FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Diffusione Del Problema Olio Sul Sensore D7000?
Rispondi Nuova Discussione
flavio73
Messaggio: #1
salve,

vorrei acquistare una D7000. leggendo sui vari forum ho notato che anche la D7000 da il problema che dopo pochi scatti si presenta olio sul sensore causato dalla lubrificazione di parti meccaniche. E' veramnte un problema diffuso come ora succede nella D600? Non ci penso e acquisto? E' meglio passare alla D300s, che sembra non ha questi problemi, o attendere nuovi modelli?


saluti
Flavio
hroby7
Messaggio: #2
Io sono io... e rappresento solo me stesso, ma se la cosa ti può aiutare sappi che non ho mai avuto questo problema e non ho ancora pulito il sensore (20.000 scatti...più o meno), salvo le normali spompettate alla portata di tutti

Ciao
Roberto
sandrofoto
Messaggio: #3
QUOTE(hroby7 @ Jan 24 2013, 09:39 AM) *
Io sono io... e rappresento solo me stesso, ma se la cosa ti può aiutare sappi che non ho mai avuto questo problema e non ho ancora pulito il sensore (20.000 scatti...più o meno), salvo le normali spompettate alla portata di tutti

Ciao
Roberto


E io sono un'altro....., e non ho mai avuto nessuna problema ne di polvere ne di olio.
Crissaegrim
Messaggio: #4
Mi aggiungo alla lista di quelli che non hanno mai avuto problemi.
Nikorra
Banned
Messaggio: #5
Nessun problema...
Nè di olio...
Nè di F/B focus su un discreto parco ottiche...

Acquista con fiducia la D7000... non te ne pentirai...
gabepix
Messaggio: #6
Acquistata in settembre scorso, mai avuto problemi di olio e/o polvere sul sensore.
Per quanto riguarda il b/f focus, ho solo regolato l'AF fine con -7 il 18-105 e -10 il tamron 90mm macro. Nessun problema con tutti gli altri obiettivi in mio possesso.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
comprala tranquillamente e goditela... smile.gif
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #8
Mi dispiace ma io ho avuto il problema dopo pochi scatti.. Macchioline nere sul sensore, non so se è polvere o macchie di olio.. La macchina ha solo 20 gg di vita e circa 1000 scatti :(
Volendo nital la metterebbe anche apposto, ma mi costerebbe spedirla a torino e lasciargliela per 15 gg circa... Adesso sto valutando se fare cosi, o specializzarmi nella pulizia fai da te del sensore..

Messaggio modificato da anto.nella1980 il Jan 24 2013, 11:37 AM
Gianni5
Messaggio: #9
Ciao la mia l'ho acquistata a gennaio 2012 ho fatto pulire il sensore dopo circa 2000 scatti solo perchè al photoshow c'era ltr che lo faceva e siccome c'era qualche macchia ne ho approfittato, oggi con più di 10000 scatti non riscontro problemi di sporco particolari, non ho mai raggiunto i livelli di sporco della d600 per fortuna messicano.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 24 2013, 11:36 AM) *
Mi dispiace ma io ho avuto il problema dopo pochi scatti.. Macchioline nere sul sensore, non so se è polvere o macchie di olio.. La macchina ha solo 20 gg di vita e circa 1000 scatti :(
Volendo nital la metterebbe anche apposto, ma mi costerebbe spedirla a torino e lasciargliela per 15 gg circa... Adesso sto valutando se fare cosi, o specializzarmi nella pulizia fai da te del sensore..


Imparare a pulire il "sensore" (non è che poi si va a pulire il sensore, usiamo questo termine solo per comodità) è cosa buona e giusta anche se con le macchie d'olio è un pochino più dura.
In ogni caso dopo qualche migliaio di scatti in genere l'olio in eccesso tende a diminuire per poi sparire.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 24 2013, 01:36 PM) *
Mi dispiace ma io ho avuto il problema dopo pochi scatti.. Macchioline nere sul sensore, non so se è polvere o macchie di olio.. La macchina ha solo 20 gg di vita e circa 1000 scatti :(
Volendo nital la metterebbe anche apposto, ma mi costerebbe spedirla a torino e lasciargliela per 15 gg circa... Adesso sto valutando se fare cosi, o specializzarmi nella pulizia fai da te del sensore..


Ciao anto.nella1980; hai provato a fare una pulizia non invasiva ossia solamente soffiando con uno strumento adatto sul sensore ? perchè la polvere sul sensore ( purchè ovviamente in misura contenuta ) è normale anche dopo 1000 scatti.
Occorre capire l'entità e la quantità prima di allarmarsi e spedire la Reflex per effettuare una pulizia, hai una foto di esempio ?

Andrea
atropo
Messaggio: #12
acquistata da un anno e mezzo, portata in diverse situazioni estreme e piene di polvere, in vari viaggi anche all'estero, "seru" problemi wink.gif
Profondo Blu
Messaggio: #13
..presa il 20 dic. 2012..e si è fatta 20 giorni di mare e giungla in indonesia.. > 1000 scatti e và una meraviglia ..

..vai tranquillo.. che tanto poi se sei un appassionato.. la manutenzione impari a fartela da te..
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(Profondo Blu @ Jan 24 2013, 03:10 PM) *
..presa il 20 dic. 2012..e si è fatta 20 giorni di mare e giungla in indonesia..


Beata lei biggrin.gif

Roberto
Gothos
Messaggio: #15
18 mesi, 8000 scatti, pulito il sensore una sola volta, niente olio, niente problemi di af ... semplicemente perfetta
giannettimatteo
Messaggio: #16
Io l'ho presa ieri e ci avrò fatto 50 scatti...giusto per sapere come farmi del male come devo fare per verificare la presenza di eventuali macchie? Immagino che così pochi scatti non ce ne dovrebbero essere però magari pro futuro...
markfini
Messaggio: #17
D7000 presa poco prima dello scorso Natale, al momento sono a circa 1000 scatti e nessun problema al sensore ne polvere ne olio !
Ci ho montato uno zoom 18-200 nikon VR II e non l'ho piú tolto . Nessun problema di messa a fuoco.
Per paranoie mie, probabilmente acquisite dai vari commenti che si leggono sui forum, ho controllato sia la precisione della messa a fuoco sia l'eventuale sporco sul sensore ma é tutto ok.
Dopo un primo periodo di affiatamento nella D7000 ho trovato veramente una ottima macchina !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
walter lupino
Messaggio: #18
18 mesi, 6000 scatti, nessun problema di olio sul sensore.
Cristiano To
Messaggio: #19
Anche io nessun problema.
megthebest
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Jan 24 2013, 09:39 AM) *
Io sono io... e rappresento solo me stesso, ma se la cosa ti può aiutare sappi che non ho mai avuto questo problema e non ho ancora pulito il sensore (20.000 scatti...più o meno), salvo le normali spompettate alla portata di tutti

Ciao
Roberto

idem.. l'ho pulita da solo per sfizio circa 2000 scatti fa... ma solo perchè in certe macro a f/16 notavo alcuni puntini..

dopo 18 mesi è ancora un gioiellino... sembra nuova!
prendila e nn te ne pentiraiiiiiii
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(bluesun77 @ Jan 24 2013, 11:48 AM) *
Ciao anto.nella1980; hai provato a fare una pulizia non invasiva ossia solamente soffiando con uno strumento adatto sul sensore ? perchè la polvere sul sensore ( purchè ovviamente in misura contenuta ) è normale anche dopo 1000 scatti.
Occorre capire l'entità e la quantità prima di allarmarsi e spedire la Reflex per effettuare una pulizia, hai una foto di esempio ?

Andrea

Si fatta la pulizia con pompetta, ma niente i puntini son sempre li(circa 4/5). Si notano peró solo da f11 in su..

QUOTE(MatZ4 @ Jan 24 2013, 07:48 PM) *
Io l'ho presa ieri e ci avrò fatto 50 scatti...giusto per sapere come farmi del male come devo fare per verificare la presenza di eventuali macchie? Immagino che così pochi scatti non ce ne dovrebbero essere però magari pro futuro...

Fai una foto ad una parete bianca, con apertura f22 e fuoco manuale all'infinito.. Facci sapere! ;-)
Enrico_Luzi
Messaggio: #22
avuta per sei mesi mai una macchia
riccardo_m.
Messaggio: #23
ne sono in possesso da ottobre e, dopo pochissimi scatti il sensore era " pieno " di olio, ho fatto ancora un po' di scatti con parecchie raffiche poi mi sono deciso a pulire il senore e da allora niente più macchie...... sono super soddisfatto della D7000.

Messaggio modificato da riccardo_m. il Jan 24 2013, 11:24 PM
MatteDesmo
Messaggio: #24
io l'ho da una ventina di mesi e l'ho pulita una volta più che altro per sfizio. non ho avuto (spero di non averne) problemi. Acquista che ti divertirai.
hroby7
Messaggio: #25
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 24 2013, 10:21 PM) *
Fai una foto ad una parete bianca, con apertura f22 e fuoco manuale all'infinito.. Facci sapere! ;-)


Ma perchè ci si deve rodere il fegato a tutti i costi ?

Prove simili non possono che dare un esito scontato

Qualcosa la si trova sempre, su tutte le fotocamere reflex dell'universo

Mah, non riesco proprio a farmene una ragione biggrin.gif

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >