FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F75 O F100?
Rispondi Nuova Discussione
tadanello
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho una D700 con le seguenti ottiche: NIkkor afs 24-70 f2,8 - Nikkor afs 50mm f1,8 - Nikkor af 85mm f1,8 - Nikkor af 80-200 f2,8 a pompa - Sigma af 12-24 D f/4.5-5.6 EX DG HSM.

Mi sono comprato tutto usato da un signore che dismetteva un kit completo per allestirmi in casa una camera oscura e cercavo un corpo nikon a pellicola che montasse le mie ottiche, premetto che svilupperei solo bianco e nero.

a 70 euro mi sono comprato una nikon f75+ nikkor af28-100 come nuova comprensiva di imballi (chiaramente l'ottica non mi serve a nulla), più ho speso 10 euro per le due pile nuove, ancora non ho avuto modo di provarla, il mio negoziante mi ha proposto una f100 (solo body) usata a 150 euro.

La mia domanda è questa: non avendo mai scattato in pellicola vorrei sapere le differenze fra le due e le compatibilità con le mie ottiche, inoltre vorrei sapere eventualmente dando indietro 28-100 e la f75 quanta differenza sarebbe giusto dargli considerando che l'ho pagata nel complessivo 80 euro?
Oppure mi consigliate di tenere la f75 e magari vendermi separatamente il 28-100 a 40\50 euro?
simone_chiari
Messaggio: #2
QUOTE(tadanello @ Jan 25 2013, 12:02 PM) *
Salve a tutti, ho una D700 con le seguenti ottiche: NIkkor afs 24-70 f2,8 - Nikkor afs 50mm f1,8 - Nikkor af 85mm f1,8 - Nikkor af 80-200 f2,8 a pompa - Sigma af 12-24 D f/4.5-5.6 EX DG HSM.

Mi sono comprato tutto usato da un signore che dismetteva un kit completo per allestirmi in casa una camera oscura e cercavo un corpo nikon a pellicola che montasse le mie ottiche, premetto che svilupperei solo bianco e nero.

a 70 euro mi sono comprato una nikon f75+ nikkor af28-100 come nuova comprensiva di imballi (chiaramente l'ottica non mi serve a nulla), più ho speso 10 euro per le due pile nuove, ancora non ho avuto modo di provarla, il mio negoziante mi ha proposto una f100 (solo body) usata a 150 euro.

La mia domanda è questa: non avendo mai scattato in pellicola vorrei sapere le differenze fra le due e le compatibilità con le mie ottiche, inoltre vorrei sapere eventualmente dando indietro 28-100 e la f75 quanta differenza sarebbe giusto dargli considerando che l'ho pagata nel complessivo 80 euro?
Oppure mi consigliate di tenere la f75 e magari vendermi separatamente il 28-100 a 40\50 euro?


ho sia la F75 (la prima reflex che ho comprato) che la F100. se è in buone condizioni trova un accordo qualsiasi e prendi la F100, solo tenendola in mano capirai la differenza messicano.gif
ciao
Simone
tadanello
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(simone_chiari @ Jan 25 2013, 11:24 AM) *
ho sia la F75 (la prima reflex che ho comprato) che la F100. se è in buone condizioni trova un accordo qualsiasi e prendi la F100, solo tenendola in mano capirai la differenza messicano.gif
ciao
Simone


In teoria valutando le gerarchie delle reflex digitali e quelle analogiche la f100 sarebbe la d700 a pellicola e la f75 la d5100 per capirsi?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(tadanello @ Jan 25 2013, 10:02 AM) *
La mia domanda è questa: non avendo mai scattato in pellicola vorrei sapere le differenze fra le due e le compatibilità con le mie ottiche, inoltre vorrei sapere eventualmente dando indietro 28-100 e la f75 quanta differenza sarebbe giusto dargli considerando che l'ho pagata nel complessivo 80 euro?
Oppure mi consigliate di tenere la f75 e magari vendermi separatamente il 28-100 a 40\50 euro?


se la dai indietro prenderai poco o niente (salvo generosità di chi te la venduta), se vuoi racimolare qualcosa di più sarebbe meglio vederla a privato separatamente i pezzi.


Antonio
tadanello
Nikonista
Messaggio: #5
ma sono entrambe compatibili con le mie ottiche?

considerando che il 90% dei miei scatti continuerò a farli in digitale con la d700 per quanto la userò mi conviene usare la f75 o prendere f100?
valerio.oddi
Messaggio: #6
QUOTE(tadanello @ Jan 25 2013, 01:01 PM) *
ma sono entrambe compatibili con le mie ottiche?

considerando che il 90% dei miei scatti continuerò a farli in digitale con la d700 per quanto la userò mi conviene usare la f75 o prendere f100?


Mi sembra di capire che questa F75 non l'hai nemmeno ancora usata. Io sono del parere che le cose vanno cambiate se non funzionano più o sopravvengono nuove esigenze...alla luce di questo prendi un paio di rullini e usa la F75 visto che ormai ce l'hai, solo così puoi capire se soddisfa le tue esigenze o no.
Comunque la F75 è pienamente compatibile con le tue ottiche, anche se questo dubbio bisognerebbe farselo venire prima di comprare messicano.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Se prendi la F100, la D700 ti sembrerà decisamente inferiore.

La F100 è una super fotocamera, solo che va a pellicola. Fai tu!!!!
tadanello
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 25 2013, 11:30 PM) *
Se prendi la F100, la D700 ti sembrerà decisamente inferiore.

La F100 è una super fotocamera, solo che va a pellicola. Fai tu!!!!


Se infatti leggi volevo provare la pellicola, l'unica cosa dell'f75 è che come body è piccolo e collegarci il 24-70 o l'80-200 la cappotto
simone_chiari
Messaggio: #9
la F75 è poco più di un giocattolo, con la F100 ti si aprirà un mondo
ciao
Simone
tadanello
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(simone_chiari @ Jan 28 2013, 10:35 AM) *
la F75 è poco più di un giocattolo, con la F100 ti si aprirà un mondo
ciao
Simone



mi state convincendo, quindi considerando che la vende a 150 euro, dandogli indietro la f75 + 28-100, quanto devo dargli di aggiunta secondo voi?
simone_chiari
Messaggio: #11
purtroppo qui è impossibile esserti d'aiuto.... non siamo nella testa del venditore. cmq a 150 meno valore F75 è sicuramente un super affare
ciao
Simone
gandalef
Messaggio: #12
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 25 2013, 11:30 PM) *
Se prendi la F100, la D700 ti sembrerà decisamente inferiore.

La F100 è una super fotocamera, solo che va a pellicola. Fai tu!!!!


forse volevi dire la D7000 messicano.gif
Ho avuto la F75 come la F80, la F70 e la F100, la compatibilità con le ottiche c'è, tranquillo, tranne che con quelle DX dove vedrai vignettatura. La F100 come detto da altri è di livello superiore se non altro per il mirino e l'AF senza considerare velocità di scatto, ergonomicità, tropicalizzazione, ecc.... Considera che la mia F100 era superaccessoriata ed anche se non ho remore ad averla venduta, un po mi manca ed oggi se dovessi riprendere un'altra pellicola non avrei dubbio e sceglierei nuovamente la F100 wink.gif
Quanto puoi ricavare dalla F70 non saprei, ma non credo molto, quindi prendi la F100 ed eventualmente poi pensi a vendere la F75 trovando un acquirente che la paghi il giusto.
edate7
Messaggio: #13
Se il negoziante è particolarmente generoso, potrebbe valutare la F75 e l'obiettivo quanto li hai presi tu; io non credo che ti darà più di 50 euro. Prendi la F100, se vuoi, e vendi separatamente a privati, magari sulla baia, la macchina e l'obiettivo. Ci guadagnerai di più o quantomeno non perderai nulla...
Ciao!
angelozecchi
Messaggio: #14
Se puoi scegliere tra F75 e F100 non avere dubbio alcuno:F100.Macchina splendida e definitiva.Ho la F80(che ho posto in vendita),F100 F6,FM3A.Uso soprattutto FM3A e F100.
Angelo
simone_chiari
Messaggio: #15
QUOTE(angelozecchi @ Feb 9 2013, 12:22 PM) *
Se puoi scegliere tra F75 e F100 non avere dubbio alcuno:F100.Macchina splendida e definitiva.Ho la F80(che ho posto in vendita),F100 F6,FM3A.Uso soprattutto FM3A e F100.
Angelo


se la F6 ti occupa spazio..... te la tengo volentieri messicano.gif
ciao
Simone
angelozecchi
Messaggio: #16
QUOTE(simone_chiari @ Feb 11 2013, 11:07 AM) *
se la F6 ti occupa spazio..... te la tengo volentieri messicano.gif
ciao
Simone



L'ho appena usata questo fine settimana:mi ha detto che vuole ancora stare con me.
Ciao ciao.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio