FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 24-70 F/2.8 O 24-120 F/4 Per D700?
Rispondi Nuova Discussione
Deidi
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie
Saba91
Messaggio: #2
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 10:55 PM) *
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie

io ho il 24 70 2.8 con la d 90 e lavora benissimo su fx è ancora meglio la differenza è il prezzo comunque provali ciao
ottopk
Messaggio: #3
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 10:55 PM) *
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie

dipende molto dall'utilizzo che vuoi farne: preferisci un diaframma 2.8 oppure il VR? il range 70-120 è per te fondamentale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 10:55 PM) *
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie


Beh, io le ho entrambi. È sempre difficile dare dei giudizi "assoluti" in quanto spesso si tratta di discorsi soggettivi. Posso dirti che per i miei test, li ho trovati molto simili, e nonostante ci siano molte persone rigide sul fatto che il 24/70 sia superiore, io direi che le differenze sono minime, veramente minime. Il 24/70 lo trovo comodo in studio, e dove ho necessità (rara) dell' f2.8. Il 24/120 l'ho preso non per utilizzo professionale, ma solo come ottica universale e unica, da utilizzare quando non viaggio per lavoro e voglio stare leggero. Però alla fine, risulta compatto ma con un'escursuone focale più ampia, che mi soddisfa genralmente di più.

In altre parole: se sei un professionista o fai lavori molto particolari con le focali tra 24 e 70, il 24/70 è sempre il top. Se vuoi fare un uso più generico, la maggiore escursione focale e il VR (nel mio caso ancora più utile con la. d800) sicuramente ti suggerisco quesst'ultima ottica. Non è affatto "amatoriale" ma di altissimo livello e a mio avviso non te ne pentirai.
Clood
Messaggio: #5
il 24 120 è sicuramente + versatile..oltre che una bella lente..te lo dico perchè lo uso proprio con la 700
Deidi
Messaggio: #6
grazie, non sono un professionista e credo che forse mi "accontenterò" del 24-120 f/4,
inoltre ci sono in ballo circa 500-600 euro di differenza.
Clood
Messaggio: #7
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 11:46 PM) *
grazie, non sono un professionista e credo che forse mi "accontenterò" del 24-120 f/4,
inoltre ci sono in ballo circa 500-600 euro di differenza.

e non ti dovrai accontentare.. perchè è una GRAN lente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Clood @ Feb 2 2013, 12:38 AM) *
e non ti dovrai accontentare.. perchè è una GRAN lente


Quoto, come avevo specificato più sopra, è appunto una gran lente, quasi "tuttofare" che ti darà grandi risultati.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(antongiulio p. @ Feb 1 2013, 11:10 PM) *
Beh, io le ho entrambi. È sempre difficile dare dei giudizi "assoluti" in quanto spesso si tratta di discorsi soggettivi. Posso dirti che per i miei test, li ho trovati molto simili, e nonostante ci siano molte persone rigide sul fatto che il 24/70 sia superiore, io direi che le differenze sono minime, veramente minime. Il 24/70 lo trovo comodo in studio, e dove ho necessità (rara) dell' f2.8. Il 24/120 l'ho preso non per utilizzo professionale, ma solo come ottica universale e unica, da utilizzare quando non viaggio per lavoro e voglio stare leggero. Però alla fine, risulta compatto ma con un'escursuone focale più ampia, che mi soddisfa genralmente di più.

In altre parole: se sei un professionista o fai lavori molto particolari con le focali tra 24 e 70, il 24/70 è sempre il top. Se vuoi fare un uso più generico, la maggiore escursione focale e il VR (nel mio caso ancora più utile con la. d800) sicuramente ti suggerisco quesst'ultima ottica. Non è affatto "amatoriale" ma di altissimo livello e a mio avviso non te ne pentirai.


Non ho il 24-70mm, ma solo il 24-120mm/4, mi fa piacere una volta tanto leggere l'opinione "disinteressata" di qualcuno che li ha entrambi, quello che hai espresso è sempre stato grossomodo quello che penso anche io.
Lo comprai a fine 2010 dopo aver visto, nel Club del 24-120mm, dei test di confronto tra questi due obiettivi, fatti dal fondatore, che li aveva entrambi.
Insomma due eccellenti obiettivi idonei per usi un po' diversi, come giustamente hai sottolineato.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 2 2013, 08:06 AM
max aldebaran
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 10:55 PM) *
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie

anche io ho da poco la D700 e sto pensando al 24 120 più che all'altro, non tanto per il prezzo, bensì per le loro rispettive escursioni,anche perchè se il più corto è rinomato per l'incisione l'altro,prove alla mano,non è da meno,anzi avendo il VR puoi chiudere più liberamente almeno tra i 24 e i 50 mm. Forse non avrà un bokeh particolarmente profondo ma devi comunque verificarlo secondo i tuoi gusti. In ogni caso ti ritrovi un' ottica di alta qualità che spazia dal normale grandangolo al medio tele. IO purtroppo non ho avuto ancora la tua fortuna rigurdo al prezzo,pazienza.
marce956
Messaggio: #11
Da possessore del 24/70 su D800 mi viene voglia di provare anche il 24/120, ed appena possibile lo faro', se potro' lo affianchero' (magari cercandolo usato), poichè mi sono fatto l'idea che siano lenti complementari, e da quanto ho potuto valutare sulle foto altrui il 24/120 è ottimo dry.gif ...
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(marce956 @ Feb 2 2013, 09:52 AM) *
Da possessore del 24/70 su D800 mi viene voglia di provare anche il 24/120, ed appena possibile lo faro', se potro' lo affianchero' (magari cercandolo usato), poichè mi sono fatto l'idea che siano lenti complementari, e da quanto ho potuto valutare sulle foto altrui il 24/120 è ottimo dry.gif ...


Ho avuto il 24-120 f4 proprio sulla D700, e posso tranquillamente confermare che è davvero un ottima lente, sempre contrastata anche con situazioni di controluce, quando lo presi andai fare una serie di scatti, ed essendo in pieno sole non vedevo quasi niente nello schermo lcd quindi scattai e basta, poi mi sono chiesto chissà come sono venute le foto, bè ti posso garantire che non c'è ne stata una da buttare, tutte ottime anche in condizione di luce non proprio belle.
Ecco alcuni scatti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 685.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 432.8 KB
Visualizza sul GALLERY : 830.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 362.1 KB

Messaggio modificato da sandrofoto il Feb 2 2013, 10:13 AM
ciccioder
Messaggio: #13
Guarda, vai sul 24-120 f4, perchè il 24-70 2,8, oltre ad essere lungo, pesante e poco versatile ha secondo me grossi limiti costruttivi (leggi i vari post sulla ghiera zoom)....un consiglio davvero spassionato.

Oltre tutto, in viaggio, proprio per questi problemi del barilotto, saresti costretto a portarlo sempre con il paraluce......è una calamità naturale perchè sembra un 70-200.

Otticamente, per carità, è valido.
marce956
Messaggio: #14
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 10:20 AM) *
Guarda, vai sul 24-120 f4, perchè il 24-70 2,8, oltre ad essere lungo, pesante e poco versatile ha secondo me grossi limiti costruttivi (leggi i vari post sulla ghiera zoom)....un consiglio davvero spassionato.

Ma per favore se si fanno certe affermazioni bisogna supportarle con dati certi
hmmm.gif

Otticamente, per carità, è valido.

Meno male ...

messicano.gif

sandrofoto
Messaggio: #15
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 10:20 AM) *
Guarda, vai sul 24-120 f4, perchè il 24-70 2,8, oltre ad essere lungo, pesante e poco versatile ha secondo me grossi limiti costruttivi (leggi i vari post sulla ghiera zoom)....un consiglio davvero spassionato.

Oltre tutto, in viaggio, proprio per questi problemi del barilotto, saresti costretto a portarlo sempre con il paraluce......è una calamità naturale perchè sembra un 70-200.

Otticamente, per carità, è valido.


Dai adesso non esageriamo, il fatto che ci siano stati degli esemplari di 24-70 che hanno avuto problemi di ghiera, questo non vuole assolutamente dire che l'abbiano tutti, possiedo ora il 24-70 2,8 ed è una roccia sotto tutti i punti di vista, è un obiettivo del 2010 senza aver avuto mai nessun problema di nessun genere, quindi non allarmiamo per niente, sono stati venduti migliaia di esemplari ma in un forum, un punto che funziona come un imbuto, quando ne esce qualcuno difettato, sembra che siano tutti così, ci sono fiori di professionisti che lo usano in condizioni pessime ma mai avuto problemi, l'acquisto deve essere solo motivato dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, io lo uso con grande soddisfazione sulla D7000 perchè mi piaciono le focali coperte, visto che prediligo i ritratti, la luminosità e la grande qualità ottica.
ciccioder
Messaggio: #16
Più certo dell'esperienza personale......?!?!?!? Forse modesta, ma pur sempre personale!!!!
La conferma l'ho avuta al ritorno dall'assistenza.....la ghiera dello zoom era perfetta (mentre si "grippava" a 50mm prima dell'invio) unitamente al gioco del barilotto che era stato sistemato, a riprova del fatto che entrambi i problemi non sono affatto normali.
E poi da quello che mi è parso di leggere, non credo di essere l'unico ad aver riscontrato il problema.
ciccioder
Messaggio: #17
QUOTE(sandrofoto @ Feb 2 2013, 10:30 AM) *
Dai adesso non esageriamo, il fatto che ci siano stati degli esemplari di 24-70 che hanno avuto problemi di ghiera, questo non vuole assolutamente dire che l'abbiano tutti, possiedo ora il 24-70 2,8 ed è una roccia sotto tutti i punti di vista, è un obiettivo del 2010 senza aver avuto mai nessun problema di nessun genere, quindi non allarmiamo per niente, sono stati venduti migliaia di esemplari ma in un forum, un punto che funziona come un imbuto, quando ne esce qualcuno difettato, sembra che siano tutti così, ci sono fiori di professionisti che lo usano in condizioni pessime ma mai avuto problemi, l'acquisto deve essere solo motivato dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, io lo uso con grande soddisfazione sulla D7000 perchè mi piaciono le focali coperte, visto che prediligo i ritratti, la luminosità e la grande qualità ottica.


Non voglio allarmare nessuno, ma quello del gioco del barilotto e della ghiera dello zoom mi pare essere un problema da valutare concretamente, attesa la delicatezza della parte in questa particolare ottica.

Esperienza negativa personale a parte (compresa quella in assistenza), ho fornito un sincero parere sulla poca praticità della lente, lunga (lunghezza fisica) e da usare per prudenza con il paraluce, al fine di scongiurare danni all'elicoidale, che poi rischiano di essere imputati a chi lo usa.

Otticamente è valido
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 10:33 AM) *
Più certo dell'esperienza personale......?!?!?!? Forse modesta, ma pur sempre personale!!!!
La conferma l'ho avuta al ritorno dall'assistenza.....la ghiera dello zoom era perfetta (mentre si "grippava" a 50mm prima dell'invio) unitamente al gioco del barilotto che era stato sistemato, a riprova del fatto che entrambi i problemi non sono affatto normali.
E poi da quello che mi è parso di leggere, non credo di essere l'unico ad aver riscontrato il problema.


Ma tu sei uno, e qualcun' altro anche, ma questo non vuol dire che se sei stato sfortunato tu e qualcun'altro, lo siano tutti i possessori di quest'ottica, ma perfavore.
Logico che da fastidio spendere una cifra del genere e ritrovarsi ad avere problemi, e questo mi dispiace, io forse avrei reagito anche peggio, ma non bisogna generalizzare come spesso si usa fare.
Se dobbiamo generalizzare siccome io lo possiedo ed è uono spettacolo senza alcun problema anche col paraluce al contrario, affermazione che mi fà ridere, dovrei dire che vanno tutti bene e chi ha avuto problemi li ha creati lui, è corretto?

Messaggio modificato da sandrofoto il Feb 2 2013, 10:49 AM
ang84
Messaggio: #19
Il 24-70 2.8 è una delle migliori lenti Nikon e con questa affermazione ci metto anche i fissi. Possiede una tridimensionalità che fin'ora non ho notato quasi su nessun altro obiettivo. Attenzione parlo di tridimensionalità e non nitidezza, sono due cose diverse.
ciccioder
Messaggio: #20
QUOTE(sandrofoto @ Feb 2 2013, 10:45 AM) *
Ma tu sei uno, e qualcun' altro anche, ma questo non vuol dire che se sei stato sfortunato tu e qualcun'altro, lo siano tutti i possessori di quest'ottica, ma perfavore.
Logico che da fastidio spendere una cifra del genere e ritrovarsi ad avere problemi, e questo mi dispiace, io forse avrei reagito anche peggio, ma non bisogna generalizzare come spesso si usa fare.
Se dobbiamo generalizzare siccome io lo possiedo ed è uono spettacolo senza alcun problema anche col paraluce al contrario, affermazione che mi fà ridere, dovrei dire che vanno tutti bene e chi ha avuto problemi li ha creati lui, è corretto?



Ad un utente che chiede consiglio, dato il costo dello scherzetto 24-70 2,8, sto solo prospettando quello che credo essere un problema strutturale della lente: tutto qui. Nessun allarmismo.
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Deidi @ Feb 1 2013, 10:55 PM) *
Ciao a tutti, sono indeciso su queste due ottiche per la mia nuova arrivata.
Accetto consigli.
Grazie



E' una domanda che ricorre spesso nel forum e la risposta non è mai univoca. Se cerchi la qualità assoluta, ecco che il 24-70 la fa da adrone, sia come costruzione che come resa. Se cerchi invece un'ottica molto versatile che tuttavia non rinunci ad un ottimo livello qualitativo, il 24-120 è la scelta migliore.
sandrofoto
Messaggio: #22
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 11:04 AM) *
Ad un utente che chiede consiglio, dato il costo dello scherzetto 24-70 2,8, sto solo prospettando quello che credo essere un problema strutturale della lente: tutto qui. Nessun allarmismo.


OK. forse stiamo andando oltre. wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #23
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 11:04 AM) *
Ad un utente che chiede consiglio, dato il costo dello scherzetto 24-70 2,8, sto solo prospettando quello che credo essere un problema strutturale della lente: tutto qui. Nessun allarmismo.

A parte che manco il 24 120 f/4 regalano; tuttavia prima di fare dell'allarmismo (perchè a me il tuo primo post tale sembra fare) mi guarderei intorno e vedere/capire se anche altri hanno avuto problemi simili ai tuoi e, ti prego, questo leggilo come un commento bonario, non c'è nessuna acredine da parte mia.
Inoltre posso dire di aver usato il 24 70 in ogni condizione sia climatica che "operativa" e per periodi mai inferiori ai 30gg e non ho avuto mai problemi.
All'OP, ritengo entrambe delle buone ottiche; non ho il 24 120 ma ho il fratellino minore (16 35) quindi credo stessa qualità costruttiva, decisamente buona, ma trovo migliore quella del 24 70, sempre per le ragioni sopra brevemente esposte.

L.
hendrix.s
Messaggio: #24
Io ho il 24-120 sulla d800 e lo trovo estremamente comodo e lo uso per lavoro oltre che per uso personale! Spesso non si ha la possibilità di cambiare spesso l'ottica e diventa utilissimo arrivare a 120 che copre quasi mezzo 70-200 che a questo punto non porto più spessissimo. Il 70-200 ormai lo porto solo quando so che davvero mi serve e li deve fare il suo sporco lavoro! Per il resto la costruzione è ottima , non è un carro armato come 24-70... ma in fondo non tutti ne fanno un uso estremo in condizioni climatiche difficili. Il 24-120 ha preso davvero tanta pioggia e mai un problema! Otticamente per essere un 5X direi che non ci si può proprio lamentare. Poi entra il discorso fissi...se ti piace usarli allora secondo me il 24-120 è la scelta giusta! 24-120 f4 + triade 1.8 e via....poche pippe mentali tanti scatti!
Clood
Messaggio: #25
QUOTE(ciccioder @ Feb 2 2013, 10:20 AM) *
Guarda, vai sul 24-120 f4, perchè il 24-70 2,8, oltre ad essere lungo, pesante e poco versatile ha secondo me grossi limiti costruttivi (leggi i vari post sulla ghiera zoom)....un consiglio davvero spassionato.

Oltre tutto, in viaggio, proprio per questi problemi del barilotto, saresti costretto a portarlo sempre con il paraluce......è una calamità naturale perchè sembra un 70-200.

Otticamente, per carità, è valido.

Bè che 24 70 sia poco versatile e pesante ok..ma mal costruito direi NO,che il 24 120 è una lente veramente ben riuscita x il formato fx non vi è alcun dubbio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >