FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Sviluppo,prima Scansione
Rispondi Nuova Discussione
palo70
Messaggio: #1
ciao a tutti,il 1°sviluppo in casa e' andato bene,la prima scansione un po' meno.
qualcuno ha una guida per impostare vuescan per il b/n?premetto che ho uno scanner modesto(hp g3110)ma le foto hanno una nebbiolina grigia come si nota nelle foto postate,due per tipo, la prima uscita dallo scanner(salvata in tiff e poi convertita in jpeg)la seconda come le ho modificate.premetto che ho usato una compatta analogica che era nel cassetto da circa 8 anni,allora ho rispolverato un negativo b/n che avevo fatto sviluppare in lab circa 2 anni fa',e guardando i miei e quelli del lab,a vista,i miei hanno un nero piu' marcato ma dopo la scan.sono tutti e due uguali,anche controluce i miei sono piu' nitidi ,quelli del lab piu' "annebbiati", quindi penso che dovro' configurare meglio vuescan.Discorso a parte la macchina sono alla ricerca di una f501 o simile.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

scusate per le prime troppo grandi.

ciao
walter
lorenzobix
Messaggio: #2
ciao walter
la scansione del bianco e nerò non è certo facile, soprattutto se si effettua con vuescan, soprattutto se non si ha dimestichezza col programma, e anche avendola è sempre difficile.
Intanto un limite fisico: la perdita di nitidezza è un must: qualunque scanner piano provoca i famosi anelli di newton: aberrazioni che si creano quando la luce della lampada attraversa il vetro causando una perdita di nitidezza non indifferente.
spiegarti viewscan è impossibile: ti segnalo però un ottimo testo: "the vuescan bible everything you need to know for perfect scanning" edito da rockynook, ovviamente in inglese. Questo testo mi aiuta parecchio quando devo scansionare; anche senza studiarselo a memoria lo trovo un ottimo aiuto paso paso da riprendere in mano ogni volta che si scansiona con discernimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ora mi bannano ma ti passo comunque questo LINK

http://www.flickr.com/groups/analogica/dis...57608829345157/

...... vabbè mi perdonano tanto della fotografia a pellicola non gli importa niente, siamo dei reietti.
palo70
Messaggio: #4
grazie per le info.

ciao
walter
lorenzobix
Messaggio: #5
QUOTE(WalterB61 @ Feb 10 2013, 07:47 PM) *
Ora mi bannano ma ti passo comunque questo LINK

http://www.flickr.com/groups/analogica/dis...57608829345157/

...... vabbè mi perdonano tanto della fotografia a pellicola non gli importa niente, siamo dei reietti.


si conoscevo questo link, un po' datato rispetto all'ultima versione del programma, alcuni comandi mancano e altri sono leggermente diversi o nuovi; comunque utile per capire le impostazioni di base. Però ti ripeto, è un programma complesso, in certi casi preferisco anch'io usare il software canon o epson, fosse solo per velocità; la qualità di una buona calibrazione con viewscan però è diffcile da recuperare, soprattutto col canon.
palo70
Messaggio: #6
ho seguito la guida suggeritami da WalterB61 ,molto completa ,solo che le voci del software sono diverse,allora smanettando un po' ,traendo consigli dalla sopracitata guida ho impostato:
input
media:immagine
bits per pixel:16 bit grigio
passare da grigio a : Verde
Colore
vista colore:verde

l'immagine salvata in tiff e negativa,quindi con Ps o gimp(o altro software):
apri immagine
inverti
l'immagine e' questa,senza pp.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

ciao
walter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io dopo tanto spippolare vado così:
Media negativo b/n
Passare da grigio tutto
16 bit grigio o 24 rgb
Filtro> ripristinare fading
Salvo in Tiff
Più o meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio