FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 10.5 Dx Paesaggi?
Rispondi Nuova Discussione
danypad
Messaggio: #1
Salve a tutti..
Ero curioso di capire se l'obbiettivo 10.5 fisheye può essere una saggia scelta per i paesaggi anche senza utilizzare software per ridurre la distorsione

Grazie in anticipo
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
bello esagerato
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(danypad @ Jan 24 2013, 09:21 PM) *
Salve a tutti..
Ero curioso di capire se l'obbiettivo 10.5 fisheye può essere una saggia scelta per i paesaggi


no !
gandalef
Messaggio: #4
il 10.5 lo puoi usare per tutto ma non è certamente un'ottica per paesaggi. E' un'ottica creativa che a me piace moltissimo, l'ho venduto a malincuore per il 16mm su FX ma se potessi me lo ricomprerei certamente. Con un po di fantasia ci puoi anche fare i paesaggi, ma non è questo il suo uso e se poi devo correggere in PP che senso avrebbe un fish-eye. Se vuoi un'ottica da paesaggio orientati su altro wink.gif
valentiemilio
Messaggio: #5
QUOTE(danypad @ Jan 24 2013, 09:21 PM) *
Salve a tutti..
Ero curioso di capire se l'obbiettivo 10.5 fisheye può essere una saggia scelta per i paesaggi anche senza utilizzare software per ridurre la distorsione

Grazie in anticipo


Secondo me non ha senso,
se uno prende un fisheye lo fa per ottenere foto particolari e giocare con gli effetti e le distorsioni che la lente produce e di solito sono foto ben diverse dai paesaggi......
pero se piace ben venga, nessuno ti vieta di farlo
pero' non capisco proprio il voler prendere una lente con una particolare caratteristica e pensare di volerla eliminare in PP.
Stidy
Messaggio: #6
Ciao,
l'ho avuto prima di passare al 16mm su FX.

Ci ho fatto anche paesaggi ma coma ti hanno già detto è un'ottica particolare per realizzare immagini con un certo effetto.
Detto questo si può usare anche per paesaggi ma ricordati che va usato con parsimonia perché a lungo può stancare.

Ciao
Stefano
r.francesco
Messaggio: #7
Secondo me meglio un nikon 10-24 o sigma 8-16 per i paesaggi...
Ho testato entrambe gli obiettivi questo sabato, a mio parere niente male per i paesaggi!
gandalef
Messaggio: #8
QUOTE(r.francesco @ Jan 28 2013, 10:18 AM) *
Secondo me meglio un nikon 10-24 o sigma 8-16 per i paesaggi...
Ho testato entrambe gli obiettivi questo sabato, a mio parere niente male per i paesaggi!


concordo, del resto rimangono sempre grandangoli con le distorsioni di tali ottiche ma non sono fish-eye wink.gif
Il fish-eye o lo si ama o lo si odia e gestirlo non è proprio semplicissimo pena stancarsi dopo un breve uso. Come detto per i paesaggi non è proprio indicato, ma a me piace moltissimo, più dei grandangoli (infatti ho venduto anche il 14mm e tenuto il fish).
Un paio di foto veloci col 10.5 a distanze ravvicinate:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 162.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 100 KB

ed ecco la sua tenuta in controluce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 155.3 KB
davis5
Messaggio: #9
il fisheye e' una lente che non ti distorce le foto... te le stroppia completamente, non vedo perche' usare software che correggano la distorsione...

e' una lente da comprendere ed usare per quello che e'... il paesaggio "classico" ti viene una chiavica... mentre se fai scatti creativi io la trovo un'ottima lente, pur avendo preso l'economico samyang...

ovvio... non e' di certo una lente da tener su per fare del turismo... meglio un 10-24, ma quando vedi un po' di interni... ne rimani molto attratto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio