FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuove Prove Con Il Vecchio Nikkor 50 Mm.
Fotogramma originale e fotogramma ritoccato a confronto
Rispondi Nuova Discussione
ferdinando fuoco
Messaggio: #1
All. 1 - Fotogramma originale ottenuto con Nikon D300 corredata con Nikkor 50 mm. senza CPU, appartenente alla vecchia FM2 a pellicola.
Iso 200 - f/8 - 1/100 - Ore 16, pallidissimo sole molto laterale.

All. 2 - Stesso fotogramma (trasmesso solo parzialmente per motivi di spazio) trattato con il Paint-Net in termini di aumento nitidezza, contrasto e colore.

A me sembra che il vecchio Nikkor non sia all'altezza del corpo macchina. Sono praticamente costretto a ritoccare tutte le foto, che appaiono non molto definite e poco brillanti.

Che ne dite? Non vi sembra che l'attuale 18-105 mm. abbia una definizione migliore?
d.kalle
Messaggio: #2
A me invece piace, e la versione "trattata" e' visibilmente artificiale.
Del resto a f8 son tutti buoni, anche i ciofegon, figuriamoci un 50mm (di qualsiasi brand ed epoca....).

Scatta senza troppe fisime.
fontaz
Messaggio: #3
A me non sembra così male quella non ritoccata. Anche io la preferisco a quella elaborata. Opinione personale.
S.
ang84
Messaggio: #4
Ma che diavolo!!! Quella originale è fantastica, nitida, si vedono tutte le crepe dell'intonaco, cremosa e dalla buona tridimensionalità. Che ci sarebbe da ritoccare!! Goditela e basta
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
nemmeno a me quella originale non sembra affatto male...
daniele.frezzolini
Messaggio: #6
e io che mi faccio le pippe mentali per il mio 50 a 1,8......diaframmare a f8 non lo reputo un gran test....cioè,a f8 lavorano tutti bene gli obiettivi,anche il 18-55(che preferisco al 18-105)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio