FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Carnevale Mosso
Rispondi Nuova Discussione
omsed4ever
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Ieri, per la prima volta, mi son voluto cimentare nel reportage e nello specifico nel carnevale.
Premetto che sono paesaggista e live concerti rock, preso dall'esperienza dei rock, con successi di vendita a gruppi, riviste del settore e ultimo anche copertine di cd,
mi son voluto cimentare, per pura soddisfazione e curiositá personale, nel carnevale.
UN DISASTRO!



Attrezzatura:
Nikon D700
Tamron 24/70 2.8
Impostazioni ISO 400-800 primi scatti a prioritá diaframmi f8....osceni, seconda sessione di scatti prioritá di tempi 1/125...accettabili.
Ho preferito le prioritá per esser veloce, la MAF continua, ho pensato come in un live rock, movimenti veloci e bruschi.
L'esposizione sempre perfetta ma molte, troppe, mosse.
Ho sbagliato!
Si ma dove?
Cosa non ho tenuto conto di un ambiente a ma sconosciuto come il reportage e soprattutto come il carnevale?
Grazie a tutti Renzo.
Alessio Benedetti
Messaggio: #2
Anzitutto, pubblica qualche foto del Carnevale così che anche noi possiamo vedere di cosa stai parlando.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io andrò nel fine settimana ad un carnevale, e probabilmente userò Auto ISO fino a 1600ISO con tempo minimo impostato almeno 1/80, poi vedrò sul campo se velocizzare il tempo di scatto a seconda delle situazioni, priorità diaframmi lavorando non oltre f4,5/f5, massimo f5.6 (io sono solito usare questi diaframmi, raramente oltre) e bilanciamento del bianco automatico, o spesso uso "nuvoloso" che mi piace smile.gif ed esposizione matrix.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Feb 4 2013, 02:37 PM
daniele.frezzolini
Messaggio: #4
io per questo tipo di reportage(durante il quale parteciperò ad un concorso in tema)ho scelto il 50 1,8 D......secondo me entrare in scena con sicurezza come con un 50mm e girare tra i carri o i gruppi fondendoti con loro è piu coinvolgente.Piuttosto abbasserei il livello del D-light.
1-125 lo vedo basso come tempo......ma del resto anche il mosso,se voluto,rende l'idea del dinamismo carnevalesco.....anzi....qualche scatto a 1-30 lo farei proprio wink.gif magari durante i gruppi delle ragazze che giocano con bandiere o bastoni a mò di parata militare.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 4 2013, 02:48 PM) *
io per questo tipo di reportage(durante il quale parteciperò ad un concorso in tema)ho scelto il 50 1,8 D......secondo me entrare in scena con sicurezza come con un 50mm e girare tra i carri o i gruppi fondendoti con loro è piu coinvolgente.Piuttosto abbasserei il livello del D-light.
1-125 lo vedo basso come tempo......ma del resto anche il mosso,se voluto,rende l'idea del dinamismo carnevalesco.....anzi....qualche scatto a 1-30 lo farei proprio wink.gif magari durante i gruppi delle ragazze che giocano con bandiere o bastoni a mò di parata militare.....


Secondo me, un 50 è un pò lungo per "fondersi" con l'ambiente, tant'è che la street classica si fa con un 20 o un 35 massimo, e tanti vanno con grandangoli ancora più spinti....io personalmente prediligo quasi sempre il 17-55 2.8 per questi scatti, spesso non oltre i 35mm....oltre i 55 vado poco, giusto qualche dettaglio aggiuntivo al reportage smile.gif
Sui mossi concordo, qualche mosso in questo tipo di eventi lo faccio sempre anche io, spesso usando anche il flash in modalità "rear" smile.gif

Graziano
omsed4ever
Messaggio: #6
E pensare che, come per i live, davo per scontato, vista la focale, di essere nei tempi di sicurezza.
Vabeh...si impara sempre.
Peró...che amarezza.
ezio ferrero
Messaggio: #7
iso auto max 1600 ma poi dipende dalla giornata
tampo minimo su iso auto 1/125 ma anche qua dipende
af-c
lockon lungo per evitare di agganciare coriandoli o altro che possa interporsi con il soggetto messo a fuoco
priorita' di diaframma
chiudendo il diaframma tende a scendere con il tempo ma non puo' andare sotto 1/125 quindi alza gli iso
esposizione ponderata o matrix
di solito con forte sole tendo ad usare anche compensa esposizione e sottoesporre un po'
volendo la compensazione la puoi fare anche con la rotella del tempo se l'hai impostato nel menu'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio