FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lago Trasimeno
Rispondi Nuova Discussione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Uno scatto ad una passerella sul lago, a Passignano sul Trasimeno!!

Un saluto

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #2
Ciao Marco
Simmetria !!!!!!!!! cerotto.gif e orizzonte centrale

Saluti Stefano


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
non sarebbe male, ma come dice Stefano...la centralità dell'orizzonte....hai provato un crop del cielo della parte azzurra? Insomma tenere solo le nuvole bianche?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Stefano e Aldo... grazie per il passaggio!!..... avete perfettamente ragione.... l'orizzonte è troppo centrale,.... il fatto è che al momento dello scatto, ero a mano libera e c'era un vento con un freddo da paura..... così ho fatto le cose un pò di corsa,..... colpa mia!!! wink.gif ... ma poi rivedendo lo scatto a casa, aveva qualcosa che mi piaceva,..... così ho deciso di tenerlo ugualmente!! smile.gif

Grazie ragazzi

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #5
vado controcorrente....secondo me con una compo sì fatta l'orizzonte centrale ci pole stare

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Stavo per dire dell'orizzonte centrale poi ho letto il commento di Mauro quindi meglio stare zitti biggrin.gif Comunque una cosa è certa,adoro il cielo di questo scatto...con qui bei nuvoloni mi piace tantissimo....

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
exmimo
Messaggi: 126
Messaggio: #7
QUOTE(The Bossman @ Feb 5 2013, 12:48 PM) *
Uno scatto ad una passerella sul lago, a Passignano sul Trasimeno!!

Un saluto

Marco


Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Quello che mi colpisce di questa foto è il cielo ... bellissimo . Per mia curiosita' ( in verita' per imparare ) Risultato al primo scatto o manipolato in PP ? usato filtro polarizzato ?
Grazie.
Ciao.
Luca.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #8
@ Mauro..... grazie Mauro..... si , infatti anche se centrale l'orizzonte e sapendo che non andava....... riguardandolo con calma, come te ho pensato che potesse andare!!..

@Edo.... grazie per il passaggio Edo!!

@ Luca...... grazie di essere passato Luca!!...... il cielo era già bello carico e bello di suo..... io in PP, ho usato lo strumento Ombre/luci,... come faccio per tutti i miei paesaggi,.......... su un livello diverso,.... per dare maggiore corposità alle zone scure e chiare, .... ma solo su un livello per il cielo è!!

grazie ancora a tutti!!

Un salutone
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Oh Marco
ma la tua macchina segna l' ora esatta?Perchè vedo un ombra che non mi sembra delle 12,30 comunque la luce è duretta ma la foto mi piace soprattutto per il cielo, ma l' acqua del lago è proprio così verde? huh.gif
Un abbraccio carissimo amico!
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Ale!!.... si si era proprio le 12.30,.... infatti dopo ci siamo fermati li a pranzo in un ottimo ristorantino smile.gif ..... l'acqua del lago,... si purtroppo era proprio così..... credo che la causa, possa essere stata l'eccessiva pioggia che fino a poco prima era caduta e dal vento forte.... almeno credo che possano essere state le possibili cause wink.gif

Grazie del passaggio Ale

Un salutone
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #11
Bravo Marco
a me piace questo scatto e ti dirò che l'orizzonte centrale ci sta tutto proprio per la simmetria degli elementi che compongono l'immagine.

bravo Pollice.gif

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #12
E' che on una croppatina.......però con un Cielo così Pollice.gif !!!!!

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #13
Ciao Marco

Scusami ma volevo dire che neache la simmetria non la vedo bene

Ciao Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao Marco
L'orizzonte l'avrei messo nel terzo inferiore per dare più spazio al cielo e togliere dai maroni che due pali rossi che danno noia.
Bella però ... Pare d'entrare in acqua
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ok Marco ci mancherebbe, infatti la foto è comunque molto gradevole e piacevole. L'orizzonte come hai letto è opinabile ed è un punto di vista nostro, come ben sai le regole ci sono per essere infrante quando è il caso.
Secondo me con un orizzonte fuori dla centro avrebbe guadagnato ancor di più perchè è bella in partenza smile.gif

Messaggio modificato da aldo73 il Feb 8 2013, 06:15 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Marco
Orizzonte centrale, eterno dilemma.
Scherzo!

L’evitarlo è a discrezione del fotografo. In sostanza orizzonte centrale significa che si vuole dare uguale importanza estetica alla parte inferiore e superiore della foto, Caso abbastanza improbabile, per questo non lo si fa quasi mai.
In generale o si privilegia il paesaggio oppure il cielo.

Qui devo dire che non ci sta malaccio.
Tuttavia ho provato un crop quadrato 2/3 inferiore + 1/3 di cielo. In questo modo resta quella linea prospettica delle nuvole a destra e devo dire che mi gusta di più.
Comunque un buono scatto.

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dumb82
Messaggi: 137
Messaggio: #17
Ciao Marco,
io sono della zona e spesso mi capita di fotografare in zona passignano/torricella/san feliciano biggrin.gif
Il cielo è fantastico...visti i colori io personalmente avrei provato una lunga esposizione per "addolcire" le onde del lago e inquadrato orizzontalmente facendo magari un paio di passi indietro.

Ciao

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
exmimo
Messaggi: 126
Messaggio: #18
QUOTE(The Bossman @ Feb 6 2013, 09:00 PM) *
@ Mauro..... grazie Mauro..... si , infatti anche se centrale l'orizzonte e sapendo che non andava....... riguardandolo con calma, come te ho pensato che potesse andare!!..

@Edo.... grazie per il passaggio Edo!!

@ Luca...... grazie di essere passato Luca!!...... il cielo era già bello carico e bello di suo..... io in PP, ho usato lo strumento Ombre/luci,... come faccio per tutti i miei paesaggi,.......... su un livello diverso,.... per dare maggiore corposità alle zone scure e chiare, .... ma solo su un livello per il cielo è!!

grazie ancora a tutti!!

Un salutone
Marco


grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Grazie veramente a tutti di essere passati e per avermi dato le vostre impressioni e consigli,.... aprrezzatissimi e memorizzati! wink.gif Pollice.gif

... è vero Valerio,... non ci avevo pensato,.... molto meglio un taglio quadro Pollice.gif .... grazie per la dritta!!

Un salutone a tutti e grazie ancora!

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Perfect
Messaggi: 864
Messaggio: #20
Ciao Marco,
sono passato più volte a rivedere questa foto... non mi ero intromesso perchè già ti hanno detto tutto. Penso al taglio di Valerio... Secondo me andrebbe bene!
Ti dò il consiglio più banale. Luce dura e increspature dell'acqua... Hai pensato ad un eventuale b/n abbastanza contrastato?
Rimane una bella foto cmq
Ciao, Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi