accesso al market e/o viene rimossa dallo store se presente. Lo stesso accade se l'app è di un'azienda rivale (erano state rimosse sia l'app youtube che l'app google books, ad esempio). Secondo me questa è una grande limitazione per l'utente finale. Se io non mi trovo bene con l'app che tu mi fornisci voglio poter cambiare e voglio poter scaricare quello che voglio, non che tu produttore decida cosa posso o non posso usare


Perdonami, ma questo non è vero (almeno attualmente)
Le uniche app preinstallate su ios che non hanno alternative su app store sono face time, siri, messaggi, app store e itunes. Tutto il resto ha alternative facilmente scaricabili.

teo
Dr Fafnir
Messaggio: #23
QUOTE(teoravasi @ Feb 12 2013, 11:55 AM) *
Perdonami, ma questo non è vero (almeno attualmente)
Le uniche app preinstallate su ios che non hanno alternative su app store sono face time, siri, messaggi, app store e itunes. Tutto il resto ha alternative facilmente scaricabili.

teo


Io non ho parlato di app preinstallate. Il fatto è che c'è una recently added rule that says developers shouldn’t duplicate App Store functionality.

E questi sono alcuni link:

http://i-apple.it/2011/07/apple-elimina-go...-dallapp-store/

http://www.ispazio.net/283719/whatsapp-mes...blemi-di-server (senza tra l'altro dire il motivo di tale rimozione, semplicemente scandaloso, e il tutto dopo aver sospeso il supporto agli iphone vecchi)

http://www.melarumors.com/apple-rimuove-tu...-emoji-ad-ios-6 (poichè ritiene che iOS dispone di un pacchetto sufficiente per soddisfare le esigenze degli utenti. huh.gif )

http://www.iphoneitalia.com/apple-rimuover...iri-342197.html


Bonus: http://www.iphoneitalia.com/apple-rimuove-...ore-449921.html
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Scusa, avevo capito male io.
Premessa: comportamento molto brutto da parte di apple, concordo con te.
Detto questo, però, bisogna riconoscere che quelle app sono attualmente presenti su appstore!

teo
Dr Fafnir
Messaggio: #25
Si ma secondo questo tuo ragionamento dovremmo bandire tutte le canon, pentax e affini perché tanto sul mercato c'è già nikon.
Dovremmo rendere illegali tutte le altre automobili perché tanto c'è già fiat.

E io dico: se non mi ci trovo bene? Se non voglio usare quella perché mi sta antipatico Woznianinfkalkjak? Anche con whatsapp ci sono decine di programmi simili, ognuno dovrebbe potersi scegliere la propria in base a come si trova meglio e a cosa usano gli amici, non in base a quello che è più redditizio per apple in base alle scelte di un team di marketing in California. Tra l'altro noto anche che whatsapp era ed è ancora funzionante per android 2.1 che era disponibile l'anno del lancio del primo ipad e dell'iphone 4 che non è più supportato. Direi che anche il mito che i prodotti apple durano più a lungo non è proprio riconfermato se non posso più comunicare con i miei amici tramite lo strumento più usato solo perché ho un dispositivo che non ha nemmeno 3 anni di vita
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >