FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D800 0 D4?
Rispondi Nuova Discussione
tonipaso
Messaggio: #1
secondo voi tra le 2 macchine qual'è la migliore tralasciando l'aspetto economico e valutandole a 360°?
VI_FI_MA
Messaggio: #2
Difficile risponderti è come chiedere tra l'Aston martin vanquish e una Bentley Arnage qual'è la migliore...dura rispondere, con tutte e due viaggi al massimo dello stile british ma sono completamente diverse. Forse dovresti chiederti per quale utilizzo compreresti la reflex poi si potrbbero tentare risposte.

Messaggio modificato da VI_FI_MA il Jan 28 2013, 07:10 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Per te la migliore delle due sarà quella che soddisfa le tue esigenze !!! smile.gif
Clood
Messaggio: #4
QUOTE(tonipaso @ Jan 28 2013, 06:50 PM) *
secondo voi tra le 2 macchine qual'è la migliore tralasciando l'aspetto economico e valutandole a 360°?

Gasp blink.gif cerotto.gif
tonipaso
Messaggio: #5
E' che ho una confusione totale in testa. io vengo dall'analogico precisamente F5 con i seguenti obbiettivi 17/35 28/70 70/200 60 micro. Abituato con il corpo F5 la D600 è un po piccolina per le mie grandi mani. Con D800 e sopratutto con D4 come si impugnano mi piacciono di più. Certo nella sostanza sono molto diverse tra loro con caratteristiche sorprendenti per entrambe. non so cosa fare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(tonipaso @ Jan 28 2013, 06:50 PM) *
secondo voi tra le 2 macchine qual'è la migliore tralasciando l'aspetto economico e valutandole a 360°?

secondo me d4 per un uso 360°, ma solo per la raffica ed una resa ad iso altissimi (6400+) migliore. la discriminante imho alla fine della fiera è la raffica visto che l'AF è lo stesso e sono tutte e due costruite con un corpo robusto

Messaggio modificato da korra88 il Jan 28 2013, 07:30 PM
mlux
Messaggio: #7
QUOTE(tonipaso @ Jan 28 2013, 07:28 PM) *
E' che ho una confusione totale in testa. io vengo dall'analogico precisamente F5 con i seguenti obbiettivi 17/35 28/70 70/200 60 micro. Abituato con il corpo F5 la D600 è un po piccolina per le mie grandi mani. Con D800 e sopratutto con D4 come si impugnano mi piacciono di più. Certo nella sostanza sono molto diverse tra loro con caratteristiche sorprendenti per entrambe. non so cosa fare.


Dipende da cosa ti piace scattare...con la D800 hai un dettaglio pazzesco molto utile per i panorami e gli scatti di architettura! Con la D4 hai pochissimo rumore ad alti iso, file più piccoli e quindi più veloci da elaborare sia dalla fotocamera che dal pc!!
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(korra88 @ Jan 28 2013, 07:29 PM) *
secondo me d4 per un uso 360°, ma solo per la raffica ed una resa ad iso altissimi (6400+) migliore. la discriminante imho alla fine della fiera è la raffica visto che l'AF è lo stesso e sono tutte e due costruite con un corpo robusto


Però c'è da valutare anche il corpo differente

Più di qualcuno afferma che l'utilizzo prolungato di un body con BG integrato è altra cosa

Io non ho mai utilizzato macchine come D3 o D4....però non fatico a crederci

Ciao
Roberto

Clood
Messaggio: #9
Ragazzi ..ma una D4 è escusivamente una D4..c è da aggiunger altro? costa il doppio..c è altro?
ifelix
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Jan 28 2013, 07:33 PM) *
Però c'è da valutare anche il corpo differente

Più di qualcuno afferma che l'utilizzo prolungato di un body con BG integrato è altra cosa

Io non ho mai utilizzato macchine come D3 o D4....però non fatico a crederci

Ciao
Roberto


Mah...io l'ho presa in mano una D4 in negozio..........
fantastica !!!

E dopo aver messo il battery grip sulla D800..........
è quasi la stessa identica sensazione.................
fantastica !!!

Con il suo battery grip diventava fantastica anche la D7000 !!! smile.gif

MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(korra88 @ Jan 28 2013, 07:29 PM) *
secondo me d4 per un uso 360°, ma solo per la raffica ed una resa ad iso altissimi (6400+) migliore. la discriminante imho alla fine della fiera è la raffica visto che l'AF è lo stesso e sono tutte e due costruite con un corpo robusto


Non ho la D800 ma ti posso assicurare che Af della D4 è molto veloce, ho visto una netta differenza con il TC 2xIII veramente un fulmine.
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(ifelix @ Jan 28 2013, 08:02 PM) *
Mah...io l'ho presa in mano una D4 in negozio..........
fantastica !!!

E dopo aver messo il battery grip sulla D800..........
è quasi la stessa identica sensazione.................
fantastica !!!

Con il suo battery grip diventava fantastica anche la D7000 !!! smile.gif


Non lo metto in dubbio

Ho solo riportato ciò che leggo a destra e a manca biggrin.gif

Roberto
SalluzzoS
Messaggio: #13
QUOTE(Clood @ Jan 28 2013, 07:54 PM) *
Ragazzi ..ma una D4 è escusivamente una D4..c è da aggiunger altro? costa il doppio..c è altro?

Mi permetto , la logica e quella di chiedersi, cosa ci devi fare ? dopo di che acquisti la macchina in base alle propie esigenze... , io le uso tutte e due quoto la risposta, la D4 rimane sempre l'ammiraglia x velocità precisione alti iso, ma sappiamo tutti quello che costa!!! ,la D800 e sicuramente un'ottima macchina ma non paragonabile alla D4 la
D800 file più pesanti quindi più lenta in tutti i sensi.
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(ifelix @ Jan 28 2013, 08:02 PM) *
Mah...io l'ho presa in mano una D4 in negozio..........
fantastica !!!

E dopo aver messo il battery grip sulla D800..........
è quasi la stessa identica sensazione.................
fantastica !!!

Con il suo battery grip diventava fantastica anche la D7000 !!! smile.gif


Appunto......QUASI.....la stessa identica sensazione.
Ti posso assicurare che tra la reflex+battery grip e le ammiraglie D3 D4 la differenza c'è, l'ergonomia sulle ammiraglie è al top.
Poi che una D700-800 con il battery grip montato si possa avvicinare alla ergonomia della D4 sono d'accordo.....ma si avvicina......solo.

ciao
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 28 2013, 08:15 PM) *
Appunto......QUASI.....la stessa identica sensazione.
Ti posso assicurare che tra la reflex+battery grip e le ammiraglie D3 D4 la differenza c'è, l'ergonomia sulle ammiraglie è al top.
Poi che una D700-800 con il battery grip montato si possa avvicinare alla ergonomia della D4 sono d'accordo.....ma si avvicina......solo.

ciao


si, e provarle possedendo una D90 è un errore enorme!!!


io provenissi da F5 andrei a colpo sicuro su D4, D3s per essere sempre al top con il portafoglio meno vuoto
tonipaso
Messaggio: #16
E vero che la D4 costa un botto... ma è anche vero che è dal lontano 1999 che non compro una macchina(della serie una ma buona) e considerato che ho il benestare della moglie posso scegliere quella che voglio a patto di non rompere le scatole per altri 10 anni. Il problema è scegliere quella giusta...mi piacciono un sacco tutte e due.
apeschi
Messaggio: #17
Io ho preso la D800 perche' volevo la risoluzione maggiore, potevo spendere meno (la D4 costava troppo), e provenivo da D200 e prima da D70 e prima ancora da F70 ed FM.
Io non faccio foto di sport ma soprattutto paesaggi, foto di viaggio, foto generica.
Se forse avessi avuto una F5, se facessi foto sportiva, se volessi una maggior velocita' ed un corpo massiccio (potendo permettermela), forse avrei scelgo la D4.
Mi sono 'accontentato' della D800 con il battery grip nikon originale. Sono contentissimo della mia scelta.
Forse nel tuo caso, se puoi permettertelo (e se preferisci una maggior velocita' di scatto) la D4 potrebbe essere meglio.
Io sono contentissimo della D800 (per quello che faccio io) e penso di tenerla per parecchi anni.
VI_FI_MA
Messaggio: #18
Provale, se hai la possibilità vedi con quale ti trovi meglio.
alvisecrovato
Messaggio: #19
QUOTE(tonipaso @ Jan 28 2013, 09:54 PM) *
E vero che la D4 costa un botto... ma è anche vero che è dal lontano 1999 che non compro una macchina(della serie una ma buona) e considerato che ho il benestare della moglie posso scegliere quella che voglio a patto di non rompere le scatole per altri 10 anni. Il problema è scegliere quella giusta...mi piacciono un sacco tutte e due.


Che meravigliosa sensazione...

Ma tu che foto fai?
Perché se fai prevalentemente i paesaggi, lo still life, la macro ma anche i ritratti e le tue sessioni sono contenute, prendi la D800 (la D800!!!!)
Se ti piace andare in giro a fotografare le persone, se fai viaggi e stai via tanto e hai tantissimi scatti, se fai foto di sport e di animali prendi la D4 (la D4!!!!)
Oh, non è che sia vietato fare con l'una le cose dell'altra... ma per me ha ragione chi ti ha detto che della D4 si può fare un uso più generalista, la risoluzione della D800 è una manna per alcune cose ma può essere un handicap per altre. Poi dipende anche da che computer hai in effetti.

Sarei ben indeciso anche io al tuo posto...
lorentag
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Jan 28 2013, 08:04 PM) *
Non ho la D800 ma ti posso assicurare che Af della D4 è molto veloce, ho visto una netta differenza con il TC 2xIII veramente un fulmine.


Confermo, hanno implementato funzioni che dalla D3 D3s alla D4 sono lontane anni luce ormai...
marcodik
Messaggio: #21
QUOTE(tonipaso @ Jan 28 2013, 06:50 PM) *
secondo voi tra le 2 macchine qual'è la migliore tralasciando l'aspetto economico e valutandole a 360°?



D800 senza ombra di dubbio, paga solo la velocità di raffica, per il resto 10 volte meglio

Non sempre il costo ė la bilancia della qualità!!!
lorentag
Messaggio: #22
QUOTE(marcodik @ Jan 29 2013, 12:32 AM) *
D800 senza ombra di dubbio, paga solo la velocità di raffica, per il resto 10 volte meglio

Non sempre il costo ė la bilancia della qualità!!!


Se lo dici tu...... ph34r.gif
marcodik
Messaggio: #23
QUOTE(lorentag @ Jan 29 2013, 12:35 AM) *
Se lo dici tu...... ph34r.gif



Ė solo la mia opinione, che qui vale poco e niente.....
lorentag
Messaggio: #24
Ti trovi male con la D4?
R9positivo
Messaggio: #25
Io fossi in te non perderei nemmeno un millesimo di secondo in riflessioni di questo tipo e andrei dritto su D4!
Ma non c'è nemmeno da pensare che una D800 sia meglio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »