FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Obiettivi Pentax
Rispondi Nuova Discussione
danielefranciosi
Messaggio: #1
Ciao,
posseggo (con mia figlia)una Nikon D5000 e D90 più alcuni zoom; 18-105, 18-55 e 55-200 (tutti DX VR). Ma posseggo anche l'attrezzatura che usavo una 30^ di anni fà e che non mi è riuscito di vendere e cioè, Pentax ME super e MX con 3 obiettivi: 28-2,8 , 50-1,7 ed uno zoom 70-210 f4.
Considerato che (almeno fino a questo momento) non vengono usati, con un anello adattatore che ho visto su Ebay ad una cinquantina di euro potrebbero essere utilizzati con qualche risultato? Per intenderci, superiore rispetto alle ottiche Nikon in mio possesso?
Qualcuno ha provato su fotocamere digitali Nikon questi obiettivi Pentax?
A parte il costo dell'anello, non vorrei trovarmi con complicazioni che al momento non ho!
grazie daniele
mariano1985
Messaggio: #2
Non conosco nello specifico gli obiettivi pentax, ma se nell'anello adattatore c'è anche una lente (per alcune marche,a causa del diverso tiraggio, è necessario), allora probabilmente si ha una perdita di qualità.

Il problema è che dovrai fare manualmente la messa a fuoco (e senza lente fresnel, con gli occhielli delle tue reflex, non è super facile), e ancora più difficile regolare il giusto diaframma e tempo senza avere l'esposimetro.

Le tue vecchie ottiche pentax sono luminosissime, sono quindi ben diverse dalle ottiche da kit che hai (tutte buie, soprattutto quando sono alla massima estensione dello zoom).

Diciamo che quindi saranno difficili da usare, ma potrebbero dare belle soddisfazioni smile.gif
(soprattutto se nell'anello adattatore non c'è una lente aggiuntiva che potrebbe pregiudicare la qualità)
danielefranciosi
Messaggio: #3
QUOTE(mariano1985 @ Jan 24 2013, 10:13 AM) *
Non conosco nello specifico gli obiettivi pentax, ma se nell'anello adattatore c'è anche una lente (per alcune marche,a causa del diverso tiraggio, è necessario), allora probabilmente si ha una perdita di qualità.

Il problema è che dovrai fare manualmente la messa a fuoco (e senza lente fresnel, con gli occhielli delle tue reflex, non è super facile), e ancora più difficile regolare il giusto diaframma e tempo senza avere l'esposimetro.

Le tue vecchie ottiche pentax sono luminosissime, sono quindi ben diverse dalle ottiche da kit che hai (tutte buie, soprattutto quando sono alla massima estensione dello zoom).

Diciamo che quindi saranno difficili da usare, ma potrebbero dare belle soddisfazioni smile.gif
(soprattutto se nell'anello adattatore non c'è una lente aggiuntiva che potrebbe pregiudicare la qualità)


Grazie, ora c'è in me qualcosa di più chiaro; purtroppo l'anello che ho visto su ebay ha una doppia lente da permettere la messa a fuoco all'infinito, per cui deduco che già questo pregiudichi (anche se solo in parte) la qualità dell'immagine.
Anelli "similari" (nè ho visti solo con attacchi a vite, M42,) non garantirebbero la messa a fuoco all'infinito; per cui mi sà che i miei vecchi obiettivi Pentax k rimarranno....
Grazie comunque, daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio