FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiar Case Del Pc è Una Scelta Di Vita
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Introduco il mio noioso discorso con un video divertente, non sono amante di questo genere di film ma questa scena mi è subito venuta in mente iniziando questa discussione e quindi... godetevi il video!




Sto pensando di cambiare il case del pc, ho un Chieftec del 2001, ai tempi era uno dei migliori e anche uno dei più costosi, oggi risulta un po' scomodo, troppe componenti oggi sono grandi e sfilare i cassetti con i dischi è una rottura, bisogna smontare scheda video e ram, non parliamo dei cavi, è il caos anche perché faccio modifiche molto di sovente, nella foto qui sotto vedete una delle ultime configurazioni, sono passati tipo 6 mesi e già ci sono due dischi in più!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 427.7 KB

Mi spiace cambiarlo perché l'ho verniciato tutto internamente e gli ho fatto tanti altri lavori come la finestra laterale in plexiglass (non presente nella foto), però basta è ora di cambiare.

Ho cercato in giro e nessun case mi piace particolarmente, o meglio io vorrei comprare il Level 10 ossia l'unico case progettato da veri designer (scimmiottato poi dalle versioni economiche come il level 10 gt che non si può guardare, è orrendo), purtroppo il level 10 ora è disponibile sono in edizione limitata da 300 pezzi di color alluminio. Allego foto del level 10!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sto quindi cercando un ripiego, e ho pensato.. se non posso avere il level 10 prendo qualcosa di strafigo come per esempio un case che permetta di alloggiare 2 computer, uno con piastra atx e uno con piastra mini-itx in modo da avere pc e server in un unico blocco, purtroppo non c'è niente del genere a meno di andare su prodotti esteticamente orrendi e molto ingombranti, allora mi sono cercato un case normale (in pratica è la terza scelta) non ma non mi convincono sti case che vendono, uno di quelli che mi piace di più è il Lian-Li PC-A71F (nero, ossia PC-A71FB)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho visto che del lian-li fanno anche versioni simili più piccole e ho detto... geniale compro quello grande e quello più piccolo e li metto uno sopra all'altro... ma ovviamente non si può perché quello più grande è anche più largo e non stanno bene se non sono larghi e lunghi uguali, deve essere differente solo per l'altezza, allora ho cercato ancora e ho trovato il fractal design define XL R2 black e define R4 black ed è la stessa cosa, che xxx ma una volta ogni marca faceva 2-3 case che differivano solo per altezza, adesso no.

Che xxx, ipotizzando di dover quindi prende un case solo per il fisso lasciando stare il server devo scegliere tra questi 4 che sono forse i migliori che sono riuscito a trovare:

Fractal design - Define XL R2 black
Fractal design - Define R4 black
Lian-li - PC-A71FB
Antec - P280

Le domande serie:
Secondo voi quale è il migliore di questi che ho elencato e perché?
Conoscete bei case che non ho messo in elenco?

Domande impossibili:
Esiste un case decente per 2 piastre madri?
Si trova il level 10 da qualche parte?
alcarbo
Messaggio: #2
Intervengo tanto per animare il dibattito.

Ma scusa come fai a chiedere consiglio ? Ne sai più di un ingegnere informatico.
Dubito che ci sia qualcuno in grado di dartene, per lo meno in questo forum, per lo meno qui al bar.
Mi auguro di sbagliarmi e che trovi uno al tuo livello di preparazione ed esperienza.

Sarebbe come se Dante avesse chiesto ad un analfabeta di aiutarlo a scrivere la Divina. Esagero.
In bocca al lupo.
Bello quel level 10.

Sai che penso però.? Io il PC ce l'ho sempre aperto ed i dischi di soli dati, interni od esterni, li attacco solo al bisogno.
In linea tengo quello che ha il sistema e quello che ha i programmi di uso comune (che sono veramente tanti).

I dati (foto, musica, film ed altro) che tengono tanto posto, li attacco in caso d'uso. Diversamente girano 4-5 anche 6 dischi dei quali almeno 3-4 non li uso quasi mai o saltuariamente. Che dici ? Che dite?
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Eh lo so, io arrivo da un passato come modder e i pc li ho sempre fatti a pezzi (anche letteralmente, io ho costruito 1 case praticamente da zero e un altro l'ho adattato partendo da un case server, ma non ho più voglia di fare queste cose, basta con lamiere tagliate e cose del genere voglio anche io qualcosa di fatto e finito), ma ho visto che anche qui ci sono molti appassionati, alla fine sto guardando l'estetica più che il resto, chiaro che guardo anche l'interno ma il case può avere la miglior disposizione del mondo ma se è brutto non lo voglio!

Io nel pc amo avere sempre tutti i file, la sola idea di dover collegare qualcosa mi rende nervoso, io odio i portatili proprio perché ogni volta che li usi devi collegare cavi (è inevitabile, il portatile lo sposti sempre), mentre con il fisso il problema non si pone, è sempre tutto li, tutto collegato! Tollero al massimo i rack estraibili, quelli sono rapidi da mettere e togliere.

Cmq chiedo consiglio perché altri magari hanno visto qualcosa di interessante di cui ignoro l'esistenza, già solo fractal design non la conoscevo assolutamente, è una marca nuova e io sono fuori dal mercato da un po' di tempo, ho scoperto che esiste tramite recensioni ma chissà quante marche non ho guardato!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 26 2013, 01:41 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Oddio, se questi sono i case che ti piacciono vuol dire che il concetto del bello è molto molto soggettivo :-)

Per quanto riguarda la funzionalità ho 3 cooler master Stacker 1a versione e un Cosmos; c'entra tutto e di piú, l'unica cosa che devi usare un cacciavite è la mb e ali. Esteticamente mi piacciono molto e fanno la loro figura, senza lucine da gamer ovvio.
Vawapud
Messaggio: #5
Io preferisco il Lian Li, vai sul sicuro, costruito bene, freddo ecc... ma costano veramente troppo per quello che fanno.
Anche il Level 10 è ottimo, anche se i modelli nuovi sono migliori.

In genere, tutti prendono Haf X o carbide r500, sono i migliori qualità/prezzo.
Filtri, areazione, possibilità di liquid c. li metti in tutti, se hai voglia di spendere puoi andare su qualcosa di più peso come quelli che hai elencato, altrimenti puoi risparmiare qualcosina e prendere Haf X o R500.
DEVILMAN 79
Messaggio: #6
Cavolo, tutto avrei pensato ma non ti facevo un modder... biggrin.gif

Io con l'ultimo cambio di pc ho abbandonato l'idea di lucine, finestre in plexiglass e ventole, l'idea inizioale era quella di..... metterlo al muro. Mi spiego, anche io maneggio tanto le componenti e qualsiasi case guardassi, erano tutti scomodi. Allora il mio pensiero fù di avvitare piastra madre, alimentatore e quant'altro, in modo ordinato(ovviamente) direttamente sul muro dietro alla scrivania (sono un pazzo, lo so)... purtroppo la moglie ha stroncato sul nascere la mia idea di arte moderna ed ho trovato in un negozietto qui vicino un case tower classico e molto sobrio ed ho optato per quello.

Per gli HD uso una base usb,penso ne avrai viste(basi con tutti gli attacchi per HD,tipo card di memoria) ne rallenta la velocità ma la praticità dell'attacca stacca è unica....

Vincenzo.
pisistrate nelson
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 26 2013, 12:19 AM) *
Introduco il mio noioso discorso con un video divertente, non sono amante di questo genere di film ma questa scena mi è subito venuta in mente iniziando questa discussione e quindi... godetevi il video!


Sto pensando di cambiare il case del pc, ho un Chieftec del 2001, ai tempi era uno dei migliori e anche uno dei più costosi, oggi risulta un po' scomodo, troppe componenti oggi sono grandi e sfilare i cassetti con i dischi è una rottura, bisogna smontare scheda video e ram, non parliamo dei cavi, è il caos anche perché faccio modifiche molto di sovente, nella foto qui sotto vedete una delle ultime configurazioni, sono passati tipo 6 mesi e già ci sono due dischi in più!


Visualizza sul GALLERY : 427.7 KB

Mi spiace cambiarlo perché l'ho verniciato tutto internamente e gli ho fatto tanti altri lavori come la finestra laterale in plexiglass (non presente nella foto), però basta è ora di cambiare.

Ho cercato in giro e nessun case mi piace particolarmente, o meglio io vorrei comprare il Level 10 ossia l'unico case progettato da veri designer (scimmiottato poi dalle versioni economiche come il level 10 gt che non si può guardare, è orrendo), purtroppo il level 10 ora è disponibile sono in edizione limitata da 300 pezzi di color alluminio. Allego foto del level 10!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sto quindi cercando un ripiego, e ho pensato.. se non posso avere il level 10 prendo qualcosa di strafigo come per esempio un case che permetta di alloggiare 2 computer, uno con piastra atx e uno con piastra mini-itx in modo da avere pc e server in un unico blocco, purtroppo non c'è niente del genere a meno di andare su prodotti esteticamente orrendi e molto ingombranti, allora mi sono cercato un case normale (in pratica è la terza scelta) non ma non mi convincono sti case che vendono, uno di quelli che mi piace di più è il Lian-Li PC-A71F (nero, ossia PC-A71FB)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho visto che del lian-li fanno anche versioni simili più piccole e ho detto... geniale compro quello grande e quello più piccolo e li metto uno sopra all'altro... ma ovviamente non si può perché quello più grande è anche più largo e non stanno bene se non sono larghi e lunghi uguali, deve essere differente solo per l'altezza, allora ho cercato ancora e ho trovato il fractal design define XL R2 black e define R4 black ed è la stessa cosa, che xxx ma una volta ogni marca faceva 2-3 case che differivano solo per altezza, adesso no.

Che xxx, ipotizzando di dover quindi prende un case solo per il fisso lasciando stare il server devo scegliere tra questi 4 che sono forse i migliori che sono riuscito a trovare:

Fractal design - Define XL R2 black
Fractal design - Define R4 black
Lian-li - PC-A71FB
Antec - P280

Le domande serie:
Secondo voi quale è il migliore di questi che ho elencato e perché?
Conoscete bei case che non ho messo in elenco?

Domande impossibili:
Esiste un case decente per 2 piastre madri?
Si trova il level 10 da qualche parte?



Scusa ma... il level 10, bellissimo ma ... come si raffredda ? Ad acqua ? A vedersi sembra un po' troppo chiuso, come fai a cambiarci qualche pezzo ? Io non ho proprio più tempo per queste cose altrimenti mi piacerebbe mettermi lì con legno, plexiglass, alluminio, xxx e dremel ... invece ho un classico e vecchiotto Cooler master che apro solo per la pulizia due o tre volte l'anno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Il level 10 (opinione personale) è davvero brutto. Io comprerei il Lian-Li, che è quello che mi piace di più.

Ciao
Massimiliano
hroby7
Messaggio: #9
Riccardo, se mi mandi un iges te lo freso dal pieno in 7075 e poi ti faccio una bella anodizzazione dura

Certo, forse non è una scelta economica ma di sicuro esclusiva biggrin.gif tongue.gif

Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(Vawapud @ Jan 26 2013, 02:35 AM) *
Io preferisco il Lian Li, vai sul sicuro, costruito bene, freddo ecc... ma costano veramente troppo per quello che fanno.
Anche il Level 10 è ottimo, anche se i modelli nuovi sono migliori.

In genere, tutti prendono Haf X o carbide r500, sono i migliori qualità/prezzo.
Filtri, areazione, possibilità di liquid c. li metti in tutti, se hai voglia di spendere puoi andare su qualcosa di più peso come quelli che hai elencato, altrimenti puoi risparmiare qualcosina e prendere Haf X o R500.


Non dire che i modelli nuovi del Level 10 (neppure meritano quel nome) sono migliori perché mi fai veramente arrabbiare, il level 10 originale era un opera d'arte da museo del design, i level 10 gt e simili sono dei bidoni osceni!

Il lian-li mi piace perché è molto semplice come anche gli altri che ho postato però non mi convince completamente, l'interno non verniciato... lo so che non si vede ma come ex-modder la cosa mi da l'idea di un prodotto non finito. Mi piace invece il define R4 che ha posto per 8 dischi in uno spazio ristretto... molto bello però non so, solo 2 slot da 5,25" sono un limite notevole considerando che ora ne ho 4 occupati (vero è che potrei togliere qualcosa di poco utile). Però mi piacerebbe vederli dal vivo ma non so dove andare a beccarli.

L'haf X e R500 non hanno lo sportello e quindi sono scartati, un case senza sportello anteriore che nasconde tutto per me significa dover comprare una serie di quei rack per dischi sata hot swap, perché non conosco vie di mezzo, o il pc è pulitissimo o è "macchina", ad esempio il mio penultimo server download era stra pulito (foto sotto) e l'attuale è dentro un grosso rack per server (di un vecchio PII) che ha un estetica molto grezza con pure lo sportello da aprire che da accesso ai tasti... molto molto grezzo ma mi piace.


QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 26 2013, 12:47 PM) *
Cavolo, tutto avrei pensato ma non ti facevo un modder... biggrin.gif

Io con l'ultimo cambio di pc ho abbandonato l'idea di lucine, finestre in plexiglass e ventole, l'idea inizioale era quella di..... metterlo al muro. Mi spiego, anche io maneggio tanto le componenti e qualsiasi case guardassi, erano tutti scomodi. Allora il mio pensiero fù di avvitare piastra madre, alimentatore e quant'altro, in modo ordinato(ovviamente) direttamente sul muro dietro alla scrivania (sono un pazzo, lo so)... purtroppo la moglie ha stroncato sul nascere la mia idea di arte moderna ed ho trovato in un negozietto qui vicino un case tower classico e molto sobrio ed ho optato per quello.

Per gli HD uso una base usb,penso ne avrai viste(basi con tutti gli attacchi per HD,tipo card di memoria) ne rallenta la velocità ma la praticità dell'attacca stacca è unica....

Vincenzo.


E invece sono un modder, questo è forse il mio miglior lavoro, è bellissimo, come puoi vedere nella parte frontale non c'è un singolo tasto, da acceso non faceva alcun rumore (ora è vuoto) e non sentivi uscire aria da nessuna parte, questo case conteneva una scheda madre mini itx, 3 dischi da 3,5", alimentatore da 90W e le casse audio, il tutto in uno spazio ridicolo, volendo ci sarebbe stato anche un lettore dvd ma non l'ho messo per questioni estetiche, se vai a comprare un case minitx di queste dimensioni sei fortunato se riesci a mettere 2 dischi da 2,5", nel mio ce ne stavano 3 standard!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 712.3 KB

Non dirmi di appiccicare il pc al muro che già io stavo pensando di fare un cassetto lungo come la scrivania (180cm) e largo come la parte posteriore della scrivania (da una barra in mezzo) per alloggiare il pc, se mi parli troppo di queste cose finisce che faccio qualche cosa sul genere.

No, no, niente cose con cavi, tutto interno, ho già un disco e-sata ma trovo sia scomodo, che xxx!!

QUOTE(pisistrate nelson @ Jan 26 2013, 01:05 PM) *
Scusa ma... il level 10, bellissimo ma ... come si raffredda ? Ad acqua ? A vedersi sembra un po' troppo chiuso, come fai a cambiarci qualche pezzo ? Io non ho proprio più tempo per queste cose altrimenti mi piacerebbe mettermi lì con legno, plexiglass, alluminio, xxx e dremel ... invece ho un classico e vecchiotto Cooler master che apro solo per la pulizia due o tre volte l'anno.


Eh il bello è che il level 10 ha un raffreddamento eccezionale, è un case stupendo!!
Io il dremel non l'ho mai comprato ma ho il seghetto alternato che piace molto ai vicini, quando ho costruito il case di cui ho messo la foto, ho segato dei pezzi di case che mi servivano rigorosamente fuori casa, rigorosamente alle 2 di notte per la gioia dei vicini, ma sai com'è, avevo l'ispirazione e non si può resistere... in 2 ore il case era pronto!!

QUOTE(-Massimiliano- @ Jan 26 2013, 01:27 PM) *
Il level 10 (opinione personale) è davvero brutto. Io comprerei il Lian-Li, che è quello che mi piace di più.

Ciao
Massimiliano


Bisogna capirlo, è al limite dell'arte contemporanea... non è un case per tutti, è solo per chi lo sa apprezzare!

QUOTE(hroby7 @ Jan 26 2013, 01:35 PM) *
Riccardo, se mi mandi un iges te lo freso dal pieno in 7075 e poi ti faccio una bella anodizzazione dura

Certo, forse non è una scelta economica ma di sicuro esclusiva biggrin.gif tongue.gif

Roberto



Se fossi capace di progettare la meccanica in 3d ci farei un pensierino, anzi più di uno, farei il case perfetto, con spazio per 2 UPS, 2 piastre madri, 10 dischi, 2 alimentatori, 5 bay da 5,25"... magnifico...



Cmq vi ringrazio, mi state dando idee, ora sto pensando... ma nel lian-li che è bello grande ci sono 17,5 cm di profondità all'interno? se si potrei mettere la piastra mini itx del server attaccata al "soffitto interno" del case... tanto mica mi serve avere delle porte all'esterno, al server serve solo corrente e rete LAN... in quel case ci stanno 10 dischi... abbastanza per server + mio pc... devo trovarlo e misurarlo...

Altre idee?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 26 2013, 02:27 PM
Vawapud
Messaggio: #11
Ho detto dei gt migliori perchè internamente presentano un passaggio d'aria più uniforme e sembra che ci sia anche più spazio rispetto al level 10 normale, che è veramente bello.

Cmq, ai DimasTech c'hai pensato? ti piacciono? Con quelli puoi farci quel che ti pare, però hai l'hw in vista.
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Vawapud @ Jan 26 2013, 03:07 PM) *
Cmq, ai DimasTech c'hai pensato? ti piacciono? Con quelli puoi farci quel che ti pare, però hai l'hw in vista.


Mai sentiti nominare, li ho cercati e sono banchi di prova, non è quel che cerco.

Ho visto il cosmos II che non avevo notato (il sito di coolermaster è fatto coi piedi, non ti fa mai vedere tutte le miniature... come faccio a scegliere), è enorme, e soprattutto largo mi starebbero dentro il fisso e il server (con qualche piccola modifica) anche perché c'è uno spazio smisurato per i dischi (troppi slot anche per me) però c'è un problema... il prezzo! Costa più di 300€, il level 10 in ultimo costava quelle cifre li, ma il prezzo è parzialmente giustificato dal fatto che ci siano un delirio di componenti in alluminio pressofuso, nel coolermaster non so cosa giustifica il prezzo!
giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 26 2013, 02:26 PM) *
.................



Se fossi capace di progettare la meccanica in 3d ci farei un pensierino, anzi più di uno, farei il case perfetto, con spazio per 2 UPS, 2 piastre madri, 10 dischi, 2 alimentatori, 5 bay da 5,25"... magnifico...



............

Altre idee?


Se è per questo esistono già...non devi progettarlo.......

http://www.upgradestore.it/art/arm-metallici/AS180_g.jpg

A parte gli scherzi, io ho un antec p180 che trovo insuperabile per la insonorizzazione (cosa per me fondamentale nei pc), con questo case per la prima volta non ho utilizzato il materiale fonoassorbente, e con quattro ventole, più quella della cpu, il rumore è praticamente vicino a zero.
Poi ha la possibilità di montare fino a quattro ventole da 12cm. altra cosa interessante è il reparto alimentatore (che si monta in basso) separato dalla zona della scheda madre.
esteticamente non è bellissimo ma neanche brutto.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Ho trovato un case che ha tutte le caratteristiche tecniche che cercavo, ci stanno 2 sistemi, un xl-atx e un itx (staccabile dal resto del pc), 8 dischi hot swap da 3,5 + 4 hot swap da 2,5 + 2 da 3.5 interni (han pensato bene di esagerate)... esteticamente non mi piace, ma tecnicamente è fantastico! Il laterale è veramente osceno, io lo taglierei subito, meglio del plexy che quella robaccia!

E' pazzesco sto coso, si chiama King 780 direi che non è un case tower, questo è un case apocalittico!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 26 2013, 04:31 PM
Vawapud
Messaggio: #15
Beh, il cosmos è roba da gamer, se uno ha soldi da buttar via è il case consigliato, ci puoi mettere 4 gpu in sli/cross.
E' fatto in componenti di alta qualità, per dire, i ganci degli slot 5,25 sono in alluminio e non in plastica, è totalmente insonorizzato e ha 4 filtri aria, con 2 slot per il liquid cooler. Il fatto che sia "largo" è per dare aria a configurazioni estreme, se ci metti un noctua da 30 centimetri almeno li centra.

I DimasTech non sono propriamente banchi di prova, ma "case" per modifiche immediate, usati per chi fa overcloack. Nel tuo caso, potresti benissimo mettere il pc sopra e il server sotto, centrano fino a 3 alimentatori in quello da 200 euri.

Ci sarebbero al limite gli Ascension, ma sono mooooolto particolari e piuttosto grossi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Vawapud @ Jan 26 2013, 04:32 PM) *
Beh, il cosmos è roba da gamer...


si, ma purtroppo i case gamer sono quelli fatti meglio, paradossalmente quelli per workstation sono fatti male e con pochissime possibilità di modifica, quelli gamer invece sono super versatili...
COWBOY BEBOP
Messaggio: #17
il secondo case che hai postato sembra il monolite di "2001 odissea nello spazio" biggrin.gif

(tanto per ridere smile.gif )
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Jan 26 2013, 06:20 PM) *
il secondo case che hai postato sembra il monolite di "2001 odissea nello spazio" biggrin.gif

(tanto per ridere smile.gif )


gli si mette un 8mm fish eye nikon illuminato di rosso ed ecco HAL... (non ho citato a caso l'8mm)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
simile a quelli che hai detto, c'è il cooler master silencio 550 che io posseggo!

IPB Immagine

a me piace un sacco perchè è silenzioso ed elegante con la parte anteriore nero lucido. non è un full tower ma un mid. costa 75 euro e per me è perfetto! ha pure una usb 3.0 davanti!
DEVILMAN 79
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 26 2013, 02:26 PM) *
.............cut................

Non dirmi di appiccicare il pc al muro che già io stavo pensando di fare un cassetto lungo come la scrivania (180cm) e largo come la parte posteriore della scrivania (da una barra in mezzo) per alloggiare il pc, se mi parli troppo di queste cose finisce che faccio qualche cosa sul genere.

......cut............


Grandissima idea quella del cassetto..... quasi quasi ce lo faccio io il pensierino, magari montando un cubo aperto in alto sul piano estraibile per la stampante, li è già un po' che medito di inserirci un sub JBL doppia bobina da 10" che giace in cantina tongue.gif.....

Vincenzo.
alkmenes
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Jan 26 2013, 01:35 PM) *
Riccardo, se mi mandi un iges te lo freso dal pieno in 7075 e poi ti faccio una bella anodizzazione dura

Certo, forse non è una scelta economica ma di sicuro esclusiva biggrin.gif tongue.gif

Roberto


Se serve qualche controllo post fresatura.... wink.gif
lorentag
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 26 2013, 12:19 AM) *
Introduco il mio noioso discorso con un video divertente, non sono amante di questo genere di film ma questa scena mi è subito venuta in mente iniziando questa discussione e quindi... godetevi il video!


Sto pensando di cambiare il case del pc, ho un Chieftec del 2001, ai tempi era uno dei migliori e anche uno dei più costosi, oggi risulta un po' scomodo, troppe componenti oggi sono grandi e sfilare i cassetti con i dischi è una rottura, bisogna smontare scheda video e ram, non parliamo dei cavi, è il caos anche perché faccio modifiche molto di sovente, nella foto qui sotto vedete una delle ultime configurazioni, sono passati tipo 6 mesi e già ci sono due dischi in più!


Visualizza sul GALLERY : 427.7 KB

Mi spiace cambiarlo perché l'ho verniciato tutto internamente e gli ho fatto tanti altri lavori come la finestra laterale in plexiglass (non presente nella foto), però basta è ora di cambiare.

Ho cercato in giro e nessun case mi piace particolarmente, o meglio io vorrei comprare il Level 10 ossia l'unico case progettato da veri designer (scimmiottato poi dalle versioni economiche come il level 10 gt che non si può guardare, è orrendo), purtroppo il level 10 ora è disponibile sono in edizione limitata da 300 pezzi di color alluminio. Allego foto del level 10!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sto quindi cercando un ripiego, e ho pensato.. se non posso avere il level 10 prendo qualcosa di strafigo come per esempio un case che permetta di alloggiare 2 computer, uno con piastra atx e uno con piastra mini-itx in modo da avere pc e server in un unico blocco, purtroppo non c'è niente del genere a meno di andare su prodotti esteticamente orrendi e molto ingombranti, allora mi sono cercato un case normale (in pratica è la terza scelta) non ma non mi convincono sti case che vendono, uno di quelli che mi piace di più è il Lian-Li PC-A71F (nero, ossia PC-A71FB)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ho visto che del lian-li fanno anche versioni simili più piccole e ho detto... geniale compro quello grande e quello più piccolo e li metto uno sopra all'altro... ma ovviamente non si può perché quello più grande è anche più largo e non stanno bene se non sono larghi e lunghi uguali, deve essere differente solo per l'altezza, allora ho cercato ancora e ho trovato il fractal design define XL R2 black e define R4 black ed è la stessa cosa, che xxx ma una volta ogni marca faceva 2-3 case che differivano solo per altezza, adesso no.

Che xxx, ipotizzando di dover quindi prende un case solo per il fisso lasciando stare il server devo scegliere tra questi 4 che sono forse i migliori che sono riuscito a trovare:

Fractal design - Define XL R2 black
Fractal design - Define R4 black
Lian-li - PC-A71FB
Antec - P280

Le domande serie:
Secondo voi quale è il migliore di questi che ho elencato e perché?
Conoscete bei case che non ho messo in elenco?

Domande impossibili:
Esiste un case decente per 2 piastre madri?
Si trova il level 10 da qualche parte?


Quando nel service dove lavoro rinnoviamo il parco luci ti faccio sapere...vedo che potresti averne bisogno!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(lorentag @ Jan 27 2013, 01:08 PM) *
Quando nel service dove lavoro rinnoviamo il parco luci ti faccio sapere...vedo che potresti averne bisogno!!!


Non l'ho capita questa!

PS: cmq se mi dai vecchie lampade e cose del genere a me servono perché io costruisco lampade di design con materiali di scarto e di riuso, adesso sto facendo per la prima volta un lampadario con pezzi tutti nuovi ed è anche il primo che vendo (gli altri li ho sempre regalati) ma dubito che ne venderò tanti perché come puoi ben immaginare un lampadario su misura realizzato a mano e in unica copia non costa poco!


QUOTE(korra88 @ Jan 26 2013, 08:50 PM) *
simile a quelli che hai detto, c'è il cooler master silencio 550 che io posseggo!

a me piace un sacco perchè è silenzioso ed elegante con la parte anteriore nero lucido. non è un full tower ma un mid. costa 75 euro e per me è perfetto! ha pure una usb 3.0 davanti!


L'ho visto, c'è anche il 650 che è più grosso e non mi dispiace

IPB Immagine

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 27 2013, 01:49 AM) *
Grandissima idea quella del cassetto..... quasi quasi ce lo faccio io il pensierino, magari montando un cubo aperto in alto sul piano estraibile per la stampante, li è già un po' che medito di inserirci un sub JBL doppia bobina da 10" che giace in cantina tongue.gif.....

Vincenzo.


Si ieri ho valutato un po' la cosa e da una parte è una vera figata, anche perché la mia scrivania (180x80 cm) ha le gambe con i passacavi interni quindi avrei zero cavi in giro, solo la corrente in ingresso nel tavolo e basta, però non lo so, la manutenzione non è pratica, spostarlo magari perchè mi serve altrove è impossibile e di lavoro da fare ce n'è tanto se si vogliono fare le cose bene.

Cmq alla fine quello che farebbe al caso mio è proprio quel King 780 di cui parlavo ieri, dal punto di vista tecnico è pazzesco, 6 dischi hot swap accessibili dall'esterno + 4 da 2.5 sempre dall'esterno + 2 hot swap interni e 2 slot normali da 3,5 interni... che poi nonostante tutti questi slot secondo me nella parte alta all'interno avrebbero dovuto mettere 4 slot hotswap e al posto di mettere solo 2 bay da 5,25 in alto potevano metterne 4 ed invece 2 sono finti, non hanno le staffe all'interno per fissare lettori e simili ed è secondo me una grave mancanza, valutando questo case in effetti in alto sopra la scheda mini itx c'è spazio vuoto (non ci sono ne dischi ne bay da 5,25") è proprio spazio sprecato, se avessero pensato a soluzioni migliori per quella parte l'avrei comprato di sicuro nonostante l'estetica che non mi piace e nonostante il costo veramente notevole di 240€, però così... bah non mi convince del tutto!

Comunque guardate come è fatto, è veramente pazzesco, un case veramente apocalittico, non c'è nulla di simile e se c'è e lo conoscete dovete assolutamente dirmi come si chiama perché potrebbe essere migliore!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS, io se mettessi in un case come questo il mio fisso (3 + dischi) e il mio serverino (4 dischi) occuperei 7 degli 8 slot hot swap da 3,5 e 1 da 2,5, sarei già quasi al limite di espandibilità! LOOOL!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 27 2013, 02:26 PM
lorentag
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 27 2013, 02:21 PM) *
Non l'ho capita questa!

PS: cmq se mi dai vecchie lampade e cose del genere a me servono perché io costruisco lampade di design con materiali di scarto e di riuso, adesso sto facendo per la prima volta un lampadario con pezzi tutti nuovi ed è anche il primo che vendo (gli altri li ho sempre regalati) ma dubito che ne venderò tanti perché come puoi ben immaginare un lampadario su misura realizzato a mano e in unica copia non costa poco!
L'ho visto, c'è anche il 650 che è più grosso e non mi dispiace

IPB Immagine
Si ieri ho valutato un po' la cosa e da una parte è una vera figata, anche perché la mia scrivania (180x80 cm) ha le gambe con i passacavi interni quindi avrei zero cavi in giro, solo la corrente in ingresso nel tavolo e basta, però non lo so, la manutenzione non è pratica, spostarlo magari perchè mi serve altrove è impossibile e di lavoro da fare ce n'è tanto se si vogliono fare le cose bene.

Cmq alla fine quello che farebbe al caso mio è proprio quel King 780 di cui parlavo ieri, dal punto di vista tecnico è pazzesco, 6 dischi hot swap accessibili dall'esterno + 4 da 2.5 sempre dall'esterno + 2 hot swap interni e 2 slot normali da 3,5 interni... che poi nonostante tutti questi slot secondo me nella parte alta all'interno avrebbero dovuto mettere 4 slot hotswap e al posto di mettere solo 2 bay da 5,25 in alto potevano metterne 4 ed invece 2 sono finti, non hanno le staffe all'interno per fissare lettori e simili ed è secondo me una grave mancanza, valutando questo case in effetti in alto sopra la scheda mini itx c'è spazio vuoto (non ci sono ne dischi ne bay da 5,25") è proprio spazio sprecato, se avessero pensato a soluzioni migliori per quella parte l'avrei comprato di sicuro nonostante l'estetica che non mi piace e nonostante il costo veramente notevole di 240€, però così... bah non mi convince del tutto!

Comunque guardate come è fatto, è veramente pazzesco, un case veramente apocalittico, non c'è nulla di simile e se c'è e lo conoscete dovete assolutamente dirmi come si chiama perché potrebbe essere migliore!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Era per darti una mano ad abbellire quel popò di discoteca informatica che hai......
Non penso ti possano servire dei proiettori a testa mobile da 1200 W pesanti una trentina di Kg l'uno........!!! messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(lorentag @ Jan 27 2013, 02:26 PM) *
Era per darti una mano ad abbellire quel popò di discoteca informatica che hai......
Non penso ti possano servire dei proiettori a testa mobile da 1200 W pesanti una trentina di Kg l'uno........!!! messicano.gif


figo, se me li regali io li prendo volentieri i proiettori a testa mobile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio