FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D800 ?
opinioni e consigli
Rispondi Nuova Discussione
athomas
Messaggio: #1
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas
mariomarcotullio
Messaggio: #2
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 12:56 PM) *
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas


Ci sono, sul forum, almeno 12 discussioni aperte sulla D800, per un totale di, circa, 6000 post. Io me li sono letti tutti........
logan7
Messaggio: #3
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 12:56 PM) *
ciao,
da poco più di due anni mi diletto a tempo perso nel mondo della fotografia,ma ora stò sviluppando l'idea di
aggiornami,frequentar un bel corso e impegnarmi un pò di più.
Ho e uso una D3100 una consumer che mi ha permesso,nonostante esser un pò ridotta come possibiltà,di effettuare bellissime fotografie in qualunque occasione,dalla fotografia paesaggistica ai fotoritratti...
Come dicevo prima vorrei far un passo in avanti e stò guardando dei corpi macchina un pò più profesionali,e son sulla strada per
comprare una D800...
Vorrei qualche consiglio o opinione a rigurado sia da chi possiede questa macchina o anche da chi ne sa qualcosa di più ....

Grazie
Thomas


Se hai 5.000,00€ da spendere a cuor leggero, non pensarci troppo e compra una D800.

In tutti gli altri casi dovresti riordinare le tue priorità: prima il corso di fotografia, poi le decisioni riguardanti un acquisto. Perché prima di cambiare corpo dovresti capire se i limiti che oggi pensi di avere sono tuoi, degli obiettivi che usi, della macchina fotografica.
athomas
Messaggio: #4
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 01:06 PM) *
Ci sono, sul forum, almeno 12 discussioni aperte sulla D800, per un totale di, circa, 6000 post. Io me li sono letti tutti........


scusami se non son così informato come los ei tu su quanti POST esistano....
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 01:47 PM) *
scusami se non son così informato come los ei tu su quanti POST esistano....


non te la devi prendere.
non ha sbagliato a fartelo presente che ci sono parecchie discussioni sulla d800.
bastava scorrere i post nella sezione reflex.
aprire un ennesimo post sulla d800 equivale ad avere poche risposte.
gira questa tua domanda in quello che ha più risposte e vedrai che i tuoi dubbi spariranno
athomas
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico Luzi @ Jan 23 2013, 01:52 PM) *
non te la devi prendere.
non ha sbagliato a fartelo presente che ci sono parecchie discussioni sulla d800.
bastava scorrere i post nella sezione reflex.
aprire un ennesimo post sulla d800 equivale ad avere poche risposte.
gira questa tua domanda in quello che ha più risposte e vedrai che i tuoi dubbi spariranno


ok
hai ragione non scrivo mai al forum,
e la tua risposta è nettamente più ragionevole.
non scrivendo mai non ci avevo pensato.
sto già leggendo.
grazie mille
athomas
Messaggio: #7
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 01:12 PM) *
Se hai 5.000,00€ da spendere a cuor leggero, non pensarci troppo e compra una D800.

In tutti gli altri casi dovresti riordinare le tue priorità: prima il corso di fotografia, poi le decisioni riguardanti un acquisto. Perché prima di cambiare corpo dovresti capire se i limiti che oggi pensi di avere sono tuoi, degli obiettivi che usi, della macchina fotografica.



son d'accordissimo con ciò che dici delle priorità,meno sul prezzo che è nettamente inferiore ormai... biggrin.gif
comunque era solamente una domanda per poter sentire direttamente le opinioni senza doverle legger da vecchi post che alla fine saranno uguali ai nuovi post su di una d800 ma è sempre bello scriver anche più volte le stesse cose prechè i forum son fatti anche per questo,per parlare scrivendo le proprie impressioni anche a distanz di tempo...

in ogni caso
grazie
ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Io sono convinto che una d800 anche import da 2100€ e un 50mm 1.8 da 200€ siano una coppia perfetta senza spendere un patrimonio, poi certo non bastano ma fanno gia molto.
logan7
Messaggio: #9
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 02:33 PM) *
son d'accordissimo con ciò che dici delle priorità,meno sul prezzo che è nettamente inferiore ormai... biggrin.gif
comunque era solamente una domanda per poter sentire direttamente le opinioni senza doverle legger da vecchi post che alla fine saranno uguali ai nuovi post su di una d800 ma è sempre bello scriver anche più volte le stesse cose prechè i forum son fatti anche per questo,per parlare scrivendo le proprie impressioni anche a distanz di tempo...

in ogni caso
grazie
ciao


2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.
Roberto Garau
Messaggio: #10
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 03:48 PM) *
2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.


concordo pienamente come comprare un Ferrari Enzo e lesinare su gomme e benzina .....
mariomarcotullio
Messaggio: #11
QUOTE(athomas @ Jan 23 2013, 01:56 PM) *
ok
hai ragione non scrivo mai al forum,
e la tua risposta è nettamente più ragionevole.
non scrivendo mai non ci avevo pensato.
sto già leggendo.
grazie mille


Non volevo essere acido ed è vero che li ho letti tutti...... smile.gif Le discussioni aperte trattano tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, della D800. Però, se non sei certo dell'acquisto, ti sconsilgio il club in quanto molte foto postate nutrono la scimmia in modo esponenziale, tanto da farla diiventare King Kong messicano.gif

QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 03:48 PM) *
2.500,00€ per la D800, altrettanti per dotarsi di un minimo di ottiche decenti. Se pensi di acquistare la D800 per attaccarci obiettivi consumer, lascia perdere.


2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?
federico777
Messaggio: #12


Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif



QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 04:01 PM) *
Non volevo essere acido ed è vero che li ho letti tutti...... smile.gif Le discussioni aperte trattano tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, della D800. Però, se non sei certo dell'acquisto, ti sconsilgio il club in quanto molte foto postate nutrono la scimmia in modo esponenziale, tanto da farla diiventare King Kong messicano.gif
2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?


Eeeh sapessi, se le vuoi buone...
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-most-expensive-lens

messicano.gif messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jan 23 2013, 04:04 PM
mariomarcotullio
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:04 PM) *
Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif
Eeeh sapessi, se le vuoi buone...
http://www.apotelyt.com/photo-lens/leica-most-expensive-lens

messicano.gif messicano.gif

F.


Sfido io, c'ha pure il mirino!!
logan7
Messaggio: #14
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:04 PM) *
Per l'ennesima volta: non c'è bisogno di spendere per forza milioni in ottiche. Certo, se uno pensa di tenerci il 18-55 allora alzo le mani laugh.gif[...]


Giusto per fare un esercizio: quali obiettivi compreresti per coprire le focali tra 12mm e 200mm senza spendere "milioni"? Quanto spenderesti, a valore del nuovo?
federico777
Messaggio: #15
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:09 PM) *
Giusto per fare un esercizio: quali obiettivi compreresti per coprire le focali tra 12mm e 200mm senza spendere "milioni"? Quanto spenderesti, a valore del nuovo?


Perché dovrei coprire proprio da 12 (? 14 forse, che rimane una focale a dir poco estrema) a 200 e perché dovrei limitarmi al nuovo? Non sarà mica la versione fotografica del giochino della Ford T che poteva essere ordinata di qualsiasi colore, purché fosse nera? messicano.gif

F.
logan7
Messaggio: #16
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:13 PM) *
Perché dovrei coprire proprio da 12 (? 14 forse, che rimane una focale a dir poco estrema) a 200 e perché dovrei limitarmi al nuovo? Non sarà mica la versione fotografica del giochino della Ford T che poteva essere ordinata di qualsiasi colore, purché fosse nera? messicano.gif

F.


12, 10, 14... fai tu. Va bene anche 16.

Perché devi limitarti al nuovo? Perché acquisti una macchina fotografica nuova, quindi la cosa ideale è dotarla di obiettivi nuovi.

Se poi, restando al giochino, ci compra la Ferrari per montarci l'impianto a gas... sono scelte.
IlCatalano
Messaggio: #17
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 23 2013, 04:01 PM) *
2500 per dotarsi di ottiche decenti?? Se voglio delle ottiche buone?


Ti dò una buona notizia: ci sono ottiche buonissime che costano molto ma molto meno, esempi pratici:


* 35-70/2.8, lo trovi immacolato a 300/350 €; assolutamente meraviglioso, nitido, plastico, resa del colore stupenda.

* 50/1.8 AF-S; costa come un'ottica consumer, ma ha prestazioni elevatissime; stupendo, provare per credere (200€)

* 85/1.8 AF-S; ottica da ritratto STRATOSFERICA; circa 400/450€ nuovo

* 80-200 AF-D monoghiera (o a pompa); qualità splendida, vicina (molto) al 70-200/2.8; ottimo usato = circa 380/400€

* 70-210/4.5-5.6 uno zoom tele di qualità ottima, piccolo e leggero a circa 100/120€

Li possiedo e uso tutti su D800 e D700 e sono splendidi; a dire di prenderli TUTTI, spendi al massimo 1.500€ e hai un corredo NON buono, ma splendido.

Con poco più di 1.000€ aggiungi un 16-35/4 VR e vivi felice come una pasqua per anni e anni.

Buona scelta.

Ilcatalano
logan7
Messaggio: #18
QUOTE(IlCatalano @ Jan 23 2013, 04:29 PM) *
Ti dò una buona notizia: ci sono ottiche buonissime che costano molto ma molto meno, esempi pratici:
* 35-70/2.8, lo trovi immacolato a 300/350 €; assolutamente meraviglioso, nitido, plastico, resa del colore stupenda.

* 50/1.8 AF-S; costa come un'ottica consumer, ma ha prestazioni elevatissime; stupendo, provare per credere (200€)

* 85/1.8 AF-S; ottica da ritratto STRATOSFERICA; circa 400/450€ nuovo

* 80-200 AF-D monoghiera (o a pompa); qualità splendida, vicina (molto) al 70-200/2.8; ottimo usato = circa 380/400€

* 70-210/4.5-5.6 uno zoom tele di qualità ottima, piccolo e leggero a circa 100/120€

Li possiedo e uso tutti su D800 e D700 e sono splendidi; a dire di prenderli TUTTI, spendi al massimo 1.500€ e hai un corredo NON buono, ma splendido.

Con poco più di 1.000€ aggiungi un 16-35/4 VR e vivi felice come una pasqua per anni e anni.

Buona scelta.

Ilcatalano


Ok, se lo scopo è quello di montare su una macchina fotografica moderna degli obiettivi d'annata... personalmente, dopo aver speso 2.500,00€ per il corpo cercherei di esaltarlo con ottiche alla sua altezza.

Poi, certo, dipende anche dall'uso che si decide di fare della propria macchina fotografica.
federico777
Messaggio: #19
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:17 PM) *
12, 10, 14... fai tu. Va bene anche 16.


A parte che Nikon non produce nulla sotto i 14mm su FX, comunque se io non usassi gli ultrawide li dovrei comprare apposta per far contento te? Perché limitarsi a 200mm allora, un bel 600 (paragonabile ad un 14 come focale estrema) non è meglio? messicano.gif
Io penso che uno dovrebbe, per cominciare, prendere le focali che veramente gli occorrono, non sforzarsi di coprire più mm possibili così tanto per.

QUOTE
Perché devi limitarti al nuovo? Perché acquisti una macchina fotografica nuova, quindi la cosa ideale è dotarla di obiettivi nuovi.

Se poi, restando al giochino, ci compra la Ferrari per montarci l'impianto a gas... sono scelte.


Già, un 55 micro (200 euro, ndr) su una D800 è proprio la Ferrari con l'impianto a gas... io direi la Ferrari con la benzina avio, poi fai un po' tu :lol

F.
logan7
Messaggio: #20
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 04:34 PM) *
A parte che Nikon non produce nulla sotto i 14mm su FX, comunque se io non usassi gli ultrawide li dovrei comprare apposta per far contento te? Perché limitarsi a 200mm allora, un bel 600 (paragonabile ad un 14 come focale estrema) non è meglio? messicano.gif
Io penso che uno dovrebbe, per cominciare, prendere le focali che veramente gli occorrono, non sforzarsi di coprire più mm possibili così tanto per.
Già, un 55 micro (200 euro, ndr) su una D800 è proprio la Ferrari con l'impianto a gas... io direi la Ferrari con la benzina avio, poi fai un po' tu :lol

F.


Sostituisci il 14 con il 600, è lo stesso. Erano numeri buttati lì a caso, non devi far contento nessuno.

Fammi capire: quale sarebbe il plus derivante dall'usare un 55 micro con una D800?
federico777
Messaggio: #21
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 04:39 PM) *
Sostituisci il 14 con il 600, è lo stesso. Erano numeri buttati lì a caso, non devi far contento nessuno.

Fammi capire: quale sarebbe il plus derivante dall'usare un 55 micro con una D800?


Quello di usare una delle ottiche con più risolvenza fra quelle prodotte da Nikon, un abbinamento perfetto per la D800 se lo scopo è quello di fare macro?

F.
logan7
Messaggio: #22
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 05:26 PM) *
Quello di usare una delle ottiche con più risolvenza fra quelle prodotte da Nikon, un abbinamento perfetto per la D800 se lo scopo è quello di fare macro?

F.


Perché, quell'ottica non sarebbe perfetta anche su una D700?

Ti sto chiedendo a che pro acquistare una D800, se la si vuole usare con quell'obiettivo.

Comunque: a me risulta che la tecnologia avanzi anche nel campo degli obiettivi e che questi vengono aggiornati periodicamente per migliorarne le prestazioni. Continuo a pensare che acquistando una macchina fotografica moderna la conseguenza naturale sia quella di dotarla di obiettivi altrettanto moderni. Solo in casi particolari e per indisponibilità di obiettivi aggiornati sarà necessario ricorrere ad obiettivi più datati.

Poi, ribadisco, ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i suoi soldi: conosco un tizio che possedeva una Ferrari e la usava solo la domenica mattina per farci un giretto in centro. Sono soddisfazioni anche queste.
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(logan7 @ Jan 23 2013, 05:40 PM) *
Perché, quell'ottica non sarebbe perfetta anche su una D700?

Ovviamente. Sarebbe perfetta su qualsiasi fotocamera, e quindi anche sulla D700.

Ti sto chiedendo a che pro acquistare una D800, se la si vuole usare con quell'obiettivo.

al pro di utilizzarne i punti di vantaggio quali gamma dinamica, risoluzione, profondità cromatica eccetera, direi, non ti pare? smile.gif

Comunque: a me risulta che la tecnologia avanzi anche nel campo degli obiettivi e che questi vengono aggiornati periodicamente per migliorarne le prestazioni. Continuo a pensare che acquistando una macchina fotografica moderna la conseguenza naturale sia quella di dotarla di obiettivi altrettanto moderni. Solo in casi particolari e per indisponibilità di obiettivi aggiornati sarà necessario ricorrere ad obiettivi più datati.

La tecnologia avanza in tutti i campi, ma non in tutti i campi con la stessa velocità; negli obiettivi, ad esempio, il progresso è decisamente più lento rispetto a quello dei sensori, e ci sono ottiche di 20 o 30 anni con risolvenza superiore di qualche ordine di grandezza a quella di una D800.
Ovviamente ce ne sono di buoni e meno buoni, ma tu hai dei pregiudizi su tutti gli obiettivi non di ultima generazione indistintamente, vedo, evidentemente per non averne provati.


Poi, ribadisco, ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i suoi soldi: conosco un tizio che possedeva una Ferrari e la usava solo la domenica mattina per farci un giretto in centro. Sono soddisfazioni anche queste.

Io invece conosco persone che il fine settimana ci fanno gli Appennini a tuono, ed altre persone che dicono a costoro che sono strani perché non le portano al bar a prendere l'aperitivo... rolleyes.gif


Federico

Messaggio modificato da federico777 il Jan 23 2013, 05:57 PM
logan7
Messaggio: #24
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 05:53 PM) *
La tecnologia avanza in tutti i campi, ma non in tutti i campi con la stessa velocità; negli obiettivi, ad esempio, il progresso è decisamente più lento rispetto a quello dei sensori, e ci sono ottiche di 20 o 30 anni con risolvenza superiore di qualche ordine di grandezza a quella di una D800.
Ovviamente ce ne sono di buoni e meno buoni, ma tu hai dei pregiudizi su tutti gli obiettivi non di ultima generazione indistintamente, vedo, evidentemente per non averne provati.


In genere si prova ciò di cui si pensa di aver bisogno. Qualcosa ho provato, ma non ho mai riscontrato tutta la qualità di cui parli. Probabilmente per il genere di fotografie che prediligo gli obiettivi moderni sono più adatti, o magari è solo una questione di pigrizia.

Al momento mi trovo bene con il corredo che ho in firma, a cui sono arrivato nel tempo, passando attraverso prove e tentativi con obiettivi molto diversi tra loro. Dei vecchi è rimasto poco, come puoi vedere. Per questo oggi mi sento di consigliare l'uso di obiettivi moderni accoppiati con macchine fotografiche moderne.
danielg45
Validating
Messaggio: #25
Io su d800 , visto anche il risultato da foto:
Samyang 14mm f2.8 AE chip
Tamron 28-75 f2.8
Nikon 50mm f1.8G
Nikon 55mm f2.8 micro AIS(un must)
Nikon 105mm f2.5 AIS( nitidezza da invidia alla triade)
Nikon 70-210 f4-5.6
Nikon 180mm f2.8
E non mi dite che sono ciofeche , non serve fare mutui. Acune ottiche saranno anche sostituibili,quasi tutte le ho gia, a parte le prime due.
Importante saperle sfruttare, non siamo a fare test che alla fine lasciano solo dati tecnici ma non danno la bellezza di sqfruttare la macchina in accoppiata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >