FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gioielli Delle Pale
Vezzana e Cimon della Pala
Rispondi Nuova Discussione
vialix
Messaggio: #1
La mia prima uscita in montagna con D800 per fotografare, solitamente vado in montagna fotografando, molto spesso perciò in orari luce non ottimali, in questa occasione sono partito con le ciaspe da Paneveggio per arrivare alla Malga Bocche, sono arrivato trafelato giusto in tempo per cogliere gli ultimi 15 minuti buoni.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Saluti Adelchi
giodic
Messaggio: #2
La luce era buona, ma la composizione non mi convince molto.... la trovo un'immagine "incompiuta" con la linea delle montagne che si interrompe bruscamente, il poco respiro nella parte alta, dove la nuvoletta mi pare anche tagliata, e un "vuoto" nella parte bassa dove non c'è nulla d'interessante sul primo piano..... smile.gif
swimm
Messaggio: #3
si forse era meglio alzare un poco l'inquadratura e ruotarla verso sinistra. io ci ritornerei tanto sono due passi in leggerezza

Franco

Messaggio modificato da swimm il Feb 3 2013, 05:24 PM
vialix
Messaggio: #4
QUOTE(giodic @ Feb 2 2013, 08:38 PM) *
La luce era buona, ma la composizione non mi convince molto.... la trovo un'immagine "incompiuta" con la linea delle montagne che si interrompe bruscamente, il poco respiro nella parte alta, dove la nuvoletta mi pare anche tagliata, e un "vuoto" nella parte bassa dove non c'è nulla d'interessante sul primo piano..... smile.gif

Giodic, grazie per l'intervento, provo a tosare un pò la foto, che vuole rappresentare esclusivamente quelle due cime. Per l'inconpiuta (scherzando) hai ragione sei un mago la Vezzana (cima più alta delle pale) l'ho salita due volte mentre il Cimon ci sono arrivato a 50 m dalla cima ma essendo solo e senza mezzi idonei ho dovoto rinunciare, per mè é un'incompiuta che realizzerò trovando un compagno. Il respiro e l'ampiezza proverò a darla con la risposta a Swimm.
saluti adelchiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
serico
Messaggio: #5
Pur non essendo un grande esperto concordo con chi mi ha preceduto: sembra un immagine tronca, seppur bella.
vialix
Messaggio: #6
QUOTE(swimm @ Feb 3 2013, 05:24 PM) *
si forse era meglio alzare un poco l'inquadratura e ruotarla verso sinistra. io ci ritornerei tanto sono due passi in leggerezza

Franco

Per mè che amo la montagna e conosco le cime e non sono esperto di fotografia, volendo guardare e rappresentare quelle cime, la foto non mi appare monca, chiaramente è un mio limite, inserisco una foto che non tronca ma è un'altra foto ( scusami se è una prova HDR che ho fatto ).
Per mè 10 km e 400 m di dislivello con le ciaspe non sono una passeggiata anche se non un'uscita impegnativa, saluti AdelchiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
swimm
Messaggio: #7
QUOTE(vialix @ Feb 4 2013, 05:59 PM) *
Per mè che amo la montagna e conosco le cime e non sono esperto di fotografia, volendo guardare e rappresentare quelle cime, la foto non mi appare monca, chiaramente è un mio limite, inserisco una foto che non tronca ma è un'altra foto ( scusami se è una prova HDR che ho fatto ).
Per mè 10 km e 400 m di dislivello con le ciaspe non sono una passeggiata anche se non un'uscita impegnativa, saluti Adelchi
Visualizza sul GALLERY : 2 MB


la mia era una battuta e mi spiace sia stata male interpretata vado anch'io in montagna con e senza ciaspe, so che queste passeggiate sono impegnative e più peso porti più fatica si fa.

Franco
vialix
Messaggio: #8
QUOTE(swimm @ Feb 4 2013, 07:43 PM) *
la mia era una battuta e mi spiace sia stata male interpretata vado anch'io in montagna con e senza ciaspe, so che queste passeggiate sono impegnative e più peso porti più fatica si fa.

Franco

no nessun problema Franco èra solo per puntualizzare, ho l'impressione che non siamo lontani d'abitazione io sono del cosidetto basso feltrino al confine con la provincia di TV, saluti adelchi
enrygiu83
Messaggio: #9
Il posto lo conosco bene Val Venigia il Cimon della Pala, o meglio Passo Rolle, e secondo me la tua inquadratura potrebbe avere una marcia in più se avessi deciso di dar importanza alla catena montuosa, cosi com'è perde d'interesse nella parte bassa della foto. Comunque il fatto sta che dopo tanta fatica per raggiungere la location stabilita è uno scatto importante per te, ma a chi la vede non suscita quel che dovrebbe.
Una saluto
vialix
Messaggio: #10
QUOTE(enrygiu83 @ Feb 19 2013, 01:59 PM) *
Il posto lo conosco bene Val Venigia il Cimon della Pala, o meglio Passo Rolle, e secondo me la tua inquadratura potrebbe avere una marcia in più se avessi deciso di dar importanza alla catena montuosa, cosi com'è perde d'interesse nella parte bassa della foto. Comunque il fatto sta che dopo tanta fatica per raggiungere la location stabilita è uno scatto importante per te, ma a chi la vede non suscita quel che dovrebbe.
Una saluto

Enry, grazie per il passaggio, non intendevo essere ineducato con chi aveva fatto dei rilievi alla foto, volevo semplicemente far presente il mio punto di vista, la foto che posto è un'altra e diversa foto, provo a rispondere agli interrogativi posti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Senza voler fare il saccente ma solo per fornire indicazioni utili per chi volesse fare una bella escursione estiva. Il Passo Rolle stà in basso sulla Dx della foto, sotto il rifugio capanna Cervino, val Venegia parte dalla strada che da Paneveggio porta al passo Valles, è una zona frequentatissima da questo forum, percorso semplice per arrivare alla malga Venegia (aperta anche d'inverno) più oltre si arriva a malga Venegiota, però rispetto alle Pale stà mplto più a ridosso e in posizione sottostante, salvo salire fino a Baita Segantini, più a ovest stanno le cime Juribrutto e Bocche ed è sul percorso verso questa cima che stà la malga omonima, da dove si ammira un paesaggio mozzafiato, saluti Adelchi
banzai85
Messaggio: #11
A me la prima non dispiace affatto...concordo che si poteva fare meglio con l'inquadratura (qualche mm in meno avrebbe dato piu' respiro alle montagne e permesso di non mozzare la parte alta della nuvola) ma fa comunque un'ottima figura grazie alla luce davvero bella...seconda e terza mi convincono meno...nella seconda, che ha un'ottima compo, l'hdr ha creato qualche alone di troppo intorno alle montagne, mentre la terza non ha una luce all'altezza delle altre...
vialix
Messaggio: #12
QUOTE(banzai85 @ Feb 22 2013, 11:06 AM) *
A me la prima non dispiace affatto...concordo che si poteva fare meglio con l'inquadratura (qualche mm in meno avrebbe dato piu' respiro alle montagne e permesso di non mozzare la parte alta della nuvola) ma fa comunque un'ottima figura grazie alla luce davvero bella...seconda e terza mi convincono meno...nella seconda, che ha un'ottima compo, l'hdr ha creato qualche alone di troppo intorno alle montagne, mentre la terza non ha una luce all'altezza delle altre...

Grazie del passaggio Fabio, convengo con le tue osservazioni, anche sulla luce dell'ultima foto, pensa è stata scattata solo 9 minuti prima, saluti Adelchi
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #13
QUOTE(banzai85 @ Feb 22 2013, 11:06 AM) *
A me la prima non dispiace affatto...concordo che si poteva fare meglio con l'inquadratura (qualche mm in meno avrebbe dato piu' respiro alle montagne e permesso di non mozzare la parte alta della nuvola) ma fa comunque un'ottima figura grazie alla luce davvero bella...seconda e terza mi convincono meno...nella seconda, che ha un'ottima compo, l'hdr ha creato qualche alone di troppo intorno alle montagne, mentre la terza non ha una luce all'altezza delle altre...


Concordo pienamente
vialix
Messaggio: #14
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Feb 23 2013, 10:23 AM) *
Concordo pienamente

Vincenzo, anche sulla base delle indicazioni di Fabio, posto questa foto con un'inquadratura più ampia e scattata solo 36 sec. prima della prima, scusa il bisticcio saluti Adelchi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bruco82
Messaggio: #15
QUOTE(vialix @ Feb 24 2013, 11:18 PM) *
Vincenzo, anche sulla base delle indicazioni di Fabio, posto questa foto con un'inquadratura più ampia e scattata solo 36 sec. prima della prima, scusa il bisticcio saluti Adelchi


questa decisamente meglio delle altre...spesso si fa tanta fatica per fare delle foto e non si porta a casa nulla..questa è la fotografia... smile.gif quella hdr proprio no...apparte che a me non piace l'effetto ma anche la compo non è delle migliori..è poco profonda e un po piatta...

ciao
Luca
vialix
Messaggio: #16
QUOTE(bruco82 @ Feb 25 2013, 09:18 AM) *
questa decisamente meglio delle altre...spesso si fa tanta fatica per fare delle foto e non si porta a casa nulla..questa è la fotografia... smile.gif quella hdr proprio no...apparte che a me non piace l'effetto ma anche la compo non è delle migliori..è poco profonda e un po piatta...

ciao
Luca

Valutazione molto apprezzata, concordo con l'HDR era una prova, anche perche molto spesso non posso permettermi di portare il cavalletto, ho visto la tua bella foto sulle Dolomiti, che è il mio terreno di scorribande, ciao Adelchi
banzai85
Messaggio: #17
L'ultima me l'ero persa...la migliore della serie direi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio