FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Nd
Rispondi Nuova Discussione
7ciro8
Messaggio: #1
ciao mi chiamo ciro, vi chiedo un consiglio; sono intenzionato a comperare un filtro ND per allungare i tempi di scatto, per dare un tocco di originalità alle foto di paesaggi (mare, cielo, ecc.); secondo voi è sufficente un filtro ND8? oppure e poco quindi bisogna comperare un più forte? oppure troppo forte? non sò, vorrei un consiglio, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
fedebobo
Messaggio: #2
Intanto benvenuto.
Per quello che è il mio modo di fotografare, anche se è in genere sempre quello più consigliato, di un ND8 non me ne farei nulla.
Ed infatti in sua sostituzione adopero il solo polarizzatore (che toglie 1,5 o anche 2 stop) oppure ND più "tosti": 6 o anche 10stop.
Per quello che dici, ovvero mare e cielo di giorno, andrei direttamente sul 10stop. Occhio che non è semplicissimo da utilizzare, perché è praticamente nero, ma ti permetterà tempi prossimi o anche superiori a 30sec.
Per provare, potresti cominciare da un economicissimo schermetto da saldatore. C'è ancora qualche problemino in più (fortissima dominante), ma a costo quasi zero puoi capire se la cosa fa per te. In proposito trovi un lunghissimo thread in "tecniche fotografiche".

Saluti
Roberto
fedebobo
Messaggio: #3
Aggiungo, che dopo i treppiedi e i polarizzatori blink.gif , la tua domanda è quella più gettonata in questa sezione, quindi se vai un po' indietro, troverai un sacco di altri riferimenti con pareri anche diversi dal mio. Ma un'altra campana è sempre bene sentirla, no? wink.gif

Saluti
Roberto
7ciro8
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Feb 1 2013, 06:11 PM) *
Aggiungo, che dopo i treppiedi e i polarizzatori blink.gif , la tua domanda è quella più gettonata in questa sezione, quindi se vai un po' indietro, troverai un sacco di altri riferimenti con pareri anche diversi dal mio. Ma un'altra campana è sempre bene sentirla, no? wink.gif

Saluti
Roberto

7ciro8
Messaggio: #5
grazie roberto per avermi risposto, io possiedo già un buon polarizzatore ma non riesco ad avere l'effetto voluto (paesaggio setoso), quindi per ottenere tale effetto mi consiglio un filtro che riduca di 10 stop, forse un ND32?, ancora grazie
Eolias
Messaggio: #6
QUOTE(7ciro8 @ Feb 1 2013, 06:42 PM) *
grazie roberto per avermi risposto, io possiedo già un buon polarizzatore ma non riesco ad avere l'effetto voluto (paesaggio setoso), quindi per ottenere tale effetto mi consiglio un filtro che riduca di 10 stop, forse un ND32?, ancora grazie


Te li consiglio entrambi,dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Alle volte 10 stop possono essere troppi. Ero partito anch'io con un ND 1000 ma poi ho dovuto comprare anche un ND32 che corrisponde alla metà del 1000.ciao

fedebobo
Messaggio: #7
Un ND32 toglie 5 stop.
I 10stop (ND1000) a vite che conosco sono il B+W ND110 o l'Hoya ND400 (quest'ultimo in verità da 9stop). Io posseggo il B+W.
A lastra gode buona fama il Lee Big Stopper.
Prova a fare una ricerca nel web di immagini fatte con tali filtri per capire se potrebbero fare al caso tuo.

Non pensare di acquistare altre marche strane o economiche, pena la comparsa di fastidiose dominanti.

Saluti
Roberto
Ferlitogiuseppephotographer
Messaggio: #8
Salve a tutti e Ciao Ciro
Io ho preso un ND variabile da 2 a 400 e mi trovo benissimo!
Lo regoli come ti pare...e puoi fare foto anche di giorno!
cesare forni
Messaggio: #9
mi inserisco con una domanda:
qualcuno conosce e usa i filtri Tiffen?
dovrebbero togliere la dominante rossa dovuta alla lunga esposizione
buona serata
ciao
ribaldo_51
Messaggio: #10
QUOTE(ferlitogiuseppephotografer @ Nov 16 2014, 04:48 PM) *
Salve a tutti e Ciao Ciro
Io ho preso un ND variabile da 2 a 400 e mi trovo benissimo!
Lo regoli come ti pare...e puoi fare foto anche di giorno!


addirittura! foto di giorno? messicano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #11
lascia perdere i variabili perchè potresti avere problemi.
se non vuoi spendere troppo sull'amazzonia italiana cerca profox-haida
ci sono sia singoili che in kit da 3 filtri.
generalmente uso un hoya nd400 ma ho preso un haida da -3 stop e devo dire che non sono male.
assicurati che siano slim
Eolias
Messaggio: #12
QUOTE(horuseye @ Nov 17 2014, 06:16 PM) *
lascia perdere i variabili perchè potresti avere problemi.
se non vuoi spendere troppo sull'amazzonia italiana cerca profox-haida
ci sono sia singoili che in kit da 3 filtri.
generalmente uso un hoya nd400 ma ho preso un haida da -3 stop e devo dire che non sono male.
assicurati che siano slim


Concordo pienamente con Horuseye in merito ai filtri Haida. Per chi non lo sapesse gli Haida vengono si prodotti in Cina ma su direttive della Shott Glass ovvero l'azienda che produce i vetri per i telescopi della NASA. Non più mi prolungo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio