FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Migliori Pellicole Ancora In Commercio
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Allora, visto che la reflex l'ho presa (e ringrazio quanti mi hanno consigliato sui vari modelli) vorrei sapere quali sono le migliori politiche ATTUALMENTE ancora in commercio e facilmente reperibili.
Nello specifico, con la mia nuova FE2 con 28mm AFD mi dedichero' esclusivamente a "street photography" e vorrei farlo usando una pellicola in BN quindi sotto con i consigli messicano.gif

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Feb 1 2013, 08:22 AM
Giacomo Sardi
Messaggio: #2
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 08:22 AM) *
Allora, visto che la reflex l'ho presa (e ringrazio quanti mi hanno consigliato sui vari modelli) vorrei sapere quali sono le migliori politiche ATTUALMENTE ancora in commercio e facilmente reperibili.
Nello specifico, con la mia nuova FE2 con 28mm AFD mi dedichero' esclusivamente a "street photography" e vorrei farlo usando una pellicola in BN quindi sotto con i consigli messicano.gif


..sarà la campagna elettorale..... messicano.gif

street? vai con trix, tmax 400 , hp5 o fomapan 400 , messe in ordine di qualità e di prezzo... se vuoi un buon compromesso in tutto prendi una fomapan 200 , costa poco, grana fine, regge bene gli errori di esposizione, ha una risposta gradevole e una resa dal sapore anni '70...

ma non pensare alla "migliore" pensa a mettere dentro roba buona...

ciao!
simone_chiari
Messaggio: #3
provale e scegli quella che ti piace di più
ciao
Simone
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(simone_chiari @ Feb 1 2013, 10:08 AM) *
provale e scegli quella che ti piace di più
ciao
Simone



...per provare bisogna conoscere e io sono completamente a digiuno in materia quindi mi servono nomi, cognomi e matricola per poter andare in negozio e chiedere "mi dai questa"??? messicano.gif ....

...intanto stamani al supermercato ho trocato una Kokad Ultramax 400 a colori...
GennaroVerolla
Messaggio: #5
io intanto stò cercando di acquistare a buon prezzo delle trix400 biggrin.gif
simone_chiari
Messaggio: #6
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 12:19 PM) *
...per provare bisogna conoscere e io sono completamente a digiuno in materia quindi mi servono nomi, cognomi e matricola per poter andare in negozio e chiedere "mi dai questa"??? messicano.gif ....

...intanto stamani al supermercato ho trocato una Kokad Ultramax 400 a colori...


inizia da quelle che ti ha inviato Giacomo messicano.gif
ciao
Simone
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(simone_chiari @ Feb 1 2013, 10:59 AM) *
inizia da quelle che ti ha inviato Giacomo messicano.gif
ciao
Simone


...e soprattutto, a meno che tu non sia un plurimilionario annoiato, non comprarle in negozio.
Comprale online, le paghi la metà... wink.gif

Detto questo... per fare street di solito si prediligono pellicole a 400 ASA in bianco e nero.
La mia preferita è la Kodak TriX 400.
Altro classico è la Ilford HP5+.
Per un look più "moderno", va bene anche la Kodak TMAX 400.

...queste sono proprio le più classiche...
Ma in commercio ci sono veramente una miriade di alternative... quindi devi solo sperimentare e trovare quella che piace a te per i tuoi gusti.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 1 2013, 11:15 AM) *
...e soprattutto, a meno che tu non sia un plurimilionario annoiato, non comprarle in negozio.
Comprale online, le paghi la metà... wink.gif

Detto questo... per fare street di solito si prediligono pellicole a 400 ASA in bianco e nero.
La mia preferita è la Kodak TriX 400.
Altro classico è la Ilford HP5+.
Per un look più "moderno", va bene anche la Kodak TMAX 400.

...queste sono proprio le più classiche...
Ma in commercio ci sono veramente una miriade di alternative... quindi devi solo sperimentare e trovare quella che piace a te per i tuoi gusti.


...allora segnalami in pm i siti dei tuoi spacciatori come ha gia fatto Simone messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 1 2013, 11:15 AM) *
...e soprattutto, a meno che tu non sia un plurimilionario annoiato, non comprarle in negozio.
Comprale online, le paghi la metà... wink.gif

Detto questo... per fare street di solito si prediligono pellicole a 400 ASA in bianco e nero.
La mia preferita è la Kodak TriX 400.
Altro classico è la Ilford HP5+.


...di questa Kodac Trix 400 ce ne sono due modelli in listino: il 400 120 e il 400- 135 36....cosa sono sti numeri???... unsure.gif
vajra77
Messaggio: #10
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 02:08 PM) *
...di questa Kodac Trix 400 ce ne sono due modelli in listino: il 400 120 e il 400- 135 36....cosa sono sti numeri???... unsure.gif


Il formato della pellicola: dipende dalla fotocamera, per la tua FE2 devi prendere 135 36, ovvero il classico rullino da 36 pose (quello coi buchetti sui lati, tanto per capirci).

http://fotogartistica.blogspot.it/2011/01/...tografiche.html

Ciao,
Francesco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(vajra77 @ Feb 1 2013, 02:27 PM) *
Il formato della pellicola: dipende dalla fotocamera, per la tua FE2 devi prendere 135 36, ovvero il classico rullino da 36 pose (quello coi buchetti sui lati, tanto per capirci).

http://fotogartistica.blogspot.it/2011/01/...tografiche.html

Ciao,
Francesco


.....ottimo...grazie... wink.gif
federico777
Messaggio: #12
Come emulsione "moderna" non dimenticherei il Delta, 100 e 400, della Ilford smile.gif

F.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 01:56 PM) *
...allora segnalami in pm i siti dei tuoi spacciatori come ha gia fatto Simone messicano.gif


...ti link direttamente un post sul mio blog... smile.gif
http://zoso74.blogspot.it/2012/10/acquisto...si-ma-dove.html
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 1 2013, 03:27 PM) *
...ti link direttamente un post sul mio blog... smile.gif
http://zoso74.blogspot.it/2012/10/acquisto...si-ma-dove.html


...grazie anche te....
...ho scoperto con sorpresa che a Firenze si trovano in tutti i negozi di fotografia agli stessi pressi che ho visto sul web...

...altra domanda: non potendo io sviluppare in proprio, sapete come si comportano questi moderni laboratori???...
zonaradioattiva
Messaggio: #15
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 07:42 PM) *
...grazie anche te....
...ho scoperto con sorpresa che a Firenze si trovano in tutti i negozi di fotografia agli stessi pressi che ho visto sul web...

...altra domanda: non potendo io sviluppare in proprio, sapete come si comportano questi moderni laboratori???...

vengo anch'io spesso a firenze a fare qualche foto messicano.gif
per le pellicole io utilizzo Ilford HP5 400 asa sia nel formato 35 che 120 (oltre alle Nikon F90 e F80 ho anche una Biottica )
e con queste mi trovo bene
ho ordinato online delle Kodak Tri-X 400 asa rispetto alla Ilford dovrebbe presentare un po' piu' Grana ma non ho ancora avuto modo di provarla
se vuoi farti un idea queste FOTO (o MALESTRI wink.gif )sono scattate tutte con Ilford HP5 400asa e stampate su carta Tetenal work Gradazione 3

Messaggio modificato da zonaradioattiva il Feb 1 2013, 08:58 PM
zonaradioattiva
Messaggio: #16
comunque mi sento di consigliarti di provare a sviluppare per conto tuo
perlomeno il B/W
in fondo ti serve solo (dosi per 2 Pellicole 35mm o 1 Pellicola 120)
1 TANK
2 SPIRALI
1 Flacone SVILUPPO in base alle tue esigenze
1 Flacone ARRESTO come sopra (ma c'e' chi non lo usa)
1 Flacone FISSAGGIO come sopra ma necessario
4 Mollette per il bucato (per 2 pellicole )
Pellicole
e cosa piu' importante ! MOGLIE Paziente laugh.gif
unico procedimento da fare assolutamente al buio e' quello di togliere le pellicole dall'involucro,avvolgerle sulla spirale ed inserirle nel tank
dopodiche' i bagni li puoi fare tranquillamente alla luce il tank e' a tenuta
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(zonaradioattiva @ Feb 1 2013, 09:15 PM) *
comunque mi sento di consigliarti di provare a sviluppare per conto tuo



....credo di averlo scritto almeno una ventina di volte: non sono nelle condizioni di metter su una camera oscura!!! wink.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 2 2013, 08:52 AM) *
....credo di averlo scritto almeno una ventina di volte: non sono nelle condizioni di metter su una camera oscura!!! wink.gif


Infatti per sviluppare non serve.
velvia50
Messaggio: #19
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 1 2013, 08:22 AM) *
Allora, visto che la reflex l'ho presa (e ringrazio quanti mi hanno consigliato sui vari modelli) vorrei sapere quali sono le migliori politiche ATTUALMENTE ancora in commercio e facilmente reperibili.
Nello specifico, con la mia nuova FE2 con 28mm AFD mi dedichero' esclusivamente a "street photography" e vorrei farlo usando una pellicola in BN quindi sotto con i consigli messicano.gif


Attualmente uso le seguenti pellicole:

BIANCONERO: Ilford FP4 e HP5

COLORE: ne uso diverse a seconda del tipo di foto
ritratti e/o street: Kodak portra 160 neutra
natura: velvia 50 o 100

Spero di essere stato utile, ciao!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(velvia50 @ Feb 2 2013, 03:22 PM) *
Spero di essere stato utile, ciao!!


....sicuramente...grazie...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio