FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Back Focus D5000?
Il firmware c'entra qualcosa?
Rispondi Nuova Discussione
Fra76m
Messaggio: #1
Buongiorno!
Di recente ho acquistato un Tamron 17-50 non stabilizzato da abbinare alla mia D5000 e mi sono accorto che a 17 avvertivo 1 deciso back focus(a f2.8 è abbastanza netto), ovvero il punto di fuoco era dietro rispetto al punto da me "mirato".
Ho provato il test con il chart apposito ed ho avuto conferma così ho rispedito al fornitore l'obiettivo.
Dopo qualche giorno mi è venuto però il dubbio ed ho provato meglio anche le altre ottiche in mio possesso e mi sono accorto che in realtà il problema è identico (solo che con il 18-55 e 70-300, avendo aperture meno ampie, si nota meno) sempre con lo zoom al minimo (17 sul 17-50, 18 sul 18-55 e 70 sul 70-300)..... l'unico che pare salvarsi è il 50 fisso 1.8g (ma a 50, quindi zoom massimo van bene anche gli altri!).
A questo punto ho spulciato i vari forum e ho trovato alcuni che sostenevano che l'aggiornamento firmware aveva migliorato la situazione...vi risulta (io non l'ho mai fatto)?
Diversamente dovrei spedire la mia D5000 in assistenza e i costi sono abbastanza elevati per la riparazione....e non sono nemmeno così certo sia la reflex il problema!
Fatemi sapere la vostra!
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
Francesco
Memez
Messaggio: #2
QUOTE(Fra76m @ Feb 5 2013, 12:07 PM) *
Fatemi sapere la vostra!
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
Francesco

l'unico aiuto che ti posso dare, non essendo possessore della D5000, è quello di fare comunque l'aggiornamento e vedere se effettivamente cambiano le cose.
oppure prima di farlo prova a sentire l'assistenza esponendo il problema e senti cosa ti dicono. informati anche sugli eventuali costi di un intervento...
ciao smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
un aggiornamento non risolve un problema di backfocus perchè vorrebbe dire che TUTTE le D5000 presenterebbero lo stesso problema; quindi escluderei a prescindere questa possibilità

Andrea
Fra76m
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Feb 5 2013, 01:35 PM) *
l'unico aiuto che ti posso dare, non essendo possessore della D5000, è quello di fare comunque l'aggiornamento e vedere se effettivamente cambiano le cose.
oppure prima di farlo prova a sentire l'assistenza esponendo il problema e senti cosa ti dicono. informati anche sugli eventuali costi di un intervento...
ciao smile.gif

Ho già sentito l'assistenza (non ero stato sufficientemente chiaro) e mi han detto di spedirgli il tutto (corpo+obiettivo) e mi quantificheranno la spesa per l'intervento...solo che già si spende c/a 30€ per la spedizione tra a/r.... + l'intervento.... probabilmente non me la caverei con poco.
La cosa che + mi turba però è il fatto che se il preventivo che mi faranno non mi soddisfa/è troppo alto, me la respedirebbero indietro addebitandomi 15 € per il preventivo fatto.... -.-

Per quanto riguarda l'altra risposta.. non potrebbe essere che la mia, con un aggiornamento si risetti con le impostazioni di default (vuoi mai che si sia incasinato qualcosa)?!
E' indubbio che non può essere un problema su tutte le D5000...
Potrei in ogni caso provare ma al momento non ho un lettore di schede sd e mi devo organizzare...
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
il fatto è che la D5000 non ha la regolazione fine dell'AF quindi non può essersi in qualche modo impostato un valore strano ripristinabile con un reset, ma provare non costa niente in effetti

Andrea
Fra76m
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ Feb 5 2013, 02:40 PM) *
il fatto è che la D5000 non ha la regolazione fine dell'AF quindi non può essersi in qualche modo impostato un valore strano ripristinabile con un reset, ma provare non costa niente in effetti

Andrea

Vero...
Ma secondo te se cambiassi corpo macchina passando ad esempio ad una D7000 con regolazione AF (anche la D5200 ora l'ha), questi problemi si potrebbero eventualmente correggere in autonomia?
La macchina è del 2009 e quindi ha 4 anni...se devo spendere una follia in riparazione su un corpo "vecchio" posso valutare anche un upgrade...

Non capisco solo una cosa: sia un mio amico fotografo che il centro assistenza Polyphoto, una volta spiegato il problema, mi han detto che è + facile che il problema sia dell'obiettivo che della macchina.....ma su 3 zoom tutti e 3 han lo stesso difetto?
Dicon che il back focus si dovrebbe presentare a tutte le focali per esser colpa della macchina ed invece a 50 pare tutto ok...
Strano....
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
può sia essere un problema della macchina, e quindi si presenta con tutte le ottiche, che un problema del singolo vetro ma in questo caso le altre ottiche in tuo possesso dovrebbero essere perfette...o quantomeno presentare delle imprecisioni diverse tra loro.
Se invece, come nel tuo caso, lo fa con tutte allora credo che sia l'AF della D5000 a richiedere una taratura.

nei corpi macchina che permettono la regolazione fine dell'AF ti consentono di correggere un'eventuale front/back focus entro i limiti consentiti ( con un range attuale che va da -20 a +20 )...le imperfezioni capitano quindi questa possibilità è sicuramente molto utile ( per mia esperienza meno con ottiche Nikon che risultano quasi sempre perfette, più facilmente con vetri prodotti da altri brand ).

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 5 2013, 03:02 PM
Fra76m
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Feb 5 2013, 03:01 PM) *
può sia essere un problema della macchina, e quindi si presenta con tutte le ottiche, che un problema del singolo vetro ma in questo caso le altre ottiche in tuo possesso dovrebbero essere perfette...o quantomeno presentare delle imprecisioni diverse tra loro.
Se invece, come nel tuo caso, lo fa con tutte allora credo che sia l'AF della D5000 a richiedere una taratura.

nei corpi macchina che permettono la regolazione fine dell'AF ti consentono di correggere un'eventuale front/back focus entro i limiti consentiti ( con un range attuale che va da -20 a +20 )...le imperfezioni capitano quindi questa possibilità è sicuramente molto utile ( per mia esperienza meno con ottiche Nikon che risultano quasi sempre perfette, più facilmente con vetri prodotti da altri brand ).

Andrea

Grazie Andrea....gentilissimo.
Per la precisione ti dico che ho provato:
Nikor 50 1.8g e sembra perfetto
Nikor 18-55vr leggero back focus a 18 (niente di clamoroso, ma siamo a f 3.5)
Tamron 17-50 back focus a 17 evidente (a f 2.8, mentre a 50 è preciso)
Tamron 70-300 vc back focus a 70 leggero (a f 4 minimo si ha compunque un buon risultato).

Tutti i problemi svaniscono a zoom pieno.
Ho precisato perchè magari qualcuno + esperto di me puà trarre qualche conclusione...

Ora vedo come muovermi..
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
ecco allora adesso è un po più chiaro, se con le ottiche Nikon il risultato è perfetto ( il leggero BF del 18-55 se è effettivamente leggero e trascurabile ) il problema è più che da imputare ai Tamron; diciamo che con un corpo macchina con AF tarabile andresti a correggere questi difetti di taratura

Ho avuto in passato problemi con Sigma mentre le mie ottiche Nikon erano perfette ( 14-24 a parte che richiedeva e richiede tutt'ora -10 come taratura fine ) ...

Andrea
Fra76m
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Feb 5 2013, 03:36 PM) *
ecco allora adesso è un po più chiaro, se con le ottiche Nikon il risultato è perfetto ( il leggero BF del 18-55 se è effettivamente leggero e trascurabile ) il problema è più che da imputare ai Tamron; diciamo che con un corpo macchina con AF tarabile andresti a correggere questi difetti di taratura

Ho avuto in passato problemi con Sigma mentre le mie ottiche Nikon erano perfette ( 14-24 a parte che richiedeva e richiede tutt'ora -10 come taratura fine ) ...

Andrea

Vedi che si impara sempre qualcosa?
Allora il rischio di mandare il corpo macchina in assistenza (e spendere 50€ senza aver fatto interventi) c'è...
A questo punto, potrei muovermi su un nuovo corpo macchina con AF (mi sembra + che utile) e magari riprendere il 17-50 Tamron che a quel punto sarebbe "tarabile"...oppure orientarmi su un 16-85vr per migliori risultati senza cambiar corpo macchina.
Ma spiegami una cosa (me la chiedevo ieri sera): come funziona l'AF se è presente sia nel corpo macchina che nell'obiettivo? Uno dei 2 va disattivato o possono convivere? Se se ne usa solo uno, quale è preferibile utilizzare?
Grazie!
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
se è presente nell'ottica non sarà presente la parte meccanica che va ad innestarsi al motorino presente nella reflex..quindi un ottica motorizzata funzionerà sempre per conto suo smile.gif

Andrea
marcobedo
Messaggio: #12
QUOTE(Fra76m @ Feb 5 2013, 12:07 PM) *
Buongiorno!
Di recente ho acquistato un Tamron 17-50 non stabilizzato da abbinare alla mia D5000 e mi sono accorto che a 17 avvertivo 1 deciso back focus(a f2.8 è abbastanza netto), ovvero il punto di fuoco era dietro rispetto al punto da me "mirato".
Ho provato il test con il chart apposito ed ho avuto conferma così ho rispedito al fornitore l'obiettivo.
Dopo qualche giorno mi è venuto però il dubbio ed ho provato meglio anche le altre ottiche in mio possesso e mi sono accorto che in realtà il problema è identico (solo che con il 18-55 e 70-300, avendo aperture meno ampie, si nota meno) sempre con lo zoom al minimo (17 sul 17-50, 18 sul 18-55 e 70 sul 70-300)..... l'unico che pare salvarsi è il 50 fisso 1.8g (ma a 50, quindi zoom massimo van bene anche gli altri!).
A questo punto ho spulciato i vari forum e ho trovato alcuni che sostenevano che l'aggiornamento firmware aveva migliorato la situazione...vi risulta (io non l'ho mai fatto)?
Diversamente dovrei spedire la mia D5000 in assistenza e i costi sono abbastanza elevati per la riparazione....e non sono nemmeno così certo sia la reflex il problema!
Fatemi sapere la vostra!
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
Francesco

ho avuto lo stesso problema con la d5100 (in garanzia); l'ho mandata in assistenza due volte (la prima volta solo il corpo macchina) e non hanno risolto quasi nulla; la seconda volta assieme alle ottiche e il problema è stato risolto.
A me succedeva con tutte le ottiche sia fisse che zoom, anche se a volte di più a volte di meno.
Se vuoi esser più sicuro (x verificare se hai o no il problema) metti la reflex sul cavalletto e prova a fare il classico test delle 3 pile a vari diaframmi e con varie condizioni di luce, oppure stampati il foglio con il test del focus chart.

Messaggio modificato da marcobedo il Feb 5 2013, 04:42 PM
Fra76m
Messaggio: #13
QUOTE(marcobedo @ Feb 5 2013, 04:40 PM) *
ho avuto lo stesso problema con la d5100 (in garanzia); l'ho mandata in assistenza due volte (la prima volta solo il corpo macchina) e non hanno risolto quasi nulla; la seconda volta assieme alle ottiche e il problema è stato risolto.
A me succedeva con tutte le ottiche sia fisse che zoom, anche se a volte di più a volte di meno.
Se vuoi esser più sicuro (x verificare se hai o no il problema) metti la reflex sul cavalletto e prova a fare il classico test delle 3 pile a vari diaframmi e con varie condizioni di luce, oppure stampati il foglio con il test del focus chart.

Già fatti i test ...i risultati che riportavo sopra sono ciò che è emerso dai test delle pile e del "chart"...
Il mio problema è che la macchina non è + in garanzia e a sto punto mi staccherebbero una bella "bolletta"...grazie comunque della tua testimonianza...almeno so di non esser l'unico smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
scusami Fra76m ma se tu la spedisci per una taratura dell'AF ti diranno subito quanto spenderai in quanto non hai pezzi da cambiare/sostituire un preventivo lo devi richiedere prima e non dopo aver spedito...

io chiamerei, direi che devi semplicemente far verificare la taratura dell'AF, nel caso procedere alla ritaratura e fartela rispedire..credo che una stima attendibile te la farebbero senza problemi.

Fermo restando che se il 50mm F1.8 a tutta apertura va bene, credo che il corpo macchina problemi non ne abbia..difatti la taratura fine che hanno i corpi più professionali è personalizzata per ogni vetro e non generica; quindi se ti sistemassero la D5000 per farla funzionare bene con il Tamron, andresti a sfasare la taratura che ora è ok per il 50mm...
marcobedo
Messaggio: #15
QUOTE(Fra76m @ Feb 5 2013, 04:47 PM) *
Già fatti i test ...i risultati che riportavo sopra sono ciò che è emerso dai test delle pile e del "chart"...
Il mio problema è che la macchina non è + in garanzia e a sto punto mi staccherebbero una bella "bolletta"...grazie comunque della tua testimonianza...almeno so di non esser l'unico smile.gif

prova magari a farti fare un preventivo, e se dovessi mandarla manda anche se ottiche assieme al corpo!
;-)
AlbertoMonteleone
Messaggio: #16
Salve a tutti, sono uno che legge spesso ma scrive quasi mai, volevo replicare in questo topic senza bisogno di aprirne un altro. Possiedo una d5000 e una d7100 , ho sempre pensato che la 5000 non avesse alcun problema ma ultimamente ho notato un considerevole back focus con tutte le ottiche, magari c'è sempre stato ma non ci avevo fatto molto caso, a conferma della tesi che il problema sia della macchina e non dell'ottica allego questi due scatti su cavalletto entrambi con nikkor 35mm 1.8g con d7100 e con d5000. Ovviamente nessuna taratura fine af è stata effettuata.
Può essere quindi un problema del corpo? in teoria c'era la garanzia dei 5 anni sulla d5000 che ho preso ma chissà se rientra.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MassimilianoLiburdi
Messaggio: #17
QUOTE(AlbertoMonteleone @ Mar 13 2014, 02:56 PM) *
Salve a tutti, sono uno che legge spesso ma scrive quasi mai, volevo replicare in questo topic senza bisogno di aprirne un altro. Possiedo una d5000 e una d7100 , ho sempre pensato che la 5000 non avesse alcun problema ma ultimamente ho notato un considerevole back focus con tutte le ottiche, magari c'è sempre stato ma non ci avevo fatto molto caso, a conferma della tesi che il problema sia della macchina e non dell'ottica allego questi due scatti su cavalletto entrambi con nikkor 35mm 1.8g con d7100 e con d5000. Ovviamente nessuna taratura fine af è stata effettuata.
Può essere quindi un problema del corpo? in teoria c'era la garanzia dei 5 anni sulla d5000 che ho preso ma chissà se rientra.


io ho da poco riportato in negozio una d5300 con evidentissimi problemi di backfocus...presa in un grande centro commerciale, me la sono fatta cambiare entro 7 giorni, c'ho messo la differenza e ho preso una 7100...
il backfocus c'era con il suo 18-105, con il 18-55 e con un sigma 50-150
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio