FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti Addizionali Cercasi
Rispondi Nuova Discussione
liuz
Messaggio: #1
Ciao a tutti..mi piace abbastanza la macro-fotografia,ma non potendo permettermi ora un obiettivo ho da pochissimo scoperto le "lenti addizionali".
Volevo chiedervi quale modello dovrei prendere da abbinare al mio obiettivo kit 18-55mm??grazie :)
fedebobo
Messaggio: #2
Personalmente adopero una lente close-up Canon 500D sul 70-200f2,8 e non posso che parlarne bene, tranne che per il prezzo messicano.gif
Sul tuo obiettivo, così corto, vedrei meglio la 250D che ha più diottrie.
Sennò un qualche altro doppietto acromatico di qualità (Raynox?).
Alternativa più economica, un set di lenti addizionali hoya (si trovano in kit da 3) e con queste mi ci sono fatto le ossa per tanto tempo col 50mm a pellicola.

Uscendo dalle lenti addizionali, potresti considerare i tubi di prolunga, oppure un vecchio 35mm o 50mm di qualsiasi marca da attaccare con anello invertitore sul 18-55, oppure ancora un ottimo Nikkor AI 55 micro che in entrambe le versioni, usato viene via a buon prezzo.

Saluti
Roberto
gandalef
Messaggio: #3
ho usato un po di tutto ai tempi, lenti addizionali, tubi di prolunga, anelli invertitori e poi sono passato alle ottiche macro. Concordo con quanto detto da Roberto. Per le lenti si trovano (almeno il mio rivenditore le ha/aveva) anche le Tamron che non costano uno sproposito e si comportano anche bene. Valuta tu, ma invece di spendere anch'io concordo per un micro Ai che si trova sull'usato ad un prezzo abbordabilissimo ed è sempre un'ottica macro wink.gif
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(gandalef @ Feb 1 2013, 10:31 PM) *
ho usato un po di tutto ai tempi, lenti addizionali, tubi di prolunga, anelli invertitori e poi sono passato alle ottiche macro. Concordo con quanto detto da Roberto. Per le lenti si trovano (almeno il mio rivenditore le ha/aveva) anche le Tamron che non costano uno sproposito e si comportano anche bene. Valuta tu, ma invece di spendere anch'io concordo per un micro Ai che si trova sull'usato ad un prezzo abbordabilissimo ed è sempre un'ottica macro wink.gif

Sarebbe opportuno che oltre l'ottica tu citassi pure la fotocamera. Questo perché di consigliarti un vecchio macro (sarebbe la soluzione economica migliore) su una entry, non me la sento. Cosa diversa tu avessi almeno la d7000.
Pure io ho usato tutto e aggiungo che il 18-55 ha già di suo un ottimo r/r di 1:3,9 (se non erro) quindi una lente Canon 500D ti potrebbe essere sufficiente. Solo che queste lenti cd "doppietti acromatici" sono eccellenti, ma costano alquanto, penso intorno ai 100 per quell'ottica.
Hai altre 2 soluzioni più economiche. Tubi automatici "cinesi" e qui devi vedere in baia. Quelli Japan costano assai. Sono più scomodi da usare, vanno smontati e rimontati ad ogni cambio di r/r, ma la resa è buona. La seconda soluzione è quella di prendere una serie di 3 lenti close up, (da non confondere con la lente 500D o 250D). Spendi poco e hai una qualità che può anche soddisfarti all'inizio. Solo all'inizio però.

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Feb 1 2013, 05:45 PM) *
Personalmente adopero una lente close-up Canon 500D sul 70-200f2,8 e non posso che parlarne bene, tranne che per il prezzo messicano.gif


Non è la prima volta che sento parlare di questa accoppiata. Questa lente costa poco più di 100 Euro (su Amazon), ma mi chiedevo se ne valesse davvero la pena ad usarla con il 70-200 f2.8. Se tu volessi paragonare il risultato con quello di un'ottica macro, quanto diresti che questa soluzione è inferiore?

fedebobo
Messaggio: #6
QUOTE(antongiulio p. @ Feb 1 2013, 11:17 PM) *
Non è la prima volta che sento parlare di questa accoppiata. Questa lente costa poco più di 100 Euro (su Amazon), ma mi chiedevo se ne valesse davvero la pena ad usarla con il 70-200 f2.8. Se tu volessi paragonare il risultato con quello di un'ottica macro, quanto diresti che questa soluzione è inferiore?


Personalmente non ho mai posseduto una lente macro vera e propria. E' un genere che pratico poco, quindi non si giustifica l'esborso e il peso per una lente dedicata nella mia borsa. Avendo letto pure io diversi pareri più che positivi, mi sono dotato anch'io di questa lente e devo dire di esserne soddisfatto.
Trovi degli esempi nel mio album "macro". Tutti scattati col Nikkor 70-200 I tipo e la Canon 500D.
Certo, scordati di lavorare a mano libera e l'autofocus è meglio non usarlo, ma questo modo di lavorare a me non dispiace.

Saluti
roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Feb 2 2013, 12:06 AM) *
Personalmente non ho mai posseduto una lente macro vera e propria. E' un genere che pratico poco, quindi non si giustifica l'esborso e il peso per una lente dedicata nella mia borsa. Avendo letto pure io diversi pareri più che positivi, mi sono dotato anch'io di questa lente e devo dire di esserne soddisfatto.
Trovi degli esempi nel mio album "macro". Tutti scattati col Nikkor 70-200 I tipo e la Canon 500D.
Certo, scordati di lavorare a mano libera e l'autofocus è meglio non usarlo, ma questo modo di lavorare a me non dispiace.

Saluti
roberto


Grazie. Consiglio che seguirò sicuramente, avendo sostanzialmente la stessa esigenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio