FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5100 Come Prima Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Mi chiamo Sebastiano ho quasi 16 e sono nuovo del forum... immagino che ci saranno già discussioni simili, ho visto anche il gruppo della d5100 ma per seguire meglio le vostre risposte preferisco creare una nuova disc.
Allora... visto che ho quasi 16, e questi quasi li faccio la prossima settimana, ho deciso che con il ricavato mi prendo una reflex, sono amante della natura e degli animali, non amo molto gli umani nelle mie foto! amo le foto artistiche, e i video! mi piace modificare foto e creare filmati! ma il mio budget è limitatissimo! non voglio passare i 500 euro per l'acquisto di una reflex NUOVA con obbiettivo (18-55 visto che è il più economico e si trova dentro i kit, tanto tempo di prenderci mano e lo cambio!)
Quindi la mia scelta ricadrebbe sulla D5100 anche se è già uscita la d5200! scelgo questa macchina per molti fattori... quello che mi attira di più è la comodità dello schermo girevole che manca su molte reflex!
sbaglio? doveri fare un'altra scelta? consigli please!!!!!!!

grazie a tutti quelli che mi risponderanno
SEBA!
a_deias
Messaggio: #2
Ciao Sebastiano,

la D5100 è una ottima scelta, perchè dovresti cambiare?

ora che è uscita la D5200 non dovresti avre problemi a rientrare nel budget.

La macchina possiede molte funzioni di editing on-board per cui potrai modificare a piacimento foto e filmati.

Lo schermo orientabile è un plus.

Buon divertimento.

danielezeni
Messaggio: #3
ottima scelta !!!
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(a_deias @ Feb 6 2013, 11:43 PM) *
Ciao Sebastiano,

la D5100 è una ottima scelta, perchè dovresti cambiare?

ora che è uscita la D5200 non dovresti avre problemi a rientrare nel budget.

La macchina possiede molte funzioni di editing on-board per cui potrai modificare a piacimento foto e filmati.

Lo schermo orientabile è un plus.

Buon divertimento.

Ma con obbiettivo non ho trovato niente sotto i 500€!
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(sebafly97 @ Feb 7 2013, 02:26 PM) *
Ma con obbiettivo non ho trovato niente sotto i 500€!

corpo nuovo, obiettivo usato?
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Feb 7 2013, 02:40 PM) *
corpo nuovo, obiettivo usato?


NO, ERA RIFERITO ALLA D5200... DICO CHE NON RIESCO A TROVARLA NUOVA CON L'OBBIETTIVO NUOVO A MENO DI 500 EURO! MENTRE LA D5100 NUOVA CON OBBIETTIVO NUOVO (18-55 VR...) SONO RIUSCITO A TROVARLA SU INTERNET DA UN VENDITORE AFFIDABILE A 465€!

POI PRENDERO' UN OTTICA SUPERIORE, MA SEMRE POCO COSTOSA, COME AD ESEMPIO LA 55-200 CHE è GIA' PIù POTENTE PUR ESSENDO ENTY-LEVEL
Memez
Messaggio: #7
in realtà intendevo:
comprare solo il corpo macchina nuovo e prendere un obiettivo usato?
javajix
Messaggio: #8
QUOTE(sebafly97 @ Feb 6 2013, 11:24 PM) *
Salve a tutti!
Mi chiamo Sebastiano ho quasi 16 e sono nuovo del forum... immagino che ci saranno già discussioni simili, ho visto anche il gruppo della d5100 ma per seguire meglio le vostre risposte preferisco creare una nuova disc.
Allora... visto che ho quasi 16, e questi quasi li faccio la prossima settimana, ho deciso che con il ricavato mi prendo una reflex, sono amante della natura e degli animali, non amo molto gli umani nelle mie foto! amo le foto artistiche, e i video! mi piace modificare foto e creare filmati! ma il mio budget è limitatissimo! non voglio passare i 500 euro per l'acquisto di una reflex NUOVA con obbiettivo (18-55 visto che è il più economico e si trova dentro i kit, tanto tempo di prenderci mano e lo cambio!)
Quindi la mia scelta ricadrebbe sulla D5100 anche se è già uscita la d5200! scelgo questa macchina per molti fattori... quello che mi attira di più è la comodità dello schermo girevole che manca su molte reflex!
sbaglio? doveri fare un'altra scelta? consigli please!!!!!!!

grazie a tutti quelli che mi risponderanno
SEBA!


Io ti consiglio il kit con il 18-105 e' molto flessibile, con il 18-55 ti capiterà di trovarlo corto. In rete la D5100 + 18-105 garanzia europa si trova a 570 circa; mentre garanzia Nital sui 660.
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Feb 7 2013, 04:47 PM) *
in realtà intendevo:
comprare solo il corpo macchina nuovo e prendere un obiettivo usato?

capito:)! no non mi ispira.... poi gli obbiettivi + costosi li prenderò di 2° mano! ma il primo lo voglio come kit...
edate7
Messaggio: #10
Ulteriore consiglio: prendi la macchina Nital, hai 2 anni di garanzia in più che non sono pochi. È vero, spendi qualcosina in più, ma è denaro ben speso. Anche io ti consiglio la D5100 con il 18-105; è un obiettivo molto più versatile. Nei grandi centri commerciali si trova a prezzi veramente concorrenziali e Nital.
Ciao!
tique
Messaggio: #11
Ciao. Appena comperata una D5100 con il 18-105 kit Nital.
Sto facendo i primi test per capirne le potenzialità visto che è la mia prima reflex digitale.
Strepitosa, per esempio a 6400 quasi impercettibile il noise.
Visto che il tuo budget è limitato lascia perdere la D5200 però devi fare uno sforzo
per il 18-105.
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #12
Comperata oggi! adesso bisogna solo aspettare il corriere!
Andre@82
Messaggio: #13
QUOTE(sebafly97 @ Feb 12 2013, 01:09 PM) *
Comperata oggi! adesso bisogna solo aspettare il corriere!


Complimenti ottima scelta wink.gif
daniele.frezzolini
Messaggio: #14
A me un cocktail san pellegrino grazie messicano.gif
benvenuto nella grande faniglia dal sorriso rosso........
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 04:33 PM) *
A me un cocktail san pellegrino grazie messicano.gif
benvenuto nella grande faniglia dal sorriso rosso........

ahahahahahaha..... un sogno che si è realizzato!
cmq.... mi consigliata una custodia?
daniele.frezzolini
Messaggio: #16
zainetto......anche se hai solo 1 obiettivo....presto potresti averne 2 e un flash,e lo spazio è obbligatorio.
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 12 2013, 04:54 PM) *
zainetto......anche se hai solo 1 obiettivo....presto potresti averne 2 e un flash,e lo spazio è obbligatorio.


no.... per il momento voglio qualcosa che contenga tutta la reflex con l'obbiettivo montato.... in modo da poterla metterla in uno zaino... o a tracolla...
steve755498
Messaggio: #18
QUOTE(sebafly97 @ Feb 12 2013, 04:58 PM) *
no.... per il momento voglio qualcosa che contenga tutta la reflex con l'obbiettivo montato.... in modo da poterla metterla in uno zaino... o a tracolla...


Lowepro toploader zoom 50.
O similare.
Meno di 30 euro e sei a posto.

Ciao e complimenti per l'acquisto.
Deny207
Nikonista
Messaggio: #19
Complimenti!!!anche io comprata a dicembre la tua solita scelta!! E' favolosa!!
steve755498
Messaggio: #20
QUOTE(sebafly97 @ Feb 12 2013, 01:09 PM) *
Comperata oggi! adesso bisogna solo aspettare il corriere!


Se posso darti dei consigli, scatta sempre in raw (oppure raw+jpeg).
Con il software in dotazione (viewNX) riuscirai con pochi click a sistemare i tuoi scatti migliori.
Di norma io archivio tutto lo scattato in raw e ritocco e converto solo gli scatti meglio riusciti.
In una oretta di tempo al pc normalmente sviluppo un centinaio di scatti.
I problemi principali che avrai saranno l'esposizione e il bilanciamento del bianco.
Il raw ti permette di recuperare foto quasi impossibili.
Da jpeg fai molto meno.

Poi ti consiglio di perdere almeno 5 minuti a calibrare il monitor.
Se hai buon occhio lo puoi fare tranquillamente dalla calibrazione di windows.
Ti risparmierai delle delusioni in fase di stampa.
E a proposito di stampa, se hai un print service abituale, fatti una stampata di una ventina di foto in varie condizioni fin dall'inizio (non aspettare di avere 5000 foto...) così da avere un riferimento per i successivi interventi in pp.

Infine ti consiglio di leggerti per bene tutto il manuale (il pdf, non il quick start) e di provare ad usare almeno la modalità P.
In auto la macchina da buoni risultati, ma niente di più di quanto otteresti con una P/S.

Ancora complimenti ed aspetto i tuoi scatti!
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(steve755498 @ Feb 13 2013, 08:48 AM) *
Se posso darti dei consigli, scatta sempre in raw (oppure raw+jpeg).
Con il software in dotazione (viewNX) riuscirai con pochi click a sistemare i tuoi scatti migliori.
Di norma io archivio tutto lo scattato in raw e ritocco e converto solo gli scatti meglio riusciti.
In una oretta di tempo al pc normalmente sviluppo un centinaio di scatti.
I problemi principali che avrai saranno l'esposizione e il bilanciamento del bianco.
Il raw ti permette di recuperare foto quasi impossibili.
Da jpeg fai molto meno.

Poi ti consiglio di perdere almeno 5 minuti a calibrare il monitor.
Se hai buon occhio lo puoi fare tranquillamente dalla calibrazione di windows.
Ti risparmierai delle delusioni in fase di stampa.
E a proposito di stampa, se hai un print service abituale, fatti una stampata di una ventina di foto in varie condizioni fin dall'inizio (non aspettare di avere 5000 foto...) così da avere un riferimento per i successivi interventi in pp.

Infine ti consiglio di leggerti per bene tutto il manuale (il pdf, non il quick start) e di provare ad usare almeno la modalità P.
In auto la macchina da buoni risultati, ma niente di più di quanto otteresti con una P/S.

Ancora complimenti ed aspetto i tuoi scatti!

Grazie per i consigli! Un altra domanda.... rivolta a te e a tutti quelli che mi sapranno rispondere! quando mi arriverà la macchina... la batteria in dotazione avrà già un pò di carica? la prima carica immagino che è meglio se la faccio di tipo 12 ore o no? non so se riesco a resistere!
steve755498
Messaggio: #22
QUOTE(sebafly97 @ Feb 13 2013, 01:22 PM) *
Grazie per i consigli! Un altra domanda.... rivolta a te e a tutti quelli che mi sapranno rispondere! quando mi arriverà la macchina... la batteria in dotazione avrà già un pò di carica? la prima carica immagino che è meglio se la faccio di tipo 12 ore o no? non so se riesco a resistere!


La batteria non dovrebbe essere carica.
O al massimo ha una carica minima che non ti permetterà più di qualche scatto.
Comunque con il caricabatterie in dotazione si ricarica in + o - due ore.
Appena si spegne la luce lampeggiante arancione la puoi usare tranquillamente perchè il circuito del caricabatterie stacca l'alimentazione e lasciarla per più tempo sarebbe del tutto inutile.
Poi nell'utilizzo normale di norma io la ricarico quando segna una tacca (o comunque prima di lasciarla morire completamente).
Le batterie Li-ion a differenza delle Ni-mh non soffrono di effetto memoria (o perlomeno è trascurabile) ma al contrario soffrono la scarica completa.

Se poi posso darti un altro consiglio (scusa ma oggi sono proprio saccente) comprati appena puoi una seconda batteria così da metterne una sotto carica ogni volta che torni da una escursione ed averne una già pronta.
O per avere il cambio in sessioni particolarmente lunghe.
Costa sui 50 euro.

Ciao
Nikgio56
Messaggio: #23
Salve a tutti. Scusate se aprofitto di questa discussione, ma e' interessante anche per me che ho appena acquistato la d5100. Volevo chiedere a Steve sul discorso di prima sul formato di salvataggio. Anche altri mi hanno suggerito di salvare in raw o raw+jpg, ma a parte il cospiquo utilizzo di memoria, non riesco a vedere una grossa differenza di qualita' dal jpg fine. Io uso photoshop e se devo ritoccare qualcosa riesco a ritoccare bene anche il jpg, anzi con il raw ho qualche problema in più col passaggio da camera raw. Sono ancora un pò indietro in questo settore. Cosa devo capire o vedere per convincermi che il raw è meglio? Poi un'altra cosa: non so scegliere ancora (o capire) se è meglio usare il mirino o il live view. Scusa le domande banali e sciocche da pivello... Grazie a tutti per un'eventuale risposta.
steve755498
Messaggio: #24
QUOTE(Nikgio56 @ Feb 17 2013, 11:35 PM) *
Salve a tutti. Scusate se aprofitto di questa discussione, ma e' interessante anche per me che ho appena acquistato la d5100. Volevo chiedere a Steve sul discorso di prima sul formato di salvataggio. Anche altri mi hanno suggerito di salvare in raw o raw+jpg, ma a parte il cospiquo utilizzo di memoria, non riesco a vedere una grossa differenza di qualita' dal jpg fine. Io uso photoshop e se devo ritoccare qualcosa riesco a ritoccare bene anche il jpg, anzi con il raw ho qualche problema in più col passaggio da camera raw. Sono ancora un pò indietro in questo settore. Cosa devo capire o vedere per convincermi che il raw è meglio? Poi un'altra cosa: non so scegliere ancora (o capire) se è meglio usare il mirino o il live view. Scusa le domande banali e sciocche da pivello... Grazie a tutti per un'eventuale risposta.


Non vedi differenze tra raw e jpeg perchè non ci sono differenze 'visibili'.
Quello che conta in pp però sono le cose 'invisibili'.
Ovvero colori falsati da un bilanciamento del bianco incorretto, alte luci ed ombre.

Quindi il raw serve principalmente per gli scatti errati.

Faccio degli esempi:

se scatti con luci artificiali in WB auto probabilmente otterrai una foto con dominante gialla.
Ora, se hai il raw modifichi il bilanciamento del bianco ed ottieni una immagine esattamente
come la avresti ottenuta bilanciando il bianco correttamente prima.
Se hai solo il jpeg riuscirai sicuramente a migliorare la foto ma MAI ad ottenere lo stesso risultato.
Questo perchè il raw contiene le informazioni della scena comprese quelle dei colori mascherati dalla luce gialla.
Il jpeg no.

Per lo stesso principio se scatti una foto sovraesposta con un raw recuperi qualche luce bruciata mentre con un jpeg non recuperi niente.
Se scatti una foto sottoesposta con il raw alzi le ombre senza aggiungere molto rumore, con il jpeg butti dentro rumore a palla.

In raw ti puoi permettere di cannare la foto (entro un certo limite) ma di non perderla irrimediabilmente.
In raw ti puoi permettere di preoccuparti 'solo' di avere una esposizione accettabile ed il soggetto a fuoco.

Un altro esempio è che in raw io solitamente scatto con NR disattivato in modo da poter scegliere in PP quanto dettaglio perdere in favore di minor rumore,
cosa che peraltro scelgo a seconda della stampa che andrò a fare.

Per concludere fai questa prova:

Scatta una foto in un ambiente con luce artificiale (lampadina) senza flash.
Componi in modo da avere un viso in primo piano ed un oggetto bianco/grigio chiaro che occupi 1/4 della scena.
Lascia che lo sfondo non sia illuminato (magari avendo un altra stanza sullo sfondo senza luce).
Imposta sulla macchina a -2 come compensazione dell'esposizione, WB auto, ADL off.

Converti il raw ottenuto senza applicare nessun ritocco e tieni il jpeg come base per il secondo ritocco.
Dal raw correggi il +2 di esposizione e bilancia il bianco sulla zona neutra di cui sopra.
Alza le ombre di un 20-40%.
Otterrai una foto correttamente esposta, con colori fedeli e lo sfondo buio ritornerà in vita senza troppo rumore.

Tenta di fare la stessa cosa dal jpeg di cui sopra.

Camera raw e photoshop in generale ha qualche problemino nella gestione dei raw nikon (NEF)...
Io uso captureNX.
Ottengo risultati migliori con meno lavoro.
Certo l'interfaccia è TERRIBILE e ti ci devi abituare.

Ciao
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Nikgio56 @ Feb 17 2013, 11:35 PM) *
Cosa devo capire o vedere per convincermi che il raw è meglio?


con un'analogia... Il RAW è il negativo, il jpg la foto stampata. Oggi che la dimensione e la velocità di archiviazione non è un problema (salvo casi estremi) non vedo motivo per non scattare in RAW

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >