FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sospesa
Rispondi Nuova Discussione
gabriele mannelli
Messaggio: #1
La location è super inflazionata e quindi difficile trovare nuovi spunti, qualcosa spero sia venuto fuori quella mattina....
ricordo bene i due gionri passati a castelluccio con il mio amico Nugno, facemmo anche amicizia con altri due ragazzi venuti da Verona, appassionati ed incalliti le facevono tutte, alba, tramonto, notturna e poi alba, tramonto e notturna dei folli come noi!!! messicano.gif

Veniamo allo scatto, la sera verso le una di notte aravamo a fare qualche stellata proprio su questa pozza d'acqua, noi ed i due ragazzi di Verona, poi andammo a letto.... mmmm si fa per dire mi sdraiai qualche ora in macchina in attesa dell'alba, le 4:30 arrivarono e fuori era piuttosto freddo -8° così mi recai di nuovo alla pozza ma questa volta si era ghiacciata creando un bellissimo gioco di texture!! ci tengo a precisare che la leggera dominante azzurra è voluta dato che ormai le tonalità delicate dell'alba erano passate ed il sole aveva gia fatto capolino dal vettore, ma fu solamente a quel punto che qualche leggera velatura si presentò nel cielo.... commenti e critiche ben accette!! rolleyes.gif


IPB Immagine


D300
16mm
f/18
sec 1/6
ISO 200
Lee GND soft 06-09 e polarizzatore sempre Lee
FabioPerillo
Messaggio: #2
...Gabriele, per me è bellissima! wink.gif
Composizione, cromie, tutto al posto giusto. Bellissima la texture del ghiaccio sul primo piano e altrettanto bella la sensazione di freddo e imponenza che trasmette.
Per me uno scatto con i fiocchi... Volendo trovare il pelo nell'uovo, forse da correggere un pelino la distorsione sull'orizzonte.
Ottima, complimenti!

Ciao Fabio
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #3
Ma che location è? tongue.gif
Tutto bello, ma la luce non è bellissima, peccato perché hai trovato un bel cielo!
Quando è stato fatto lo scatto?
gabriele mannelli
Messaggio: #4
QUOTE(alalunga @ Feb 6 2013, 05:25 PM) *
...forse da correggere un pelino la distorsione sull'orizzonte.
Ottima, complimenti!

Ciao Fabio


mi ci sono intrippato pure io, in effeti lo sembra.. è tutto accentuato dalla curvatura bordo acqua all'orizzonte, ricordo di aver corretto anche la distorizione dell'ottica
grazie fabio per il tuo commento


QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Feb 6 2013, 06:37 PM) *
Quando è stato fatto lo scatto?


andrea, lo feci a marzo dell'anno scorzo
Max Lucotti
Messaggio: #5
é un pò piccolina e si vede poco ma mi pare un ottimo scatto che fà sembrare la piana un pò diversa dal solito con il primo piano ghiacciato molto interessante. wink.gif

Ciao

Max
dp1987
Messaggio: #6
secondo me la fogli, in questo caso, è quasi di troppo....bellissimo scatto
giodic
Messaggio: #7
Ottima foto, diversa dalle solite e con un primo piano intrigante....
cobbretto
Messaggio: #8
Fantasica, forse per il decollo gli mancano i colori giusti del tramonto o alba, belli carichi
gabriele mannelli
Messaggio: #9
Grazie a tutti!!
si è vero, con delle tonalità calde sarebbe stata migliore! rolleyes.gif sapessi quanto mi rosica messicano.gif
banzai85
Messaggio: #10
Se beccavi un tramonto o un'alba di quelli spaziali sicuramente veniva fuori una foto strepitosa, pero' direi che e' molto bella anche cosi', con tutto eseguito molto bene...la foto ha un'ottima profondita' e riesce a riempire tutto il primo piano grazie alla texture, per poi concludersi col bellissimo profilo del Vettore e il suo riflesso leggermente abbozzato che accresce la drammaticita'...
edy ros
Iscritto
Messaggio: #11
cavolo gabriele quanto è bella questa foto blink.gif se posso chiedertelo come hai fatto a far vedere il fondo del lago?? trovo bellissima pure la foglia bravo!!!
PaoloAnchini
Messaggio: #12
Molto molto bella anche per me ... ottimo il primo piano ...

Paolo
gabriele mannelli
Messaggio: #13
QUOTE(edy ros @ Feb 12 2013, 07:32 PM) *
cavolo gabriele quanto è bella questa foto blink.gif se posso chiedertelo come hai fatto a far vedere il fondo del lago?? trovo bellissima pure la foglia bravo!!!


Grazie fabio per la tua attenta analisi e grazie pure a paolo per il commento espresso!!!

rispondendo a Ros, per far risaltare il fondo della pozzanghera ( non è un lago ma appunto una pozza bella grande formata dallo scioglimento delle neve ) ho utilizzato un filtro polarizzatore, lavorando sul primo piano ho eliminanto il riflesso dato dalla luce/cielo e così è emerso ciò che stava sotto il ghiaccio, spero in qualche modo di essermi spiegato... grazie ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
La luce non sarà granchè ma a me la foto piace eccome !!!

Ale
luigi ruoppolo
Messaggio: #15
Perdonami se sarò sincero, ma io la penso così… smile.gif

La situazione era ottima, con la texture creata dal ghiaccio veramente interessante, a formare un gran bel primo piano.

Buona anche la composizione, ma a mio avviso ciò che non fa decollare la foto è, da un lato, la luce abbastanza piatta, che rende la foto tutto sommato poco contrastata, quasi monocromatica e di conseguenza meno interessante di quello che poteva essere; dall'altro, il punto di ripresa da te prescelto schiaccia troppo il ghiaccio in primo piano, smorzandone le potenzialità.

Avrei provato con il grandangolo a trenta centimetri da terra… dry.gif

Saluti,
Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio